FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Passaggio Da D3100 A D90 Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Clood
Messaggio: #1
Saluti ..da poco son possessore di una D3100..ma la cosa mi ha preso a tal punto che ora vista la D90 di un mio amico ..mi ha preso l idea di traslare COSA MI CONSIGLIATE?? GRAZIE
eutelsat
Messaggio: #2
La 3100 è valida ma essenziale e molte cose sei costretto a passare dal menu, la D90 è molto + completa ed è un ottima camera, molto valida Pollice.gif


Gianni
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #3
io invece penso che ,a meno che non trovi un buon affare scambiando con l'usato,ti converrebbe tenere la D3100 ancora un po' e poi magari passare a D7000.
forse passando a D90 ti troveresti scomodo su alcuni punti...
il consiglio ovviamente è inutile se hai già provato la D90 e ti piace biggrin.gif
se così fosse cosa aspetti? va' !xD
DEVILMAN 79
Messaggio: #4
Ti consiglio di goderti e imparare ad usare quello che hai e di non buttare i soldi..... poi, ognuno col suo fà ciò che gli pare.

Le prestazioni sono più o meno le stesse tra le 2, la D90 ha qualche feature in più ed un corpo migliore e più ergonomico.
Con entrambe faresti esattamente le stesse foto......
La D3100 ha tutto quello che occorre per fare ottime foto, se hai soldi da spendere, compra ottiche, li vedrai vera differenza.

Vincenzo.
Clood
Messaggio: #5
Allora mi consigliate di tenerla e fare buone ottiche!! da come mi dite sulla resa non cè gran differenza..ma son le ottiche che lo fanno?

Messaggio modificato da Clood il Mar 5 2012, 10:47 PM
alfomos
Messaggio: #6
QUOTE(Clood @ Mar 5 2012, 10:47 PM) *
..ma son le ottiche che lo fanno?


Esatto !
eutelsat
Messaggio: #7
Le ottiche sono certamente il cuore di tutto , ma puoi avere una super attrezzatura, ma se non la sai controllare, rischi foto peggiori di una compatta biggrin.gif

Ma l'esigenza è per qualità o per necessità d'uso?


PS: scrivi piccolo per favore Pollice.gif


Gianni
Clood
Messaggio: #8
QUOTE(eutelsat @ Mar 5 2012, 11:17 PM) *
Le ottiche sono certamente il cuore di tutto , ma puoi avere una super attrezzatura, ma se non la sai controllare, rischi foto peggiori di una compatta biggrin.gif

Ma l'esigenza è per qualità o per necessità d'uso?
PS: scrivi piccolo per favore Pollice.gif
Gianni


Lo farei x la qualità, ma da come dicono nel forum..come resa tra d90 e d3100 non c è gran differenza e invece la fan le ottiche giuste..la differenza...
eutelsat
Messaggio: #9
QUOTE(Clood @ Mar 5 2012, 11:30 PM) *
Lo farei x la qualità, ma da come dicono nel forum..come resa tra d90 e d3100 non c è gran differenza e invece la fan le ottiche giuste..la differenza...


Certo, pensavo inizialmente avessi bisogno di alcune funzioni extra Pollice.gif


Mi raccomando però di leggere un buon libro biggrin.gif


Gianni

maxsalut
Messaggio: #10
QUOTE(eutelsat @ Mar 6 2012, 01:17 AM) *
.......se non la sai controllare, rischi foto peggiori di una compatta biggrin.gif


... Pollice.gif

QUOTE(eutelsat @ Mar 6 2012, 01:17 AM) *
PS: scrivi piccolo per favore Pollice.gif


.... Pollice.gif Pollice.gif
mariano1985
Messaggio: #11
Se hai bisogno di un corpo con motore AF, commander flash, o altre funzioni che la D3100 non ha e di cui però necessiti, allora il passaggio è sensato, altrimenti io direi di continuare ad utilizzare la D3100 e quando sarà vecchia, passerai al nuovo modello prosumer (d7000 - d8000 - d9000 che sarà tongue.gif)
Nel frattempo investi in ottche, in modo da farti pian piano un parco adeguato anche a macchine successive più performanti smile.gif

Adesso prenderesti un corpo macchina con più funzioni, ma quasi equivalente a livello di sensore (o forse leggermente meglio su D3100 per la tenuta agli alti iso, dato che è ben più recente della D90)
DEVILMAN 79
Messaggio: #12
QUOTE(mariano1985 @ Mar 6 2012, 12:16 PM) *
.....cut......

Adesso prenderesti un corpo macchina con più funzioni, ma quasi equivalente a livello di sensore (o forse leggermente meglio su D3100 per la tenuta agli alti iso, dato che è ben più recente della D90)


Mi permetto, nel mio piccolo di "quasi" dissentire.

Ho una D90 ed uso spesso la D3100 di un amico, ad alti iso, se si espone bene sono equiparabili, la D90 permette un maggior margine di errore sull'esposizione. Nei modi Hi invece la D90 è superiore ed i file della piccolina sono difficilmente sfruttabili.

Il grosso della differenza stà tutto nell'utente che utilizza la macchina e nelle sue capacità espositive.
Il recente o meno c'entra ben poco....


Quindi, come dicevo più su', ed hanno detto in tanti, per migliorare la qualità delle proprie foto bisogna investire in corsi, libri e ottiche...


Vincenzo

eutelsat
Messaggio: #13
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 6 2012, 01:17 PM) *
Mi permetto, nel mio piccolo di "quasi" dissentire.

Ho una D90 ed uso spesso la D3100 di un amico, ad alti iso, se si espone bene sono equiparabili, la D90 permette un maggior margine di errore sull'esposizione. Nei modi Hi invece la D90 è superiore ed i file della piccolina sono difficilmente sfruttabili.

Il grosso della differenza stà tutto nell'utente che utilizza la macchina e nelle sue capacità espositive.
Il recente o meno c'entra ben poco....
Quindi, come dicevo più su', ed hanno detto in tanti, per migliorare la qualità delle proprie foto bisogna investire in corsi, libri e ottiche...
Vincenzo



Pollice.gif


Gianni
mariano1985
Messaggio: #14
Su questo concordo: prima della buona macchina, serve un buon fotografo! smile.gif

Inoltre devo ammettere che queste entri level sono comunque reflex di tutto rispetto, spesso bistrattate proprio perchè non pro.

Della mia D5000 rimpiango solo la mancanza del motore interno: niente ottiche AF o AF-D :(

Per adesso sto risparmaindo per qualche ottica fissa, o magari qualche zoom 2.8, ma i soldi per noi studenti squattrinati non ci sono mai tongue.gif
gigiweb
Messaggio: #15
QUOTE(Clood @ Mar 5 2012, 09:02 PM) *
Saluti ..da poco son possessore di una D3100..ma la cosa mi ha preso a tal punto che ora vista la D90 di un mio amico ..mi ha preso l idea di traslare COSA MI CONSIGLIATE?? GRAZIE


Prova a postare qualche tuo scatto, confrontarsi con gli altri permette sempre di crescere e migliorarsi mettendosi in gioco e accettando le critiche.

Con la D3100 e la D90 a parità di obiettivo e condizioni di luce fai foto di fatto uguali. La D90 ha un ergonomia migliore, il mirino più luminoso e qualche funzione in più ma di fatto nessun reale miglioramente dell'immagina finale. Anzi se non sai ancora gestire i file RAW con i software dedicati la D3100 ti fornisce un file jpeg migliore grazie al nuovo processore di immagine Expeed2 e ti corregge anche in automatico distorsione e aberrazioni cromatiche delle ottiche zoom Nikon
Ovviamente chi è abile ad usare Camera Raw, Photoshop o Lightroom di sicuro ottiene un risultato migliore indipendentemente dal corpo macchina e non si accontenta del jpeg sfornato dalla macchina.

Se l'hai presa con il 18-55 prima di pensare al cambio del corpo macchina devi provare almeno un ottica fissa come 35 f1.8G o un 50 f1.8G che con poco più di 200€ rappresentano il vero miglioramento dell'immagine senza scomodare gli obiettivi con cifre a 3 zeri...
Clood
Messaggio: #16
sto veramente pensando di tenermi la 3100.stessa cosa mi ha detto il negoziante..meglio le ottiche.. un buon grandangolo..la macchina mi diceva del resto non si scosta molto dalla 90..anzi x certi aspetti è + avanzata e fa ottime foto (x Gigi la 3100 monta il 18/105 mi sembra buono)
MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(Clood @ Mar 6 2012, 09:32 PM) *
sto veramente pensando di tenermi la 3100.stessa cosa mi ha detto il negoziante..meglio le ottiche.. un buon grandangolo..la macchina mi diceva del resto non si scosta molto dalla 90..anzi x certi aspetti è + avanzata e fa ottime foto (x Gigi la 3100 monta il 18/105 mi sembra buono)


huh.gif

in kit monta quello che ci prendi .... può essere 18-55 oppure 18-105 o ancora 18-55 + 55-200 oppure 18-55 + 55-300 .... oppure prendi solo il body e ci metti davanti un' ottica degna di questo nome .... messicano.gif

Marco
Clood
Messaggio: #18
QUOTE(MrFurlox @ Mar 6 2012, 09:37 PM) *
huh.gif

in kit monta quello che ci prendi .... può essere 18-55 oppure 18-105 o ancora 18-55 + 55-200 oppure 18-55 + 55-300 .... oppure prendi solo il body e ci metti davanti un' ottica degna di questo nome .... messicano.gif

Marco


Ciao Marco .intendevo dire che la mia ha il 18/105..e prendere un buon fisso..invece di cambiar corpo
MrFurlox
Messaggio: #19
QUOTE(Clood @ Mar 6 2012, 10:36 PM) *
Ciao Marco .intendevo dire che la mia ha il 18/105..e prendere un buon fisso..invece di cambiar corpo


wink.gif
eutelsat
Messaggio: #20
Fissi sempre ottimi e con costi ragionevoli wink.gif



Gianni
GianluScarda
Messaggio: #21
Anche io interessato al cambio ma più per la possibilità di poter montare ottiche senza motorino, ci sono usati fantastici, sia al fatto di poter utilizzare il flash pop up da commander in cls!!!

Oltre D90, d300/s e d7000 in formato dx non mi pare ci siano altri modelli che abbiano il motorino interno, o sbaglio??? Se si la d300 e d7000 costano troppo, preferisco spendere in ottiche.

Mi conviene, credo di si visto l'utilizzo che ne vorrei fare, ma al cambio quanto perdo in €???

A quanto è giusto comprare una D90???
eutelsat
Messaggio: #22
QUOTE(shadowgun @ Mar 8 2012, 07:27 PM) *
Anche io interessato al cambio ma più per la possibilità di poter montare ottiche senza motorino, ci sono usati fantastici, sia al fatto di poter utilizzare il flash pop up da commander in cls!!!

Oltre D90, d300/s e d7000 in formato dx non mi pare ci siano altri modelli che abbiano il motorino interno, o sbaglio??? Se si la d300 e d7000 costano troppo, preferisco spendere in ottiche.

Mi conviene, credo di si visto l'utilizzo che ne vorrei fare, ma al cambio quanto perdo in €???

A quanto è giusto comprare una D90???


Dipende se online o negozio fisico ( sempre che si trov)i, ma solo il corpo oscilla tra le 550-700€ e alcuni lo abbinano a un ottica di base, basta fare un giro in rete o sulla baia Pollice.gif



Gianni
Clood
Messaggio: #23
Ciao a tutti..alla fine non ho resistito fatto un salto dal mio venditore Nikon x una sd... portato a casa una D90 nuova,e dato dietro la d3100 son contentissimooo..postero giudizi..e s ec è un forum spe c x D90 grazie
MrFurlox
Messaggio: #24
QUOTE(Clood @ Mar 8 2012, 10:42 PM) *
Ciao a tutti..alla fine non ho resistito fatto un salto dal mio venditore Nikon x una sd... portato a casa una D90 nuova,e dato dietro la d3100 son contentissimooo..postero giudizi..e s ec è un forum spe c x D90 grazie


passa al club a postare foto o dubbi... eccoti il link del club



Marco
eutelsat
Messaggio: #25
QUOTE(Clood @ Mar 8 2012, 10:42 PM) *
Ciao a tutti..alla fine non ho resistito fatto un salto dal mio venditore Nikon x una sd... portato a casa una D90 nuova,e dato dietro la d3100 son contentissimooo..postero giudizi..e s ec è un forum spe c x D90 grazie


Complimenti per l'acquisto, non te ne pentirai biggrin.gif

ti aspettiamo al club con qualche bella foto biggrin.gif , e tanti consigli da leggere tongue.gif



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >