FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adams Ansel
la trilogia
Rispondi Nuova Discussione
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #1
Ho deciso di acquistare la trilogia di adams ansel, una scelta giusta prima di avventurarsi nella camera oscura?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Diciamo che non è la teoria della camera oscura, ma l'università e servono prima delle basi per comprendere appieno.
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 25 2012, 11:46 PM) *
Diciamo che non è la teoria della camera oscura, ma l'università e servono prima delle basi per comprendere appieno.

e quali sono quelli giusti per la camera oscura
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(Misteryboy @ Mar 25 2012, 11:17 PM) *
Ho deciso di acquistare la trilogia di adams ansel, una scelta giusta prima di avventurarsi nella camera oscura?

li trovi anche online.

Ogni lettura è utile per avventurarsi in fotografia. Ansel Adams ha il pregio a mio avviso di darti una visione della fotografia completa, a tutto tondo, e si focalizza sulle tecniche di base.

Se non sei mai andato in camera oscura, non lo apprezzerai, perchè non è un manuale che ti spiega come fare, ti da delle idee e ti dice come faceva lui.

Non dimenticare che Adams concentra molto sul grande formato, e su ingrandimenti del grande formato con tutte le tecniche di sventagliamento...

Siccome non costano poco, io investirei gli stessi soldi per comprarmi sviluppatrice, chimici e carta da stampa. E come prima prova, partirei con la stampa a contatto di qualche negativo (anche realizzato in acetato con la stampante laser per provare) per prender familiarità con i chimici etc...
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Lutz! @ Mar 27 2012, 10:43 AM) *
li trovi anche online.

Ogni lettura è utile per avventurarsi in fotografia. Ansel Adams ha il pregio a mio avviso di darti una visione della fotografia completa, a tutto tondo, e si focalizza sulle tecniche di base.

Se non sei mai andato in camera oscura, non lo apprezzerai, perchè non è un manuale che ti spiega come fare, ti da delle idee e ti dice come faceva lui.

Non dimenticare che Adams concentra molto sul grande formato, e su ingrandimenti del grande formato con tutte le tecniche di sventagliamento...

Siccome non costano poco, io investirei gli stessi soldi per comprarmi sviluppatrice, chimici e carta da stampa. E come prima prova, partirei con la stampa a contatto di qualche negativo (anche realizzato in acetato con la stampante laser per provare) per prender familiarità con i chimici etc...

non è che dispongo di molto denaro ma quello che ho mi piace spenderlo bene.
Io ho iniziato a scattare con il digitale, precisamente con una Nikon D80, che ho tuttora dopo un anno e mezzo cioè tre mesi fà mi sono imbattuto sulla fotografia a pellicola, quindi dopo qualche prova ho deciso di comprarmi una Nikon FM2/n con la quale non ho ancora finito un rullino, poi ho trovato in vendita la trilogia di adam ansel a 80 euro sempre imballata, e non ci ho pensato due volte a contattarlo.
Diciamo che la fotografia a pellicola mi affascina di più, ma è molto ma molto più difficile, allora perchè non imparare da adams ansel.
Fra un pò di tempo mi arriva tutto il necessario per sviluppare il rullino anche qui tutto quasi nuovo per una spesa di 80 euro.
Quindi la mia domanda l'ho formulata male, non è che voglio comprare i libri, ma se mi saranno veramente utili...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio