FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ingranditore Fotografico
Quale scegliere??
Rispondi Nuova Discussione
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao sono alla ricerca di un'ingranditore per stampare le foto, mi sarei orientato sui durst dal 600m in poi per stampare anche il medio formato, voi quale mi consigliate?
Approfitto per chiedere se qualcuno si vuole disfare di un'ingranditore

Ciao

Stefano
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Tu di quanti euro ti vuoi disfare? messicano.gif
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 22 2012, 05:11 PM) *
Tu di quanti euro ti vuoi disfare? messicano.gif

bè dipende da che ingranditore è comè messo, se ha tutte le parti per il funzionamento(condensatore, obbiettivo, ecc.) dipende da cosa mi viene offerto e quanto
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(Misteryboy @ Feb 22 2012, 05:22 PM) *
bè dipende da che ingranditore è comè messo, se ha tutte le parti per il funzionamento(condensatore, obbiettivo, ecc.) dipende da cosa mi viene offerto e quanto


Io son giunto alla conclusione, che in camera oscura l'ultima cosa che fa la differenza sia l'ingranditore, o melgio, la fa eccome se sei molto bravo, ma se come me sei agli inizi in camera oscura, prima che sia l'ingranditore a esser veramente il limite alle tue stampe ce ne passa...

La quantità di cose da saper fare, la manualità, la precisione, la gestione della polvere, l'uso dei filtri, etc etc... Io partirei dal piu economico che trovi. Quando poi capirai bene come fare, hai tempo e modo di spendere. Tra l'altro ora te li tirano dietro ii Durst con testa a colore...

C'è anche caso che dopo 3 stampe ti rompi e decidi che si fa prima a scannerizzare i negativi. :-)




truciolo56
Messaggio: #5
Ciò che dice Lutz! è in parte vero: meglio appropriarsi della tecnica prima di pensare a macchine "evolute" ed impegnative.

Ciò non toglie che, oggidì, si possano fare affaroni anche comprando - oltre all'ottimo M600, che ha come limite forse solo la massima dimensione di stampa - Durst M605, M805 e altri.
Soprattutto se non sei nuovo della stampa b/n potrebbe essere meglio acquistare già una macchina robusta ed evoluta, con l'intento di tenerla e non doverla cambiare man mano che maturano esigenze più "spinte".

Credo, però, che la vera discriminante - oltre al denaro disponibile - sia il tipo di camera oscura che intendi allestire: sarà fissa (il mio sogno...) o sarà allestita e disallestita ogni volta? Dico questo perché trovavo già impegnativo montare/smontare il "piccolo" M600 e sistemare tutte le carabattole necessarie, e mai mi azzarderei a farlo con un ingranditore più impegnativo (che peraltro poco si presterebbe alle sistemazioni d'emergenza, come sulla lavatrice o sul WC...).

Fatta questa scelta, darei un'occhiata alle inserzioni e alle occasioni che capitano, magari passando un po' di tempo ad osservare che prezzi circolano; le macchine da adocchiare, oltre alle mitiche Durst e IFF, sono diverse (anche Meopta, per quel che sapevo, faceva buoni ingranditori adatti al 6x6, così come altri marchi che ora non ricordo).

Comunque, è una bellissima avventura: in bocca al lupo!!

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Mar 6 2012, 10:16 AM
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(truciolo56 @ Mar 6 2012, 10:15 AM) *
Ciò che dice Lutz! è in parte vero: meglio appropriarsi della tecnica prima di pensare a macchine "evolute" ed impegnative.

Ciò non toglie che, oggidì, si possano fare affaroni anche comprando - oltre all'ottimo M600, che ha come limite forse solo la massima dimensione di stampa - Durst M605, M805 e altri.
Soprattutto se non sei nuovo della stampa b/n potrebbe essere meglio acquistare già una macchina robusta ed evoluta, con l'intento di tenerla e non doverla cambiare man mano che maturano esigenze più "spinte".

Credo, però, che la vera discriminante - oltre al denaro disponibile - sia il tipo di camera oscura che intendi allestire: sarà fissa (il mio sogno...) o sarà allestita e disallestita ogni volta? Dico questo perché trovavo già impegnativo montare/smontare il "piccolo" M600 e sistemare tutte le carabattole necessarie, e mai mi azzarderei a farlo con un ingranditore più impegnativo (che peraltro poco si presterebbe alle sistemazioni d'emergenza, come sulla lavatrice o sul WC...).

Fatta questa scelta, darei un'occhiata alle inserzioni e alle occasioni che capitano, magari passando un po' di tempo ad osservare che prezzi circolano; le macchine da adocchiare, oltre alle mitiche Durst e IFF, sono diverse (anche Meopta, per quel che sapevo, faceva buoni ingranditori adatti al 6x6, così come altri marchi che ora non ricordo).

Comunque, è una bellissima avventura: in bocca al lupo!!

ciao
Marco


Ecco vedi chi ha piu esperienza conferma le mie idee... Il grosso limite è anche il bagno di casa.... è tutto un monta smonta, se svilluppi non hai posto per ingrandire, se ingrandisci nn sai dove far asciugare... insomma perdo piu tempo a montare esmontare che a fare fotografia.
Concordo, si fanon degli affaroni oggi, quindi, se già uno lo compra, tantovale prender qualcosa di qualità.

Giusto per farti inorridire, l'ingranditore che uso è la mia SinarX grande formato, invertita e dotata di un illuminatore a diffusore autocostruito. Ho montato uno Componon 80mm. Se non fai ingrandimenti eccessivi, funziona alla grande. Per il 4x5 uso il normale 150mm.... Montata su un cavalletto manfrotto bene aperto... semplicemente funziona... e ha pure i movimenti per la correzione prospettica!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.5 KB

Messaggio modificato da Lutz! il Mar 8 2012, 11:56 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio