FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consiglio Colla
Rispondi Nuova Discussione
RobMcFrey
Messaggio: #1
mi si è scollata parte delll'impugnatura in gomma frontale (quella dove cade il pollice della mano destra) della d90...

che colla mi consigliate? mi serve qualcosa che faccia presa lentamente, in modo da perdonarmi qualche imprecisione (perchè non è facile incollarla !) e che non scolli e sopratutto che non imbianchi squagliando la plastica stile attack tradizionale !

ho provato con la colla humbrol per modellismo (quella poly cement) e non ha funzionato :(

dopo 1 anno e mezzo di utilizzo cedono così brutalmente le colle di fabbrica? che schif :S
dragoslear
Messaggio: #2
in garanzia non te la cambiano?
RobMcFrey
Messaggio: #3
QUOTE(dragoslear @ Feb 23 2012, 09:12 PM) *
in garanzia non te la cambiano?


non ne ho idea.. ma cosa dovrebbero cambiarmi .. la d90 intera per un commino scollato?
penso che dovrei spedirla in LTR a torino.. e quando la rivedrei?

certo che rischio di fare un pastrocchio anche perchè io le colle non le so usare..

comunque si è levato del tutto.. la colla che c'era era veramente poca.. che sia un errore di fabbrica?
Francesco Martini
Messaggio: #4
Super Attak Flex Gel !!!!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif (che non "imbianca")
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 23 2012, 09:27 PM
MrFurlox
Messaggio: #5
con pochi euro vendono direttamente le gomme adesive sulla baia

Marco
Francesco_Costantini
Messaggio: #6
Rob, hai avuto lo stesso problema che tempo fa ho avuto io e che sicuramente hanno avuto anche altri possessori di D90 e, sicuramente, anche di altri modelli.
Io ho provato a chiedere informazioni al negozio dove ho comprato la macchina, e quando mi hanno detto che non sarebbe stata una sostituzione coperta da garanzia, mi sono adoperato da solo e l'ho sistemata con 10 minuti e pochi euro. Ho usato una colla epossidica bicomponente, che puoi trovare in qualsiasi ferramenta; se non trovi l'epossidica, funziona molto bene anche la poliuretanica.
Sono colle che hanno tempi di lavorazione fino a 10 minuti, quindi hai tutto il tempo per fare le cose con calma.
L'unica cosa a cui devi fare particolarmente attenzione è al piccolissimo coperchio di plastica trasparente che copre il led giallo di accensione della macchina. Fai attenzione, altrimenti fai come ho fatto io e passi la serata a cercare un pezzetto di plastica trasparente in giro per la mia camera... biggrin.gif
Se posso esserti d'aiuto per qualsiasi cosa, sono a disposizione.

Francesco
RobMcFrey
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 23 2012, 09:26 PM) *
Super Attak Flex Gel !!!!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif (che non "imbianca")
Francesco Martini



comunque anche a mano non riesco a incastrarlo.. figuriamoci se uso una colla cosa succede.. mi sa tanto che sarò costretto a mandarla in assistenza.. per questa fesseria.. ma che è una vera seccatura.. c'è anche il led con il vetrino e potrebbe finirci malauguratamente una gocciolina e son fregato..

sapete che procedura è meglio fare per queste cose.. e i tempi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao Rob McFrey
è successo anche a me con la D200..non proprio dopo un anno e mezzo ma ben si dopo 5 anni, a me mi si è scollata la gomma un po ovunque, nel tuo stesso punto dove appoggi il pollice, nel davanti dove appoggi le altre dita, e sopra dove c'è la ghiera dei diaframmiin questo punto ho dovuto fare molta attenzione per non attaccare e bloccare la rotella...la colla che ho usato è la PATTEX per gomma, mi sono trovato benissimo e fa altrettanto bene il suo lavoro ad oggi...prendi quella che non fa fili naturalmente! Ciao!

IPB Immagine

RobMcFrey
Messaggio: #9
io la prenderei anche per evitare l'assistenza.. ma non riesco ad incastrare la gomma neanche senza colla ! incastro da una parte e salta dall'altra.. sembra che la gomma sia in più rispetto al buco dove va sistemata :F

questa cosa mi sta facendo saltare i nervi !
Francesco_Costantini
Messaggio: #10
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2012, 09:41 PM) *
io la prenderei anche per evitare l'assistenza.. ma non riesco ad incastrare la gomma neanche senza colla ! incastro da una parte e salta dall'altra.. sembra che la gomma sia in più rispetto al buco dove va sistemata :F

questa cosa mi sta facendo saltare i nervi !


E' normale, una volta che la gomma si stacca dalla sua sede, si deforma.
Io ti dico come ho risolto, poi valuta tu: prendi un foglio di carta da lucido, carta velina o qualsiasi cosa che possa permetterti di ricalcare facilmente i contorni della sede dove andrai ad infilare la gomma.
Dopo aver disegnato la sagoma, la ritagli e la riporti sulla gomma che dovrai tagliare con un taglierino affilato. Tieniti largo e fai prove fin quando non calza bene, meglio tagliare due volte piuttosto che tagliare troppo! biggrin.gif
Io ho fatto così, esteticamente non si notano differenze rispetto a prima e da un anno a questa parte non ci sono stati ulteriori distacchi (e qui mi viene da fare qualche considerazione in merito alla qualità della colla usata da mamma Nikon per queste gomme, visto che io ho risolto con 4.50 Euro di colla, ma sorvolo il discorso per non andare OT).

Francesco
RobMcFrey
Messaggio: #11
QUOTE(rosantico @ Feb 23 2012, 09:50 PM) *
E' normale, una volta che la gomma si stacca dalla sua sede, si deforma.
Io ti dico come ho risolto, poi valuta tu: prendi un foglio di carta da lucido, carta velina o qualsiasi cosa che possa permetterti di ricalcare facilmente i contorni della sede dove andrai ad infilare la gomma.
Dopo aver disegnato la sagoma, la ritagli e la riporti sulla gomma che dovrai tagliare con un taglierino affilato. Tieniti largo e fai prove fin quando non calza bene, meglio tagliare due volte piuttosto che tagliare troppo! biggrin.gif
Io ho fatto così, esteticamente non si notano differenze rispetto a prima e da un anno a questa parte non ci sono stati ulteriori distacchi (e qui mi viene da fare qualche considerazione in merito alla qualità della colla usata da mamma Nikon per queste gomme, visto che io ho risolto con 4.50 Euro di colla, ma sorvolo il discorso per non andare OT).

Francesco



preferirei spedire.. anche perchè a me sembra impossibile che mi debba tenere una macchina in garanzia con aggiustamenti con colle e taglierini fai da te ! :F
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2012, 09:41 PM) *
io la prenderei anche per evitare l'assistenza.. ma non riesco ad incastrare la gomma neanche senza colla ! incastro da una parte e salta dall'altra.. sembra che la gomma sia in più rispetto al buco dove va sistemata :F

questa cosa mi sta facendo saltare i nervi !


.....anche a me è capitato la stessa cosa, devi sforzarla a ritornare nella propria sede, penso che con il caldo tende ad allungarsi e si scolla di quel pochino..ed esce dalla propria sede...prova ma ci si riesce senza mandarla in assistenza.

IPB Immagine


RobMcFrey
Messaggio: #13
QUOTE(paperomascherato @ Feb 23 2012, 09:56 PM) *
.....anche a me è capitato la stessa cosa, devi sforzarla a ritornare nella propria sede, penso che con il caldo tende ad allungarsi e si scolla di quel pochino..ed esce dalla propria sede...prova ma ci si riesce senza mandarla in assistenza.






io ho provato e riprovato (senza colla!) e non ci sta nella propria sede...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2012, 09:58 PM) *
io ho provato e riprovato (senza colla!) e non ci sta nella propria sede...


Cavolo ma di quanto ti si è allungata la gomma.... hmmm.gif

IPB Immagine


Francesco_Costantini
Messaggio: #15
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2012, 09:55 PM) *
preferirei spedire.. anche perchè a me sembra impossibile che mi debba tenere una macchina in garanzia con aggiustamenti con colle e taglierini fai da te ! :F


A me avevano prospettato un'attesa di circa un mese, quindi ho preferito far da me piuttosto che stare un mese senza reflex per una cosa del genere.
Penso che a questo punto ti convenga spedire la macchina in LTR e far sostituire le gomme.

Francesco
RobMcFrey
Messaggio: #16
QUOTE(rosantico @ Feb 23 2012, 10:00 PM) *
A me avevano prospettato un'attesa di circa un mese, quindi ho preferito far da me piuttosto che stare un mese senza reflex per una cosa del genere.
Penso che a questo punto ti convenga spedire la macchina in LTR e far sostituire le gomme.

Francesco


1 mese ? o xxx ... -.-
Francesco_Costantini
Messaggio: #17
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2012, 10:03 PM) *
1 mese ? o xxx ... -.-


Ipsi dixerunt!
Ti riporto quello che mi dissero, ed era di aspettare circa un mese; io scelsi di far da solo perché non avevo intenzione di rimanere senza macchina per tutto quel tempo (il secondo corpo è arrivato soltanto in seguito), tu chiedi e vedi cosa ti dicono: domandare non ti costa niente, poi eventualmente valuti il da farsi.

Francesco
RobMcFrey
Messaggio: #18
sto leggendo un altro topic dove un altro utente lamentava che gli era stata negata la garanzia.. perchè questo tipo di problema è un problema di usura.. -.-

vai a vedere che questo giochino delle colle a nikon frutta? spero che non sia così domani chiamo e vedremo..

cioè non basta che devo aspettare un mese devo anche pagare per questo schifo di colla che usano? mah...

Messaggio modificato da RobMcFrey il Feb 23 2012, 10:22 PM
Francesco_Costantini
Messaggio: #19
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2012, 10:22 PM) *
sto leggendo un altro topic dove un altro utente lamentava che gli era stata negata la garanzia.. perchè questo tipo di problema è un problema di usura.. -.-

vai a vedere che questo giochino delle colle a nikon frutta? spero che non sia così domani chiamo e vedremo..

cioè non basta che devo aspettare un mese devo anche pagare per questo schifo di colla che usano? mah...


...Vedo che pian piano stai arrivando alle mie stesse conclusioni! wink.gif biggrin.gif

Francesco
eutelsat
Messaggio: #20
Uhmmmm, io metterei un pò di bostik su ambo le parti ( poco ) , fai asciugare qualche minuto e tienile premute...il top sarebbe qualche pinza o qualcosa che mantenga la pressione fra entrambe le parti incollate. SIcuramente si staccherà con molta difficoltà, e se qualche parte rimane fuori ( prova in fase di incollaggio a infilarlo lo stesso wink.gif )un colpetto di taglierino e via


Gianni


PS: Quanti scatti hai effettuato per curiosità?
RobMcFrey
Messaggio: #21
QUOTE(eutelsat @ Feb 23 2012, 10:39 PM) *
Uhmmmm, io metterei un pò di bostik su ambo le parti ( poco ) , fai asciugare qualche minuto e tienile premute...il top sarebbe qualche pinza o qualcosa che mantenga la pressione fra entrambe le parti incollate. SIcuramente si staccherà con molta difficoltà, e se qualche parte rimane fuori ( prova in fase di incollaggio a infilarlo lo stesso wink.gif )un colpetto di taglierino e via
Gianni
PS: Quanti scatti hai effettuato per curiosità?


no sicuramente pinze morsetti.. e cose che possono rovinare la reflex non li userò..

comunque sono a poco meno di 19.000 scatti
Francesco_Costantini
Messaggio: #22
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2012, 10:43 PM) *
no sicuramente pinze morsetti.. e cose che possono rovinare la reflex non li userò..

comunque sono a poco meno di 19.000 scatti


A me capitò molto prima. Ancora adesso non ho raggiunto i 19.000 scatti con la D90, successe intorno agli 8.000 scatti.
eutelsat
Messaggio: #23
Ci sono morsetti di plastica, non necessariamente in ferro e cmq puoi anche non metterli o apporre un peso come un libro smile.gif

Io sono a 15mila circa ma fortunatamente ancora nessun problema, sembra sempre nuova comq quando acquistata, eppure ho fotografato anche in condizioni di pioggia e ultimamente di neve...quindi a cosa sarebbe dovuto questo scollaggio, a un uso improprio o scarsa qualità della colla su alcuni stock?

Se non erro non è un problema della D90, ma anche di altre giallone hmmm.gif


Gianni
RobMcFrey
Messaggio: #24
guarda la mia è fiammante.. trattata e coccolata come un maniaco :F
l'unico problema è stato questo scollamento... per il resto anche le plastiche sono nuove .. non consumate o scolorite..

ho diversi panni scotch brite uno dei quali uso esclusivamente per la pulizia di corpo e ottiche (esternamente)

-.-
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #25
Stesso problema capitato a me proprio questa settimana, incredibile!!!
D90 acquistata a maggio 2011, poco più di 4000 scatti! Cioè praticamente nuova.... dry.gif
Per fortuna si è scollata solo nella parte superiore, quindi dovrei riuscire a rimediare con un po' di fai da te! Incredibile ho trovato questa discussione proprio mentre cercavo la discussione storica sulle maledette gommine Nikon che mi era capitato di leggere qualche tempo fa!! messicano.gif
Domani vado alla ricerca del flex gel, speriamo bene!!!

ps: se vi capita di dare un'occhiata a questo mio post....
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2821502
Della serie: le ultime parole famose riguardo i rivestimenti in gomma.......!!!!!!!!

edit: ho anche un hot pixel che onestamente non mi dà alcun fastidio, visto che con LR viene mappato automaticamente... la mia è una D90 import, dite che per quello e per la gomma le faccio fare un giro a LTR entro maggio 2012?!

Messaggio modificato da marcello_c il Feb 24 2012, 12:26 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >