FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Voi Come Fate ?
Come fotografare gente per strada...
Rispondi Nuova Discussione
TheJoker82
Messaggio: #1
Ciao a tutti....apro questo topic...per chiedere ai piu esperti e non...come fate voi a fotografare gente per strada in situazioni di vita quotidiana stile street....beh...ogii ho provato per la prima volta...e considerando che sto adoperando questi giorni il mio nuovo 35 mm...devo avvicinarmi parecchio alla gente per prenderli da vicino...risultato........vergogna totale...mi blocco e poi faccio finta di fotografare qualcos altro...l unico tentativo riuscito sono stati due anziani, che mi hanno guardato e allontanandosi hanno esclamato nel dialetto locale...."Ma quissu (questo)....che c....o vole (vuole) ????....in preda alla vergogna ho scattato a caso ad alberi panchine e poi me ne sono andato quasi indifferente con la coda tra le gambe.....AIUTOOOOOOO......vi prego consigli...visto che sarebbe una cosa che mi piacerebbe tanto fare....grazie un saluto...
Paolo Gx
Messaggio: #2
La cosa principale e' che non devi dare l'impressione di stare a fotografare le scimmie allo zoo.

Per quanto posso, cerco sempre di far capire, con un sorriso, con una parola o anche con un gesto, che intendo cogliere il valore di quello che sto fotografando. E' importante quando sei tu ad entrare nella sfera privata di chi sta facendo qualcosa non per esibirsi.

Con chi invece evidentemente sta esibendosi o vuole farsi notare, o volutamente fa qualcosa anche di ridicolo e non riservato (per esempio parrucca color arcobaleno), non mi preoccupo troppo: e' lui che deve aspettarsi di essere immortalato.

Non scatto mai, se non per ragioni particolari che comunque fanno salva la dignita', a persone socialmente in difficolta'.

In ogni caso, salvo rarissime eccezioni, la foto non deve essere un furto.
TheJoker82
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 30 2012, 09:11 PM) *
La cosa principale e' che non devi dare l'impressione di stare a fotografare le scimmie allo zoo.

Per quanto posso, cerco sempre di far capire, con un sorriso, con una parola o anche con un gesto, che intendo cogliere il valore di quello che sto fotografando. E' importante quando sei tu ad entrare nella sfera privata di chi sta facendo qualcosa non per esibirsi.

Con chi invece evidentemente sta esibendosi o vuole farsi notare, o volutamente fa qualcosa anche di ridicolo e non riservato (per esempio parrucca color arcobaleno), non mi preoccupo troppo: e' lui che deve aspettarsi di essere immortalato.

Non scatto mai, se non per ragioni particolari che comunque fanno salva la dignita', a persone socialmente in difficolta'.

In ogni caso, salvo rarissime eccezioni, la foto non deve essere un furto.


Grazie mille di questi preziosi consigli....è che non pensavo, ma è davvero difficile fare questo tipo di foto...anche se secondo me molto interessante...quindi basterebbe anche solo chiedere....ma non si rischia cosi di perdere la spontaneità di quel piccolo momento?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 30 2012, 09:11 PM) *
La cosa principale e' che non devi dare l'impressione di stare a fotografare le scimmie allo zoo.

Per quanto posso, cerco sempre di far capire, con un sorriso, con una parola o anche con un gesto, che intendo cogliere il valore di quello che sto fotografando. E' importante quando sei tu ad entrare nella sfera privata di chi sta facendo qualcosa non per esibirsi.

Con chi invece evidentemente sta esibendosi o vuole farsi notare, o volutamente fa qualcosa anche di ridicolo e non riservato (per esempio parrucca color arcobaleno), non mi preoccupo troppo: e' lui che deve aspettarsi di essere immortalato.

Non scatto mai, se non per ragioni particolari che comunque fanno salva la dignita', a persone socialmente in difficolta'.

In ogni caso, salvo rarissime eccezioni, la foto non deve essere un furto.


Beh, iniziare da zero con un 35 credo sia difficile, o almeno per me lo sarebbe smile.gif forse uno zoom aiuterebbe per iniziare, ma comunque l'ideale come ti ha detto Paolo, è stabilire un contatto con un gesto semplice o qulache parola, giusto per attaccare bottone, ad esempio nel weekend mi sono fermato a parlare qualche minuto con un artista di strada a Budapest e sono uscite foto che se avessi scattato di passaggio, senza magari nemmeno dargli qualche soldo come vedo fare a molti, non avrei avuto quel sorriso e quello sguardo che mi ha regalato...comunque non è semplice se non sei uno che attacca bottone facilmente, come d'altronde sono un pò pure io, ci vuole sicuramente esercizio.
Ma ti consiglio di provare almeno con un 50

Ciao

QUOTE(TheJoker82 @ Mar 30 2012, 09:33 PM) *
Grazie mille di questi preziosi consigli....è che non pensavo, ma è davvero difficile fare questo tipo di foto...anche se secondo me molto interessante...quindi basterebbe anche solo chiedere....ma non si rischia cosi di perdere la spontaneità di quel piccolo momento?



Poi anche io quando posso "rubo" smile.gif)
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(TheJoker82 @ Mar 30 2012, 08:04 PM) *
Ciao a tutti....apro questo topic...per chiedere ai piu esperti e non...come fate voi a fotografare gente per strada in situazioni di vita quotidiana stile street....beh...ogii ho provato per la prima volta...e considerando che sto adoperando questi giorni il mio nuovo 35 mm...devo avvicinarmi parecchio alla gente per prenderli da vicino...risultato........vergogna totale...mi blocco e poi faccio finta di fotografare qualcos altro...l unico tentativo riuscito sono stati due anziani, che mi hanno guardato e allontanandosi hanno esclamato nel dialetto locale...."Ma quissu (questo)....che c....o vole (vuole) ????....in preda alla vergogna ho scattato a caso ad alberi panchine e poi me ne sono andato quasi indifferente con la coda tra le gambe.....AIUTOOOOOOO......vi prego consigli...visto che sarebbe una cosa che mi piacerebbe tanto fare....grazie un saluto...




Io cerco di fotografare alle 6 di mattina quando non ci sono persone.... mi disturbano messicano.gif
TheJoker82
Messaggio: #6
QUOTE(grazianoguerini @ Mar 30 2012, 09:39 PM) *
Beh, iniziare da zero con un 35 credo sia difficile, o almeno per me lo sarebbe smile.gif forse uno zoom aiuterebbe per iniziare, ma comunque l'ideale come ti ha detto Paolo, è stabilire un contatto con un gesto semplice o qulache parola, giusto per attaccare bottone, ad esempio nel weekend mi sono fermato a parlare qualche minuto con un artista di strada a Budapest e sono uscite foto che se avessi scattato di passaggio, senza magari nemmeno dargli qualche soldo come vedo fare a molti, non avrei avuto quel sorriso e quello sguardo che mi ha regalato...comunque non è semplice se non sei uno che attacca bottone facilmente, come d'altronde sono un pò pure io, ci vuole sicuramente esercizio.
Ma ti consiglio di provare almeno con un 50

Ciao
Poi anche io quando posso "rubo" smile.gif)


Ciao Graziano, e grazie anche a te dell' interessamento....si avevo pensato anche allo zoom....o il 18 105 o il 55 300 (forse il 18 105 un pochino piu discreto), solo che non vorrei passare per il paparazzo di turno in giro per la mia città, non essendo molto grande....ed inoltre volevo provare col 35 per avere piu nitidezza e dettagli....ma credo che hai ragione...avvicinarsi cosi tanto alla gente cosi all' inizio non è per niente facile....un saluto..

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 30 2012, 09:40 PM) *
Io cerco di fotografare alle 6 di mattina quando non ci sono persone.... mi disturbano messicano.gif

Si anche questa potrebbe essere una soluzione....ma cacchio....alle 6 !!!!!!!!!!!!!!!!! credo che non riuscirei neanche a inquadrare nel mirino rolleyes.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #7
Semplicemente....
serve un solo ingrediente, purtroppo difficile da trovare in giro di questi tempi.

La sincerità
___________________

Non si può pretendere di rubare a qualcuno una fetta della sua privacy !!!!
E quindi....
basta avvicinarsi e chiedere umilmente il permesso, con un bel sorriso. smile.gif
Se i soggetti interessati acconsentono....
aspettare un pò prima di scattare, in modo che si scordino della cosa e assumano pose naturali !!!!
____________________________________________

Spero di essere stato bravo a suggerirti un buon metodo.
Sono assolutamente sicuro che così funziona almeno nella metà dei casi.

Ma sinceramente.........
io preferisco fotografare soggetti inanimati. wink.gif tongue.gif
_________________________________________________________
Chi buoli quissu ? in siciliano ?

Messaggio modificato da IFelix68 il Mar 30 2012, 08:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Stavo ponendo le stesse domande o quasi, a Gigi nel Club 135 f/2 DC.
Chiaro che le distanze sono diverse, ma l'approccio manco troppo, dipende dai casi.

Con sistemi compatti tipo le nuove Fuji X__ o Leica, si passa molto inosservati, sono discrete e silenziose. Sicuramente indicate per lo street, anche alla vista spaventano meno delle reflex.

Ma a mio parere sta tutto nel porsi e nel modo (e tecnica) del fotografare soggetti in situazioni sempre diverse.
Non è facile... se poi si è timidi o un po' associali diventa durissima... sei costretto a fare il ladro, che non sempre paga. Anzi...
TheJoker82
Messaggio: #9
QUOTE(IFelix68 @ Mar 30 2012, 09:46 PM) *
Semplicemente....
serve un solo ingrediente, purtroppo difficile da trovare in giro di questi tempi.

La sincerità
___________________

Non si può pretendere di rubare a qualcuno una fetta della sua privacy !!!!
E quindi....
basta avvicinarsi e chiedere umilmente il permesso, con un bel sorriso. smile.gif
Se i soggetti interessati acconsentono....
aspettare un pò prima di scattare, in modo che si scordino della cosa e assumano pose naturali !!!!
____________________________________________

Spero di essere stato bravo a suggerirti un buon metodo.
Sono assolutamente sicuro che così funziona almeno nella metà dei casi.

Ma sinceramente.........
io preferisco fotografare soggetti inanimati. wink.gif tongue.gif
_________________________________________________________
Chi buoli quissu ? in siciliano ?

Ciao Felix.....si sei stato molto gentile e cortese a darmi quasti consigli....credo che la sincerita e la semplicità paghi in molti casi....diciamo che alla prossima occasione mi armo di coraggio e butto via un po di timidezza e magari provo....speriamo di non prendere qualche randellata... rolleyes.gif

QUOTE(Mattia BKT @ Mar 30 2012, 09:50 PM) *
Stavo ponendo le stesse domande o quasi, a Gigi nel Club 135 f/2 DC.
Chiaro che le distanze sono diverse, ma l'approccio manco troppo, dipende dai casi.

Con sistemi compatti tipo le nuove Fuji X__ o Leica, si passa molto inosservati, sono discrete e silenziose. Sicuramente indicate per lo street, anche alla vista spaventano meno delle reflex.

Ma a mio parere sta tutto nel porsi e nel modo (e tecnica) del fotografare soggetti in situazioni sempre diverse.
Non è facile... se poi si è timidi o un po' associali diventa durissima... sei costretto a fare il ladro, che non sempre paga. Anzi...

Mi fa piacere che non solo il solo a farmi queste domande.....Grazie anche a te...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
seguo con interesse anche io..le poche volte che ho provato a chiedere di fare foto, mi è sempre stato detto "no no..ti prego, niente foto non son presentabile" o robe del genere..manco avessi un fucile in mano o dovessi farci dei megaposter da attaccare in centro rolleyes.gif
aldosartori
Messaggio: #11
L'unico scatto fatto col 35mm ad una persona per strada è sato al sassofonista di colore qui a Detroit, gli ho praticamente fatto il primo piano, ma lì è stato molto smeplice in quanto essendo un artista di strada si è prestato.
Ciò non toglie che mi sono avvicinato, appena ha smesso di suonare un momento ho chiesto se potevo fotgrafare, ha acconsentito, abbiam fatto due chiacchiere, ha ripreso a suonare e quando ho creduto fosse nella posizione giusta ( e naturale per lui poichè preso dalla musica) ho scatatto. Risultato, fotto ottima (a detta di chi l'ha vista, ma lo era anche per me) con diagonale giusta dello strumento.
Ho poi lasciato la mia mancia, ho salutato e me ne sono andato.

Sì, bisogna il più delle volte interagire e anche a me è capitato di ricevere un no grazie, ma mica mi ha morso nessuno smile.gif
Un saluto
Aldo
TheJoker82
Messaggio: #12
QUOTE(aldo73 @ Mar 30 2012, 10:26 PM) *
L'unico scatto fatto col 35mm ad una persona per strada è sato al sassofonista di colore qui a Detroit, gli ho praticamente fatto il primo piano, ma lì è stato molto smeplice in quanto essendo un artista di strada si è prestato.
Ciò non toglie che mi sono avvicinato, appena ha smesso di suonare un momento ho chiesto se potevo fotgrafare, ha acconsentito, abbiam fatto due chiacchiere, ha ripreso a suonare e quando ho creduto fosse nella posizione giusta ( e naturale per lui poichè preso dalla musica) ho scatatto. Risultato, fotto ottima (a detta di chi l'ha vista, ma lo era anche per me) con diagonale giusta dello strumento.
Ho poi lasciato la mia mancia, ho salutato e me ne sono andato.

Sì, bisogna il più delle volte interagire e anche a me è capitato di ricevere un no grazie, ma mica mi ha morso nessuno smile.gif
Un saluto
Aldo

Wee...Ciao Aldo....si ho visto la tua foto del sassofonista...veramente stupenda...diciamo che dai vari pareri....l interagire è quello che è merso di piu....credo che provero cosi....grazie anche a te...un saluto

QUOTE(aldo73 @ Mar 30 2012, 10:26 PM) *
L'unico scatto fatto col 35mm ad una persona per strada è sato al sassofonista di colore qui a Detroit, gli ho praticamente fatto il primo piano, ma lì è stato molto smeplice in quanto essendo un artista di strada si è prestato.
Ciò non toglie che mi sono avvicinato, appena ha smesso di suonare un momento ho chiesto se potevo fotgrafare, ha acconsentito, abbiam fatto due chiacchiere, ha ripreso a suonare e quando ho creduto fosse nella posizione giusta ( e naturale per lui poichè preso dalla musica) ho scatatto. Risultato, fotto ottima (a detta di chi l'ha vista, ma lo era anche per me) con diagonale giusta dello strumento.
Ho poi lasciato la mia mancia, ho salutato e me ne sono andato.

Sì, bisogna il più delle volte interagire e anche a me è capitato di ricevere un no grazie, ma mica mi ha morso nessuno smile.gif
Un saluto
Aldo

Wee...Ciao Aldo....si ho visto la tua foto del sassofonista...veramente stupenda...diciamo che dai vari pareri....l interagire è quello che è merso di piu....credo che provero cosi....grazie anche a te...un saluto

QUOTE(korra88 @ Mar 30 2012, 10:16 PM) *
seguo con interesse anche io..le poche volte che ho provato a chiedere di fare foto, mi è sempre stato detto "no no..ti prego, niente foto non son presentabile" o robe del genere..manco avessi un fucile in mano o dovessi farci dei megaposter da attaccare in centro rolleyes.gif


Beh....credo sia una brutta sensazione.....però magari andando avanti si puo incontare anche qualcuno piu disponibile....Spero...
Paolo Gx
Messaggio: #13
QUOTE(korra88 @ Mar 30 2012, 10:16 PM) *
seguo con interesse anche io..le poche volte che ho provato a chiedere di fare foto, mi è sempre stato detto "no no..ti prego, niente foto non son presentabile" o robe del genere..manco avessi un fucile in mano o dovessi farci dei megaposter da attaccare in centro rolleyes.gif

Se chiedi prima di scattare sei fritto... e' chiaro che ti dicono no, anche se era si'.
Ci sono millemila situazioni, prima di tutto non presentarti come un'insidia, poi accendi con ciascuno un rapporto col suo linguaggio, ma mentre gia' stai per scattare.

E' un artista di strada? Scatta col sorriso, metti giu' la macchina e "Complimenti!", se gli offri uno spicciolo e' meglio, magari prima di scattare.
Anziana signora? Scatta, accenno di inchino.
Breakdancer? Scatta e pollice in su, "Grande!".

MAI un atteggiamento del tipo "T'ho fregato"...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 30 2012, 10:37 PM) *
Se chiedi prima di scattare sei fritto... e' chiaro che ti dicono no, anche se era si'.
Ci sono millemila situazioni, prima di tutto non presentarti come un'insidia, poi accendi con ciascuno un rapporto col suo linguaggio, ma mentre gia' stai per scattare.

E' un artista di strada? Scatta col sorriso, metti giu' la macchina e "Complimenti!", se gli offri uno spicciolo e' meglio, magari prima di scattare.
Anziana signora? Scatta, accenno di inchino.
Breakdancer? Scatta e pollice in su, "Grande!".

MAI un atteggiamento del tipo "T'ho fregato"...

con questo, intendi.. meglio scattare subito e poi chiedere se posso tenerla?

Messaggio modificato da korra88 il Mar 30 2012, 10:02 PM
TheJoker82
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 30 2012, 10:37 PM) *
Se chiedi prima di scattare sei fritto... e' chiaro che ti dicono no, anche se era si'.
Ci sono millemila situazioni, prima di tutto non presentarti come un'insidia, poi accendi con ciascuno un rapporto col suo linguaggio, ma mentre gia' stai per scattare.

E' un artista di strada? Scatta col sorriso, metti giu' la macchina e "Complimenti!", se gli offri uno spicciolo e' meglio, magari prima di scattare.
Anziana signora? Scatta, accenno di inchino.
Breakdancer? Scatta e pollice in su, "Grande!".

MAI un atteggiamento del tipo "T'ho fregato"...


Interessante questa visione.....non ci avevo pensato.....molto utile...tutto sta ad avere in quell attimo un po di faccia tosta....direi che un paio di grappe prima di uscire potrebbero far al caso mio...
Paolo Gx
Messaggio: #16
QUOTE(korra88 @ Mar 30 2012, 11:01 PM) *
con questo, intendi.. meglio scattare subito e poi chiedere se posso tenerla?

No, se e' fatta e' fatta, non mi e' mai capitato di dover cancellare o discutere, tutt'al piu' ho aggiunto un "non si preoccupi non la pubblico".
Devi farti accettare mentre scatti, e se non sei uno che si attacca con la lente frontale al naso di chi passa, fai presto a capire che aria tira gia' da prima.

Ieri, a piazza del Popolo, un artista di strada ballava su alcuni brani di M Jackson, una donna gli ha rubato la scena mettendosi a ballare accanto, era ostile con chi commentava, figuriamoci con chi gli fosse andato sotto il naso con una macchina fotografica. Le ho detto sinceramente "Complimenti, hai ballato meglio di lui", non stavo mentendo, poi ho scattato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.6 KB

Messaggio modificato da Paolo Gx il Mar 30 2012, 10:26 PM
Paolo Gx
Messaggio: #17
...figuriamoci con chi le fosse andato...

Era riferito a lei.

Messaggio modificato da Paolo Gx il Mar 30 2012, 10:32 PM
TheJoker82
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 30 2012, 11:24 PM) *
No, se e' fatta e' fatta, non mi e' mai capitato di dover cancellare o discutere, tutt'al piu' ho aggiunto un "non si preoccupi non la pubblico".
Devi farti accettare mentre scatti, e se non sei uno che si attacca con la lente frontale al naso di chi passa, fai presto a capire che aria tira gia' da prima.

Ieri, a piazza del Popolo, un artista di strada ballava su alcuni brani di M Jackson, una donna gli ha rubato la scena mettendosi a ballare accanto, era ostile con chi commentava, figuriamoci con chi gli fosse andato sotto il naso con una macchina fotografica. Le ho detto sinceramente "Complimenti, hai ballato meglio di lui", non stavo mentendo, poi ho scattato:

Ingrandimento full detail : 258.6 KB


Si in effetti lo sguardo non è dei piu cordiali...bravoo te a riuscire a scattare con garbo...
AoG
Messaggio: #19
Premesso che non è un genere che pratico molto e che non prediligo qualche anno fa mi sono trovato "costretto" a farlo a causa di una mia scelta per partecipare ad una mostra collettiva che aveva come tema il cibo. Dopo tanti scervellamenti sul progetto da presentare mi è venuta l'idea di invertire la cosa, pensare al cibo come sua mancanza quindi ho deciso di provare a rendere visibili almeno in questa mostra persone che normalmente sembrano essere invisibili alla maggior parte dei milanesi: persone che sono costrette a mendicare per il cibo che non hanno.
Scelto comunque di scattare con un tele ho provato due tecniche: previo contatto con il soggetto e da lontano a sua insaputa. Nel secondo caso le difficoltà sono solo nello scattare al momento giusto non solo per l'espressione del soggetto ma per tutte le persone che ti passano davanti essendo abbastanza lontano e in luoghi affollati.
Stesse difficoltà anche nel primo caso per la scelta di usare una focale lunga cui però si sono aggiunte soprattutto all'inizio quelle dell'approccio al soggetto che vuoi fotografare, nel mio caso particolarmente sensibile in quanto è facile che si sentano trattati come animali allo zoo.
Quello che mi ha permesso di portare a casa degli scatti decenti con loro è stato spiegargli il progetto che avevo in mente e perchè volevo farlo, rifiuti ne ho ricevuto ovviamente ma a chi acconsentiva dicevo di continuare la loro giornata che io sarei sparito e, lasciato comunque un buon obolo (mai richiesto da loro!), così facevo per poi ricomparire invisibile e lontano da loro come loro lo sono per tutti noi a distanza di tempo (in qualche caso di giorni).
Questa è solo un'esperienza personale, il mio consiglio è che se si sceglie di avere un contatto con il soggetto di street prima dello scatto è utile spiegargli bene il perchè si vuole fargli una foto e qual'è il progetto che c'è alle spalle perchè loro ti chiederanno sicuramente perchè vuoi fotografarli e dove verranno usate le foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.9 KB

Messaggio modificato da AoG il Mar 30 2012, 11:02 PM
Gianluca.
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 30 2012, 10:37 PM) *
Se chiedi prima di scattare sei fritto... e' chiaro che ti dicono no, anche se era si'.
Ci sono millemila situazioni, prima di tutto non presentarti come un'insidia, poi accendi con ciascuno un rapporto col suo linguaggio, ma mentre gia' stai per scattare.

E' un artista di strada? Scatta col sorriso, metti giu' la macchina e "Complimenti!", se gli offri uno spicciolo e' meglio, magari prima di scattare.
Anziana signora? Scatta, accenno di inchino.
Breakdancer? Scatta e pollice in su, "Grande!".

MAI un atteggiamento del tipo "T'ho fregato"...


Quoto in toto....sempre gentili e con il sorriso...e ti porti a casa un bel po di foto.

Modo di fotografare completamente diverso è quello di Bruce Gilden....io non ce la farei mai...ci vuole troppa faccia tosta.

Moscio
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(TheJoker82 @ Mar 30 2012, 08:04 PM) *
Ciao a tutti....apro questo topic...per chiedere ai piu esperti e non...come fate voi a fotografare gente per strada in situazioni di vita quotidiana stile street....beh...ogii ho provato per la prima volta...e considerando che sto adoperando questi giorni il mio nuovo 35 mm...devo avvicinarmi parecchio alla gente per prenderli da vicino...risultato........vergogna totale...mi blocco e poi faccio finta di fotografare qualcos altro...l unico tentativo riuscito sono stati due anziani, che mi hanno guardato e allontanandosi hanno esclamato nel dialetto locale...."Ma quissu (questo)....che c....o vole (vuole) ????....in preda alla vergogna ho scattato a caso ad alberi panchine e poi me ne sono andato quasi indifferente con la coda tra le gambe.....AIUTOOOOOOO......vi prego consigli...visto che sarebbe una cosa che mi piacerebbe tanto fare....grazie un saluto...


Marchigiano???
Maceratese???
TheJoker82
Messaggio: #22
QUOTE(Moscio @ Mar 31 2012, 11:39 AM) *
Marchigiano???
Maceratese???



Esattamente.....come hai fatto....sei anche te di queste parti?

QUOTE(Gianluca. @ Mar 31 2012, 09:37 AM) *
Quoto in toto....sempre gentili e con il sorriso...e ti porti a casa un bel po di foto.

Modo di fotografare completamente diverso è quello di Bruce Gilden....io non ce la farei mai...ci vuole troppa faccia tosta.



Si condivido....ho visto su you tube un filmato di questo fotografo....incredibile...non si vergogna di niente..
chiccofusco
Messaggio: #23
essendo un genere che attira anche me, ho letto tutti i pareri e li trovo tutti estremamente validi e applicabili...
certo che non userei mai un 35...almeno almeno 50 o più....ti permette di non essere troppo invasivo!
TheJoker82
Messaggio: #24
Credo che hai ragione....certo pero che se riesci col 35 è fatta....penso che riusciresti a scattare a chiunque senza vergogna...
dnovanta
Messaggio: #25


io faccio una fatica....ma una fatica...ad avvicinare le persone e chiedere il permesso.

pero' mi disturba propio tanto "rubare" le foto!

in genere faccio in modo che mi vedano, con la d90 bene in vista, aspetto un momento...
appena guardano verso di me saluto...magari e' sufficiente un sorriso, e poi, con calma,
porto la d90 vicino all'occhio e scatto.

e' facile capire se le persone non vogliono essere fotografate.
non mi e' mai successo che qualcuno se la sia presa.
e nemmeno che mi abbia intimato di non fotografare.

qualche volta invece sono riuscita a chiedere.
magari dopo una chiacchiera!
sono sempre le foto migliori.

in caso di manifestazioni di piazza, invece, e' una festa per gli occhi dei fotografi.
le persone sono sempre disposte a farsi fotografare.
si divertono, e diventa una occasione bellissima per fare ritratti anche belli ravvicinati.
per come sono io stare in mezzo alle persone con la d90 mi fa sentire piu' sicura, e questo
si riflette in effetti nelle fotografie.
quando fotografai i clown fu magico. ma in effetti loro erano entusiasti di essere fotografati.
quando invece fotografai gli alpini la cosa fu diversa.
era una manifestazione un po' triste, una commemorazione.
la maggior parte di loro erano anziani. e devo dire che con le persone piu' grandi e' sempre una sorpresa.
stavo dietro di loro per fotografare le penne nere dei cappelli in prospettiva.
qualcuno se ne accorse, credevo si arrabbiassero..
invece mi hanno preso per un braccio e mi hanno fatto avanzare direttamente sotto il palco.
cosi' "vedevo meglio" smile.gif

e' sempre una questione di atteggiamenti, e soprattutto, di rispetto.

Bianca


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >