FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 55-200 O 55-300 ?
dubbio sulla scelta zoom
Rispondi Nuova Discussione
rikifoto
Messaggio: #1
Ho acquistato da poco una d90 in kit con il 18-55 vr e vorrei abbinarci un'altro zoom che parta da 55 in su. Sono indeciso fra il dx 55-200 vr e il dx 55-300 vr (nikkor ovviamente). Cerco pareri su quale sia la migliore considerando
- cosa effettivamente posso fare con l'una o con l'altra lente(tipo ritratti, foto naturalistiche etc)
- il rapporto qualità-prezzo.
Grazie

MrFurlox
Messaggio: #2
io andrei senza dubbio sul 55-200 ... la qualità è praticamente identica ... e quei cento mm in più non valgono il prezzo della differenza ..... da valutare anche il 70-300 VR ( magari anche usato se non è un problema ) decisamente meglio di entrambi e il buco che avresti fra le focali ti assicuro che non sarebbe un problema...

questi sono obiettivi bui e sono un po' dei tutto fare ... ci puoi fare i ritratti ( anche se le ottiche da ritratto hanno caratteristiche ben diverse ) puoi farci un po' di caccia fotografica ma sia i 200 che QUEI 300 sono pochini ( già meglio quelli del 70-00 VR )

Marco
rikifoto
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Feb 10 2012, 10:52 PM) *
io andrei senza dubbio sul 55-200 ... la qualità è praticamente identica ... e quei cento mm in più non valgono il prezzo della differenza ..... da valutare anche il 70-300 VR ( magari anche usato se non è un problema ) decisamente meglio di entrambi e il buco che avresti fra le focali ti assicuro che non sarebbe un problema...

questi sono obiettivi bui e sono un po' dei tutto fare ... ci puoi fare i ritratti ( anche se le ottiche da ritratto hanno caratteristiche ben diverse ) puoi farci un po' di caccia fotografica ma sia i 200 che QUEI 300 sono pochini ( già meglio quelli del 70-00 VR )

Marco


Grazie mille smile.gif
E il 70-300 è Più luminoso degli altri due?
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(rikifoto @ Feb 10 2012, 11:05 PM) *
Grazie mille smile.gif
E il 70-300 è Più luminoso degli altri due?


no la luminosità è la stessa , i vantaggi che avresti sono una migliore costruzione , una miglior resa ottica , e sopratutto il fatto di essere un obiettivo Fx che po' tornare utile in futuro per un cambio corpo verso l' Fx , e un Vr di seconda generazione ( non ricordo se anche negli altri due è di seconda o di prima generazione )

Marco
rikifoto
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Feb 10 2012, 11:08 PM) *
no la luminosità è la stessa , i vantaggi che avresti sono una migliore costruzione , una miglior resa ottica , e sopratutto il fatto di essere un obiettivo Fx che po' tornare utile in futuro per un cambio corpo verso l' Fx , e un Vr di seconda generazione ( non ricordo se anche negli altri due è di seconda o di prima generazione )

Marco

Grazie mille Marco. Mi sa che faccio una ricerca per il 70 -300 , magari quì sull'usato
Riccardo
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(rikifoto @ Feb 10 2012, 11:12 PM) *
Grazie mille Marco. Mi sa che faccio una ricerca per il 70 -300 , magari quì sull'usato
Riccardo


il prezzo usato si aggira intorno ai 350-400 € dipende se import o nital e se ha garanzia residua

Marco
rikifoto
Messaggio: #7
QUOTE(MrFurlox @ Feb 10 2012, 11:15 PM) *
il prezzo usato si aggira intorno ai 350-400 € dipende se import o nital e se ha garanzia residua

Marco

peròsmile.gif
Caspita il 55-200 lo si trova nuovo(export ) a 170: mi sa che mi hai indirizzato tanto con la tua prima risposta;)
riccardo
MrFurlox
Messaggio: #8
ti metto i link dei rispettivi club così puoi avere info e vedere le foto di chi li usa

club 55-200
club 70-300 VR

buona lettura !!!!


Marco
VinAEtneus
Messaggio: #9
Ciao,
valuta bene quello che pensi ci andrai a fare. Io ho il 55-200, ottimo per carità, lo uso più del 18-55, però se per esempio sei più orientato verso la naturalistica, penso che i 100mm in più saranno utilissimi, a parità di luminosità tra l'altro, anzi no, in quanto il 55-200 a 200mm è 5.6, mentre il 300mm ha la stessa luminosità a 300mm, quindi a 200 sarà sicuramente meglio.
Io col senno di poi avrei preso il 55-300, ma ai tempi non era ancora uscito, ed il 70-300 era troppo costoso.
Se invece lo usi per ritratti etc i 300mm forse non ti servono, meglio il 200mm, più piccolo e meno ingombrante.

Ciao
Vincenzo
rikifoto
Messaggio: #10
QUOTE(VinAEtneus @ Feb 10 2012, 11:34 PM) *
Ciao,
valuta bene quello che pensi ci andrai a fare. Io ho il 55-200, ottimo per carità, lo uso più del 18-55, però se per esempio sei più orientato verso la naturalistica, penso che i 100mm in più saranno utilissimi, a parità di luminosità tra l'altro, anzi no, in quanto il 55-200 a 200mm è 5.6, mentre il 300mm ha la stessa luminosità a 300mm, quindi a 200 sarà sicuramente meglio.
Io col senno di poi avrei preso il 55-300, ma ai tempi non era ancora uscito, ed il 70-300 era troppo costoso.
Se invece lo usi per ritratti etc i 300mm forse non ti servono, meglio il 200mm, più piccolo e meno ingombrante.

Ciao
Vincenzo



La verità non amo le foto naturalistiche( per ora) mentre mi piace fotografare i paesaggi anche con lunghezze focali lunghe( per appiattire i piani prospettici) e vorrei provare a fare foto in grazia di dio.
mi sa che visto il prezzo opterò proprio per il 55-200. grazie smile.gif
riccardo
cranb25
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(rikifoto @ Feb 10 2012, 11:22 PM) *
peròsmile.gif
Caspita il 55-200 lo si trova nuovo(export ) a 170: mi sa che mi hai indirizzato tanto con la tua prima risposta;)
riccardo

anch'io l'ho trovato su amazon a quella cifra e credo che me lo prenderò! wink.gif
rikifoto
Messaggio: #12
comprato il 55-200 vr su amazon a 163,00
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio