FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3s: Compensazione Esposizione Influenza Il Flash? Manuale Pag.135
Rispondi Nuova Discussione
roberto2410
Messaggio: #1
Nel manuale della D3s nella sezione Compensazione Esposizione (on camera) c'e' scritto a pag.135:
"Utilizzo di un flash: Quando viene utilizzato un flash, la compensazione dell'esposizione influisce sia sull'esposione dello sfondo che a livello di flash". Un parere da chi ha questo oggetto delle meraviglie da piu' tempo di me: cosa vorra' dire il manuale? che si compensa anche il flash in + o -.?? questo non mi sembrerebbe. Tra l'altro il fatto che non posso compensare il flash altrimenti che sul flash stesso oltre che sul corpo macchina (come nella D700) non lo riesco ancora a digerire! Al buio nel mezzo di un evento era stracomodo vedere la compensazione di flash sul display posteriore invece che armeggiare sul flash. Certo posso andare di bracketing di flash ma non e' cosi splendido. Grazie per i pareri sulla questione del manuale e consigli eventuali
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Non ho la D3, ma credo che si comporti come le altre fotocamere Nikon, la compensazione dovrebbe poter essere settata anche sul flash oppure no, ossia solo per l'esposizione in luce ambiente, lasciando il flash a decidere quanta luce emmettere in TTL.

Cerca meglio sul manuale d'istruzioni.
Propigi
Messaggio: #3
QUOTE(roberto2410 @ Apr 12 2012, 01:29 PM) *
Nel manuale della D3s nella sezione Compensazione Esposizione (on camera) c'e' scritto a pag.135:
"Utilizzo di un flash: Quando viene utilizzato un flash, la compensazione dell'esposizione influisce sia sull'esposione dello sfondo che a livello di flash". Un parere da chi ha questo oggetto delle meraviglie da piu' tempo di me: cosa vorra' dire il manuale? che si compensa anche il flash in + o -.?? questo non mi sembrerebbe. Tra l'altro il fatto che non posso compensare il flash altrimenti che sul flash stesso oltre che sul corpo macchina (come nella D700) non lo riesco ancora a digerire! Al buio nel mezzo di un evento era stracomodo vedere la compensazione di flash sul display posteriore invece che armeggiare sul flash. Certo posso andare di bracketing di flash ma non e' cosi splendido. Grazie per i pareri sulla questione del manuale e consigli eventuali

Neanche io possiedo la D3S però il funzionamento è identico. Esistono due compensazioni che si fanno sul corpo, quella sulla esposizione più quella del flash.
Quella sulla esposizione ha effetto anche sul flash (quindi sfondo + soggetto), quindi se per esempio sottesponi di uno stop anche il flash sarà sottoesposto di uno stop.
La compensazione del flash agisce esclusivamente sul flash e si somma, eventualmente, con quella impostata direttamente sul flash.
Bisogna ricordarsi che quando si lavora con il programma manuale, la compensazione sulla esposizione agisce solo sul flash.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro. rolleyes.gif
Ciao Piero
P.S. Le due compensazioni sono visibili display.

Messaggio modificato da Propigi il Apr 13 2012, 10:18 AM
roberto2410
Messaggio: #4
QUOTE(Propigi @ Apr 13 2012, 11:14 AM) *
Neanche io possiedo la D3S però il funzionamento è identico. Esistono due compensazioni che si fanno sul corpo, quella classica più quella del flash.
Quella classica ha effetto anche sul flash, quindi se per esempio sottesponi di uno stop anche il flash sarà sottoesposto di uno stop.
La compensazione del flash agisce esclusivamente sul flash e si somma, eventualmente, con quella impostata direttamente sul flash.
Bisogna ricordarsi che quando si lavora con il programma manuale, la compensazione classica agisce solo sul flash.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro rolleyes.gif
Ciao Piero

Grazie per gli interventi! Il punto e' che sulla D3S non c'e' possibilita' della SOLA compensazione del Flash tramite corpo macchina, come previsto solo per i corpi dotati di Pop-Up flash (bottoncino laterale sotto quello di alzata del Pop-Up Flash) D300/S D700 ecc..
Quindi la sola compensazione possibile e' quella d'esposizione (bottoncino +/- sopra quello di scatto).
La cosa interessante e' pero' quella che indichi riguardo il programma M. Di fatto e' quello che uso quasi sempre per scattare con il flash. Vorresti dire in altre parole che se agisco su la compensazione di esposizione di fatto e' come se compensassi in + o - solo sul flash?
grazie
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Propigi @ Apr 13 2012, 11:14 AM) *
Bisogna ricordarsi che quando si lavora con il programma manuale, la compensazione sulla esposizione agisce solo sul flash.


Questa cosa non la sapevo neanche io...quindi lavorando in manuale con flash per depoteziare il lampo basta agire sul tastino +- posizionato di fianco al pulsante di scatto?
Propigi
Messaggio: #6
QUOTE(roberto2410 @ Apr 13 2012, 11:24 AM) *
Grazie per gli interventi! Il punto e' che sulla D3S non c'e' possibilita' della SOLA compensazione del Flash tramite corpo macchina, come previsto solo per i corpi dotati di Pop-Up flash (bottoncino laterale sotto quello di alzata del Pop-Up Flash) D300/S D700 ecc..
Quindi la sola compensazione possibile e' quella d'esposizione (bottoncino +/- sopra quello di scatto).
La cosa interessante e' pero' quella che indichi riguardo il programma M. Di fatto e' quello che uso quasi sempre per scattare con il flash. Vorresti dire in altre parole che se agisco su la compensazione di esposizione di fatto e' come se compensassi in + o - solo sul flash?
grazie

Esatto quando si lavora su "M" ha effetto solo sul flash. Fatte delle prove così avrete delle conferme. dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio