FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 E Angoli Neri
Rispondi Nuova Discussione
franbatt
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Non ho trovato quello che cercavo in nessuna discussione, quindi ne creo una, nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere il problema.

A Natale ho preso la D5100 con il nikkor 18-105.

Ormai è appurato che IN MOLTE FOTO GLI ANGOLI SONO NERI. O perlomeno molto scuri, con una sfumatura orrenda.

Non sempre, ma molto spesso. E il problema si presenta indipendentemente dalla focale (sia a 18 che a 105mm) e dall'ISO (alto o basso, non cambia nulla.

PERCHE'? COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA?

Guardate QUA (foto non ritoccata in post-produzione!)

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Francesco
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum


il paraluce è montato bene? lo giri bene? gli fare lo scatto?


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 18 2012, 03:46 PM
franbatt
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 18 2012, 03:46 PM) *
Benvenuto sul Forum
il paraluce è montato bene? lo giri bene? gli fare lo scatto?
Antonio


Ho provato anche con il paraluce montato (correttamente) ma il problema persiste.

lux2012
Iscritto
Messaggio: #4
Avevo letto di questo effetto vignettatura prima di acquistare il 18-105, ma nelle (poche) foto che ho fatto finora devo dire che è molto lieve.

Ho visto, infatti, che in altre tuo foto questa cosa non si nota quasi:

http://www.flickr.com/photos/franbatt/6652...in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/franbatt/6755...in/photostream/

Ne deduco che più che dall'impostazione della fotocamera l'accentuazione dell'effetto vignettatura potrebbe dipendere dall'illuminazione del soggetto. Forse nella foto dell'albero l'illuminazione dello sfondo (luce diffusa dall'aria) proveniva dai lampioni stradali in basso, la cui luminosità decresce molto rapidamente con la distanza; infatti gli angoli in alto dell'inquadratura vedono una porzione di cielo più lontana dai lampioni rispetto al margine superiore-centrale.

P.S.: molto bella questa.. http://www.flickr.com/photos/franbatt/6652...in/photostream/




QUOTE(franbatt @ Feb 18 2012, 03:42 PM) *
Ciao a tutti.

Non ho trovato quello che cercavo in nessuna discussione, quindi ne creo una, nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere il problema.

A Natale ho preso la D5100 con il nikkor 18-105.

Ormai è appurato che IN MOLTE FOTO GLI ANGOLI SONO NERI. O perlomeno molto scuri, con una sfumatura orrenda.

Non sempre, ma molto spesso. E il problema si presenta indipendentemente dalla focale (sia a 18 che a 105mm) e dall'ISO (alto o basso, non cambia nulla.

PERCHE'? COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA?

Guardate QUA (foto non ritoccata in post-produzione!)

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Francesco

franbatt
Messaggio: #5
Grazie dell'apprezzamento e dell'aiuto.

Sì è vero, non sempre lo fa. E anche io avevo pensato fosse dovuto alla minor illuminazione dello sfondo, ma non l'avevo scritto per non indirizzare le vostre risposte.

Quindi è, all'unanimità, un problema di illuminazione dello sfondo? L'obiettivo non ha colpe (o perlomeno, non è tutta colpa sua)?
Enea85
Messaggio: #6
E' semplicemente la vignettatura del 18-105.
La vignettatura può essere ridotta in fase di scatto chiudendo di più il diaframma o in postproduzione.
Negli altri scatti si nota molto meno perchè sono stati scattati a diaframmi più chiusi.

Comunque a mio parere non è così orribile come la descrivi... wink.gif
Ciao

PS: attenzione ai filtri che potrebbero enfatizzare il problema.
Giuseppe La Sala
Messaggio: #7
Vuoi una risposta schietta? Normale fotografia scattata con 18 105, se non hai problemi di budget vendi quel pezzo di plastica e mettici qualcosa di serio davanti a quel sensore. Altrimenti prova come ti è già stato consigliato a diaframmare spesso, a 105 mm non usare mai la max apertura usa 6.3-7.1-o addirittura 8



Messaggio modificato da Giuseppe La Sala il Feb 18 2012, 08:48 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #8
e qui si vedono i limiti dei super zoom. comodo quanto vuoi, ma qualitativamente inferiore a zoom 3X di stessa fascia.
cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(franbatt @ Feb 18 2012, 03:42 PM) *
Ciao a tutti.

Non ho trovato quello che cercavo in nessuna discussione, quindi ne creo una, nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere il problema.

A Natale ho preso la D5100 con il nikkor 18-105.

Ormai è appurato che IN MOLTE FOTO GLI ANGOLI SONO NERI. O perlomeno molto scuri, con una sfumatura orrenda.

Non sempre, ma molto spesso. E il problema si presenta indipendentemente dalla focale (sia a 18 che a 105mm) e dall'ISO (alto o basso, non cambia nulla.

PERCHE'? COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA?

Guardate QUA (foto non ritoccata in post-produzione!)

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Francesco

Ho anche io il 18-105 con D7000, anche se lo ritengo un ottimo obiettivo, per prezzo utilizzo
ha questo particolare che si presenta piu marcato in qualche occasione
qualcuno piu ferrato ce lo spieghera, non dovrebbe dipendere dal paraluce, ma dalla periferia
della lente, normalmente e nella maggioranza dei casi non mi crea problemi, sottoesponendo
o in PP a volte viene accentuato, se lo accentui molto noterai che l'immagine compare dentro
un cerchio il resto nero.
franbatt
Messaggio: #10
grazie a tutti dei consigli, siete grandi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio