FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Conversione In B/n - Facile
mini tutorial
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
I metodi per ottenere un BN digitale, come stiamo vedendo in questa sezione, sono davvero tanti.
In genere, dopo aver studiato bene la foto di partenza, si sceglie quello più adatto ai colori e alle caratteristiche generali dell'originale ma, perché no, a volte anche quello più facile e sbrigativo.

Provo ora a raccontare il procedimento adottato per questa foto, è un metodo abbastanza semplice ma efficace:

user posted image

segue....

Messaggio modificato da Bruno L il Dec 17 2005, 11:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il primo passo, naturalmente, consiste nell'ottimizzare l'originale a colori con tutte le regolazioni del caso poi, osservando la foto e facendo qualche piccola prova, scegliamo il sitema di conversione più congeniale.

Nel nostro caso vediamo che, convertendo l'immagine in scala di grigi, il rosso vivo della maglietta, in rapporto agli altri colori della scena, si trasforma in un grigio piatto e a nulla servirà agire su livelli e contrasto.

user posted image

...segue
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
E qui può essere di aiuto la funzione "Calcola" di PS, un sistema facile facile che, senza troppi passaggi, permette di arrivare direttamente al cuore del problema.
Infatti, selezionata l'opzione e scegliendo il canale "rosso" nell'apposita palette, equivale ad applicare un filtro di questo colore. Esso schiarirà opportunamente la maglietta mettendola in risalto e modificherà il contrasto generale; regoliamo poi l'opacità per moderare a piacimento l'ntesità dell'effetto.

user posted image

user posted image

...segue

Messaggio modificato da Bruno L il Dec 17 2005, 11:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Come sempre possiamo rifinire ulteriormente i livelli, contrasto e luminosita ma prima, ricontrollando la nostra immagine in BN, può essere necessario qualche intervento locale.
La maglietta ora risulta un po bruciata? la selezioniamo e usiamo la funzione "Ombre/AlteLuci" per correggerla.

user posted image

user posted image

...segue
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
... Oppure, vogliamo dare maggior risalto ai capelli, troppo immersi nell'ombra dello sfondo? selezioniamo la zona e un'aggiustatina con i livelli può essere quel tocco che mancava.
Queste operazioni di rifinitura è bene effettuarle sempre su un nuovo livello duplicato, così facendo, alla fine si possono anche eliminare agevolmente, ritagliandole, le eventuali parti superflue.

user posted image

..............

Come abbiamo visto, le opzioni di intervento sono davvero molteplici. Possiamo scegliere quelle più a portata di mano e con le quali abbiamo più dimestichezza oppure scoprirle, sperimentandone di volta in volta l'efficacia, secondo i nostri gusti e il nostro stile.

Sperando di essere stato utile

saluti wink.gif
Bruno
zico53
Messaggio: #6

Bruno, non si finisce mai di imparare, pensa che questo comando "calcola" io manco sapevo che esistesse; è da persone preparate e disponibili come Te che si impara, sempre. Grazie per il tuo impegno.
ciro207
Messaggio: #7
Uso da parecchio questo metodo perchè fa un BN che mi piace molto... molto carico, molto contrastato.

Ti vorrei chiedere... dopo aver applica il Calcola, mi ritrovo con un file con un nuovo canale Alpha1 che contiene le informazioni sul nuovo file generato.
Ora a meno di creare un nuovo documento, come si fa per salvare il file nel nuovo BN. Perchè salvando direttamente mi ritrovo un file a colori...

Forse è solo ignoranza in Photoshop

Ciao

Dan
miz
Messaggio: #8
Ottimo tutorial Bruno, uso spesso anch'io questo sistema.

x Daniele: io in genere opero in uno dei seguenti modi, ma forse c'è una via più veloce...

1. seleziono il canale alpha e gli dico di duplicarlo in un nuovo file: ottengo un file multicanale che posso salvare solo in psd a meno di non trasformarlo prima in scala di grigi

2. dalle opzioni della palette canali scelgo la voce "Suddividi canali": ottengo 4 file già in scala di grigi, di cui il file con nome "4" è quello che corrisponde al canale alpha.
fenderu
Messaggio: #9
venghino siori venghino! i trucchi del mestiere sempre e ovviamente a gratise !

Grazie Bruno sempre mitico! guru.gif
Taras
Messaggio: #10
QUOTE(Bruno L @ Dec 17 2005, 11:10 PM)

Sperando di essere stato utile

*




Utile? Di più Bruno, di più.

Non avevo mai utilizzato il comando calcola. In genere agivo sempre con il miscelatore canali e da li regolavo il tutto, oltre poi ad intervenire in locale.

Grazie.


Taras.
@chie
Messaggio: #11
Da provare assolutamente, grazie Bruno!!
robyt
Messaggio: #12
Grazie Bruno,
questa (e un altro milone di cose smile.gif ) mi mancava. guru.gif
L'ho provata adesso, funzione comoda e veloce.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Con te sto imparando un sacco di cose Bruno, semplice e chiaro.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(ciro207 @ Dec 17 2005, 11:21 PM)
Ti vorrei chiedere... dopo aver applica il Calcola, mi ritrovo con un file con un nuovo canale Alpha1 che contiene le informazioni sul nuovo file generato.
Ora a meno di creare un nuovo documento, come si fa per salvare il file nel nuovo BN. Perchè salvando direttamente mi ritrovo un file a colori...
*

Dan, grazie per l'osservazione! Pollice.gif Pone l'attenzione su un punto che è stato tralasciato.
Oltre ai metodi indicati da Nikomiz, per salvare il file in BN, basta semplicemente Selezionare tutto e Copiare..

user posted image

... Creare un Nuovo documento dagli appunti e Incollare

user posted image

segue...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
In questo modo otteniamo subito il documento che, fuso in solo layer, possiamo salvare in TIF o altro formato preferito. Inoltre, se stavamo lavorando su un'immagine a 16bit, il nuovo file in BN sarà riportato in Scala di grigi a 16bit ... con tutte le sue sfumature. wink.gif

user posted image

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Dec 18 2005, 11:00 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(ciro207 @ Dec 18 2005, 12:21 AM)
Uso da parecchio questo metodo perchè fa un BN che mi piace molto... molto carico, molto contrastato.

Ti vorrei chiedere... dopo aver applica il Calcola, mi ritrovo con un file con un nuovo canale Alpha1 che contiene le informazioni sul nuovo file generato.
Ora a meno di creare un nuovo documento, come si fa per salvare il file nel nuovo BN. Perchè salvando direttamente mi ritrovo un file a colori...

Forse è solo ignoranza in Photoshop

Ciao

Dan
*


Quando ti si apre la finestra di "calcoli" in fondo c'è la possibilità di scegliere risultato> nuovo documento.
Fatto questo ti si crea l'immagine, convertita nel BN che vuoi, sotto forma di un nuovo documento.
Poi lo converti in scala di grigio: immagine>metodo>scala di grigio
e in RGB (se vuoi): immagine>metodo>RGB

Non sempre calcoli fornisce un BN gradevole e, se devo farne tanti e velocemente, trovo molto comodo sommare il BN ottenuto con calcoli al BN ottenuto togliendo la saturazione, trasformando uno dei due livelli in maschera di livello e correggendo localmente.

sergio

Messaggio modificato da sergiopivetta il Dec 18 2005, 11:17 AM
Ais
Messaggio: #17
Chiaro ed esaustivo! Un metodo che non conoscevo assolutamente e che mi sarà molto utile.
Grazie
M.
Franco_
Messaggio: #18
grazie.gif Bruno, anche questo metodo andrà a far parte della mia "biblioteca" wink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #19
Grazie Bruno e grazie Sergio.
Stampando le discussione sul b/n digitale ne sta venendo fuori un manuale interessante.
elwood67
Messaggio: #20
Grazie grande Bruno per averci illustrato in maniera egregia questa tecnica: discussione salvata e stampata da tenere a portata di mouse wink.gif

A presto

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
bravo bruno, i tuoi B/N sono sempre splendidi!
Grazie!

.oesse.
mmarzan
Messaggio: #22
Te lo hanno già detto in molti, e credo che in molti sono sempre attenti quando posti qualcosa. Da te sto imparando moltissimo. Grazie.
Antonio Treachi
Messaggio: #23
Mi aggiungo nella lista dei ringraziamenti.
Con i programmi di lavoro si impara sempre qualcosa, sopratutto quando le spiegazioni arrivano da veri prof.

Ciao
nivasio
Messaggio: #24
Premessa: io non ho Photoshop e uso solo Capture

Domanda: esistono procedure "evolute" che permettono di ottenere con Capture conversioni in b/n qualitativamente raffinate?
togusa
Messaggio: #25
Grazie Bruno!.... Facile, veloce e semplice tutorial... con ampie possibilita' di interpretazione personale.

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >