FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Coolpix Aw 100
Rispondi Nuova Discussione
lucianoserra.d
Messaggio: #1
Ho acquistato questo modello di Coolpix da utilizzare in caso di maltempo o "situazioni a rischio" per una normale fotocamera.
Sicuramente non la utilizzerò mai in immersioni di cui non so nulla mentre potrebbe presentarsi l' occasione di immergerla per pochi centimetri per immortalare qualcosa "sott' acqua".
Essendo i frrequentatori di questa sezione "pratici del mestiere" ... a mia differenza, chiedo se qualcuno ha utilizzato questa "macchinetta" sott' acqua e che impressioni ne ha avuto.
Grazie per le future risposte.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
qui leggi su come va e vedi le foto la aw100 da parte di un nostro collega che l'ha usata in viaggio
lucianoserra.d
Messaggio: #3
Grazie Gennaro per le indicazioni.
Ho visto i risultati ottenuti da "brujo" e devo dire che se anche ha leggermente sistemato in post pruduzione qualche scatto, come da lui ammesso, posso essere soddisfatto dell' acquisto ... anche se io non la userò mai in quelle condizioni.
A me serve per sostituire le reflex quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali ... come avevo detto nel messaggio iniziale.
Mi sono procurato un anello adattatore per montare i filtri di 52 mm. su attacco di 40,5 mm. che è il diametro del portafiltri in dotazione alla macchinetta poichè ho letto, quì sul web, alcuni articoli riguardanti la foto in immersione e che filtri di compensazione utilizzare.
Orbene io penso che proverò di fare qualche scatto ... durante l' estate ... nei torrenti o ai margini dei laghetti che si trovano sull' Appennino Bolognese ... dove spesso l' acqua tende ad avere una colorazione verdastra a causa dei micro ... e non solo ... organismi vegetali che vi sono immersi.
Ho letto che per compensare questa situazione è utile montare un filtro color magenta ... che posseggo e che ai tempi della pellicola utilizzavo "tipo FL D" per correggere le dominanti verdastre dei neon.
Fra l' altro è proprio un filtro di compensazione marchiato CC 30 R Nikon inc. USA di color rosso/magenta chiaro che trovai tanti anni or sono in un mercatino fotografico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio