FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Nitidezza Nikon P500
Rispondi Nuova Discussione
vicyo94
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio su come poter aumentare la nitidezza della mia P500. :\
Ogni volta mi vengono poco nitide e nella pp con ViewNX2 quando aumento la nitidezza se la metto al massimo si vedono i puntini.. cosa posso fare??

Help me pls!! grazie.gif 1000 in anticipo a tutti!!
marco_boz
Messaggio: #2
Ciao!.. anche io ho una P500!... per avere più nitidezza, innanzi tutto l'importante è la fase di scatto... attenzione alla mano ferma, giusti tempi e diaframmi, buona luce e non scattare mai in modalità automatica!.... poi puoi aumentarla con i vari programmi di PP ed aggiungere anche delle leggere maschere di contrasto!... certo è che non abbiamo una reflex... e più di tanto non possiamo fare, comunque se ci si sta attenti, si possono raggiungere dei buoni risultati! smile.gif
.... Postaci qualche scatto, così possiamo valutarlo meglio insieme!...

Ciao
Marco
luca.rondelli
Messaggio: #3
QUOTE(The Bossman @ Apr 11 2012, 12:41 AM) *
Ciao!.. anche io ho una P500!... per avere più nitidezza, innanzi tutto l'importante è la fase di scatto... attenzione alla mano ferma, giusti tempi e diaframmi, buona luce e non scattare mai in modalità automatica!.... poi puoi aumentarla con i vari programmi di PP ed aggiungere anche delle leggere maschere di contrasto!... certo è che non abbiamo una reflex... e più di tanto non possiamo fare, comunque se ci si sta attenti, si possono raggiungere dei buoni risultati! smile.gif
.... Postaci qualche scatto, così possiamo valutarlo meglio insieme!...

Ciao
Marco

Non posso far altro che quotare dalla prima all'ultima parola!

Purtroppo è un fatto dovuto all'ottica buia, infatti se noti è più evidente quando fotografi soggetti non molto illuminati proprio perchè sei obbligato o a salire con gli ISO (e quando aumenti la nitidezza con ViewNX sgrana) oppure ad allungare i tempi ed allora ci vuole mano fermissima o meglio un appoggio per evitare il micro (e a volte macro...) mosso.
nennoland
Messaggio: #4
ciao,
hai verificato come prima cosa che livello di nitidezza hai fra le impostazioni?
nei modi P,S,A ed M, sotto la voce "ottimizza immagine" fra le varie opzioni c'è la voce "custom" al cui interno potrai scegliere liberamente il livello di saturazione del colore, nitidezza dell'immagine e livello di contrasto...

se non ricordo male sul manuale è menzionato a pag 87-88...
Non è il massimo, e come si è detto sopra non è una reflex, ma almeno credo tu possa in questo modo saltare qualche passaggio in post produzione...

Saluti, nenno smile.gif
ef2001
Messaggio: #5
Ho anch'io una P500 di cui sono soddisfatto. Consigli per la migliore nitidezza:
1) ISO più bassi possibile
2) Tempi e diaframmi corretti, eventualmente usando il treppiede
3) Disattivare i sistemi di compensazione del movimento, ed usarli solo quando non se ne può assolutamente fare a meno
4) Attenzione alla profondità di campo (lavorare in modo manuale o semiautomatico)
5) Attenzione alla messa a fuoco con l'autofocus, scegliere la modalità più adatta
6) Attenzione al controllo dell'esposizione, anche qui scegliere la modalità più adatta
7) Controllo di nitidezza su Normale

Con la P500 la messa a fuoco manuale oltre ad essere macchinosa è praticamente inutilizzabile a causa della risoluzione di mirino e display, pertanto bisogna affidarsi agli automatismi (problema comune alle bridge).

Personalmente con la P500, ho ottenuto con queste regole risultati migliori della mia Ricoh reflex a pellicola. Normalmente scatto a max. 400 ISO, come con la reflex a pellicola.

Sconsiglio di usare artifici di postproduzione, compresi quelli presenti nel menu della macchina. La maschera di contrasto non aumenta la nitidezza REALE del soggetto, ma inganna l'occhio creando una sensazione di nitidezza apparente. Può essere utile per correggere foto sfocate non ripetibili, oppure per aumentare la nitidezza apparente delle foto su pellicola digitalizzate tramite scanner. Evitare di abusare degli effetti digitali, che rendono la fotografia artificiale e se usati male si vedono.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio