FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 120 F4 Vs 28 300 Vr Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
nikonmann86
Messaggio: #1
Salve a tutti,è da un po di giorni a queta parte che mi gira nella testa di affiancare un 24 120 f4 al mio 28 300 vr per guadagnare un pò di qualità.L'unica cosa che mi frena un pò e che ho valutato alcuni test in rete che mettevano a confronto questi due obbiettivi e dai quali mi e parso di capire che non c'è poi tantissima differenza.Adesso chiedo a voi esperti vale la pena acquistarlo o è meglio racimolare ancora qualcosa ed ambire al "RE" 24 70? grazie.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
non so dove hai letto che non c'è tanta differenza tra i 2 obiettivi ma c'è eccome!
Cesare44
Messaggio: #3
Di notte tutti i gatti sono grigi.

Vale anche per gli obiettivi, dipende da cosa ci si aspetta, la differenza c'è, e si nota soprattutto nelle condizioni critiche, non nell'uso normale e a diaframmi f/5,6 o f/8, dove in genere tutte le ottiche danno il meglio.

Altrimenti di questo passo, si potrebbe sostenere che il 28 300mm, paragonato al 24 70mm f/2,8, è migliore, perché ha un range focale più ampio e ha il VR che l'altro non ha.

Progettare uno zoom, nonostante i progressi di calcolo computerizzati, non è semplice, e comunque, si tratta sempre di compromessi in termini qualitativi tanto è vero che quelli più costosi non superano i 3X.

Lo scarto qualitativo in genere è tanto maggiore quanto maggiore è l'escursione dello zoom.
Un' ottica 11x è difficile da realizzare, immagina solo il peso e l'ingombro se avesse non dico il diaframma f/2,8, ma anche f/4 fisso a tutte le focali.

ciao
rodolfo.c
Messaggio: #4
L'affermazione che non ci sia tanta differenza tra i due obiettivi mi pare un po' azzardata: in una scala qualitativa, data da vari test che si possono trovare in rete, viene come primo il 24-70, secondo (ma non tanto indietro) il 24.120, mentre segue parecchio più giù il 28-300. Tale differenza è dovuta, anche se non solo, dalla complessità qualitativa di progettazione e costruzione a cui qualcuno ha già giustamente accennato in questo thread.
Io punterei invece al fatto che sono tre obiettivi completamente diversi, con un range di utilizzo altrettanto diverso, e quindi prima di pormi il discorso della qualità, mi porrei il quesito su quali siano le focali che utilizzo di più, per poi preoccuparmi di migliorare la qualità proprio in quell'intervallo.
Nel mio caso, da fortunato e felice possessore del 24-70, gli avevo affiancato il 28-300 sia per avere una modesta focale tele, sia per disporre di un obiettivo davvero tuttofare. Al di là della qualità più o meno palpabile - i miei scatti e le relative condizioni non sono certamente da portare a riferimento - mi mancavano il 24mm e poi non era un granchè luminoso, e quindi le volte che l'ho usato si possono contare sulle dita di una mano.
Ho deciso quindi di permutarlo con il 24-120/4 che, per le mie esigenze fotografiche su D700, trovo essere una validissima alternativa al 24-70 per uscite leggere e quando non ho idee chiare su quello che andrò a fotografare: qualitativamente è molto, molto soddisfacente.
Se invece devo fotografare qualcosa di particolare, ovvero il soggetto è assolutamente chiaro - per esempio in questi giorni il carnevale, tempo permettendo - non ho dubbi: 24-70 e 70-200.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio