FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Afs 18-70 Mette A Fuoco Automatico Solo In Modalità Guide
Rispondi Nuova Discussione
danifeb
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi...

ho acquistato un 18-70 usato, mi è stato venduto come funzionante al 100% ma ho riscontrato un problema: la messa a fuoco automatica funziona solo in modalità GUIDE della mia d3000.
il problema è che non ho un obiettivo diverso con cui provare, non al momento, e volevo chiedere se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
l'obiettivo sembra funzionare, cioè il motore AF funziona forse è un problema software?
dite che dovrei riflashare il firmware della d3000?

grazie a tutti!
danifeb
Iscritto
Messaggio: #2
Ragazzi correggo:

spataccando un po' ho visto che riesco a mettere a fuoco se premo il tasto AE-L AF-L, si illumina l'illuminatore e mette a fuoco in qualunque modalità..
Forse sono io che sono niubbo? qualcuno mi spiega la funzione di quel tasto e come riportare la macchina fotografica a mettere a fuoco con la mezza pressione dell'otturatore?
GRAZIE

Scusate ragazzi:

vi ho fatto perdere tempo con questa discussione, ho risolto! ho semplicemente resettato la macchina fotografica secondo le impostazioni di fabbrica e ora funziona tutto alla perfezione!

SCUSATE se ho aperto inutilmente il post senza provarle tutte prima, ma mi ero un po' preoccupato!

Spero per lo meno che se qualcuno avesse un problema simile lo possa risolvere leggendo questo ridicolo topic!

GRAZIE cmq


daniele
Manuel_MKII
Messaggio: #3
QUOTE(danifeb @ Mar 8 2012, 01:12 PM) *
Ragazzi correggo:

spataccando un po' ho visto che riesco a mettere a fuoco se premo il tasto AE-L AF-L, si illumina l'illuminatore e mette a fuoco in qualunque modalità..
Forse sono io che sono niubbo? qualcuno mi spiega la funzione di quel tasto e come riportare la macchina fotografica a mettere a fuoco con la mezza pressione dell'otturatore?
GRAZIE

Scusate ragazzi:

vi ho fatto perdere tempo con questa discussione, ho risolto! ho semplicemente resettato la macchina fotografica secondo le impostazioni di fabbrica e ora funziona tutto alla perfezione!

SCUSATE se ho aperto inutilmente il post senza provarle tutte prima, ma mi ero un po' preoccupato!

Spero per lo meno che se qualcuno avesse un problema simile lo possa risolvere leggendo questo ridicolo topic!

GRAZIE cmq
daniele


Tranquillo.....avevi un problema significa che il thread andava aperto, che poi tu l'abbia risolto da solo tanto meglio....anche perche' ti avrei detto che avresti dovuto fare il reset alla macchina per rimettere tutto a posto!!
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 8 2012, 02:42 PM) *
Tranquillo.....avevi un problema significa che il thread andava aperto, che poi tu l'abbia risolto da solo tanto meglio....anche perche' ti avrei detto che avresti dovuto fare il reset alla macchina per rimettere tutto a posto!!


Pollice.gif
edate7
Messaggio: #5
QUOTE(danifeb @ Mar 8 2012, 01:12 PM) *
Ragazzi correggo:

spataccando un po' ho visto che riesco a mettere a fuoco se premo il tasto AE-L AF-L, si illumina l'illuminatore e mette a fuoco in qualunque modalità..
Forse sono io che sono niubbo? qualcuno mi spiega la funzione di quel tasto e come riportare la macchina fotografica a mettere a fuoco con la mezza pressione dell'otturatore?
GRAZIE

Scusate ragazzi:

vi ho fatto perdere tempo con questa discussione, ho risolto! ho semplicemente resettato la macchina fotografica secondo le impostazioni di fabbrica e ora funziona tutto alla perfezione!

SCUSATE se ho aperto inutilmente il post senza provarle tutte prima, ma mi ero un po' preoccupato!

Spero per lo meno che se qualcuno avesse un problema simile lo possa risolvere leggendo questo ridicolo topic!

GRAZIE cmq
daniele


Nessun topic è ridicolo, specie se si ha un problema.
Buon divertimento!
Ciao
gigiweb
Messaggio: #6
QUOTE(danifeb @ Mar 8 2012, 01:12 PM) *
Ragazzi correggo:

spataccando un po' ho visto che riesco a mettere a fuoco se premo il tasto AE-L AF-L, si illumina l'illuminatore e mette a fuoco in qualunque modalità..
Forse sono io che sono niubbo? qualcuno mi spiega la funzione di quel tasto e come riportare la macchina fotografica a mettere a fuoco con la mezza pressione dell'otturatore?
GRAZIE


Hai impostato il tasto nella modalità AF-ON devi cambiare la funzione del tasto.

Menu impostazioni -> Pulsanti -> Pulsante AE-L/AF-L -> Seleziona Blocco AE/AF

E' tutto scritto nel manuale.


QUOTE
Scusate ragazzi:

vi ho fatto perdere tempo con questa discussione, ho risolto! ho semplicemente resettato la macchina fotografica secondo le impostazioni di fabbrica e ora funziona tutto alla perfezione!

SCUSATE se ho aperto inutilmente il post senza provarle tutte prima, ma mi ero un po' preoccupato!

Spero per lo meno che se qualcuno avesse un problema simile lo possa risolvere leggendo questo ridicolo topic!


Non devi scusarti. Può capitare alle prime armi. Nessuno nasce "imparato" e sebbene sia una funzione documentata nel manuale magari potevi lo stesso non arrivarci. Lo scopo del forum credo sia quello di aiutarci a vicenda per una crescita del forumo stesso. Una risposta di poche righe non costa nulla e ricevere un aiuto è sempre cosa gradita.

Il reset delle impostazioni è la seconda soluzione ma magari se avevi impostato altri parametri adesso dovrai rifare daccapo tutte le impostazioni.



Ciao,
Gigi
danifeb
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(gigiweb @ Mar 9 2012, 12:00 AM) *
Hai impostato il tasto nella modalità AF-ON devi cambiare la funzione del tasto.

Menu impostazioni -> Pulsanti -> Pulsante AE-L/AF-L -> Seleziona Blocco AE/AF


scusa se abuso della tua pazienza, con blocco AE/AF si intende il blocco del fuoco su una cerca misura?
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(danifeb @ Mar 9 2012, 12:08 AM) *
scusa se abuso della tua pazienza, con blocco AE/AF si intende il blocco del fuoco su una cerca misura?


dipende ca come lo imposti .... puoi bloccare solo l' esposizione , solo la maf , entrambe , o impostare un' altra voce del menù di scelta


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio