FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spiegazioni Sullo Zoom
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe™
Iscritto
Messaggio: #1
Faccio delle domande tecniche agli esperti riguarlo allo zoom.


Ho notato che certe volte nelle bridge es Fujifilm vs Sony (Konica Minolta) avendo entrambi 30x di ottico la fuji è 700mm la Sony 810mm questa differenza è dovuta alle ottiche più grandi?


Ho un dubbio enorme, nelle reflex quando ci sono obbiettivi 18-55 il 55mm di tele risulta effettivamente 55mm di zoom, perchè anni fà avevo letto non ricordo esattamente dove, forte su almanacco fotografare che nelle nuove reflex digitali le ottiche es 55mm erano come raddoppiate in realtà fatemi capire meglio. Se compro una Nikon D3100 che ha già il 18-55 che zoom ho? e se compro anche un 55-300? arrivo a raggiungere la P510 che ha 1000mm o è veramente 300mm pari ad un modestro 15x ottico delle compatte?


Grazie a tutti per le risposte.

Messaggio modificato da Giuseppe™ il Apr 14 2012, 07:04 AM
LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(Giuseppe™ @ Apr 14 2012, 08:02 AM) *
... è veramente 300mm pari ad un modestro 15x ottico delle compatte?
Grazie a tutti per le risposte.

Semplificando molto è così
Ma ti consiglio di andare al negozio sotto casa dove ti chiariranno questi dubbi
facendoti provare macchina e obiettivo








Antonio Canetti
Messaggio: #3
domanda logicamente molto ripetitiva e ampiamente discussa su questo Forum volendo si potrebbe fare una ricerca e riesumare vecchie discussioni che possano ampiamente rispondere al tuo quesito, ma cercando in rete ho trovato questa ampia pagina:

http://www.fullframe.it/?option=com_conten...9&Itemid=85

che illustra con chiarezza il problema del fattore di crop.

è un po' lung, ma asimilata bene ti sarà tuttto più chiaro il problem che esponi.

Antonio
Giuseppe™
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie a tutti per le risposte tempestive.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio