FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gruppo Del Sassolungo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Non voglio limitarmi a postare solamente lo scatto, perché non è uno dei migliori che ho fatto... ma dietro a questa foto c'è una storia piuttosto lunga, che mi piacerebbe condividere.

Da quando ho iniziato a girare le Dolomiti, fotograficamente parlando, ho sempre avuto il pallino di fotografare il gruppo del sassolungo, che comprende anche il cinque dita e il sassopiatto, durante l'alba.

Ho girato abbastanza la zona del Rolle e della Val di Fassa l'anno scorso, e ogni volta che postavo qualche scatto sul web e su facebook avevo sempre una marea di amici che mi dicevano "la prossima volta che vai chiamami che vengo anch'io!!"

Bene, siccome da casa mia al Sella sono poco più di due ore di strada ho sempre pensato che l'avere un compagno di viaggio sarebbe stata una buona cosa.

Da Marzo a Maggio non sono mai potuto salire, poi mi è arrivata una buona occasione, 4 giorni in val di Fassa alla metà di maggio...
In 4 giorno ZERO, dico ZERO foto!! Pioggia che poi è divenuta persino neve...

Tornato a casa quasi depresso ho iniziato a fare almeno uno o due appelli al mese sulla mia bacheca di FB
"Chi viene sul Sella con me?", e tutti a scrivermi: Vengo io! Vengo io!! Certo, tutti volenterosi finchè non scoprivano che si partiva alle 3:00 di notte, ecco che come per magia nessuno poteva più venire... rolleyes.gif

Rimanda, rimanda e rimanda è tornato l'inverno... un'inverno, purtroppo, caratterizzato da poca neve... Però in inverno, per l'alba sul Sella, è il periodo migliore per via della posizione in cui sorge il sole

Ci riprovo, faccio l'ennesimo annuncio sulla bacheca, quasi convinto che nessuno sarebbe venuto e invece ecco che il buon amico Edoardo Brotto mi chiama e si da disponibile a salire!!
Concordato il tutto, e interpellato anche un'altro amico che ha deciso di venire pure lui, finalmente si organizza!!

Partenza in piena notte, viaggio di 2 ore e arriviamo... Sapevamo che ci sarebbe stato freddo, ma mai avremmo pensato di trovare -20°, e a peggiorare le cose, anche un vento assurdo...

Partiti a piedi risalendo direttamente le piste da sci per fare prima siamo arrivati a quota 2.400 mt. circa... il freddo era davvero pungente, e il vento di un fastidioso che ti faceva venire veramente il nervoso...

Appostato il treppiede mi accorgo che fare qualche scatto in attesa dell'alba era quasi impossibile... i tempi lunghi dati dalla poca luce insieme a tutto quel vento che faceva oscillare l'attrezzatura non erano per nulla di aiuto...

Iniziata ad arrivare la prima luce mi accorgo che la situazione neve era piuttosto triste, molte chiazze verdi... l'unica soluzione era cercare qualche accumulo portato dal vento, dove solitamente si creano anche delle trame.

Il sole sorge pian piano, e finalmente anche il vento sembra darci un po' di tregua...

Vedere il gruppo del Sassolungo che si illuminava pian piano era una cosa incredibile, talmente bello da farti quasi dimenticare sia del freddo che di fare foto! laugh.gif

Finalmente arriva la luce al suo massimo splendore e click

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 491.8 KB

Certo, un po' di nuvolette come contorno non sarebbero state malaccio, ma con tutto quel vento era ovviamente un' utopia...

Finita la magia tutti noi ci rilassiamo, il vento ormai era cessato del tutto, qualche autoscatto in compagnia per commemorare la mattinata, un po' di the caldo dal termos e poi via a valle...

Un'esperienza di quelle che ti rimangono nel cuore, e che solo chi ha la passione per questo tipo di fotografia può capire...

A voi! wink.gif

PS: Qua forse si può vedere meglio
http://500px.com/photo/4543006

Messaggio modificato da simone coltri il Feb 7 2012, 10:24 PM
Edoardo Brotto
Messaggio: #2
Che fantastica esperienza Simo! L'abbiamo vissuta intensamente, sono quelle pazzie che nonostante la fatica ti danno energia per la settimana.
Bel racconto, mi ritrovo in tutto.

Riguardo la foto mi piace come l'hai interpretata. I nostri scatti sono poi risultati piuttosto simili, ma come ben sai c'era poco da variare in quel contesto. Hai scelto di dar più rilevanza al primo piano dando un po' meno respiro al cielo, tutto corretto, per mio gusto personale invece un filo di aria in più in alto al fine di bilanciare la compo mi sarebbe piaciuta.

E.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #3
Ciao ...

non sai quanto mi piacerebbe fare ciò che avevte fatto voi ma il tempo e la famiglia spesso mi limitano nelle uscite, ma prima o poi ...chi sa rolleyes.gif

Behhhh magari non riesco a venire sulle dolomiti ma la passione e l'amicizia in questi anni di fotografia ha regalato anche a me delle splendide uscite e soprattutto delle bellissime giornate in compagnia di cari amici ...!!!

La fotografia è una passione stupenda che regala sempre grandi emozioni ...!!!

Complimenti ...



Per la foto un immagine bel realizzata con un splendida luce ... Pollice.gif Pollice.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #4
Bene per la storia, ma la foto mi piace, come mi piace il Sassolungo, continua a fotografare, che è un piacere:-)
dario-
Messaggio: #5
Bravo Simone smile.gif da appassionato della montagna e amante delle Dolomiti, e poi queste Dolomiti, ho apprezzato moltissimo il tuo racconto, che devo dire aiuta in qualche modo a comprendere meglio la foto e le condizioni nelle quali è stata realizzata. Succede a volte che il cielo non sia al top, la neve poca e con le chiazze, ma di sicuro resta l'emozione di assistere a certi spettacoli smile.gif per cui stare li ne è valsa sicuramente la pena.

La foto a me piace moltissimo, la luce è splendida e trasmette la bellezza del luogo.

Complimenti

Dario
G.C.71
Messaggio: #6
bellissima foto!!secondo me ha ripagato alla grande i vostri sacrifici.complimenti!
leuccio
Messaggio: #7
Bravo Simone, piacerebbe anche a me provare queste emozioni purtroppo un pò per pigrizia un pò per la famiglia e un pò anche perchè non ho amici che condividono questa passione non riesco mai ad organizzare qualcosa di serio.
Ritornando alla foto è inutile dirti che è bellissima biggrin.gif continua così.
Ciao Leo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Grazie a tutti per il passaggio! wink.gif
lelereflex
Messaggio: #9
Complimenti per la foto e per il coraggio (vedi freddo ed alzataccia)!!! Ciao
swimm
Messaggio: #10
un applauso!!!!!!!

Franco
Cesare44
Messaggio: #11
la soddifazione di aver fatto delle belle foto come questa, penso ti abbia ripagato abbondantemente, sia per la levataccia, sia per il freddo.

ciao
Fabrizio9972
Messaggio: #12
Beh Simone, non posso far altro che farti i complimenti per la piccola avventura che avete vissuto e per la splendida foto, la luce è molto bella e l'assenza di nuvole non è colpa tua ma il racconto la dice lunga sulle emozioni che la fotografia ci sà regalare, come ho già detto altre volte proprio l'attesa dell'alba è il mio momento preferito dove vivo al 100% la bellezza di questa nostra splendida passione che ormai purtroppo riesco a soddisfare quasi solo quando vado in ferie.

Complimentoni ancora,

Ciao,
Fab
alessandro1965
Messaggio: #13
Bellissima esperienza , conclusa con una bella immagine. Se non fosse che per me le ore per arrivare lì sono 6 o 7 risponderei volentieri al tuo prossimo appello smile.gif !
L'obiettivo è il 14-24 ?

Complimenti, Alessandro
Matteo Ischia
Messaggio: #14
Bravo Simone!

la prossima volta che te ne vai a fare un giretto fammi un fischio, io sono di Arco (TN) quindi di strada...magari mi aggrego smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Grazie a tutti!

Alessandro: Si, è proprio il 14-24 con un filtro GND 0.6 soft della Lee
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio