FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Ottenere Questo Risultato (sfondo Serale Illuminato, Soggetti Molto Luminosi E Contrastati)
Rispondi Nuova Discussione
marcusfive
Messaggio: #1
Ciao,
ho notato questa foto in un post di un nikonista del forum: Francesco Portelli, ve la linko per chiedervi che tecnica usare per ottenere un risultato simile.

In particolare mi piace:
- Sfondo serale ben illuminato: lucine sul gazebo, luci sugli alberi ecc.
- Persone sullo sfondo illuminate, ben visibili ma sfuocate
- Soggetti principali molto illuminati, contrastati e dalla carnagione scura.

Immagino iso elevati, diaframma molto aperto, tempo di scatto 1 secondo, flash ttl (su quale tendina?)
Ma immagino che per far venire i soggetti così luminosi col flash si rischia di far diventare la carnagione troppo bianca, e che comunque difficilmente riuscirei a catturare così tanta luce sullo sfondo.

Che accorgimenti si devono prendere? E basterebbe un banalissimo 18-55 o serve un ottica più luminosa?

Grazie 1000

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
MrFurlox
Messaggio: #2
basta leggere gli exif ....

te li ho già visualizzati qui

non so che macchina hai ma parli di 18-55 quindi è una Dx ....
la risposta è no non puoi fare una foto come questa in quelle condizioni di luce ....

iso 4000 non li regge così bene nessuna Dx ....

diaframma f/4 ma ( con 17-35 f/2.8 ) è chiuso quasi di uno stop e quindi è più "tagliante" dell' f/4 che avresti a quella focale ( 30 in Fx quindi 20 in Dx ) con il 18-55
1/40 per esporre correttamente lo sfondo e "gelare" il soggetto con il flash quindi niente mosso


queste sono i dati "più importanti" dello scatto ...

P.S.ma sei fissato con 1 sec e flash sulla seconda tendina ? laugh.gif 1 secondo è una lunghissima esposizione .... la puoi usare solo su soggetti statici è impensabile farci uno scatto del genere ..... la seconda tendina si usa per gestire la direzione delle scie luminose


Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il Mar 22 2012, 01:20 AM
89stefano89
Messaggio: #3
come detto sopra potresti ottenere un effetto simile anche con un fisso con un f attorno al 3,5, peró non so se hai abbastanza pdc...
poi col flash in bl-ttl (mi pare si chiami cosí correggetemi se sbaglio) scatti con un tempo piuttosto lento ed iso alti per catturare un po´di sfondo. ovviamente iso alti.

qui si vedono cmq tutti i limiti tra dx-fx e soprattutto tra fotomatore e fotografo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 01:19 AM) *
basta leggere gli exif ....

te li ho già visualizzati qui

non so che macchina hai ma parli di 18-55 quindi è una Dx ....
la risposta è no non puoi fare una foto come questa in quelle condizioni di luce ....

iso 4000 non li regge così bene nessuna Dx ....

diaframma f/4 ma ( con 17-35 f/2.8 ) è chiuso quasi di uno stop e quindi è più "tagliante" dell' f/4 che avresti a quella focale ( 30 in Fx quindi 20 in Dx ) con il 18-55
1/40 per esporre correttamente lo sfondo e "gelare" il soggetto con il flash quindi niente mosso
queste sono i dati "più importanti" dello scatto ...

P.S.ma sei fissato con 1 sec e flash sulla seconda tendina ? laugh.gif 1 secondo è una lunghissima esposizione .... la puoi usare solo su soggetti statici è impensabile farci uno scatto del genere ..... la seconda tendina si usa per gestire la direzione delle scie luminose
Marco


Mi spieghi come funziona quel sito che ti estrae tutti quei dati?
Grazie.
Manuel_MKII
Messaggio: #5
....e comunque non avete detto una cosa importante!!

Il flash e' stato usato separato dalla macchina, starato di 1/3 e puntato direttamente sul volto degli sposi (da destra)!

Anzi guardando meglio e ingrandita la foto, a giudicare dal riflesso di forma rettangolare sulle unghie della sposa direi che si e' usato anche un diffusore tipo bank e pure bello grosso!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Mar 22 2012, 09:58 AM
89stefano89
Messaggio: #6
veronon ci avevo badato...
marcusfive
Messaggio: #7
Si ho una DX, una D5000 con 18-55 e sb-700; caspita iso a 4000 nemmeno mai sognati/immaginati
Il flash è stato impostato su slow giusto?

Manuel intendi che la potenza del flash è stata diminuita di 1/3 rispetto al settaggio automatico del ttl?
E come mai è stato necessario? il ttl non calcola l'ideale in modo automatico? Eppure i soggetti sono molto illuminati in modo particolare il viso della sposa.
p.s. è stata diminuita l'esposizione, diminuita la potenza flash dal corpo macchina o dal flash stesso?

Emanuele credo che il sito in questione non faccia altro che mostrare i dati e generare l'istogramma a partire da essi, tutti i metadati sono già presenti nelle proprietà della foto.

Si hai ragione so un pò fissato con tempi molto lunghi come 1 secondo in quanto fino a non molto fà avevo solo una compatta, e usandola in manuale per catturare la luce necessaria avendo un obiettivo piccolo e non molto luminoso, ero costretto a settare 1 secondo ma ad esser sincero si creava giusto quel piacevole effetto mosso/fantasma grazie all'ausilio del flash a slitta.

Thanks
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(Emanuele66 @ Mar 22 2012, 08:39 AM) *
Mi spieghi come funziona quel sito che ti estrae tutti quei dati?
Grazie.


il sito ... questo ... non è altro che un lettore di exif ( i metadati scritti dalla macchina con le impostazioni dello scatto ) e sono molto utili per capire come è stata scattata una foto .

QUOTE(marcusfive @ Mar 22 2012, 10:34 PM) *
Si ho una DX, una D5000 con 18-55 e sb-700; caspita iso a 4000 nemmeno mai sognati/immaginati
Il flash è stato impostato su slow giusto? no il flash era in remote comandato dal pop up commander dela fotocamera ..... impostato in TTL

Manuel intendi che la potenza del flash è stata diminuita di 1/3 rispetto al settaggio automatico del ttl? si per avere una luce più morbida

E come mai è stato necessario? il ttl non calcola l'ideale in modo automatico? Eppure i soggetti sono molto illuminati in modo particolare il viso della sposa. l' esposizione ideale non sempre è quella giusta .... dipende dall' effetto che vuoi ottenere .... luce più morbida sottoesponi il flash , usi un diffusore , alzi gli iso ..... questi sono i metodi più veloci

p.s. è stata diminuita l'esposizione, diminuita la potenza flash dal corpo macchina o dal flash stesso? è uguale ( in questo caso visto che era staccato è stato fatto dalla macchina ) ... occhio che le sotto/sovra esposizioni del flash on camera e sul flash si sommano ..... quindi se vuoi sotto esporre di 0.3 o lo fai sul flash o in camera ( nella compensazione flash ) .... se lo fai da entrambe le parti avrai una sotto esposizione di 0.7 EV

Emanuele credo che il sito in questione non faccia altro che mostrare i dati e generare l'istogramma a partire da essi, tutti i metadati sono già presenti nelle proprietà della foto. esatto ! wink.gif

Si hai ragione so un pò fissato con tempi molto lunghi come 1 secondo in quanto fino a non molto fà avevo solo una compatta, e usandola in manuale per catturare la luce necessaria avendo un obiettivo piccolo e non molto luminoso, ero costretto a settare 1 secondo ma ad esser sincero si creava giusto quel piacevole effetto mosso/fantasma grazie all'ausilio del flash a slitta.

Thanks


Marco
marcusfive
Messaggio: #9
QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 11:33 PM) *
no il flash era in remote comandato dal pop up commander dela fotocamera ..... impostato in TTL
Giusto, ma ero impostato sul flash normale, o su slow? Di solito uso slow per catturare la luce di sfondo

è uguale ( in questo caso visto che era staccato è stato fatto dalla macchina ) ... occhio che le sotto/sovra esposizioni del flash on camera e sul flash si sommano ..... quindi se vuoi sotto esporre di 0.3 o lo fai sul flash o in camera ( nella compensazione flash ) .... se lo fai da entrambe le parti avrai una sotto esposizione di 0.7 EV
Ottimo a sapersi, grazie mille.
Abbassando la potenza flash, la fotocamera rielabora i dati aumentando l'esposizione per compensare la perdita di luce dal flash? O si deve fare manualmente aumentando l'esposizione?


Thanks

Messaggio modificato da marcusfive il Mar 23 2012, 12:09 AM
sindrome73
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 01:19 AM) *
non so che macchina hai ma parli di 18-55 quindi è una Dx ....
la risposta è no non puoi fare una foto come questa in quelle condizioni di luce ....

iso 4000 non li regge così bene nessuna Dx ....

Non esageriamo, allora ai tempi della pellicola non si facevano foto così!! Foto del genere le fai anche con una DX +18-55 ed un YN460.... Per il poco Rumore credimi LightRoom fa miracoli.. e poi a quella dimensione a cui è stata posta sul WEB, dovresti valutare il files originale!!


QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 01:19 AM) *
Manuel intendi che la potenza del flash è stata diminuita di 1/3 rispetto al settaggio automatico del ttl? si per avere una luce più morbida

E la prima volta che sento che abbassare la potenza del Flash ti da una Luce più Morbida..... Sapevo di diffusori, rimbalzo, distanza.... huh.gif

Saluti Francy


sindrome73
Messaggio: #11
QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 11:33 PM) *


Se hai voglia datti uno sguardo agli EXIF di questo POST texano.gif Che manico!!
MrFurlox
Messaggio: #12


nono esageriamo !!! cn la pellicola molte di quelle foto erano con pellicole a 3200 asa e sopratutto in BN .... e c' è molta differenza !!!! no ripeto un foto così ( con quelle condizioni di luce e con quella esposizione ) non la fai con nessuna DX ... ma hai visto la pulizia del file ??? se spari a 4000 iso anche un D7000 il rumore ti si mangia ! uno dettaglio così a f/4 non lo avrai mai con un obiettivo a TA ... con lo YN devi usare dei trigger e non puoi sfruttare il CLS ... quindi lo fai ma con riserva ... ridurre il rumore in PP ti fa perdere moltissimi dettagli .... quindi ribadisco una foto così NON la puoi fare ...puoi fare qualcosa di simile ma non puoi avere la stessa gamma , lo stesso rumore , lo stesso dettaglio e la stessa esposizione che ha questo scatto con una Dx .....

per il flash sottoesposto ..... basta che fai una prova , te ne accorgi al volo



è una serie che avevo già visto ma non mi ero soffermato a commentare ... che dire alcune sono a dir poco fantastiche !!!!
Manuel_MKII
Messaggio: #13
QUOTE(MrFurlox @ Mar 23 2012, 02:29 PM) *
nono esageriamo !!! cn la pellicola molte di quelle foto erano con pellicole a 3200 asa e sopratutto in BN .... e c' è molta differenza !!!! no ripeto un foto così ( con quelle condizioni di luce e con quella esposizione ) non la fai con nessuna DX ... ma hai visto la pulizia del file ??? se spari a 4000 iso anche un D7000 il rumore ti si mangia ! uno dettaglio così a f/4 non lo avrai mai con un obiettivo a TA ... con lo YN devi usare dei trigger e non puoi sfruttare il CLS ... quindi lo fai ma con riserva ... ridurre il rumore in PP ti fa perdere moltissimi dettagli .... quindi ribadisco una foto così NON la puoi fare ...puoi fare qualcosa di simile ma non puoi avere la stessa gamma , lo stesso rumore , lo stesso dettaglio e la stessa esposizione che ha questo scatto con una Dx .....
è una serie che avevo già visto ma non mi ero soffermato a commentare ... che dire alcune sono a dir poco fantastiche !!!!


Quella gallery l'avevo gia' vista anch'io e da come mi ricordo le ha fatte con la D300 che "mi pare" sia una DX.....quindi.....
sindrome73
Messaggio: #14
QUOTE(MrFurlox @ Mar 23 2012, 02:29 PM) *
nono esageriamo !!! cn la pellicola molte di quelle foto erano con pellicole a 3200 asa e sopratutto in BN .... e c' è molta differenza !!!! no ripeto un foto così ( con quelle condizioni di luce e con quella esposizione ) non la fai con nessuna DX ... ma hai visto la pulizia del file ??? se spari a 4000 iso anche un D7000 il rumore ti si mangia ! uno dettaglio così a f/4 non lo avrai mai con un obiettivo a TA ... con lo YN devi usare dei trigger e non puoi sfruttare il CLS ... quindi lo fai ma con riserva ... ridurre il rumore in PP ti fa perdere moltissimi dettagli .... quindi ribadisco una foto così NON la puoi fare ...puoi fare qualcosa di simile ma non puoi avere la stessa gamma , lo stesso rumore , lo stesso dettaglio e la stessa esposizione che ha questo scatto con una Dx .....

per il flash sottoesposto ..... basta che fai una prova , te ne accorgi al volo
è una serie che avevo già visto ma non mi ero soffermato a commentare ... che dire alcune sono a dir poco fantastiche !!!!


Ciao!! Penso che stai scherzando!! Ti ho postato quel link, per non dirti:"Ma che stai dicendo".
Stai parlando di dettaglio e risoluzione in una foto che visualizzi a 1000 X 665 Pixel con risoluzione a 72DPI, praticamente per il WEB. Se parti da un file scattato ad iso abbastanza alti e la trasformi con PS in quelle dimensioni.... Vedi che succede... la stessa cosa che succede guardandole sul display della macchina!!
Guardati bene gli exif del post di Mario, vedi che avra scattato con una D300 e vedi a che ISO lavora.
Le foto ripeto e ribadisco non le fanno solo l'attrezzatura.
Poi non fermarti sulle sottigliezze relativamente al fatto che per i flash YN ci vogliono dei Trigger (che poi negli ultimi modelli ha implementato anche il CLS wink.gif in pratica una imitazione dell'SB600 ) e un particolare che ho dato per scontato!!

Per quanto riguarda la luce morbida abbasando la potenza del Flash..... Qui si cominciano a cambiare le regole della Fotografia a mio vedere laugh.gif

SALUTONI.......

MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(sindrome73 @ Mar 23 2012, 05:03 PM) *
Ciao!! Penso che stai scherzando!! Ti ho postato quel link, per non dirti:"Ma che stai dicendo".
Stai parlando di dettaglio e risoluzione in una foto che visualizzi a 1000 X 665 Pixel con risoluzione a 72DPI, praticamente per il WEB. Se parti da un file scattato ad iso abbastanza alti e la trasformi con PS in quelle dimensioni.... Vedi che succede... la stessa cosa che succede guardandole sul display della macchina!!
Guardati bene gli exif del post di Mario, vedi che avra scattato con una D300 e vedi a che ISO lavora.
Le foto ripeto e ribadisco non le fanno solo l'attrezzatura.
Poi non fermarti sulle sottigliezze relativamente al fatto che per i flash YN ci vogliono dei Trigger (che poi negli ultimi modelli ha implementato anche il CLS wink.gif in pratica una imitazione dell'SB600 ) e un particolare che ho dato per scontato!!

Per quanto riguarda la luce morbida abbasando la potenza del Flash..... Qui si cominciano a cambiare le regole della Fotografia a mio vedere laugh.gif

SALUTONI.......


no allora non ci capiamo ....

non dico che non ci si può scattare ... la la pulizia del file finale è completamente diversa !!!

poi se tu vuoi piallare con LR fai pure

ma li comunque si parlava di D300s e di 17-35 ...

non di D5000 con 18-55 .... allora il 18-55 a f/4 sarà uguale al 17-35 ... perchè comprare una lente luminosa se si ha un flash dry.gif
sei sicuro che le condizioni di luce erano le stesse ?
allora usare i 4000 iso è una cosa stupida se ne bastavano 3200 .... o forse c' era meno luce ?
non ti devo ricordare io che alti iso sono molto più problematici quando manca luce piuttosto che quando c'è luce ma ci servono tempi rapidi ......

poi non sei daccordo con me ? non c' è problema ! tutti i migliori pro usano entry con 18-55 messicano.gif che poi sia il manico a contare non c' è dubbio ma a parità di fotografo è l' attrezzatura che fa la differenza


Marco
sindrome73
Messaggio: #16
QUOTE(MrFurlox @ Mar 23 2012, 06:27 PM) *
ma li comunque si parlava di D300s e di 17-35 ...

Correggi il tiro D300 (non so se la hai mai spremuta per lei alti iso sono 3200, perche oltre non va) con 12-24 f4 e neanche Nikon, ma Tokina wink.gif
SALUTONI

MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(sindrome73 @ Mar 23 2012, 07:41 PM) *
Correggi il tiro D300 (non so se la hai mai spremuta per lei alti iso sono 3200, perche oltre non va) con 12-24 f4 e neanche Nikon, ma Tokina wink.gif
SALUTONI


io ho D90 e ha lo stesso sensore e sopra 3200 ci va ( con gli H ma ci va ) ed il risultato non è proprio entusiasmante .....
e quando parlavo di 17-35 mi riferivo alla foto postata un questo qui non nel link dell' altra discussione ....

poi ribadisco è il manico che conta ... ma a parità di fotografo la differenza la fa l' attrezzatura


Marco
sindrome73
Messaggio: #18
QUOTE(MrFurlox @ Mar 23 2012, 08:55 PM) *
io ho D90 e ha lo stesso sensore e sopra 3200 ci va ( con gli H ma ci va ) ed il risultato non è

Appunto!! come vedi allora certi risultati si ottengono (la prova te la data Mario) anche con le DX e non e necessario arrivare per forza a 4000ISO giusto ed avere un corpo FX???

Pero una cosa mi preme dirlo, qui molti chiedono dei chiarimenti, se non ne siamo convinti, non le spariamo a come viene, una su tutte quella sul Flash wink.gif

SALUTI.....
MrFurlox
Messaggio: #19
QUOTE(sindrome73 @ Mar 23 2012, 09:19 PM) *
Appunto!! come vedi allora certi risultati si ottengono (la prova te la data Mario) anche con le DX e non e necessario arrivare per forza a 4000ISO giusto ed avere un corpo FX??? si ok ma si stava parlando delle condizioni di luce dello scatto che ha postato in nostro amico .... non ho mai detto che non si fanno foto con le Dx ne che non si possano fare OTTIME foto con le DX ( altrimenti prima dell' avvento dell' Fx non si scattava ? le ottime foto si son sempre fatte con qualsiasi mezzo )però converrai con me che 3200 di una DX ( qualsiasi anche la D7000 che è quella che si comporta meglio ) non potranno mai eguagliare quelli di una Fx ( prendiamo ma D700/D3 che sono quelle che lo reggono "peggio" gli alti iso ) sia per una questione di rumore ma sopratutto gi gamma dinamica

Pero una cosa mi preme dirlo, qui molti chiedono dei chiarimenti, se non ne siamo convinti, non le spariamo a come viene, una su tutte quella sul Flash wink.gif non è una sparata .... hai provato ? impostando una sottoesposizione sul flash questo emetterà ovviamente meno luce e questa creerà ombre meno marcate ..... un po' come fare un ritratto alle 17 di estate o alle 18 ... non fa miracoli si intende ma aiuta un po'

SALUTI.....

marcusfive
Messaggio: #20
Grazie a tutti per i consigli.
Ho visto i dati EXIF di quel post, ottimo non ha usato nemmeno il flash per allungare i tempi ma congelare l'azione, ha usato iso a 2500 e tempi a 1/25
Di certo avrà avuto un obiettivo più luminoso, io per avere un effetto simile con un 18-55 dovrò di sicuro allungare i tempi di scatto magari aiutandomi col flash in slow. Intanto inizio a testare come si comporta il sensore della d5000 a 2500iso.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(89stefano89 @ Mar 22 2012, 09:22 AM) *
...l e soprattutto tra fotomatore e fotografo


...perdonami, quali sarebbero???...
89stefano89
Messaggio: #22
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Mar 30 2012, 01:35 PM) *
...perdonami, quali sarebbero???...


attrezzatura, esperienza e studi.
per quanto ci possano essere ottimi fotoamatori é inutile negare che chi lo fa di mestiere sará sempre una spanna sopra (almeno si spera)
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(89stefano89 @ Mar 30 2012, 01:41 PM) *
attrezzatura, esperienza e studi.
per quanto ci possano essere ottimi fotoamatori é inutile negare che chi lo fa di mestiere sará sempre una spanna sopra (almeno si spera)


...questo e' il solito discorso che oramai nemmeno più i "mestieranti" fanno....
ZioFrenk
Messaggio: #24
QUOTE(MrFurlox @ Mar 22 2012, 02:19 AM) *
non so che macchina hai ma parli di 18-55 quindi è una Dx ....
la risposta è no non puoi fare una foto come questa in quelle condizioni di luce ....
Marco


Oddio, avrei qualche dubbio su questa affermazione...
Io, con poca esperienza e con una misera D90 e il flash pop up sono riuscito a far questo

Immagine Allegata

scattata con un 35ino ad 1.8 a iso1000 e 1/25sec.

Certamente non è allo stesso livello di quella postata, ma ora con un pò più di pratica e di studio e con un misero metz 50af-1 penso possa uscire qualcosa di ancora meglio....

Un saluto
ZioFrenk
Messaggio: #25
Aggiungo che la tecnica dovrebbe essere questa
- Per avere uno sfondo leggibile che conservi le luci naturali il segreto è
1 scattare con tempi lunghi
2 Alzare gli iso anche a 600/800, in modo da non sfinire anche il flash esterno
3 Utilizzare un flash esterno magari di rimbalzo e depotenziandolo opportunamente facendo varie prove
4 Impostare il flash (almeno io mi trovo meglio così) in fill in.

PS: se ho detto qualche baggianata prego chiuque di farmelo notare in quanto ho iniziato da poco a manovrare il flash e ho anch'io Molto da apprendere.
Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >