FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicola Fase 2: Dopo Lo Scatto
Rispondi Nuova Discussione
Asghev
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho portato il mio primo rullino 120 (kodak portra 160) a sviluppare+scansione. Era una pellicola di prova...per fortuna; i risultati non sono proprio il massimo.

Ecco le mie richieste per i più saggi e pazienti rolleyes.gif :

1- Mi date qualche dritta sullo sviluppo a colori? Poi anche per il bianco e nero magari.
Io ho una minima esperienza di camera oscura e sviluppo..direttamente su carta; mi spiego meglio: ho realizzato la classica macchina stenopeica con una scatola delle scarpe e come pellicola ho usato dei fogli fotosensibili della ilford che poi immergevo nei chimici (solo sviluppo e fissagio, niente stop..ad ogni modo sono ancora "integre" dopo un paio d'anni..è normale?)

2- Vorrei scannerizzare i negativi in modo da poter fare una PP in photoshop. Cosa mi conviene fare? A quanto ho capito non sono molti gli scanner buoni e i normali laboratori lasciano alquanto a desiderare. Ah, ho a disposizione anche il macro 60 nikkor e una d80..

3- Mi si è presentato un problema fastidioso: la pellicola non si è avvolta bene intorno al "torsolo" di plastica e mi si sono bruciate le ultime 3 foto (su 10!!!). La macchina è una pentax 67 II

Ringrazio anticipatamente chi si prenderà la briga di darmi qualche dritta cool.gif
apelle13
Messaggio: #2
QUOTE(Asghev @ Apr 19 2012, 09:36 PM) *
Ciao a tutti.
Ho portato il mio primo rullino 120 (kodak portra 160) a sviluppare+scansione. Era una pellicola di prova...per fortuna; i risultati non sono proprio il massimo.

Ecco le mie richieste per i più saggi e pazienti rolleyes.gif :

1- Mi date qualche dritta sullo sviluppo a colori? Poi anche per il bianco e nero magari.
Io ho una minima esperienza di camera oscura e sviluppo..direttamente su carta; mi spiego meglio: ho realizzato la classica macchina stenopeica con una scatola delle scarpe e come pellicola ho usato dei fogli fotosensibili della ilford che poi immergevo nei chimici (solo sviluppo e fissagio, niente stop..ad ogni modo sono ancora "integre" dopo un paio d'anni..è normale?)

2- Vorrei scannerizzare i negativi in modo da poter fare una PP in photoshop. Cosa mi conviene fare? A quanto ho capito non sono molti gli scanner buoni e i normali laboratori lasciano alquanto a desiderare. Ah, ho a disposizione anche il macro 60 nikkor e una d80..

3- Mi si è presentato un problema fastidioso: la pellicola non si è avvolta bene intorno al "torsolo" di plastica e mi si sono bruciate le ultime 3 foto (su 10!!!). La macchina è una pentax 67 II

Ringrazio anticipatamente chi si prenderà la briga di darmi qualche dritta cool.gif



Se per consigli sullo sviluppo colori intendi far da te io lo sconsiglierei, perchè a differenza del B/N dove bagni e temperature sono estremamente tolleranti con il colore deve essere tutto più preciso e costante, onde evitare dominanti rosa o blu.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Asghev @ Apr 19 2012, 09:36 PM) *
1- Mi date qualche dritta sullo sviluppo a colori? Poi anche per il bianco e nero magari.
bianco nero svilupparlo e stamparlo se si ha voglia è può dare belle soddisfazioni, ma bisogna accumulare tanta esperienza per risultati professionali: per i colore lo sconsiglio anche io ci vogliono bagni sempre freschi e trattati in modo scientifico, il minimo sgarro rullino da buttare, tutta al più (se esiste ancora) stampare da diapositiva a colori


2- Vorrei scannerizzare i negativi in modo da poter fare una PP in photoshop. Cosa mi conviene fare?tanti lo fanno

A quanto ho capito non sono molti gli scanner buoni e i normali laboratori lasciano alquanto a desiderare. Ah, ho a disposizione anche il macro 60 nikkor e una d80.
può essere un idea di rifotografare i negativi, ma bisogna trovare anche l'accessorio per riprodurre i negativi, purtroppo è un accessorio che oggi si trova difficilmente.


3- Mi si è presentato un problema fastidioso: la pellicola non si è avvolta bene intorno al "torsolo" di plastica e mi si sono bruciate le ultime 3 foto (su 10!!!). La macchina è una pentax 67 II

credo che sia un problema della fotocamera, prendi un rullino da buttare e fai delle prove per vedere come e dove s'inceppa e vedere se è un problema che poi risolvere tu o c'è proprio bisogno dell'assistenza.



Antonio
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Asghev @ Apr 19 2012, 09:36 PM) *
Ciao a tutti.
Ho portato il mio primo rullino 120 (kodak portra 160) a sviluppare+scansione. Era una pellicola di prova...per fortuna; i risultati non sono proprio il massimo.

Ecco le mie richieste per i più saggi e pazienti rolleyes.gif :

1- Mi date qualche dritta sullo sviluppo a colori? Poi anche per il bianco e nero magari.
Io ho una minima esperienza di camera oscura e sviluppo..direttamente su carta; mi spiego meglio: ho realizzato la classica macchina stenopeica con una scatola delle scarpe e come pellicola ho usato dei fogli fotosensibili della ilford che poi immergevo nei chimici (solo sviluppo e fissagio, niente stop..ad ogni modo sono ancora "integre" dopo un paio d'anni..è normale?)

2- Vorrei scannerizzare i negativi in modo da poter fare una PP in photoshop. Cosa mi conviene fare? A quanto ho capito non sono molti gli scanner buoni e i normali laboratori lasciano alquanto a desiderare. Ah, ho a disposizione anche il macro 60 nikkor e una d80..

3- Mi si è presentato un problema fastidioso: la pellicola non si è avvolta bene intorno al "torsolo" di plastica e mi si sono bruciate le ultime 3 foto (su 10!!!). La macchina è una pentax 67 II

Ringrazio anticipatamente chi si prenderà la briga di darmi qualche dritta cool.gif


1. Iniziare con lo sviluppo a colori non è una buona idea. Meglio iniziare con il BN, fare un pò di pratica, e poi casomai passare al colore. Questo perchè il colore ha temperature e tolleranze diverse ed è meglio affrontarlo quando si ha un pò di dimistichezza. Niente di troppo complicato comunque. Su come si sviluppa il BN ci sono decine di discussioni qui e infinite pagine online...

2. Se scatti in medio formato uno scanner piano di fascia media va più che bene. I casini sono più che altro con il 35mm, ma con il 6x7 tutto diventa molto più semplice. Lascia stare il macro... e spendi un 150 euro per uno scanner (canon o epson), è molto meglio.

3. Su questo non ti so rispondere... è un problema alquanto strano... come ha fatto ad avvolgersi male sul rocchetto!?
Asghev
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte.

Per i colori penso che continuerò a portare in laboratorio. L'altro ieri ho sviluppato il primo rullo b/n in casa.

Per quanto riguarda il problema dell'avvolgimento della pellicola penso sia stata sfiga per quella volta, perché i successivi due sono usciti arrotolati come si deve.

Veniamo allo scanner:
il discorso sembra complicato visto che ognuno dice tutto e il contrario di tutto..cioè, girando per vari 3d e addirittura per vari forum c'è chi è entusiasta degli scanner piani e chi li maledice. Spenderesti altre due parole su questo punto, per favore? Come mai dici che per il 6x7 non ci sono problemi e per il 35mm sì?
Tra li scanner piani quale mi consigliereste?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Asghev @ Apr 26 2012, 04:30 PM) *
Grazie a tutti per le risposte.

Per i colori penso che continuerò a portare in laboratorio. L'altro ieri ho sviluppato il primo rullo b/n in casa.

Per quanto riguarda il problema dell'avvolgimento della pellicola penso sia stata sfiga per quella volta, perché i successivi due sono usciti arrotolati come si deve.

Veniamo allo scanner:
il discorso sembra complicato visto che ognuno dice tutto e il contrario di tutto..cioè, girando per vari 3d e addirittura per vari forum c'è chi è entusiasta degli scanner piani e chi li maledice. Spenderesti altre due parole su questo punto, per favore? Come mai dici che per il 6x7 non ci sono problemi e per il 35mm sì?
Tra li scanner piani quale mi consigliereste?


La questione è semplice.
Più è piccolo il negativo più ci vuole uno scanner performante... per ovvi motivi.
Un negativo 6x7 è enorme rispetto al 35mm... io il medio formato di solito lo scanerizzo a soli 1200dpi. Ed il mio economico Canoscan 8800f fa il suo dovere senza fatica.
Invece, con il 35mm, gli scanner piani faticano parecchio... meglio i dedicati.

Ma ripeto... più è grosso il negativo, più è facile da scanerizzare.
Certo... se hai soldi per prendere uno scanner dedicato che faccia il medio formato ancora meglio... ma si parla di migliaia di euro...

Poi dipende anche cosa ci vuoi fare con le scansioni.
Se sono solo per il web, i 1200dpi di qua sopra bastano e avanzano.



Asghev
Messaggio: #7
Si be' certo, il fattore dimensione l'avevo considerato, pensavo ci fosse in ballo anche qualcosa come grana ecc, che poi forse si riconduce ancora alla dimensione, potendo scansionare a minori dpi...
Poi ho letto che chi snobba gli scanner piani non lo fa tanto per la risoluzione...che mi dite?

Io vorrei più che altro scannerizzare per farci PP ed eventualmente stampare (una ogni tanto) anche in formati medio-grandi. Mi piacerebbe anche provare a farle stampare fine-art a pigmenti e carbone tipo su un A3.

Poi certo, come dicevo anche in un altro 3d, se proprio devo ottenere una stampa da esposizione (ma mi sa proprio che non devo) mando in questo laboratorio di roma che ho trovato e lavora con i negativi che gli vengono spediti e offre tutte le soluzioni desiderabili per la scansione di un negativo. Restando coi piedi per terra e alle esigenze pratiche comunque, quello di cui avrei bisogno è quanto detto sopra.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
...ti ripeto, il punto è che il medio formato o lo fai con uno scanner piano, o devi spendere ben oltre il migliaio di euro per avere uno scanner dedicato.
Qual'è il tuo budget?
Asghev
Messaggio: #9
Scanner piano!!! Direi che il mio budget è da scanner piano smile.gif
Meglio andare su un canon o su un epson?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Asghev @ Apr 26 2012, 08:53 PM) *
Scanner piano!!! Direi che il mio budget è da scanner piano smile.gif
Meglio andare su un canon o su un epson?


Ecco... wink.gif

Canon o Epson sono entrambi buoni.
Se il tuo budget è alto, meglio un Epson di fascia alta.
Asghev
Messaggio: #11
Penso che potrei metterli da parte. Nel frattempo ho comprato un raccoglitore di negativi.
Ma da quanto è fuori l'epson v750? Ho letto discussioni del 2009 in cui già parlavano dell'arrivo di un v900..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio