FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Appena Riparata...
..curiosità su alcune voci in fattura
Rispondi Nuova Discussione
alex.fls
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
la mia D90 è appena rientrata dall'assistenza per un problema di back focus. Solo per curiosità, visto che sono abbastanza ignorante in materia, mi piacerebbe decifrare le seguenti voci presenti in fattura:
RIPARAZIONE: box specchio completo in garanzia
TARATURA: massafuoco in garanzia
*aggiornamento tecnico in garanzia
MANODOPERA in garanzia

Naturalmente l'intervento è stato veloce e completamente coperto dalla garanzia. Si tratta solo di una mia curiosità; se non sbaglio è stato cambiato anche un pezzo quindi non era solo un problema di taratura. Ringrazio anticipatamente qualunque utente più esperto di me che mi illumini...

PS. Hanno dimenticato nella fotocamera la batteria che utilizzano per le riparazioni; secondo voi cosa dovrei fare, avviso il centro assistenza? L'unica mia preoccupazione è, nel caso lo facessi noto, che il tecnico venga redarguito per la dimenticanza...

Ciao, Alex
Cesare44
Messaggio: #2
credo che le uniche persone in grado di darti le informazioni che cerchi, siano appunto lo staff tecnico che ha effettuato l'intervernto.

Il blocco dello specchio, magari è stato sostituito a causa di un malfunzionamento che pregiudicava la MAF, visto che è stata eseguita una taratura.

Se riesci a fartelo passare, potresti chiederlo a lui direttamente come fare per restituire la batteria.

ciao
salvus.c
Messaggio: #3
Ciao anch'io credo, anzi ne sono quasi certo, di avere problemi di back focus sulla mia D90, mi spieghi un pò qual'è stata la prassi che hai seguito per richiedere la riparazione? hai fornito foto sample
Grazie
Salvo
Paolo Gx
Messaggio: #4
QUOTE(alex.fls @ Feb 3 2012, 04:06 PM) *
la mia D90 è appena rientrata dall'assistenza per un problema di back focus.

Adesso mette a fuoco bene?
alex.fls
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Feb 3 2012, 04:55 PM) *
credo che le uniche persone in grado di darti le informazioni che cerchi, siano appunto lo staff tecnico che ha effettuato l'intervernto.

Il blocco dello specchio, magari è stato sostituito a causa di un malfunzionamento che pregiudicava la MAF, visto che è stata eseguita una taratura.

Se riesci a fartelo passare, potresti chiederlo a lui direttamente come fare per restituire la batteria.

ciao

Grazie Cesare, penso proprio che chiamerò e chiederò di parlare con il tecnico che ha effettuato la riparazione per chiedere alcuni chiarimenti, e con la scusa gli dico anche della batteria.

QUOTE(salvus.c @ Feb 3 2012, 05:04 PM) *
Ciao anch'io credo, anzi ne sono quasi certo, di avere problemi di back focus sulla mia D90, mi spieghi un pò qual'è stata la prassi che hai seguito per richiedere la riparazione? hai fornito foto sample
Grazie
Salvo

Ciao Salvo, ho compilato il form presente sul sito di LTR, dove c'è una lista in cui trovi gia pronto il tipo di difetto che ti interessa. Puoi anche aggiungere qualche riga se vuoi approfondire.
Ho allegato anche una fotografia, un ritratto molto significativo, a 85mm, dove si notava chiaramente il fuoco sulle orecchie, pur avendo puntato sull'occhio. Naturalmente se vuoi puoi allegare più di una fotografia.
Appena confermi la richiesta ti inviano delle etichette da stampare e da allegare al pacco.

Se come nel mio caso, il problema è molto evidente, e se hai fatto prove con vari obiettivi riscontrando sempre il difetto, spedisci tranquillamente il corpo macchina...
Io ho fatto tutto da solo perchè ho acquistato la fotocamera on-line in un negozio di Roma e la fotocamera avrebbe fatto viaggi in più con una maggiore attesa. Se l'hai acquistata in un negozio a portata di mano ti conviene far risolvare tutto a loro, e risparmieresti le spese di invio.

Alex
alex.fls
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo Gx @ Feb 3 2012, 05:38 PM) *
Adesso mette a fuoco bene?

Paolo, ti rispondo con una prova appena fatta:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Scusate per la composizione e tutto il resto; ho messo a fuoco in prossimità dell'occhio più vicino, ti posso solo dire che prima della riparazione sarebbe risultato più nitido l'altro occhio, anzi qualche centimetro ancora più indietro. Ho ancora qualche dubbio millimetrico, ma a questo punto sarebbe da imputare all'obiettivo; in questi giorni farò prove più approfondite, per decidere se far controllare anche la lente...

Alex

Messaggio modificato da alex.fls il Feb 3 2012, 06:04 PM
Paolo Gx
Messaggio: #7
QUOTE(alex.fls @ Feb 3 2012, 06:01 PM) *
Paolo, ti rispondo con una prova appena fatta:

Pollice.gif
salvus.c
Messaggio: #8
QUOTE(alex.fls @ Feb 3 2012, 05:48 PM) *
Ciao Salvo, ho compilato il form presente sul sito di LTR, dove c'è una lista in cui trovi gia pronto il tipo di difetto che ti interessa. Puoi anche aggiungere qualche riga se vuoi approfondire.
Ho allegato anche una fotografia, un ritratto molto significativo, a 85mm, dove si notava chiaramente il fuoco sulle orecchie, pur avendo puntato sull'occhio. Naturalmente se vuoi puoi allegare più di una fotografia.
Appena confermi la richiesta ti inviano delle etichette da stampare e da allegare al pacco.

Se come nel mio caso, il problema è molto evidente, e se hai fatto prove con vari obiettivi riscontrando sempre il difetto, spedisci tranquillamente il corpo macchina...
Io ho fatto tutto da solo perchè ho acquistato la fotocamera on-line in un negozio di Roma e la fotocamera avrebbe fatto viaggi in più con una maggiore attesa. Se l'hai acquistata in un negozio a portata di mano ti conviene far risolvare tutto a loro, e risparmieresti le spese di invio.

Alex


Grazie per la risposta, il mio dubbio era proprio se mandare qualche obiettivo, anche se li ho fatti provare ad amici e abbiamo visto che sulle loro macchine non ci sono problemi, ma penso che visto che devo fare la spedizione li inserisco comunque e mi levo tutti i dubbi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio