FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Sull'apertura
Passaggio da fx a dx
Rispondi Nuova Discussione
4rr0w
Messaggio: #1
Perdonatemi se posto una delle solite domande ma non riesco a trovare sul web informazioni chiare.
La mia domanda è: se ho un obiettivo formato fx con apertura massima, ad esempio, 2.8, su una camera formato dx avrò la stessa apertura massima?
So che la lunghezza focale cambia con fattore x1.5 però vorrei capire se è influenzato anche il valore dell'apertura..
Grazie mille in anticipo a chi avrà la cortesia e la pazienza di rispondermi smile.gif guru.gif
gigi 72
Messaggio: #2
il valore di apertura rimarrà lo stesso certo che si, la focale o meglio il angolo di campo sarà moltiplicato per il fattore 1'5 x .
4rr0w
Messaggio: #3
Perfetto! Nonchè celere! smile.gif Ti ringrazio molto!
edate7
Messaggio: #4
L'apertura del diaframma non cambia da DX a FX. L'angolo di campo diminuisce di 1,5x: un 24mm copre in DX un angolo di campo inferiore di quando viene utilizzato in FX.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Feb 18 2012, 03:57 PM
robermaga
Messaggio: #5
QUOTE(4rr0w @ Feb 18 2012, 03:19 PM) *
Perdonatemi se posto una delle solite domande ma non riesco a trovare sul web informazioni chiare.
La mia domanda è: se ho un obiettivo formato fx con apertura massima, ad esempio, 2.8, su una camera formato dx avrò la stessa apertura massima?
So che la lunghezza focale cambia con fattore x1.5 però vorrei capire se è influenzato anche il valore dell'apertura..
Grazie mille in anticipo a chi avrà la cortesia e la pazienza di rispondermi smile.gif guru.gif

La lunghezza focale NON cambia mai e mi sembra strano che questo concetto, più volte chiarito su questo e altri forum non ti sia presente, visto che le info le hai cercate.
In ogni caso le cose stanno così: quando tu usi un 50 1,8 su FX 24x36, sarà ovunque e sempre un 50 f1,8. Se tu lo usi su DX 16x24, usi la stessa focale, ma su un fotogramma più piccolo, un crop, un ritaglio, rispetto all'immagine che il 50 proietta sul piano focale. Il tuo 50 1,8 resta un 50, ma il fattore ritaglio lo fa corrispondere a un 75. Ma non varia niente, ne la focale, tantomeno l'apertura relativa 1,8 (o 2,8, o 3,5 ecc...)

Per la verità quanto scritto sopra non è vero in tutti i casi......., ma non vorrei complicarti le cose. Alcune ottiche moderne hanno dei gruppi di lenti interni mobili, in particolare gli zoom lunghi e i macro. Questo serve ad avere una buona resa sia all'infinito che alle brevi (nei macro brevissime) distanze di ripresa. Questo fa si che usato alla minima MAF un 70-200 f2,8, diventi impostato a 200 un (lo dico a caso) 170 f2,8. In questo caso si riduce la focale.
Nelle ottiche macro questo è ancor più evidente ed estesi all'1:1 non solo varia la focale, ma pure l'apertura relativa. Un 105 f2,8 micro, impostato all'1:1 diventerà un (lo dico sempre a caso) 90 f5,6. L'apertura relativa varia non per effetto delle lenti mobili (flottanti), ma perché tutto il gruppo ottico si allontana dal piano focale, quasi come tu interponessi un tubo macro. In questo caso il "foro" del diaframma resta lo stesso, ma la luce che arriva, arriva da più lontano e di conseguenza diminuisce.
Detto con parole elementari, spero.
In ogni caso valga il discorso che un 50 sarà sempre un 50, un 105 sempre un 105 e un 16-85 sempre un 16-85 che per il fattore di cui sopra (1,5x) corrisponderà (corrisponderanno) a un 24-127.

Ciao
Roberto

oppps....... hanno già risposto e io l'ho fatta troppo lunga.

Messaggio modificato da robermaga il Feb 18 2012, 03:58 PM
4rr0w
Messaggio: #6
@edate7: grazie anche te:)

@robermaga: grazie per la precisazione e la spiegazione! Si, in effetti mi sono espresso male rolleyes.gif chiedo venia! biggrin.gif di certo non intendevo dire che un obiettivo si "modifica" a seconda del formato della macchina tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio