FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 & Flash
Rispondi Nuova Discussione
dariopale
Messaggio: #1
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.


Ho un "problema" con la mia nikon d90 e un flash acquistato da poco, il Nissin Di866 Mark II.
Praticamente il flash in modalità wireless, manual/advance e multi va che è una meraviglia. Non parte il lampo invece in modalità auto e TTL. Sbaglio qualcosa?






Grazie dell'aiuto




Dario
mariano1985
Messaggio: #2
Te lo chiedo per scrupolo, non si sa mai:
il lampo in AUTO e in TTL non parte quando il flash è sul corpo macchina?
perchè OFF-CAMERA è normale che in queste modalità non scatti.

Eliminata la domanda di rituale, passiamo alle domande un pò più serie:

Hai preso la versione NIKON del nissin?

Io ho uno yongnuo YN-565 EX (è un flash ttl con anche la funzione wireless) che in wireless funziona sia con nikon che con canon indistintamente, mentre per il ttl montato sulla macchina devi usare la versione NIKON per le macchine NIKON e CANON per le macchine CANON. Cambia infatti la piedinatura della slitta.

Altra ipotesi è proprio che la piedinatura abbia qualche problema e che quindi il flash non riceva i dati dai pin del TTL.

In manuale il lampo parte?
dariopale
Messaggio: #3

Il flash non parte quando è sul corpo macchina è la versione del Nissin è la NIKON. In manuale, multi (strobo) e wireless tutto ok, il lampo parte ed è regolato secondo i parametri che decido io.
Potrebbe darsi che dipenda da qualche opzione della d90? (ho già resettato la macchina, ma senza alcun risultato)


grazie x la risposta
mariano1985
Messaggio: #4
Io ho una D5000 e nel menù macchina posso impostare solamente il flash ON-CAMERA in manuale o in ttl (non ho settaggi per il wireless dato che la macchina non è commander)
Tuttavia ho provato il flash sulla D90 di mio fratello e non ho mai dovuto settare nulla di particolare.

Ho fatto anche la prova mettendo nel menù MANUALE e poi usando il fash esterno e il flash esterno funziona in TTL senza problemi.

Se hai un amico o un negoziante di fiducia, vai da lui e prova questo flash su un'altra nikon per vedere se il difetto è nel flash stesso (basterebbe un pin che non fa contatto epr non farlo funzionare in ttl)
Se con la macchina di un amico scatta senza problemi, allora prendi un altro flash e provalo sulla tua D90 per vedere se il difetto fosse nella slitta flash del tuo corpo macchina.
dariopale
Messaggio: #5
Già in passato avevo un Tumax che non funzionava in TTL
mentre sulla d3100 di un amico funzionava.
Adesso proverò di nuovo, ma a questo punto mi viene da pensare che sia il mio body. grazie



EDIT! Ho ricordato di avere il flash on camera in modalità Commander, mi ci hai fatto pensare tu. Ho provato, tutto OK! Già mi stavo preparando a mandare il tutto alla Nital smile.gif
Thanks!

Messaggio modificato da dariopale il Apr 5 2012, 07:49 PM
eutelsat
Messaggio: #6
Vedo che hai risolto con i settaggi interni smile.gif , ho anche io il Nissin e va una meraviglia Pollice.gif



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio