FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio
flash off camera non nikon
Rispondi Nuova Discussione
GianluScarda
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, sono un fotoamatore mi sta appassionando sempre più la tecnica strobist. JoeMcNally in questo momento è un esempio per me.

Adesso io possiedo un nissin d622 mark II che uso con d3100 + un flash molto vecchio;
Il flash vecchio è solitamente la main light, non ha regolazione potenza se non una ghiera dove posso impostare gli iso, ma lo tengo sempre sui 100/200 iso( lui poi imposta la potenza in base alla distanza).
ho inoltre anche 2 trigger uno montato su corpo l'altro montato sul flash vecchio.
Il nissin lo uso in slave fotocellula quando devo usare entrambi i flash.

Volevo implementare il parco flash e magari incominciare a comandare tutto dalla postazione fotografo, piuttosto che spostarmi continuamente x settare i flash.

Ora la d3100 non ha il cls, devo quindi montare su corpo macchina il trigger commander e il flash che acquisterò anche lui commander.

1)Devo comprare necessariamente un sb910-900-800 o posso uscire da casa nikon risparmiando un po per avere un commander tipo yognuo/altro???

2)Il 910/900 differenzia dall'800 solo per i gruppi da comandare 3 contro 2??? e il 700???
GianluScarda
Messaggio: #2
Porc, nessuno riesce a darmi un aiuto???

Ho fatto domande così difficili???

Scherzo raga, spero cmq in un interessamento di qualcuno, non ho fretta, ma volgia di sapere!!!

wink.gif
gambit
Banned
Messaggio: #3
gli sb da te citati (ma anche alcuni metz) funzionano con infrarosso, e hanno di natio la compatibilita' cls. la cosa bellissima quindi e' che funzionano in hypersync ovvero a velocita' fino a 1/8000. con due di questi gioielli riesci a burlare il sole e scattare in pieno giorno senza tanti problemi (sempre che le cellule infrarosso si vedano).
te ne servono due perche' ad esempio uno lo monti solamente come commander on camera e l'altro ti fungera' da main light. questa opzione e' cara. io tra i tre consiglio l sb800 per il piu' alto numero guida.

se vuoi usare radio, allora puoi scegliere tra i cinesi ma sarai limitato nella velocita' sync, max 1/250, ma dipende dal tipo di fotocamera e devi fare le modifiche sul flash. ma questo non e' un problema quando hai un minimo di dimestichezza. in teoria in testa devi sempre avere la "regola" dei tre scatti. il primo per la luce ambiente, il secondo per la potenza del flash e il terzo BAM lo scatto giusto. non e' sempre cosi ovviamente. e soprattutto non vale la pena incasinarsi all'inzio con tanti flash, ne basta uno.
questo scatto, senza pretesa, con rf603 e un flash. 3 scatti di prova e due per sistemare un po' la ragazza (non ci sono riuscito benissimo ahahaha) che ho trovato per strada. poi l'ho lasciata andare a fare quello che doveva fare. meno di cinque minuti mentre sistemavo flash si chiaccherava e quando abbiamo finito mi ha lasciato un gran sorriso.
IPB Immagine
alternative fashion week by al_rave (♨), on Flickr

se vuoi usare velocita' superiori solo i PW arrivano a 1/8000 e con il nuovo zone control comandi tutti i flash dalla macchina fotografica. spesa folle perche' devi comprare un ricevitore per ogni flash.

prima di pensare a un altro flash, hai tutto quello che ti serve per spremere le tue fonti luci che gia' possiedi? stativi, ombrellini etc?

spero di esserti stato d'aiuto
GianluScarda
Messaggio: #4
Grazie Gambit x l interessamento, da quello che dici deduco che:

1 - Per avere il commander su d3100 devo restare per forza in casa nikon! detto questo non posso spendere x ora circa 300 € x pigrizia.

2 - Non potro mai scendere sotto tempi dell 1/200 con i trigger. dovrò limitare gli scatti in condizioni di poca luce solare o in interni... e va bhe!!!

3 - Nooooooooo i PW costano quasi come un flash, preferisco spendere in seguito per avere un buon set di flash portatili(magari 8 flash), comodi, versatili con gel...guardando cio che fa mcnally resto affascinato sempre piu dai cobra smile.gif

Si si grazie sto implementando i modificatori di luce con softbox, snooter, mi sono pure fatto un beaty dish fai da te molto carino, però preferisco i bank!!!

Grazie dei consigli
gambit
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(shadowgun @ Apr 24 2012, 10:52 AM) *
Grazie Gambit x l interessamento, da quello che dici deduco che:

1 - Per avere il commander su d3100 devo restare per forza in casa nikon! detto questo non posso spendere x ora circa 300 € x pigrizia. Puoi anche guardare ai metz 58 i quali funzionano bene ma hanno un menu meno intuitivo rispetto all sb800 in su

2 - Non potro mai scendere sotto tempi dell 1/200 con i trigger. dovrò limitare gli scatti in condizioni di poca luce solare o in interni... e va bhe!!! oppure compri un filtro ND che "mangia" la luce

3 - Nooooooooo i PW costano quasi come un flash, preferisco spendere in seguito per avere un buon set di flash portatili(magari 8 flash), comodi, versatili con gel...guardando cio che fa mcnally resto affascinato sempre piu dai cobra smile.gif compra sempre flash con alti NG anche cinesi ma che possano scendere almeno fino a 1/128 - ad oggi ho visto solo i metz che scendono a 1/256

Si si grazie sto implementando i modificatori di luce con softbox, snooter, mi sono pure fatto un beaty dish fai da te molto carino, però preferisco i bank!!!

Grazie dei consigli figurati

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio