FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Belle Dentro....
Rispondi Nuova Discussione
Sebastiano Sessa
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi chiamo Sebastiano, sono di Catania, ho 34 anni e ho acquistato la mia prima reflex D3100. Ho accoppiato a quest'ultima un flash manuale NG58@105mm che in ambienti chiusi utilizzo a fianco alla macchina (tipo torcia) proiettato dritto verso il tetto con 1/2 potenza e parabola flash a 24 mm, la modalita di sincronizzazione è "S2" (cancellazione del pre-flash) e come pilota uso il flash in TTL della stessa reflex abbassato di 1,7 stop. Uso sempre la macchina in modalità manuale con 1/200 f/5,6 100 iso e bilanciamento del bianco impostato su "flash". Sono molto contento dei risultati ottenuti in questi ambienti in relazione alla spesa totale veramente contenuta.

Il motivo che mi spinge a scrivere però è quello di non riuscire a scattare foto di pari soddisfazione in spazi aperti alla luce del sole; Esempio: in un soggetto in primo piano 1 mt con lo sfondo del mare a 20 mt utilizzando il flash di schiarita e il bilanciamento del bianco su flash, il volto viene piatto e il mare troppo blù, come se ci fosse il cielo nuvoloso.

Cosa sbaglio? E' un limite della macchina? grazie.gif

Sebastiano.
Cesare44
Messaggio: #2
non conosco la reflex e neanche il flash che possiedi.

Comunque ti dico cosa faccio io.

Scatto in manuale, ma puoi anche impostare la tua reflex in uno dei modi automatici, quello che sei solito adoperare.

Regolo l'esposizione per lo sfondo e adopero il mio flash SB900 in modalità iTTL, compensando sempre sul flash a - 1,3 EV o anche più, dipende dalla situazione, per ottenere la giusta esposizione sfondo soggetto.

ciao
idargos
Messaggio: #3
Per dare una risposta sensata dovrei vedere la foto.
Così a naso la piattezza del volto è dovuta al flash e il mare "troppo blu" ad una eccessiva sottoesposizione dello sfondo a causa sempre del flash.

Butto il cuore oltre l'ostacolo e mi permetto un suggerimento: perché non fai finta di perdere il flash per almeno un annetto e impari a gestire la luce senza di esso. Poi dopo per caso lo ritrovi e può essere che non sai più che fartene. sleep.gif .

Per me il flash è un punto d'arrivo e saperlo usare rendendo la scena ripresa molto naturale come se il flash non ci fosse è roba da super bravi, super esperti con tanta, tanta esperienza.

Sperando di esserti stato utile, un saluto.
E.
sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(Sebastiano Sessa @ Apr 14 2012, 05:33 PM) *
Salve a tutti, mi chiamo Sebastiano, sono di Catania, ho 34 anni e ho acquistato la mia prima reflex D3100. Ho accoppiato a quest'ultima un flash manuale NG58@105mm che in ambienti chiusi utilizzo a fianco alla macchina (tipo torcia) proiettato dritto verso il tetto con 1/2 potenza e parabola flash a 24 mm, la modalita di sincronizzazione è "S2" (cancellazione del pre-flash) e come pilota uso il flash in TTL della stessa reflex abbassato di 1,7 stop. Uso sempre la macchina in modalità manuale con 1/200 f/5,6 100 iso e bilanciamento del bianco impostato su "flash". Sono molto contento dei risultati ottenuti in questi ambienti in relazione alla spesa totale veramente contenuta.

Il motivo che mi spinge a scrivere però è quello di non riuscire a scattare foto di pari soddisfazione in spazi aperti alla luce del sole; Esempio: in un soggetto in primo piano 1 mt con lo sfondo del mare a 20 mt utilizzando il flash di schiarita e il bilanciamento del bianco su flash, il volto viene piatto e il mare troppo blù, come se ci fosse il cielo nuvoloso.

Cosa sbaglio? E' un limite della macchina? grazie.gif

Sebastiano.


Se inserisci una fotografia riusciremo ad essere più precisi.
Per il mare troppo blu potrebbe essere il fatto di aver impostato il bilanciamento del bianco per il flash quindi laddove c'era sole magari anche verso orari non centrali della giornata ha raffreddato troppo i colori dando questo effetto, è un ipotesi dovrei vedere la foto incriminata, l'appiattimento del viso può essere aumentato dalla sovraesposizione del flash.
Sebastiano Sessa
Messaggio: #5
Grazie ragazzi, cesare44 praticamente fai all'esterno quello che io faccio all'interno, ma con un solo flash, quello diretto, ok, grazie molto utile.
Idragos come faccio alcune foto senza usare il flash, posso fare foto dove il sole è sempre alle mie spalle... o sbaglio?
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(Sebastiano Sessa @ Apr 14 2012, 06:02 PM) *
Grazie ragazzi, cesare44 praticamente fai all'esterno quello che io faccio all'interno, ma con un solo flash, quello diretto, ok, grazie molto utile.
Idragos come faccio alcune foto senza usare il flash, posso fare foto dove il sole è sempre alle mie spalle... o sbaglio?

de nada, naturalmente fai qualche scatto di prova per trovare il giusto equilibrio di Ev da compensare sul flash.

Anche io, in interni col flash, preferisco sempre usare la rflex in manuale per avere sotto controllo tempi e diaframmi.

ciao
idargos
Messaggio: #7
QUOTE(Sebastiano Sessa @ Apr 14 2012, 06:02 PM) *
Idragos come faccio alcune foto senza usare il flash, posso fare foto dove il sole è sempre alle mie spalle... o sbaglio?


Con rispeto, ma per me sbagli.
La fotografia è sempre un compromesso.
Flash=addio profondità e naturalezza.
Controluce = soggetto scuro.

SI… NO… dipende… da cosa vuoi. A volte bruciare lo sfondo può essere usato in modo creativo. Come anche il flash. E' per questo che ti invito a cercare soluzioni senza flash. A volte non ci sono ma a volte si. Potresti trovare aspetti creativi, che con il flash non ti erano manco venuti in mente. Certo per far ciò una marea di scatti saranno da buttare, ma secondo me il gioco vale la candela. … Anzi vale un'intera centrale idroelettrica. wink.gif

Un saluto
E.
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(Sebastiano Sessa @ Apr 14 2012, 05:33 PM) *
Il motivo che mi spinge a scrivere però è quello di non riuscire a scattare foto di pari soddisfazione in spazi aperti alla luce del sole; Esempio: in un soggetto in primo piano 1 mt con lo sfondo del mare a 20 mt utilizzando il flash di schiarita e il bilanciamento del bianco su flash, il volto viene piatto e il mare troppo blù, come se ci fosse il cielo nuvoloso.

Cosa sbaglio? E' un limite della macchina? grazie.gif

Sebastiano.


Ciao Sebastiano, in queste tue 4 righe descrittive, c'è un mondo di interrogativi per chi non vede la foto, cosa intendi per volto piatto, sovraesposto oppure visto che come ho capito utilizzi il flash pop up della macchina esposto in modo corretto ma senza tridimensionalità?
L'esposizione su cosa la misuri viso, cielo mare, matrix oppure anche all'esterno utilizzi sempre "1/200 f/5,6 100 iso "?
il D-lighting come lo hai impostato on board?
In attesa ti saluto
Sebastiano Sessa
Messaggio: #9
Lapislapsovic ti ringrazio per l'interesse dimostrato, vorrei specificare che NON uso il D-Lighting, nè la riduzione rumore, nè il controllo distorsione e scatto solo in RAW perchè ho notato che questi filtri immettono rumore, il modo di esposizione è spot. Ti allego una foto scattata all'interno con due flash dove l'incarnato della nonna è molto reale, poi la stessa nonna all'esterno con flash di schiarita dove NON mi piace il colore del volto e poi il solo sfondo che non è male secondo me.

grazie del tempo dedicatomi
Sebastiano.

Messaggio modificato da Sebastiano Sessa il Apr 17 2012, 07:11 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Allota: l' Etna non c'entra niente con il flash, quella in casa come dici anche tu è venuta bene, quella sul balcone in pieno Sole andava fatta senza flash.

Il flash all'aperto serve per schiaire le ombre, la nonna sarebbe dovuta essere con il Sole alle spalle, in questo caso si usa il flash compensando la luce flash in meno.

Puoi lasciare tutto in TTL e lavorare in priorità dei diaframmi o come preferisci, il Matrix in questi casi va benone, devi solo compensare la luce flash da -1,3 fino anche a 2.0 o oltre dipende quanto è aperto il diaframma e a quale distanza ti trovi dal soggetto.
Io a volte sono arrivato a compensare fino a -3.
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(Sebastiano Sessa @ Apr 17 2012, 08:10 PM) *
Lapislapsovic ti ringrazio per l'interesse dimostrato, vorrei specificare che NON uso il D-Lighting, nè la riduzione rumore, nè il controllo distorsione e scatto solo in RAW perchè ho notato che questi filtri immettono rumore, il modo di esposizione è spot. Ti allego una foto scattata all'interno con due flash dove l'incarnato della nonna è molto reale, poi la stessa nonna all'esterno con flash di schiarita dove NON mi piace il colore del volto e poi il solo sfondo che non è male secondo me.

grazie del tempo dedicatomi
Sebastiano.


Dalle foto allegate, non riscontro i grossi problemi evidenziati, mi sembrano più o meno con esposizione corretta.
Forse però ho capito il tuo cruccio.
Quando scatti in interno facendo rimbalzare la luce del flash sul soffitto, applichi uno dei consigli principali per l'uso del flash, infatti in questo modo la luce si diffonde sul soggetto in modo morbido,
http://www.nital.it/experience/guida-sb900-2.php
inoltre visto che usi il flash pop-up, questo ti consente di creare il doppio bagliore negli occhi del soggetto rendendoli più vivi.
All'esterno per aver condizioni del genere dovresti fotografare solo qualdo il cielo è nuvoloso, infatti l'illuminazione è più omogenea e tra la zona di ombra e quella di luce lo stacco di E.V. delle "zone" è limitato.
Cosa che invece non succede col sole alto e senza nuvole, tra la "zona" in ombra e quella in luce la differenza è netta e notevole, infatti la foto della nonna ne è un esempio basta guardare tutte le parti in ombra, e per rimanere solo sul viso del soggetto la bocca, gli occhi il naso, in questo caso il modo di procedere è quello di esporre per le luci, con lo spot fai bene, e poi schiarire le ombre, o con pannelli riflettenti oppure col flash generalmente con 1-2 stop in meno, in questo modo le ombre si schiariscono ma non spariscono del tutto così non si appiattisce il volto.
Nella foto della nonna sul balcone non mi sembra che la potenza del flash sia stata sufficiente, ammesso che ci sia, infatti se vedi le pupille io non riesco a scorgere nessun bagliore tipico del flash, la pupilla è scura e spenta, forse sarà colpa del mio monitor.
Quindi se il flash che hai (tipo torcia) ha la possibilità di impostare potenze di lavoro, inizia ad impostarne uno in meno rispetto al diaframma usato sulla macchina, se invece funziona solo a piena potenza, prova ad eliminarlo usa solo quello pop up imposta la potenza flash a -1 misurazione spot sul viso e vedi la differenza, oppure molto più semplicemente potresti utilizzare le impostazioni automatiche ed effettuare un fill-in.
Spero di essere stato chiaro, nel dubbio non esitare a postare ancora domande.
Ciao ciao

P.S.: posso sapere il modello di flash "torcia"
Sebastiano Sessa
Messaggio: #12
Grazie Lapislapsovic hai centrato esattamente il mio dubbio, farò le prove a scattare col flash pop-up a -1,3 E.V. visto che il flash esterno è variabile, ma solo in manuale, quindi troppo difficile per iniziare; A tal proposito ti allego una foto del sistemino.

Grazie saluti,
Sebastiano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lapislapsovic
Messaggio: #13
Ok, bell'accrocco complimenti per la pensata wink.gif
Dunque il flash Yongnuo, da quello che ho visto, ti permette di selezionare la potenza del lampo da 1 (piena potenza) ad 1/128, dovresti avere una tabella dei numeri guida per ogni step, in base a questa tabella, che puoi ricopiare ed attaccare sul flash, puoi calcolare la potenza necessaria da impiegare per l'utilizzo che ti occorre volta per volta.
Il numero guida di un flash è la misurazione della sua potenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida
ora in base alla sensibilità iso ed al diaframma di lavoro impostati, calcolando la distanza flash soggetto, puoi aumentare o diminuire la potenza per ottenere il risultato voluto...
Il discorso può a prima vista sembrare complesso, ma una volta capito il meccanismo dovresti riuscire a far foto senza problemi, se ogni volta hai il tempo di calcolare il tutto correttamente.
La via più semplice è affidarsi agli automatismi ed imparare a pradroneggiarli...
Attenzione però, gli automatismi creano dipendenza... laugh.gif
Tornando alla 3100, il numero guida del flash pop up è 12 (controlla l'angolo di copertura delle focali) a 100 iso, ciò vuol dire che se sei in una stanza bianca media e spoglia, hai impostato sulla reflex 100 iso, hai il diaframma a f/4 un soggetto fino a tre metri sarà illuminato perfettamente.
Tenendo a mente il numero guida del flash pop-up all'esterno utilizza gli automatismi e man mano diminuisci la potenza del flash fino a quando non otterrai il risultato che ti soddisfa, lo so che fare in manuale dà più soddisfazione, ma per farlo bisogna avere un minimo di basi tecniche, quindi inizia ad usare la reflex in automatico e cerca di capire del perchè la macchina faccia determinate scelte, se puoi leggi qualche libro di fotografia e corso in rete, ce ne sono tanti e per non andar lontano
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/1/1.php
quando avrai acquisito sufficiente esperienza sono sicuro che riuscirai a padroneggiare del tutto il flash Yongnuo ed a quel punto decisamente prenderai o un sb700 oppure 910 laugh.gif
Zio Bob
Messaggio: #14
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 18 2012, 05:08 AM) *
Ok, bell'accrocco complimenti per la pensata wink.gif
Dunque il flash Yongnuo, da quello che ho visto, ti permette di selezionare la potenza del lampo da 1 (piena potenza) ad 1/128, dovresti avere una tabella dei numeri guida per ogni step, in base a questa tabella, che puoi ricopiare ed attaccare sul flash, puoi calcolare la potenza necessaria da impiegare per l'utilizzo che ti occorre volta per volta.
Il numero guida di un flash è la misurazione della sua potenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida
ora in base alla sensibilità iso ed al diaframma di lavoro impostati, calcolando la distanza flash soggetto, puoi aumentare o diminuire la potenza per ottenere il risultato voluto...
Il discorso può a prima vista sembrare complesso, ma una volta capito il meccanismo dovresti riuscire a far foto senza problemi, se ogni volta hai il tempo di calcolare il tutto correttamente.
La via più semplice è affidarsi agli automatismi ed imparare a pradroneggiarli...
Attenzione però, gli automatismi creano dipendenza... laugh.gif
Tornando alla 3100, il numero guida del flash pop up è 12 (controlla l'angolo di copertura delle focali) a 100 iso, ciò vuol dire che se sei in una stanza bianca media e spoglia, hai impostato sulla reflex 100 iso, hai il diaframma a f/4 un soggetto fino a tre metri sarà illuminato perfettamente.
Tenendo a mente il numero guida del flash pop-up all'esterno utilizza gli automatismi e man mano diminuisci la potenza del flash fino a quando non otterrai il risultato che ti soddisfa, lo so che fare in manuale dà più soddisfazione, ma per farlo bisogna avere un minimo di basi tecniche, quindi inizia ad usare la reflex in automatico e cerca di capire del perchè la macchina faccia determinate scelte, se puoi leggi qualche libro di fotografia e corso in rete, ce ne sono tanti e per non andar lontano
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/1/1.php
quando avrai acquisito sufficiente esperienza sono sicuro che riuscirai a padroneggiare del tutto il flash Yongnuo ed a quel punto decisamente prenderai o un sb700 oppure 910 laugh.gif



Il flash puntato in alto ha effetto solo se trova un soffitto sul quale rimbalzare ed illuminare la scena di riflesso.
All'aperto, ovviamente, non trovando soffitto, l'effetto che hai sulla foto è solamente quello del flash incorporato sommato a quello della luce ambiente.
Lapislapsovic
Messaggio: #15
Hai ragione zio Bob, biggrin.gif
Ho omesso la tua puntualizzazione perchè l'ho data per scontata, però non si sa mai blink.gif
Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio