FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Per D5100
Rispondi Nuova Discussione
rizzitelli71
Messaggio: #1
salve a tutti, sono un nuovo arrivato nel mondo nikon e nel forum ho da poco acquistato una nikon d5100 con obbiettivo 18-55 vr vorrei prendere un obbiettivo un po' piu' potente quale mi consigliate? diciamo che io fotografo un po' tutto. grazie hmmm.gif
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(rizzitelli71 @ Mar 12 2012, 01:01 AM) *
salve a tutti, sono un nuovo arrivato nel mondo nikon e nel forum ho da poco acquistato una nikon d5100 con obbiettivo 18-55 vr vorrei prendere un obbiettivo un po' piu' potente quale mi consigliate? diciamo che io fotografo un po' tutto. grazie hmmm.gif


per "potente" ( che non è una misura fotografica ) intendi che ti ingrandisca di più il soggetto ? se si ti consiglio un 55-200 VR o potendo spendere un poì di più un 70-300 Vr

P.S. benvenuto nel forum !!!!

Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il Mar 12 2012, 01:05 AM
ifelix
Banned
Messaggio: #3
Ciao.

35mm AFS DX f1.8

Economico, leggero, luminoso, valido e....................potentissimo !!!! tongue.gif

rizzitelli71
Messaggio: #4
grazie per il benvenuto e per le risposte, sono anche una new entry nel mondo delle reflex e allora ho usato il termine generico "potente" non sapendo come descrivere un ottimo obbiettivo che migliora la macchina. tra me e me pensavo se acquistando anche un obbiettivo VR II la macchina ne beneficia oppure e' troppo per una d5100?
grazieeee a tutti grazie.gif
Nicola

Messaggio modificato da rizzitelli71 il Mar 12 2012, 06:28 PM
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(rizzitelli71 @ Mar 12 2012, 06:26 PM) *
grazie per il benvenuto e per le risposte, sono anche una new entry nel mondo delle reflex e allora ho usato il termine generico "potente" non sapendo come descrivere un ottimo obbiettivo che migliora la macchina. tra me e me pensavo se acquistando anche un obbiettivo VR II la macchina ne beneficia oppure e' troppo per una d5100?
grazieeee a tutti grazie.gif
Nicola


ALT ! il termine VR II si riferisce solo ad alcuni obiettivi che hanno lo stabilizzatore e ti permette di usare un tempo più lento senza avere mosso ( dato dal tuo movimento ..... se il soggetto si muove con un tempo lento la foto verrà ugualmente mossa ) .....
diciamo che in fotografia quello che si va a cercare è la luminosità degli obiettivi ( sia per le qualità ottiche che questi generalmente possiedono , sia per la possibilità di scattare foto creative che altri obiettivi più bui non consentono ) .....

per darti un consiglio dovresti dire che budget hai , che foto ti piace fare , senti troppo "corti" i 55 del 18-55 oppure troppo lunghi i 18 .... o semplicemente vuoi più qualità in quel range .....


P.S. ti consiglio un buon manuale di fotografia per orientarti meglio in questo fantastico mondo




Marco
rizzitelli71
Messaggio: #6
... come budget fino ad un massimo di 500, mettendo una percentuale qualita' immagine - zoom direi 60% qualita' 40% zoom sicuramente uno di piu' del 55 ,come foto la maggior parte devo farle a mia figlia poi mi piacciono i paesaggi montagne albe tramonti . come giornali specializzati cosa mi consigli?
grazie cmq per la disponibita' Pollice.gif
nicola

Messaggio modificato da rizzitelli71 il Mar 12 2012, 10:35 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #7
QUOTE(rizzitelli71 @ Mar 12 2012, 10:32 PM) *
come giornali specializzati cosa mi consigli?


Quello che leggi sui giornali non e' nulla di piu' di cio' che trovi in rete!!

Sul forum Nital trovi ampio spazio per cio' che riguarda la tecnica cliccando qui:

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_SCHOOL-f39.html

Un'altro sito ben fatto (oltretutto da miei concittadini) e' http://www.nadir.it/

Se vuoi qualcosa da "vedere e sentire" su youtube basta digitare "tutorial fotografia reflex" oppure "tecniche fotografiche" o ancora "fotografia digitale" e vedrai praticamente di tutto!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Mar 12 2012, 11:30 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #8
Per cio' che riguarda l'obbiettivo "potente" personalmente uso il 55-200 VR con molta soddisfazione.

L'ho preso pure usato oltretutto, spendendo poco piu' del costo di una pizza per due a Montecarlo, ma ne sono rimasto subito sbalordito sin dal primo scatto che ci feci e che vedi qui dove gli ho anche dedicato il suo "non club"!!

http://www.nikonclub.it/forum/NIKKOR_AFS_5...B_-t171582.html
MrFurlox
Messaggio: #9
io farei un po' di "ristrutturazione" del corredo ...

500 + 70 ( della vendita del 18-55 ) e prenderei

18-70 f/3.5-4.5 ( 100-150 usato )
70-300 VR (350 usato ) e siamo intorno ai 500

poi nel migliore dei casi aggiungerei 20 € e prenderei un Af-S 35 f/1.8 o un AF-S 50 f/1.8 ( intorno ai 150 usato )

e cosi avresti un corredo molto versatile e di tutto rispetto per affrontare praticamente tutte le situazioni ( ovvio con più budget si potrebbe fare molto meglio .... ma servono più zeri messicano.gif )


Marco
Manuel_MKII
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Mar 12 2012, 11:50 PM) *
poi nel migliore dei casi aggiungerei 20 € e prenderei un Af-S 35 f/1.8 o un AF-S 50 f/1.8 ( intorno ai 150 usato )


Mi sa che hai le batterie del pallottoliere scariche!!

Con 20 euro da aggiungere arrivi a 90 euro (dalle operazioni precendenti che hai descritto).....quindi per arrivare ai 150 dell'usato (35 o 50 AF-S) ci vorrebbero altri 60 euro.
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 12 2012, 11:55 PM) *
Mi sa che hai le batterie del pallottoliere scariche!!

Con 20 euro da aggiungere arrivi a 90 euro (dalle operazioni precendenti che hai descritto).....quindi per arrivare ai 150 dell'usato (35 o 50 AF-S) ci vorrebbero altri 60 euro.


100 +350 = 450
570 -450 = 120 + 20 ( facciamo 30 ) e arrivi a 150 messicano.gif


parlavo della migliore delle ipotesi , ovvero vendere a 70 il 18-55 e prendere il 18-70 a 100 ( ed è fattibile ... il mio l' ho pagato così ) messicano.gif


Marco
Manuel_MKII
Messaggio: #12
QUOTE(MrFurlox @ Mar 12 2012, 11:50 PM) *
18-70 f/3.5-4.5 ( 100-150 usato )


Va beh ma ti sei "intascato" 50 euro qui!!

Il 18-70 a 100 non e' mica facile da trovare e se c'e qualcuno che lo vende a quella cifra secodo me e' da ricovero!!
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 13 2012, 12:09 AM) *
Va beh ma ti sei "intascato" 50 euro qui!!

Il 18-70 a 100 non e' mica facile da trovare e se c'e qualcuno che lo vende a quella cifra secodo me e' da ricovero!!



incomincia a chiamare il 118 ... Io uno l' ho trovato !!! messicano.gif
rizzitelli71
Messaggio: #14
anche se in ritardo volevo ringraziare tutti per i consigli.. ho cominciato a guardare qualche filmato su youtube e ho iniziato a usare la macchina in M... ancora devo lavorare tanto mad.gif .
mi sapete dire dove posso vendere il mio obbiettivo ed acquistarne altri?
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(rizzitelli71 @ Apr 20 2012, 10:37 PM) *
anche se in ritardo volevo ringraziare tutti per i consigli.. ho cominciato a guardare qualche filmato su youtube e ho iniziato a usare la macchina in M... ancora devo lavorare tanto mad.gif .
mi sapete dire dove posso vendere il mio obbiettivo ed acquistarne altri?


il mercatino del forum è già un discreto punto di partenza ... poi ci sono i soliti ebay e subito .... o fose dovevo dire subito alla baya ?? laugh.gif


Marco
micki.cen83
Messaggio: #16
QUOTE(rizzitelli71 @ Mar 12 2012, 02:01 AM) *
salve a tutti, sono un nuovo arrivato nel mondo nikon e nel forum ho da poco acquistato una nikon d5100 con obbiettivo 18-55 vr vorrei prendere un obbiettivo un po' piu' potente quale mi consigliate? diciamo che io fotografo un po' tutto. grazie hmmm.gif



Tamron 17-50 2,8 VC e un bel fisso 35 DX 1,8!
CARLO81
Messaggio: #17
Credo che il consiglio più saggio da darti è quello di acquistare qualche buon libro di fotografia, se cerchi sul web ne trovi a bizzeffe, inizi a vedere che fare foto è qualcosa di artistico e complicato. Dopo aver studiato, sarai in grado di capire quali sono gli obiettivi più adatti alle tue esigenze.

P.s. iniziamo con la teoria di base "obiettivo" biggrin.gif (battuta non offenderti)

Carlo

Messaggio modificato da CARLO81 il Apr 21 2012, 12:16 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio