FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
lucalerin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da poco mi sto dedicando al ritratto fotografico ed ho voluto pubblicare alcuni scatti che ho fatto ad una mia pazientissima amica che si è prestata a farmi da modella.

Volevo una vostra opinione/suggerimento/consiglio/critica sugli scatti che ho allegato, in particolare mi piacerebbe avere qualche dritta su come le foto potevano essere migliorate in post-produzione, essendo io del tutto a digiuno di nozioni inerenti il foto ritocco. guru.gif

Vi ringrazio per la vostra attenzione. grazie.gif

Saluti,
luca

Ritratto 1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 268.5 KB

Ritratto 2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 380.9 KB

Ritratto 3

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 361.5 KB

Ritratto 4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 510.1 KB
Luna Simoncini
Messaggio: #2
Ciao Luca, la seconda foto è quella che mi piace di più. Nelle altre forse mancano gli occhi! La tua amica ha un bel viso e dopo tutte queste foto con gli occhi chiusi mi piacerebbe scoprire che sguardo ha! smile.gif

per la post produzione, direi che non sei molto lontano, magari potevi dare qualche contrasto in più, rendendo alcune foto meno grigie, come la seconda e la terza in cui la faccia di lei risulta un po' piatta. Poi magari potresti anche agire con la maschera di contrasto e far venire fuori alcuni particolari come la mano o gli occhi (anche se chiusi!)
in sintesi il mio consiglio è: fai adottare alla tua amica le stesse pose, con le mani davanti al viso, però cogli un suo sguardo dritto verso di te!
Luna
lucalerin
Messaggio: #3
Ti ringrazio per il suggerimento, appena ho un attimo, provo a scattare delle nuove foto cercando di far risaltare anche gli occhi. grazie.gif

Per quanto riguarda l'altro suggerimento che mi hai dato, cosa intendi di preciso per "piatta" ( devo giocare un po' con la fonte di luce per accentuare le ombre e i tratti del viso???).
Scusa ma ho visto usare spesso nei forum il termine "piatto", nel descrivere una foto, ma ad essere sincero non ho mai capito bene cosa significhi e di conseguenza come evitare di fare foto che abbiano questo difetto.
huh.gif huh.gif

Grazie ancora... biggrin.gif

Saluti,

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio