FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70s Precauzioni D'uso
Rispondi Nuova Discussione
Lapiana
Messaggio: #1
Sul manuale ho letto che non bisogna assolutamente puntare la fotocamera al sole, ma qualcuno a me vicino,senza che io me ne accorgessi ,per poterlo avvisare e fermare in tempo, lo ha fatto, però sostiene di aver solamente inoltrato il mezzo scatto della messa a fuoco per un secondo ed il sole non era a picco. Comunque tutto nella fotocamera sembra funzionare perfettamente nei giorni successivi. La mia domanda è mi devo preoccupare che sia stato causato qualche danno attualmente occulto ma che verrà fuori in seguito, se si quale , e cosa e come devo controllare che ciò non sia avvenuto. Grazie
marcelus
Messaggio: #2
il problema di puntare il sole credo sia solo x gli occhi del fotografo, e non per la fotocamera.
a riguardo c'è in giro x il forum, un intervento dell'ing. maio molto chiarificatore, purtroppo non riesco a trovarlo.
cgm66
Messaggio: #3
L'esposizione prolungata potrebbe danneggiare il sensore, ma prolungata prolungata... a meno di non avere sfortuna da vendere.
Piuttosto, i problemi veri sorgono per i tuoi occhi....
alberto.pasian
Messaggio: #4
Il manuale recita "Inquadrare direttamente il sole o altre fonti di luce intensa nel mirino può provocare danni permanenti alla vista"... non cita danni alla macchina.
poluz
Messaggio: #5
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 29 2005, 12:29 PM)
il problema di puntare il sole credo sia solo x gli occhi del fotografo, e non per la fotocamera.
a riguardo c'è in giro x il forum, un intervento dell'ing. maio molto chiarificatore, purtroppo non riesco a trovarlo.
*



confermo quanto dici anche io tempo fà avevo letto questo intervento dell'ing. Maio ... che spiegava in modo chiaro come la luce diretta del sole non provoca nessun danno al sensore.
Lapiana
Messaggio: #6
QUOTE(alberto.pasian @ Dec 29 2005, 02:08 PM)
Il  manuale recita "Inquadrare direttamente il sole o altre fonti di luce intensa nel mirino può provocare danni permanenti alla vista"... non cita danni alla macchina.
*


Bene così almeno non mi rodo più.Grazie.
carlmor
Messaggio: #7
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 29 2005, 12:29 PM)
il problema di puntare il sole credo sia solo x gli occhi del fotografo, e non per la fotocamera.
a riguardo c'è in giro x il forum, un intervento dell'ing. maio molto chiarificatore, purtroppo non riesco a trovarlo.
*



l'intervento al quale ti riferisci è questo?
Carlo
cgm66
Messaggio: #8
QUOTE(poluz @ Dec 29 2005, 02:20 PM)
confermo quanto dici anche io tempo fà avevo letto questo intervento dell'ing. Maio ... che spiegava in modo chiaro come la luce diretta del sole non provoca nessun danno al sensore.
*

con tutto il rispetto, ma se vuoi ti posso raccontare di uno di tre sensori di una macchina da 15mila euro bucato... è vero, è un caso di sfortuna sfortuna, ma c'è. Però qui parliamo di frazioni di secondo, quindi devi avere proprio il gufo sulla spalla...
sempre per chi è superstizioso. smile.gif
Rugantino
Messaggio: #9
Penso che ci si faccia troppi scrupoli sull'uso di una DSLR!
Ma davvero pensate che inquadrando il sole, magari per eseguire un bel controluce, si possa buttare il sensore???
hmmm.gif hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio