FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 Aiuto Modalità Seleziona Colore
Rispondi Nuova Discussione
Cervantes
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono possessore da pochi giorni della mia prima reflex. E sono sempre alla fase studio del manuale di istruzioni per prendere confidenza con i comandi. Sono riuscito più o meno a capire tutte le varie modalità tranne questa.

Qualche possessore di questa macchina mi aiuta a capire come funziona?

Sposto la ghiera Effects, e con l'altra rotella sceglo la modalità seleziona colore. A questo punto vado in live views e premo OK. Mi compaiano in alto 3 rettangoli con dentro dei colori e dei numeri (3). Lo schermo lo vedo a colori. Se mi sposto sul "3" lo schermo lo vedo in bianco e nero. Comunque per impostare il colore torno sul primo quadrato e inquadro un colore nel mirino bianco e premo la freccia in SU per selezionarlo. Nel quadrato mi compare il colore da me selezionato. Gli altri due rimangono invece grigi. Poi premo OK per confermare. Scatto la foto ed è una normalissima foto a colori.

Dove sbaglio? Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

mi puoi dire, per favore, qual'è la pagina in questione, che vedo di capirci qualcosa e spiegartelo, grazie.


Antonio
Cervantes
Messaggio: #3
Allora io voglio cercare di utilizzare l'effetto "seleziona colore" descritto a pagina 57. Seguo le istruzioni di pagina 59 ma ottengo normalissime foto a colori. Evidentemente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa :(

Grazie!
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #4
QUOTE(Cervantes @ Mar 24 2012, 12:53 PM) *
Allora io voglio cercare di utilizzare l'effetto "seleziona colore" descritto a pagina 57. Seguo le istruzioni di pagina 59 ma ottengo normalissime foto a colori. Evidentemente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa :(

Grazie!


ciao cervantes,per la selezione colore della d5100,secondo me prova a selezionare un colore molto contrastato,per intenderci una arancia e una mela gialla,ache perche' ho notato anche io che se provi a selezionare un colore che non e' predominante tutto cio' che ha anche solo un minimo di colore primario viene a colori.ti parlo da possessore di d5100
Cervantes
Messaggio: #5
Mah, secondo me non funziona proprio. Sto provando a fotografare la mia sala nella quale ho i cuscini del divano arancioni e qualche mobile arancione. Mi piacerebbe che la foto venisse tutta in bianco e nero tranne questi oggetti arancioni..ma non ci pensa proprio -.- Mi viene una normalissima foto a colori.

Eppure il contrasto è proprio grosso, non capisco :(

giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #6
QUOTE(Cervantes @ Mar 24 2012, 05:43 PM) *
Mah, secondo me non funziona proprio. Sto provando a fotografare la mia sala nella quale ho i cuscini del divano arancioni e qualche mobile arancione. Mi piacerebbe che la foto venisse tutta in bianco e nero tranne questi oggetti arancioni..ma non ci pensa proprio -.- Mi viene una normalissima foto a colori.

Eppure il contrasto è proprio grosso, non capisco :(


posta qualche foto e vediamo di che si tratta,e se vuoi passa dal club ti aspettiamo.
Flavio610
Messaggio: #7
Ciao, succedeva anche a me devi verificare la versione firmware probabilmente hai la 1.00 devi aggiornare e il problema si risolve.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio