FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-200 2.8 Vr
Domanda su lente posteriore
Rispondi Nuova Discussione
Franz78
Messaggio: #1
Buongiorno a tutto il popolo Nital!

Avrei una domanda fresca fresca per gli esperti. Ieri ero da un mio amico che mi ha mostrato il suo nuovissimo 80-200 2.8 doppia ghiera. Ho notato che la lente posteriore in fase di zoomata non avanza e arretra come succede su altri obiettivi (ovviamente dipende dalla costruzione ottica degli stessi).

Se Dio vuole, fra un po' di tempo potrò comprarmi finalmente il 70-200 VR. Qualcuno mi sa dire se anche su questo fantastico obiettivo la lente posteriore non si muove durante la zoomata?

Grazie! laugh.gif
praticus
Messaggio: #2
...perdonami Franz, in nessuna lente si muove quella posteriore, al massimo è quella anteriore che, assieme al barilotto, si allunga durante la zoomata (p.e. il 18-70, 24-85, 70-300, 24-120VR ecc.......)

Negli obiettivi professionali normalmente non si muove niente e fra le sigle di identificazione annoerano la IF che sta per internal focus
Sia l'80-200 che il 70-200 sono IF sia la lente ant. che post. sono saldamente ferme al loro posto, poiché si spostano solo le lenti all'interno del barilotto.
Ciao.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(gemisto @ Dec 19 2005, 10:39 AM)
...perdonami Franz, in nessuna lente si muove quella posteriore, al massimo è quella anteriore che, assieme al barilotto, si allunga durante la zoomata (p.e. il 18-70, 24-85, 70-300, 24-120VR ecc.......)

Negli obiettivi professionali normalmente non si muove niente e fra le sigle di identificazione annoerano la IF che sta per internal focus
Sia l'80-200 che il 70-200 sono IF sia la lente ant. che post. sono saldamente ferme al loro posto, poiché si spostano solo le lenti all'interno del barilotto.
Ciao.....
*



Durante la zoomata sia la lente posteriore sia quella anteriore in moltissime ottiche professionali IF (28-70, 12-24, 17-35) si muovono eccome!
IF sta per internal focus non internal zoom.
Non è il caso del 70-200 nel quale sia la lente posteriore sia quell anteriore non si spostano di un millimetro.
Ad ogni modo non mi pare un particolare rilevante.


ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
marcelus
Messaggio: #4
QUOTE(gemisto @ Dec 19 2005, 09:39 AM)
...perdonami Franz, in nessuna lente si muove quella posteriore, .........
*





eppur si muove biggrin.gif
enrico1974
Messaggio: #5
QUOTE(gemisto @ Dec 19 2005, 10:39 AM)

Sia l'80-200 che il 70-200 sono IF sia la lente ant. che post. sono saldamente ferme al loro posto, poiché si spostano solo le lenti all'interno del barilotto.
Ciao.....
*



L'80-200 bighiera non è IF, lo era l'AFS, ora sostituito dal 70-200

giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(enrico1974 @ Dec 19 2005, 11:33 AM)
L'80-200 bighiera non è IF, lo era l'AFS, ora sostituito dal 70-200
*



Come ha già detto Lorenzo, IF significa Internal Focus (per la messa a fuoco si spostano lenti interne, nessun allungamento "fisico" dell'obiettivo); la cosa non ha nulla a che vedere con gli spostamenti dei gruppi ottici durante la zoomata.. mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio