FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex O Mirrorless
secondo corpo macchina
Rispondi Nuova Discussione
10baci
Messaggio: #1
ciao, io ho una d7000 e vorrei un secondo corpo macchina. meglio una mirrorless con adattatore x usare le ottiche nikon o una seconda vera (ma quale?) reflex?
grazie, 10baci
pilliman750
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(10baci @ Jan 28 2012, 12:23 PM) *
ciao, io ho una d7000 e vorrei un secondo corpo macchina. meglio una mirrorless con adattatore x usare le ottiche nikon o una seconda vera (ma quale?) reflex?
grazie, 10baci


Bho dipende cosa ti occorre......alla fine un altra reflex piccola che sia come la d3100 ha il suo ingombro che non discosta tantissimo dalla d7000.
La j1/v1 sono piccole davvero rispetto alla d7000 pero se gli monti l,adattatore ft-1 e il 18/105 non e che sia proprio tascabile.
10baci
Messaggio: #3
QUOTE(pilliman750 @ Jan 28 2012, 12:29 PM) *
Bho dipende cosa ti occorre......alla fine un altra reflex piccola che sia come la d3100 ha il suo ingombro che non discosta tantissimo dalla d7000.
La j1/v1 sono piccole davvero rispetto alla d7000 pero se gli monti l,adattatore ft-1 e il 18/105 non e che sia proprio tascabile.



grazie, ma la j1/v1 sono affidabili tecnicamente come una reflex o sono un passo avanti delle compatte? 10baci
pilliman750
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(10baci @ Jan 28 2012, 12:33 PM) *
grazie, ma la j1/v1 sono affidabili tecnicamente come una reflex o sono un passo avanti delle compatte? 10baci


Su questo ti faccio rispondere a chi e piu competente di me.
Dalla mia esperienza personale devo dire che mi trove bne con la piccola J1.....e molto piccola e di semplice utilizzo.
Prestazionalmente penso che sia inferiore ad una reflex pero e cosi comoda da portare dietro che la tengo sempre con me.
Di una cosa pero ne sono sicuro.....e superiore alla mia 3100 in 2 cose:
1 velocita dell'autofocus
2 la raffica.....e mostruosa.

Messaggio modificato da pilliman750 il Jan 28 2012, 12:50 PM
abyss
Messaggio: #5
Tieni presente che con l'adattatore avrai comunque un angolo di campo molto minore con la J1/V1 rispetto alla reflex DX.
Non so che ottiche hai, comunque un 50mm, ad esempio, ha su una DX un angolo equivalente (rispetto al formato FX o Leica 35mm che dir si voglia) ad un 75mm mentre sulla Nikon one avresti un equivalente di 135mm.
Insomma, ti ritroveresti con un parco ottiche decisamente più "lungo".
La cosa può essere utile e cercata ma anche negativa, se usi spesso i grandangoli.
Un buon 12-24 DX andrà benone sulla D7000 ma sarà molto meno "grandangolare" sulla Nikon One.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(10baci @ Jan 28 2012, 12:23 PM) *
ciao, io ho una d7000 e vorrei un secondo corpo macchina. meglio una mirrorless con adattatore x usare le ottiche nikon o una seconda vera (ma quale?) reflex?
grazie, 10baci


quindi da la tua richiesta o una mirrorless che adoperi le ottiche nikon (ovvero una nikon J1/v1) o una seconda reflex (canon nikon etc). Ho capito bene?
10baci
Messaggio: #7
QUOTE(abyss @ Jan 29 2012, 12:09 PM) *
Tieni presente che con l'adattatore avrai comunque un angolo di campo molto minore con la J1/V1 rispetto alla reflex DX.
Non so che ottiche hai, comunque un 50mm, ad esempio, ha su una DX un angolo equivalente (rispetto al formato FX o Leica 35mm che dir si voglia) ad un 75mm mentre sulla Nikon one avresti un equivalente di 135mm.
Insomma, ti ritroveresti con un parco ottiche decisamente più "lungo".
La cosa può essere utile e cercata ma anche negativa, se usi spesso i grandangoli.
Un buon 12-24 DX andrà benone sulla D7000 ma sarà molto meno "grandangolare" sulla Nikon One.



grazie a tutti. uso il grandangolare. credo meglio allora usare le mirrorless con le ottiche specifiche. bene x gli scatti a raffica: non vorrei mi fumasse tra le mani.....10baci rolleyes.gif
maxter
Messaggio: #8
QUOTE(pilliman750 @ Jan 28 2012, 12:47 PM) *
Prestazionalmente penso che sia inferiore ad una reflex pero e cosi comoda da portare dietro che la tengo sempre con me.
Di una cosa pero ne sono sicuro.....e superiore alla mia 3100 in 2 cose:
1 velocita dell'autofocus
2 la raffica.....e mostruosa.


Vorrei un approfondimento su questo punto: tra 3100 e J1, quest'ultima prevale su velocità autofocus e raffica....è confermato? La qualitrà è invece migliore quella della D3100 (immagino si anche una questione di sensore più grande). Potete confermarmelo? Io non possiedo nessuna delle due macchine, ma un amico è incerto tra la J e la 3100 e vorrei aiutarlo a decidere, visto che comunque penso che alla fine sia una decisione molto personale, però almeno le caratteristiche principali testate sul campo e non dalle brochuire che parlano sempre bene di tutto (ovviamente) non sono di poco conto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(maxter @ Feb 5 2012, 07:07 PM) *
Vorrei un approfondimento su questo punto: tra 3100 e J1, quest'ultima prevale su velocità autofocus e raffica....è confermato? La qualitrà è invece migliore quella della D3100 (immagino si anche una questione di sensore più grande). Potete confermarmelo? Io non possiedo nessuna delle due macchine, ma un amico è incerto tra la J e la 3100 e vorrei aiutarlo a decidere, visto che comunque penso che alla fine sia una decisione molto personale, però almeno le caratteristiche principali testate sul campo e non dalle brochuire che parlano sempre bene di tutto (ovviamente) non sono di poco conto.



Giusto.

Ma sostanzialmente tutto dipende dalle esigenze del tuo amico.
Quanto pesano per lui discrezione , peso ridotto ed ingombri ridotti?

E quanto contano le possibilità offerte dal sistema Nikon reflex (indubbiamente sterminato...) in relazione all'uso che ne farebbe?


Secondo le sue necessità troverà che un sistema o l'altro risponderà meglio ai suoi bisogni...


Posso chiederti che livello di esperienza ha il tuo amico?

Buone foto.

Federico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ne approfitto anche io per un consiglio da chi è, sicuramente, più esperto di me.
Ho ormai la necessità di abbandonare la mia coolpix s6 (lo so, vecchiotta tongue.gif) poichè non riesco più a garantirmi un'immagine decente per fare dei fotolibri e , visto il desiderio di avere delle foto (ricordi) belle, volevo acquistare un nuovo mezzo...mirrorless o reflex.
Senza dilungarmi troppo do una serie di necessità e aspettative per inquadrar meglio il tipo di "fotografo":
- budget ridotto (reflex entry level o mirrorles);
- compattezza (fino ad oggi la macchina potevo meterla nel marsupio..non vorrei portare un trolley con la tutta la strumentazione). Questo dovrebbe portare ad una mirrorless;
- tipologia di foto: vacanze, compleanni, paesaggi. Poca ritrattistica, poco concerti o eventi sportivi;
- foto notturne. Almeno poterne fare qualcuna senza che tutto sia sfocato:(
- apprendimento. Vorrei uno strumento che, misto a del sano studio, mi permette di "crescere" come fotografo. Migliorare la tecnica e imparare ad usare al meglio nuovi accessori (ad es. obiettivi, focus particolari, esposizioni,..)

Ringrazio tutti per l'aiuto

Ciao
saccafisola
Messaggio: #11
QUOTE(10baci @ Jan 28 2012, 12:23 PM) *
ciao, io ho una d7000 e vorrei un secondo corpo macchina. meglio una mirrorless con adattatore x usare le ottiche nikon o una seconda vera (ma quale?) reflex?
grazie, 10baci

Beh se già hai una D7000 allora, secondo me, l'ideale secondo corpo è la J1 o V1, ottimi compromessi tra qualità e maneggevolezza...
saccafisola
Messaggio: #12
QUOTE(hubble @ Feb 8 2012, 11:08 AM) *
Ne approfitto anche io per un consiglio da chi è, sicuramente, più esperto di me.
Ho ormai la necessità di abbandonare la mia coolpix s6 (lo so, vecchiotta tongue.gif) poichè non riesco più a garantirmi un'immagine decente per fare dei fotolibri e , visto il desiderio di avere delle foto (ricordi) belle, volevo acquistare un nuovo mezzo...mirrorless o reflex.
Senza dilungarmi troppo do una serie di necessità e aspettative per inquadrar meglio il tipo di "fotografo":
- budget ridotto (reflex entry level o mirrorles);
- compattezza (fino ad oggi la macchina potevo meterla nel marsupio..non vorrei portare un trolley con la tutta la strumentazione). Questo dovrebbe portare ad una mirrorless;
- tipologia di foto: vacanze, compleanni, paesaggi. Poca ritrattistica, poco concerti o eventi sportivi;
- foto notturne. Almeno poterne fare qualcuna senza che tutto sia sfocato:(
- apprendimento. Vorrei uno strumento che, misto a del sano studio, mi permette di "crescere" come fotografo. Migliorare la tecnica e imparare ad usare al meglio nuovi accessori (ad es. obiettivi, focus particolari, esposizioni,..)

Ringrazio tutti per l'aiuto

Ciao

L'ideale percorso "post-compatta" sarebbe logicamente consigliare una bella reflex in quanto "vera" macchina fotografica... se, per tanti motivi, si vuole continuare ad usufruire dei vantaggi delle compatte senza rinunciare alla qualità ed alle prestazioni di una reflex entry-level, allora la J1 (o la V1) farebbero al tuo "caso"...
maxter
Messaggio: #13
QUOTE(FZFZ @ Feb 6 2012, 02:11 AM) *
Giusto.

Ma sostanzialmente tutto dipende dalle esigenze del tuo amico.
Quanto pesano per lui discrezione , peso ridotto ed ingombri ridotti?

E quanto contano le possibilità offerte dal sistema Nikon reflex (indubbiamente sterminato...) in relazione all'uso che ne farebbe?
Secondo le sue necessità troverà che un sistema o l'altro risponderà meglio ai suoi bisogni...
Posso chiederti che livello di esperienza ha il tuo amico?

Buone foto.

Federico.


Zero livello di esperienza, molte foto con telefonino e tempo fa compatta. Però vorrebbe qualcosa di più. Gli ho prestato per un sei mesi la D70 con due obiettivi ed ha visto che le foto sono tutta un'altra cosa. Ma l'ingombro (D70+70-300+18-70) lo ha ritenuto una scomodità esagerata. Allora pensava a una D3100 con le due ottiche da kit, e mi ha chiesto un consiglio. Io ho detto che conveniva aspettare, ed infatti è uscita la Nikon 1. Ma mi ha trattenuto dal consigliarla a spada tratta il fatto che non conosco nè la D3100 nè la Nikon 1, mai provate. E temevo soprattutto la capacità di fotografare soggetti in azione, soggetti in movimento, il ritardo nello scatto, cose che assieme all'impossibilità di usare in manuale una compatta (ho provato una samsung ex1, ma il range di diaframmi e tempi era incomprensibile, limitatissimo) mi han sempre fatto odiare le compatte e similari. Ora però se la Nikopn 1 è addirittura meglio della D3100 per gli aspetti che io temevo fossero il punto debole....mah, la scelta 8e quindi il consioglio) sembra quasi obbligato.

Continuo riassumendo: ma la Nikon 1, J1 o V1 che sia, nella gestione manuale dei tempi e dei diaframmi, nel ritardo allo scatto, nello scatto continuo, è come una reflex?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio