FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cercasi Esperto D1x
Rispondi Nuova Discussione
maxxx1959
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum per chiedere un consiglio riguardo una "vecchia signora"... mi spiego: ho ereditato una splendida D1x in ottime condizioni e con pochissimi scatti effettuati, dopo neanche un mese di utilizzo improvvisamente smette di funzionare, non si accende più il monitor e l'icona della card lampeggia, non lasciandomi più formattarla e neppure accedere al menù...
ho provato ad usare più tipi di card, da 16 mb fino a 2 gb anche originali Nikon ma niente da fare... ho provato a resettarla premendo i due pulsanti verdi e ho provato pure a lasciarla senza batteria per ore per vedere se il problema spariva ma senza risultato.
La mia domanda è questa: cosa potrebbe essere successo? secondo il vostro autorevole giudizio vale la pena di metterla a posto considerando che non è ovviamente la mia unica macchina...
a me dispiace sinceramente lasciarla ferma, avendo oltretutto appena acquistato un pacco batterie nuovo...
aspetto un vostro parere, grazie a tutti!
Mauro
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao Mauro, innanzitutto benvenuto nel club smile.gif
Purtroppo non so nulla della D1x, ma toglimi una curiosità: il pacco batterie è originale o no?
maxxx1959
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(marcello_c @ Feb 25 2012, 04:34 PM) *
Ciao Mauro, innanzitutto benvenuto nel club smile.gif
Purtroppo non so nulla della D1x, ma toglimi una curiosità: il pacco batterie è originale o no?


ciao grazie!
Il pacco batterie non è originale, dato l'alto costo (oltre 100 euro...) ma di un'altro fornitore "compatibile"... pensi che possa essere l'origina del problema??
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #4
Beh ad essere sincero è la prima cosa a cui ho pensato... Per le tempistiche del malfunzionamento credi che possa essere correlato all'utilizzo del pacco batterie compatibile? Di che marca è? Magari ora passa qualcuno con più esperienza di me wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(maxxx1959 @ Feb 25 2012, 04:19 PM) *
non si accende più il monitor e l'icona della card lampeggia, non lasciandomi più formattarla e neppure accedere al menù...



è il sintomo più antipatico, credo che abbia proprio bisogno di assistenza, con relaivi costi e disponibiltà di pezzi di ricambio, qualcosa andra sostitito, che cosa? non so!
comuunque prova a formattare la scheda al PC "FAT 32" provare a scattare e vedere se registra le foto e se poi si riescono a vederle al PC, se fosse così potrebbe essere il monitor della fotocamera partito.





Antonio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Hai ereditato anche il manuale assieme alla macchina?
Se così fosse, dai un'occhiata in fondo: dovrebbero esserci un pò di pagine con risoluzione dei problemi e spiegazione dei messaggi d'errore.
Io lo stò scaricando dal sito del Supporto Europeo, ma ho paura che non ce la faccio: sono solo 7MB, ma qui valgono come 700... :( Magari, qualcuno dall'italia potrà aiutarti più velocemente di me...

Ciao,
Alessandro.
maxxx1959
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(marcello_c @ Feb 25 2012, 04:46 PM) *
Beh ad essere sincero è la prima cosa a cui ho pensato... Per le tempistiche del malfunzionamento credi che possa essere correlato all'utilizzo del pacco batterie compatibile? Di che marca è? Magari ora passa qualcuno con più esperienza di me wink.gif


Il pacco batterie è Duracell e comunque dopo averlo sostituito la macchina ha funzionato regolarmente per due tre mesi... poi ogni tanto casualmente si bloccava.. spegnevo e riaccendevo e la macchina ripartiva.. finchè si è bloccata definitivamente con i segnali che ho descritto...

QUOTE(xaci @ Feb 25 2012, 05:07 PM) *
Hai ereditato anche il manuale assieme alla macchina?
Se così fosse, dai un'occhiata in fondo: dovrebbero esserci un pò di pagine con risoluzione dei problemi e spiegazione dei messaggi d'errore.
Io lo stò scaricando dal sito del Supporto Europeo, ma ho paura che non ce la faccio: sono solo 7MB, ma qui valgono come 700... :( Magari, qualcuno dall'italia potrà aiutarti più velocemente di me...

Ciao,
Alessandro.



Ciao Alessandro, grazie...
si, ho sotto mano anche il manuale ma tra i vari messaggi di errore non trovo nulla che assomigli a quanto accade.. in pratica l'icona della card lampeggia assieme allo 0 degli scatti rimanenti, come se la card fosse piena... e non riesco più ad accedere al menù nè accendere il monitor...

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 25 2012, 04:56 PM) *
è il sintomo più antipatico, credo che abbia proprio bisogno di assistenza, con relaivi costi e disponibiltà di pezzi di ricambio, qualcosa andra sostitito, che cosa? non so!
comuunque prova a formattare la scheda al PC "FAT 32" provare a scattare e vedere se registra le foto e se poi si riescono a vederle al PC, se fosse così potrebbe essere il monitor della fotocamera partito.
Antonio



Ciao Antonio, ho formattato la scheda in tutti i modi possibili, Mac compreso... senza nessun risultato, addirittura ho formattato la scheda da un'altra reflex Nikon e neppure la vede lo stesso...
Il succo della domanda è quindi questo: vale la pena ripararla o la metto in pensione? Quanto secondo voi è plausibile spendere visto l'anzianità della macchina?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Alla fine, sono riuscito a scaricare il manuale ed, effettivamente, ad una prima veloce lettura non dice nulla riguardo al led lampeggiante a parte quello che cita a pag. 47.

All'inizio, hai scritto icona della card che lampeggia: intendevi quell'icona che è sul display superiore (pag. 27)?

Anyway, non ci sono indicazioni al riguardo a parte che, quando lampeggia la scritta "Card" devi o formattare, o altro come da descrizione presa a pag. 210:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.8 KB

Riparazione? Mah, onestamente, a naso, direi che non ne vale la pena considerando il valore dell'oggetto.

Ciao,
Alessandro.
maxxx1959
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Feb 26 2012, 12:56 PM) *
Alla fine, sono riuscito a scaricare il manuale ed, effettivamente, ad una prima veloce lettura non dice nulla riguardo al led lampeggiante a parte quello che cita a pag. 47.

All'inizio, hai scritto icona della card che lampeggia: intendevi quell'icona che è sul display superiore (pag. 27)?

Anyway, non ci sono indicazioni al riguardo a parte che, quando lampeggia la scritta "Card" devi o formattare, o altro come da descrizione presa a pag. 210:

Ingrandimento full detail : 122.8 KB

Riparazione? Mah, onestamente, a naso, direi che non ne vale la pena considerando il valore dell'oggetto.

Ciao,
Alessandro.


grazie Alessandro, allora considerando che la card non è piena penso proprio si tratti del fatto che il numero di file ha superato il massimo gestibile dalla fotocamera...
se qualcuno sà indicarmi come "azzerare" il contatore ben venga altrimenti penso proprio che D1X andrà in pensione...
grazie a tutti!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Puoi provare a prendere una foto fatta con quella macchina (non elaborata dal PC, però), rinominare il file riportando il valore numerico a 0001, trasferire questa foto sulla card ed inserirla in macchina...

Step successivo, vedere cosa succede smile.gif

Il problema è che, queste operazioni di reset del numero del file, si dovrebbero fare on camera, quello che mi fà strano è la totale mancanza di accesso al menù.

Comunque, tentar non nuoce smile.gif

Facce sapè...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio