FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sb 800+d70 Mi Spiegate Una Cosa?
Rispondi Nuova Discussione
cigriffo
Messaggio: #1
ciao a tutti.
per natale ho ricevuto questo splendido gioiello ( sotto mia richiesta) e volevo sapere da voi una cosa:
io sò che lui può funzionare anche staccato dalla macchina e senza che parta il flash della macchina, ma ahimè( è da natale sera che provo) non ci riesco
ho anche resettato il flash varie volte senza esito positivo
io volevo sapere gentilmente da voi se il flash fà queste cose:
1: funziona da solo staccato dalla macchina( ovviamente facendo una foto)
2: funziona in contemporanea con la d70
voi direte: perchè te lo sei fatto regalare?
io non ho MAI avuto un flash, e pensavo che era l'ora, però sono negato!!!!
mi aiutate a capire per favore?
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
dimenticavo.....
BUONE FESTE A TUTTI
F.T.
Messaggio: #2
Ciao,
L'SB800 funziona separato dalla macchina in modalita flash esterno; devi usare il flash della D70 come master e impostare il gruppo A canale 3 sul flash altrimenti non funzionerà.
Il flash della macchina non partecipa all'illuminazione della scena ma serve solo a comandare il remoto, quindi alla seconda domanda la risposta è si.
Il tuo 800 è uno strumento abbastanza sofisticato, se vuoi conoscerlo bene devi leggere tutto il libretto di istruzioni specialmente se è il tuo primo flash.

Saluti
cigriffo
Messaggio: #3
QUOTE(francesco.taurozzi @ Dec 27 2005, 10:37 PM)
Ciao,
L'SB800 funziona separato dalla macchina in modalita flash esterno; devi usare il flash della D70 come master e impostare il gruppo A canale 3 sul flash altrimenti non funzionerà.
Il flash della macchina non partecipa all'illuminazione della scena ma serve solo a comandare il remoto, quindi alla seconda domanda la risposta è si.
Il tuo 800 è uno strumento abbastanza sofisticato, se vuoi conoscerlo bene devi leggere tutto il libretto di istruzioni specialmente se è il tuo primo flash.

Saluti
*


buongiorno francesco e buongiorno forum.
ok che devo impostare il gruppo a canale 3 , ma io impostandolo non funziona! dove sbaglio?
se metto remote sul flash funziona....
a me mi servono dei piccoli suggerimenti per poter partire da solo
cosa impostare sul flash per farlo funzionare da solo? ( ovviamente staccato)
cosa impostare per far si che funzionino tutti e due?(d70+sb800)
buongiorno
ldcavazza
Messaggio: #4
QUOTE(cigriffo @ Dec 27 2005, 09:31 PM)
ciao a tutti.
per natale ho ricevuto questo splendido gioiello ( sotto mia richiesta) e volevo sapere da voi una cosa:
io sò che lui può funzionare anche staccato dalla macchina e senza che parta il flash della macchina, ma ahimè( è da natale sera che provo) non ci riesco
ho anche resettato il flash varie volte senza esito positivo.....
*




Ciao a tutti , meno male....pensavo di essere negato tongue.gif . Anche per me la stessa storia: regalo (anch'io sb800 su D70), prove affannose, studio ossessivo del libretto etc.

ma almeno ieri ho ottenuto il primo risultato biggrin.gif :
macchina su A
flash della D70 aperto
sb800 settato su SU-4 (è l'opzione che sta sotto REMOTE nel gruppo relativo ai settaggi di collegamento come flash esterno)

In questo modo entrambi i flash hanno funzionato regolarmente.

In modalità REMOTE invece ancora nn sono riuscito rolleyes.gif (mi pareva di aver seguito bene le istruzioni: canale 3 gruppo A) Forse è vero che sono negato tongue.gif

ciao a tutti
Luigi

Messaggio modificato da ldcavazza il Dec 28 2005, 08:53 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Allora facciamo un riassunto.

Il flash SB-800 può funzionare in wireless con la D70 in 2 modi:

1) SU-4 è il metodo più semplice per usarlo occorre settare il flash della D70 in M e scegliere una potenza. Sull Sb-800 impostare la modalità SU4 e impostare il flash su M o su A. In questo modo l'SB-800 si comporta come un qualsiasi flash dotato di fotocellula. Quando parte il flash principale (in questo caso quello integrato sulla D70) parte anche l'SB-800. Questa modalità risulta un po' scomoda perchè qualunque variazione di potenza sull'SB-800 va effettuata direttamente sul lampeggiatore che magari si trova lontano dal punto di ripresa, inoltre non sarà possibile usare il TTL né sul flash integrato né sull'SB-800 L'unico vantaggio è che questo è l'unico modo per fare si che anche il flash della D70 partecipi all'illuminazione.

2) REMOTE con questo metodo si sfruttano tutte le possibilità offerte dal sistema CLS per utilizzarlo occorre: Settare il flash della D70 su MODO FLASH EXT e selezionare una modalità (A M o TTL) queste modalità riguradano solo il flash esterno (SB-800). Sull SB-800 selezionare REMOTE e poi CANALE 3 GRUPPO A.
In questo modo tutte le regolazioni di potenza dell'SB-800 avvengono sul corpo della macchina senza che il fotografo si debba spostare per agire fisicamente sul flash remoto. L'unico svantaggio è che utilizzando questa modalità il flash della D70 non parteciperà all'illuminazione dato che serve unicamente da innesco per il flash remoto.

Spero che sia chiaro!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
ldcavazza
Messaggio: #6
OK

punto 1 tutto è chiaro e validato

punto 2 stasera riprovo (non avevo effettuato alcun settaggio del flash D70), spero di riuscire

cmq: grazie.gif

ciao
Luigi
cigriffo
Messaggio: #7
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Dec 28 2005, 10:29 AM)
Allora facciamo un riassunto.

Il flash SB-800 può funzionare in wireless con la D70 in 2 modi:

1) SU-4 è il metodo più semplice per usarlo occorre settare il flash della D70 in M e scegliere una potenza. Sull Sb-800 impostare la modalità SU4 e impostare il flash su M o su A.  In questo modo l'SB-800 si comporta come un qualsiasi flash dotato di fotocellula. Quando parte il flash principale (in questo caso quello integrato sulla D70) parte anche l'SB-800.  Questa modalità risulta un po' scomoda perchè qualunque variazione di potenza sull'SB-800 va effettuata direttamente sul lampeggiatore che magari si trova lontano dal punto di ripresa, inoltre non sarà possibile usare il TTL né sul flash integrato né sull'SB-800 L'unico vantaggio è che questo è l'unico modo per fare si che anche il flash della D70 partecipi all'illuminazione.

2) REMOTE con questo metodo si sfruttano tutte le possibilità offerte dal sistema CLS per utilizzarlo occorre: Settare il flash della D70 su MODO FLASH EXT e selezionare una modalità (A M o TTL) queste modalità riguradano solo il flash esterno (SB-800). Sull SB-800 selezionare REMOTE e poi CANALE 3 GRUPPO A.
In questo modo tutte le regolazioni di potenza dell'SB-800 avvengono sul corpo della macchina senza che il fotografo si debba spostare per agire fisicamente sul flash remoto. L'unico svantaggio è che utilizzando questa modalità il flash della D70 non parteciperà all'illuminazione dato che serve unicamente da innesco per il flash remoto.

Spero che sia chiaro!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*


ciao lorenzo, io ho fatto e facevo come mi hai descritto tu, però non capisco dove sbaglio
io ho impostato sulla d70 flash ext, fin qui ok, poi ti dò le informazioni a video che ho sul sb 800:
ch 3
remote
group a
e su in alto a destra c'è una lampadina
io imposto la macchina su un qualsiasi programma e l'sb 800 con questa modalità non parte
capisco anche che è faticoso spiegarlo senza avere la persona davanti, però pian pian ci arrivaimao anche noi
mi dice dove pensi che sbaglio?
grazie e ciao
cigriffo
Messaggio: #8
un'altra cosa:
le prove con sb 800 staccato, vanno fatte su stativo, oppure no?
ciao
@chie
Messaggio: #9
Suppongo che il flash della D70 sia estratto, vero?
Mi sembra che sia tutto a posto da come dici, pertanto l'unico dubbio resta sul flash, se sia estratto o meno!!!
L'SB800 può essere posizionato dove ti pare, preferibilmente a vista d'occhio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Logiacamente il flash della D70 deve essere estratto altrimenenti non può certamente funzionare.

Se il flash è estratto, l'impostazione nel menu è su MODO FLAH EXT o COMMANDER (seconda se hai i menù in italiano o in inglese) e l'SB 800 è impostato come dici, tutto dovrebbe funzionare a dovere.

OCCHIO solo a controllare che la macchina sia si M o A o S o P perchè con i vari programmi ritratto, paesaggio ecc il gioco non funziona!

Il flash estrerno lo puoi appggiare dove ti pare!

ciao

Lorenzo
cigriffo
Messaggio: #11
allora, ovviamente il flash è estratto,e funzionano tutti e 2 in modalità P e A ecc. ecc.
il mio dubbio amletico è:
funziona l'sb 800 da solo senza che parta il flash della macchina?
se è si la risposta, la d 70 deve avere il flash sollevato ( senza però partecipare al lampo) oppure abbassato?
l'sb 800 deve essere montato sullo stativo in dotazione?
gentilmente rispondetemi su questi quesiti e poi in base alle risposte vi chiedo gentilmente come impostare
grazie.gif guru.gif grazie.gif guru.gif grazie.gif guru.gif grazie.gif guru.gif grazie.gif
ldcavazza
Messaggio: #12
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Dec 28 2005, 12:19 PM)

....Se il flash è estratto, l'impostazione nel menu è su MODO FLAH EXT o COMMANDER (seconda se hai i menù in italiano o in inglese) e l'SB 800 è impostato come dici, tutto dovrebbe funzionare a dovere.....

ciao

Lorenzo
*





OK, ho provato e funziona!! biggrin.gif

Lorenzo grazie.gif , sei stato preziosissimo. Non trovavo il "modo flash ext" perchè si trova sul menù esteso della D70 e non su quello semplice

(x cigriffo: controlla anche tu questo parametro relativo al flash incorporato. Il flash incorporato deve essere esteso perchè manda dei pre lampi verso lo sb800. lo stativo non c'entra niente)

ciaoo a tutti
Luigi






cigriffo
Messaggio: #13
io riesco a farlo funzionare, però volevo sapere se funzionava da solo ohmy.gif
io la macchina l'ho impostata su flash ext
canale 3 gruppo a dell'sb800
fatemi sapere
ciao
@chie
Messaggio: #14
L'SB800 ha bisogno di un lampo di attivazione per poter funzionare in remoto e più precisamente, nel tuo caso, il flash della D70 dovrebbe leggere i valori della scena inquadrata, inviarli al SB800 perchè si setti in funzione di quelli e poi dargli il comando per il lampo.
Almeno credo!!! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
In CLS il lampeggiatore della D70 deve essere estratto anche se in questo caso serve solo per innescare l'SB-800. Se fosse chiuso non pottrebbe nemmeno emettere i prelampi e di conseguenza non ptrebbe comandare alcunchè.

Lo ripeto lo stativo per l'sb800 può essere una comodità o anche una necessità in alcuni casi ma non è una scelta obbligatoria. Il non usarlo non compromette il funzionamento del CLS!

ciao

Lorenzo

cigriffo
Messaggio: #16
ok ok adesso comincio a capirci qualcosa.
punto 1:
come impostare per fare in modo che partino tutti e due i flash?
e come impostare per far partire solo il flash esterno?
con flash esterno staccato, funzionano tutti gli automatismi, giusto? e perchè non funziona la parabola zoom del flash? è normale?
facendo tantissimi tentativi, alcune foto fatte con il flash esterno mi vengono sottoesposte
sicuramente sono una frana io, ma per capire questo flash devi essere un ingegnere
ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(cigriffo @ Dec 28 2005, 04:39 PM)
ok ok adesso comincio a capirci qualcosa.
punto 1:
come impostare per fare in modo che partino tutti e due i flash?
e come impostare per far partire solo il flash esterno?
con flash esterno staccato, funzionano tutti gli automatismi, giusto? e perchè non funziona la parabola zoom del flash? è normale?
facendo tantissimi tentativi, alcune foto fatte con il flash esterno mi vengono sottoesposte
sicuramente sono una frana io, ma per capire questo flash devi essere un ingegnere
ciao a tutti
*




Rileggi il mio primo intervento!

In CLS non c'è modo di far funzionare anche il flash della macchina se lo vuoi usare devi lavorare in modalità SU-4.

La parabola zoom è l'unica regolazione che anche in CLS devi fare fisicamente sul flash remoto infatti non è possibile azionare questo comando da remoto nemmeno se usi un altro SB-800 come MASTER.

Per le foto sottoesposte non posso aiutarti dato che non so in che condizioni si verifica il problema.

ciao

Lorenzo
cigriffo
Messaggio: #18
allora, tutto ok con prove finora effettuate
un unico ( per adesso) problema e dubbio mi affligge:
la macchina deve essere impostata su m .
io entro in modo flash-poi?
devo mettere manuale oppure entrare in modo flash esterno e mettere manuale a piena potenza?
comunque sia in entrambi i casi di manualita, seleziono priorità diaframmi, attivo il flash della d70 e la foto mi viene sottoesposta!
se attivo il programma auto la foto viene corretta!
e lo stesso mi capita se monto il flash sb800 sulla slitta, mi vengono sottoeposte
sapete ( sicurmante si) aiutarmi?
sono fiducioso
ciao a tutti
poluz
Messaggio: #19
QUOTE(cigriffo @ Dec 28 2005, 08:29 PM)
allora, tutto ok con prove finora effettuate
un unico ( per adesso) problema e dubbio mi affligge:
la macchina deve essere impostata su m .
io entro in modo flash-poi?
devo mettere manuale oppure entrare in modo flash esterno e mettere manuale a piena potenza?
comunque sia in entrambi i casi di manualita, seleziono priorità diaframmi, attivo il flash della d70 e la foto mi viene sottoesposta!
se attivo il programma auto la foto viene corretta!
e lo stesso mi capita se monto il flash sb800 sulla slitta, mi vengono sottoeposte
sapete ( sicurmante si) aiutarmi?
sono fiducioso
ciao a tutti
*


se rileggi bene il post c'è scritto tutto quello che ti serve per farlo funzionare...cmq
con la D70+SB800 hai 2 possibilità....

1) setti la D70 in flash esterno TTL..... metti il flash su Remote alzi il flash interno della D70 e scatti... in questo caso flash(d70) NON partecipa alla illuminazione ma serve solo per comandare l'SB800 esterno...pero' hai tutti gli automatismi CLS ecc.ecc... (tranne il movimento della parabola) la D70 la devi posizionare in modalità P,A,S,M.. a seconda delle tue esigenze.(posizioni SB800 dove preferisci)
2) setti la D70 con flash interno Manuale..... setti l'SB800 in SU-4.... a questo punto devi posizionare il SB-800 in posizione tale che venga "colpito" dalla flash..ata della D70.. ... all'arrivo del lampo l'SB-800 scatterà a sua volta.

3).. se hai un sb-28 (vecchio come me) lo metti sulla slitta della D70 l'sb28 settato in Automatico.... SB800 in SU-4 e in questo caso entrambi partecipano alla illuminazione ..l'sb800 è come se fosse pilotato tramite servocellula.
4) hai soldi da spendere... comperi un sb600 o sb800....... il primo sb800 lo metti sulla slitta della D70 metti l'sb600(o altro sb800) come remoto... in questo caso entrambi i flash lavorano con il CLS ed entrambi partecipano alla illuminazione...

per quanto riguarda la foto sottoesposta .. controlla che il remoto effettivamente scatta.... poi ricordati che quando il SB800 è in SU-4... scatta quando "vede" la luce del flash... quindi se hai la macchina settata in TTL(interno)... o altro flash TTL.... il prelampo lo fà scattare l'SB800 prima del tempo. quindi la foto ti risulta buia....
Spero di esserti stato ultile.. ciao..

ps. Chiede scusa per i termini "grezzi"... e ne approffitto per fare i complimenti a Lorenzo Ceva.. uno dei luminari sull'uso del flash..leggendo il tuo articolo sull'uso creativo del flash SB800 e alcuni post sul forum.. ho imparato molto...grazie di tutto...
cigriffo
Messaggio: #20
ciao a tutti
io ho fatto determinate prove con questi risultati:
d70 flash sollevato con impostazione flash esterno ttl+sb800 in remote ch. 3 gruppo a
scatta solo l'sb800.
d70 impostazione flash interno in manuale con sb 800 in su-4, le foto mi vengono tutte sovraesposte. ( dove sbaglio?)
diciamo con quest'ultima impostazione partono tutti e due i flash, ed è la funzione che servirebbe al mio caso, però come eliminare la sovraesposizione?
infatti ho fatto caso che sulla macchina mi lampeggia la sovraesposizione
alla prima prova sono rimasto molto soddisfatto, mentre alla seconda no
mi aiutate gentilmente?
ciao forum
p.s. tra un pò divento più bravo di lorenzo biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(cigriffo @ Dec 29 2005, 04:28 PM)
ciao a tutti
io ho fatto determinate prove con questi risultati:
d70 flash sollevato con impostazione flash esterno ttl+sb800 in remote ch. 3 gruppo a
scatta solo  l'sb800.
d70 impostazione flash interno in manuale con sb 800 in su-4, le foto mi vengono tutte sovraesposte.  ( dove sbaglio?)
diciamo con quest'ultima impostazione partono tutti e due i flash, ed è la funzione che servirebbe al mio caso, però come eliminare la sovraesposizione?
infatti ho fatto caso che sulla macchina mi lampeggia la sovraesposizione
alla prima prova sono rimasto molto soddisfatto, mentre alla seconda no
mi aiutate gentilmente?
ciao forum
p.s. tra un pò divento più bravo di lorenzo biggrin.gif
*




Per lavorare in SU4 il lampeggiatore della fotocamera lo devi mettere in manuale e fin qui ci sei.
Quando il flash della D70 (come qualunque altro flash) è in manuale significa che la sua emissione è fissata da te ad una data potenza che può essere piena oppure 1/2 o 1/4 ecc. ergo dovrai trovare la potenza giusta in base al diaframma, alla sensibilità ed alla distanza flash-soggetto.

Se il flash SB-800 in SU 4 è settato su A dovrai avere cura di impostare lo stesso diaframma su flash e fotocamera, se invece anche l'Sb-800 è in M vale lo stesso discorso di prima.

In sostanza se lavorando con tutti e due i flash in M (cosa che ti consiglio caldamente) ottieni foto sovraesposte puoi chiudere il diaframma oppure abbassare la potenza Di quanto lo potrai facilmente valutare con qualche scatto di prova.

ciao

Lorenzo
cigriffo
Messaggio: #22
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Dec 29 2005, 04:40 PM)
Per lavorare in SU4 il lampeggiatore della fotocamera lo devi mettere in manuale e fin qui ci sei.
Quando il flash della D70 (come qualunque altro flash) è in manuale significa che la sua emissione è fissata da te ad una data potenza che può essere piena oppure 1/2 o 1/4 ecc. ergo dovrai trovare la potenza giusta in base al diaframma, alla sensibilità ed alla distanza flash-soggetto.

Se il flash SB-800 in SU 4 è settato su A dovrai avere cura di impostare lo stesso diaframma su flash e fotocamera, se invece anche l'Sb-800 è in M vale lo stesso discorso di prima.

In sostanza se lavorando con tutti e due i flash in M (cosa che ti consiglio caldamente) ottieni foto sovraesposte puoi chiudere il diaframma oppure abbassare la potenza Di quanto lo potrai facilmente valutare con qualche scatto di prova.

ciao

Lorenzo
*



grazie mille lorenzo
veramente gentilissimo nell'aiutare un neofita come me
faccio queste prove e vi faccio sapere
ciao
cigriffo
Messaggio: #23



io ho provato a fare come mi hai detto tu, lavorando in manuale, ma mi sovraespone sempre
c'è modo per farli partire tutti e due lavorando in automatico?
in modalità su-4, se io volutamente nascondo il flash sb 800 per non farlo vedere alla d 70, sul display della d70 mi lampeggiala sovraesposizione del flash, e se scatto mi viene anche con solo il flash della macchina sovraesposta
abbiate comprensione, stò facendo passi da gigante guru.gif
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(cigriffo @ Dec 29 2005, 05:44 PM)
io ho provato a fare come mi hai detto tu, lavorando in manuale, ma mi sovraespone sempre
c'è modo per farli partire tutti e due lavorando in automatico?
in modalità su-4, se io volutamente nascondo il flash sb 800 per non farlo vedere alla d 70, sul display della d70 mi lampeggiala sovraesposizione del flash, e se scatto mi viene anche con solo il flash della macchina sovraesposta
abbiate comprensione, stò facendo passi da gigante guru.gif
ciao
*




No se vuoi usare la connessione SU-4 il flash della D70 può solo funzionare in manuale!
Se lavori in CLS il flash della macchina non partecipa all'illuminazione.

Scusa la domanda ma hai provato a diminuire la potenza del flash della D70 o a chiudere il diaframma?

ciao

Lorenzo
cigriffo
Messaggio: #25
QUOTE(cigriffo @ Dec 29 2005, 05:44 PM)
io ho provato a fare come mi hai detto tu, lavorando in manuale, ma mi sovraespone sempre
c'è modo per farli partire tutti e due lavorando in automatico?
in modalità su-4, se io volutamente nascondo il flash sb 800 per non farlo vedere alla d 70, sul display della d70 mi lampeggiala sovraesposizione del flash, e se scatto mi viene anche con solo il flash della macchina sovraesposta
abbiate comprensione, stò facendo passi da gigante guru.gif
ciao
*


forse ho capito!
per impostare la modalità manuale uguale sb800+d70, devo entrare nelle impostazioni della d70-modo flash esterno-manuale
se per esempio sull'sb 800 ho impostato manuale 1/32, nel menu della d70 metto 1/32
giusto?
ho fatto 5 scatti con leggerissima sovraesposizione
questa cosa che ho fatto è una procedura corretta?
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >