FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colline Ai Piedi Della Maiella
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Battista
Messaggio: #1
Uno scorcio primaverile.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 327.1 KB

Ale.
giandodi
Messaggio: #2
Complimenti,
ottimo scatto! Ma da che parti eri? Forse da Fara?
Ciao
Giando
Alessandro Battista
Messaggio: #3
Grazie,
si è scattata nei pressi di Fara Filiorum Petri il giorno di Pasqua con una Fuji X100.

Ale.
serico
Messaggio: #4
Bello il cielo ed il taglio dato alla foto. Complimenti.
giandodi
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Battista @ Apr 15 2012, 02:31 PM) *
Grazie,
si è scattata nei pressi di Fara Filiorum Petri il giorno di Pasqua con una Fuji X100.

Ale.



L'avevo immaginato.
Di nuovo complimenti per la foto.
Ciao
Giando
bruco82
Messaggio: #6
siè...ma qui siamo in un forum nikon!! biggrin.gif cmq bella foto anche se le pelature sul cielo rovinano tutto...

ciao
Luca
Alessandro Battista
Messaggio: #7
Sul mio monitor, tarato, di pelature sul cielo non ce n'è neanche l'ombra.
Ale.
bruco82
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Battista @ Apr 15 2012, 09:50 PM) *
Sul mio monitor, tarato, di pelature sul cielo non ce n'è neanche l'ombra.
Ale.


bah...forse è tarato male... smile.gif o hai recuperato le alte luci, le nuvole all'orizzonte ed in alcune piu in alto non ci sono dettagli dovuto alle alte luci bruciate.

ciao
giandodi
Messaggio: #9
QUOTE(bruco82 @ Apr 15 2012, 07:42 PM) *
siè...ma qui siamo in un forum nikon!! biggrin.gif ...

ciao
Luca


E quindi? E' forse vietato dalle regole del forum chiedere informazioni sul luogo dove è stata scattata la foto?

Penso che i gestori del forum devono far scomparire il numero di interventi degli utenti.
Ci sono personaggi che rispondono alle discussioni giusto per fare volume!!!

Saluti
Giando
bruco82
Messaggio: #10
QUOTE(giandodi @ Apr 16 2012, 01:55 PM) *
E quindi? E' forse vietato dalle regole del forum chiedere informazioni sul luogo dove è stata scattata la foto?

Penso che i gestori del forum devono far scomparire il numero di interventi degli utenti.
Ci sono personaggi che rispondono alle discussioni giusto per fare volume!!!

Saluti
Giando


ehh...davvero e mi sa che te sei uno di questi!! Bannati da solo e datti una calmata...la mia battuta era riferita al fatto che era scattata con una fuji...bada te che gente...mah...

ciao caro!
Luca
Alessandro Battista
Messaggio: #11
QUOTE(bruco82 @ Apr 15 2012, 10:51 PM) *
bah...forse è tarato male... smile.gif o hai recuperato le alte luci, le nuvole all'orizzonte ed in alcune piu in alto non ci sono dettagli dovuto alle alte luci bruciate.

ciao


Il miei monitor sono tarati a dovere, dimostrazione è il fatto che la vedo identica sui miei due monitor e su quello del macbook, quindi o comincio ad avere problemi di vista preoccupanti o è la sonda che utilizzo ad essere diventata schizzofrenica...dubito fortemente di entrambe le cose.

Ripeto che di pelature non ne vedo a meno che tu non ti riferica a quelle zone all'interno delle nuvole che presentano luminosità più marcata e in cui è appunto più difficile riconoscere i dettagli rispetto alle zone circostanti, è da tener presente il fatto che si tratta di una foto compressa e ridotta per il web.

Ho operato il recupero delle alte luci come mi sembra evidente dalla foto, anche perchè la scena ripresa è caratterizzata da un'ampia gamma dinamica che naturalmente ha comportato la perdita di dettaglio nelle alte luci, dettaglio recuperato in fase di post produzione del raw senza ricorrere a tecniche che non mi piacciono come l'HDR.

Ora per arrivare a dire che la foto è "rovinata" secondo me di strada se ne deve percorrere molta.

Saluti,

Ale.
bruco82
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Battista @ Apr 16 2012, 04:13 PM) *
Il miei monitor sono tarati a dovere, dimostrazione è il fatto che la vedo identica sui miei due monitor e su quello del macbook, quindi o comincio ad avere problemi di vista preoccupanti o è la sonda che utilizzo ad essere diventata schizzofrenica...dubito fortemente di entrambe le cose.

Ripeto che di pelature non ne vedo a meno che tu non ti riferica a quelle zone all'interno delle nuvole che presentano luminosità più marcata e in cui è appunto più difficile riconoscere i dettagli rispetto alle zone circostanti, è da tener presente il fatto che si tratta di una foto compressa e ridotta per il web.

Ho operato il recupero delle alte luci come mi sembra evidente dalla foto, anche perchè la scena ripresa è caratterizzata da un'ampia gamma dinamica che naturalmente ha comportato la perdita di dettaglio nelle alte luci, dettaglio recuperato in fase di post produzione del raw senza ricorrere a tecniche che non mi piacciono come l'HDR.

Ora per arrivare a dire che la foto è "rovinata" secondo me di strada se ne deve percorrere molta.

Saluti,

Ale.


nono il problema è proprio quello secondo me...si nota che le hai recuperate, come del resto ti ho scritto subito...purtroppo o per fortuna si nota se uno recupera in questo caso le alte luci in post...magari a tanti piace (e anche a me la scena piace eh...te l ho detto subito) ma se non ci fossero state quelle pecche sulle nuvole la foto sarebbe stata proprio bella...cosi per me è carina, proprio perchè tecnicamente ha un cielo rovinato...poi sicuramente la mia soglia per una foto strabella e la tua sono diverse quindi...che devo dire se piace a te ok...xo io dico la mia... senno che forum sarebbe?? smile.gif

Ciao Ale.
Luca

Messaggio modificato da bruco82 il Apr 16 2012, 03:26 PM
banzai85
Messaggio: #13
QUOTE(giandodi @ Apr 16 2012, 01:55 PM) *
E quindi? E' forse vietato dalle regole del forum chiedere informazioni sul luogo dove è stata scattata la foto?

Penso che i gestori del forum devono far scomparire il numero di interventi degli utenti.
Ci sono personaggi che rispondono alle discussioni giusto per fare volume!!!

Saluti
Giando

Certo che hai fatto un pochino svelto a tirare le conclusioni eh...probabilmente non frequenti assiduamente la sezione paesaggi, sennò sapresti che i quasi 5000 commenti di Luca, più che fare volume, hanno contribuito e contribuiscono a dare tante dritte e consigli utili...

Riguardo alla foto...A me le alte luci al limite non disturbano...quello che secondo me rende la foto piatta è la luce un po' bruttina che hai trovato...con una luce più calda e radente l'impatto sarebbe stato decisamente diverso...purtroppo non sempre si ha fortuna quando si parte per andare a far foto...se hai l'occasione ripassaci...

Messaggio modificato da banzai85 il Apr 16 2012, 03:42 PM
giandodi
Messaggio: #14
QUOTE(bruco82 @ Apr 16 2012, 12:09 PM) *
ehh...davvero e mi sa che te sei uno di questi!! Bannati da solo e datti una calmata...la mia battuta era riferita al fatto che era scattata con una fuji...bada te che gente...mah...

ciao caro!
Luca



Non ti curar di loro, ma guarda e passa!!!

(forse ho altro di meglio da fare, che leggere i tuoi commenti!)

Saludos
bruco82
Messaggio: #15
QUOTE(giandodi @ Apr 16 2012, 11:49 PM) *
Non ti curar di loro, ma guarda e passa!!!

(forse ho altro di meglio da fare, che leggere i tuoi commenti!)

Saludos


finalmente un bel filosofo sul forum...ci voleva...nemmeno quando hai capito di aver fatto una cavolata chiedi scusa...un filosofo di 11 anni, via...obbravo!!

Saludos

p.s. scusa Ale l'OT cercherò di non rispondere piu ai bimbi per non rovinarti il post

Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #16
Era un po' che non passavo di qua ma vedo che di fenomeni ne nasce uno al minuto .... rolleyes.gif

Luca lascia stare non ne vale la pena di confondersi ...!!!

Per la foto concordo in pieno con Bruco ... la pelatura c'e' ed e' stata anche recuperata ....

Ragazzi poi mi chiedo, ma con tutti i programmi che ci sono per vedere se ci sono delle luci bruciate sento ancora parlare di monitor e sonde ....Booooohhhhhhhhhhhhhh ....!!!!

Discorsi inutili ....

ecco qui un semplicissimo esempio di come fare a vedere se le luci sono al limite .... senza sonde, sondino o schermi tarati ....!!!!

Si chiama Istogramma ....



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alessandro.sentieri
Messaggio: #17
Mi sembra che l'istogramma dimostri che di luci bruciate non ce ne sono...
Ma anch'io sono d'accordo col Bruco: a un'occhiata più attenta il recupero un pò si nota e questa è una pecca, per me comunque accettabile.
Per il resto Ale, interverrei sulla parte bassa con una toccatina alla curva, l'insieme mi sembra leggermente piatto e poco tridimensionale wink.gif

Ale

nota moderatore: ragazzi, manteniamo la discussione dei limiti della correttezza, evitando riferimenti personali e limitandola a quello che riguarda la foto, grazie biggrin.gif
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #18
Esato Ale non sono bruciate solo un pelino pelate e si nota un po' di recupero ....!!!

io ho solo voluto chiarire che non servono schermi tarati basta un schermo anche pessimo e un semplice programma come NX, questo per non confondere le idee a molti rolleyes.gif ...!!!

alessandro.sentieri
Messaggio: #19
esatto, io se dovessi giudicare da questo cesso di monitor che ho al lavoro... ma basta dare un'occhiata all'istogramma per notare se c'è qualcosa che non va...
ribadisco che qua per me siamo proprio al limite e che il recupero si nota solamente ad un'analisi davvero molto approfondita...

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Apr 17 2012, 03:25 PM
bruco82
Messaggio: #20
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 17 2012, 04:25 PM) *
esatto, io se dovessi giudicare da questo cesso di monitor che ho al lavoro... ma basta dare un'occhiata all'istogramma per notare se c'è qualcosa che non va...
ribadisco che qua per me siamo proprio al limite e che il recupero si nota solamente ad un'analisi davvero molto approfondita...


eh ma io l occhio ce l'ho bono eh!! biggrin.gif cmq come avevo già detto sono anche gusti..per me la foto era da cestinare, fosse stata mia eh...per altri no..ma il bello è proprio quello..avere opinioni diverse...smile.gif

casugian
Messaggio: #21
Ma la foto? Non c'è più...........peccato.

Saluti messicano.gif
casugian
Messaggio: #22
QUOTE(casugian @ Apr 17 2012, 06:08 PM) *
Ma la foto? Non c'è più...........peccato.

Saluti messicano.gif


No la foto c'è rolleyes.gif

Lo scorcio non era male ma la luce non era un granchè.......
Le luci alte effettivamente sono un pò al limite....

Saluti smilinodigitale.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio