FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm Af-s O 35mm Af-s
Rispondi Nuova Discussione
Mauler
Messaggio: #1
Salve a tutti! Posseggo una D5000 da circa 2 anni, comprata con 18-55 e 55-200.
Sono arrivato al punto in cui almeno il 18-55 non soddisfa piu' le mie esigenze e sto pensando di sostituirlo con un grandangolare ed una focale fissa, tenendo il 18-55 come "riserva".
La mia esigenza per la focale fissa e' quella di poter liberamente fotografare in ambienti al chiuso [manifestazioni di vario genere, concerti, feste e foto in "studio"]. Considerato il sensore DX della D5000 e la scarsa probabilita' che io passi ad un sensore FX, quale consigliereste?
Le mie preoccupazioni sono due:
1) Il 50 mm potrebbe essere troppo spinto nella maggior parte delle situazioni sopra elencate.
2) Il 35 mm potrebbe lasciare scoperta una fascia troppo grande [considerando che poi passerei al mediotele].

Ho sempre sentito parlare fotografi di altre generazioni [io diciamo che sono cresciuto abbondantemente nell'era digitale] del 50 mm come l'Obiettivo per eccellenza e non vorrei sbagliare.

Aggiungo, visto che ci sono, una seconda domanda: secondo voi e' consigliabile aggiungere 100 euro per raggiungere il 50 1.4 o la differenza con l'1.8 non e' cosi' grande?

Grazie in anticipo per l'aiuto! smile.gif

Messaggio modificato da Mauler il Jan 31 2012, 12:30 AM
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #2
35mm f/1.8 senza pensarci due volte: su DX è molto versatile e abbastanza luminoso, inoltre corrisponderebbe al famigerato "normale" 50mm su full frame.

Per completezza aggiungerei che io sulla mia D90 il primo obiettivo che ho acquistato è stato un AF 50mm f/1.8D, bello, economico, piccolo, leggero, luminoso, bla bla bla.. Però è troppo stretto per essere un tuttofare. Morale della favola? Dopo pochi mesi gli ho affiancato un AF 24mm f/2.8 che resta montato sulla D90 per oltre l'80% del tempo.

Messaggio modificato da marcello_c il Jan 31 2012, 12:33 AM
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(marcello_c @ Jan 31 2012, 12:31 AM) *
35mm f/1.8 senza pensarci due volte: su DX è molto versatile e abbastanza luminoso, inoltre corrisponderebbe al famigerato "normale" 50mm su full frame.

Per completezza aggiungerei che io sulla mia D90 il primo obiettivo che ho acquistato è stato un AF 50mm f/1.8D, bello, economico, piccolo, leggero, luminoso, bla bla bla.. Però è troppo stretto per essere un tuttofare. Morale della favola? Dopo pochi mesi gli ho affiancato un AF 24mm f/2.8 che resta montato sulla D90 per oltre l'80% del tempo.


grandangolare 12-24 + 35 se ti piace la focale e visto anche che poi avresti il 55-200
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #4
Piccolo particolare... non ci hai detto il tuo budget!!! messicano.gif
MrFurlox
Messaggio: #5
P.S. puoi montare solo gli AF-S per non perdere l' autofocus ( e a queste aperture non è facilissimo focheggiare a mano sopratutto con i mirini buoi delle Dx) quindi la differenza fra 1.8 e 1.4 non è 100 ma almeno 150 .... praticamente quasi il doppio

Marco
Cesare44
Messaggio: #6
OT - tanti come me, nell'era analogica, come ottica standard, preferivano il 35mm al 50.
In circolazione zoom performanti e luminosi non si trovavano, salvo qualche rara eccezione.

Non c'era quindi la possibilità di coprire tutti i mm come avviene oggi, e bisognava valutare meglio le focali più adatte alle proprie preferenze. Sulla base del corredo, si facevano un paio di passi avanti o indietro, e si sopperiva alla mancanza/abbondanza di mm.
In questo modo, coprivi il 90%, forse anche qualcosa in più, delle situazioni fotografiche.

Oggi, la maggior parte delle scelte avviene sulla copertura delle focali, solo in seguito, dopo un periodo più o meno lungo di rodaggio, con l'esperienza acquisita, ci si rende conto dei limiti qualitativi di molti zoom in circolazione. L'alternativa o prendere la triade f/2,8, tutti molto costosi, altrimenti rivolgersi ai fissi, dove si trovano ottime lenti a prezzi molto competitivi.

Un'altra possibilità sarebbe uno zoom tuttofare come il 18 200mm e affiancarci dei fissi luminosi sulla scorta delle proprie preferenze.

Tornando alla tua richiesta, personalmente, ritengo che sul DX, come d'altra parte hai constatato pure tu, il 50mm sia un pò lungo per un uso generico, meglio il 35mm che come crop equivale al primo.

ciao

Massimiliano24x36
Iscritto
Messaggio: #7
Io ti consiglio il 35 1.8, ce l'ho e lo reputo davvero ottimo, e una volta montato non lo stacchi più, lo avrei comprato anche se costava 400€, cifra secondo me in linea con il valore dell'obbiettivo (però se si risparmia, meglio così wink.gif ).

Non fare l'errore di comprare prima il 50 è lungo per uso generico e un pò cortino per un ritratto vero, il 50 lo puoi affinacare in futuro con un 24..quindi al limite valuta un 24 2.8 che corrisponde circa ai 35mm dell'FX..

Qui diaframmato a F5 ma è usabile a 1.8, comunque il 70% degli scatti lo uso a F2-F2.8..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.6 KB

Ciao Massimiliano
Mauler
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le risposte!!! Spero in settimana di trovare il tempo per confrontare i prezzi ed acquistare finalmente il 35mm 1.8!
Per quanto riguarda gli zoom, come consigliato da Cesare44, non sono troppo convinto. Preferisco dover "soffrire" per cercare la giusta composizione, ma avere un risultato ed una luminosita' senza paragoni. Poi per situazioni "variabili" avro' comunque il classico 18-55.

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio