FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Se Ghe Penso...
Rispondi Nuova Discussione
Alterius73
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!

vi proporrei tre scatti con cui ho provato a raffigurare la Genova di oggi e quella di molti anni fa sfruttando un bel dipinto murale e una serie di "passaggi" che ho ritenuto interessanti. Già postato a colori in altra sezione provo ora l'"effetto b/n" smile.gif

1. Ma se ghe penso...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 665.3 KB

2. Migranti di oggi e di ieri...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 600 KB

3. Partenze di oggi e di ieri...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 487.1 KB

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà intervenire con commenti, critiche o consigli.
A presto.
Andrea


aldosartori
Messaggio: #2
ah ecco , mi pareva di averli già visti.
scusami ma preferisco di gran lunga la versione a colori, il b/n su questi scatti fa perdere l'emozione che avevi giustamente dato nella versione colorata...
Aldo
smile.gif
scarpegialle
Messaggio: #3
i miei più sinceri complimenti!! guru.gif

Bravo Bravo.....non saprei che aggiungere.

sauro
Alterius73
Messaggio: #4
QUOTE(aldo73 @ Jan 23 2012, 09:46 PM) *
ah ecco , mi pareva di averli già visti.
scusami ma preferisco di gran lunga la versione a colori, il b/n su questi scatti fa perdere l'emozione che avevi giustamente dato nella versione colorata...
Aldo


Ciao Aldo,
Ti ringrazio per il passaggio e per il commento smile.gif
Quando ho scattato queste foto ero fortemente attratto dai colori delle scene riprese e non riuscivo proprio a vederle in altra maniera... Anche perchè ho provato a convertirle allora in b/n e proprio non mi piaceva il risultato che ottenevo.
Però un amico mi diceva (o scriveva) di provarle comunque in b/n, perciò ho tentato di convertirle utilizzando una procedura diversa ed hanno cominciato a piacermi parecchio anche in b/n.
Questo post nasce proprio per capire se questo mio tentativo possa andare o meno... smile.gif .
Grazie mille e a presto.
Andrea

QUOTE(scarpegialle @ Jan 23 2012, 09:48 PM) *
i miei più sinceri complimenti!! guru.gif

Bravo Bravo.....non saprei che aggiungere.

sauro


Ciao Sauro,

ti ringrazio davvero molto per il passaggio e per i complimenti biggrin.gif

Grazie anche in funzione di quello che ho scritto poco sopra ad Aldo... tongue.gif .

A presto.
Andrea
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
...belle...belle...belle...bravo...
Fr3ddie87
Messaggio: #6
UN'ottima e originalissima le idee.La prima e' fantastica e credo che se in bn è bella a colori sia ancor meglio!!!

un saluto

Francesco
Mauro Va
Messaggio: #7
ottime e bellissime immagini
che colgono in pieno
i messaggi evidenti e manifesti

ottimi i rimbalzi fra i mosaici e il quotidiano....................

quella con il bambino la trovo super
........... osserva..............
...............sembra si documenti....
.voglia sapere di un passato che....
invece è attualità

complimenti Andrea un bel lavoro


ciao Mauro

Ma se ghe penso alloa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nonsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,





Messaggio modificato da Mauro Va il Jan 23 2012, 10:32 PM
mukkapazza
Messaggio: #8
Bellissime Andrea, soprattutto la seconda, un colpo d'occhio mirabile, un messaggio universale, purtroppo senza tempo ...
Complimenti veri
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #9
preferisco quelle che postato nell'altra discussione dove sono a colori, dove i mosaici vengono esaltati di più nei loro bei colori, in bianco nero i mosaici ci perdono e non sono coopratogonisti.


Antonio
Mauro Va
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 23 2012, 10:52 PM) *
preferisco quelle che postato nell'altra discussione dove sono a colori, dove i mosaici vengono esaltati di più nei loro bei colori, in bianco nero i mosaici ci perdono e non sono coopratogonisti.
Antonio


permettimi di contraddirti caro Antonio,
ma guarda caso l'arte del mosaico in bianco e nero è un pezzo dell'arte e della storia Genovese.
La storia degli antichi mosaici liguri è estremamente interessante , i più bei mosaici si trovano davanti alle chiese o alle ville patrizie.
E' un arte, molto spesso considerata minore che si è diffusa a partire dal '500 e si è sviluppata fino ai primi anni del '900.
Mosaici eseguiti in due colori bianco e nero, che venivano realizzati con i ciottoli che venivano raccolti in spiaggia.
Oggi c'è chi ha ripreso l'attività, più che altro passione, e lavora con i ciottoli di fiume ( poichè quelli di mare è vietato raccoglierli), ma ciò non appartiene alla tradizione ligure.

chiedo scusa per O.T.

saluti Mauro

Alterius73
Messaggio: #11
Ciao ragazzi!

Vincenzo, Francesco, Mauro guru.gif (grazie per aver riportato la strofa di quello che è il canto dialettale degli emigranti genovesi dell'epoca... Pollice.gif ), Roberto e Antonio:

grazie.gif mille a tutti per il passaggio, per i commenti e i complimenti che apprezzo davvero tantissimo. Mi ha fatto molto piacere leggere quello che avete scritto!!!

@ Antonio: Come dicevo ad Aldo anche io pensavo di non riuscire a vederli in b/n questi scatti, perchè non riuscivo a far risaltare minimamente il mosaico qui raffigurato... Nel momento in cui, tra un tentativo e l'altro è comunque emerso mi son dovuto ricredere (fermo restando che mi piacciono moltissimo anche le versioni a colori wink.gif ).

@ Mauro: ne sai davvero una più del diavolo!!! Pollice.gif Sei un grande!!!

A presto e grazie ancora!!!
Andrea

Messaggio modificato da Alterius73 il Jan 24 2012, 12:11 AM
Negativodigitale
Messaggio: #12
Ottima la prima, leverei le altre, che sono in più.
La prima ha quel gesto che ferma l'immagine splendidamente.

Paolo
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Va @ Jan 23 2012, 11:35 PM) *
ma guarda caso l'arte del mosaico in bianco e nero è un pezzo dell'arte e della storia Genovese.



Ciao Mauro
interessante per la storia dei Mosaici Liguri in bianco e nero, ma i mosaici che sono nella foto sono a colori, ecco perchè preferisco la versione a colori.

Se vuoi rivedere il post con le foto a colori sono qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2794285

Ciao

Antonio
aldosartori
Messaggio: #14
Alterius grazie di aver risposto.
sono ottimi scatti anche in b/n, a me hanno "gustato" di più a colori wink.gif
Alla prossima!
Mauro Va
Messaggio: #15
certo Antonio, le conosco quelle a colori, le ho anche commentate, quelli sì sono mosaici a colori,
ma volevo sottolineare che la sperimentazione con il B/N, sui mosaici in particolare
non era un idea peregrina,
ma la trovo, personalmente, interessante,
poi possono piacere meno ci mancherebbe.

ciao Mauro


Fr3ddie87
Messaggio: #16
Vedendo ora quelle a colori le preferisco,ovviamente sempre la prima rolleyes.gif

un saluto

Francesco
Alterius73
Messaggio: #17
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 24 2012, 12:11 AM) *
Ottima la prima, leverei le altre, che sono in più.
La prima ha quel gesto che ferma l'immagine splendidamente.

Paolo


Ciao Paolo,
ti ringrazio molto per il passagggio e per il commento positivo smile.gif .

Ero tentato di postare solo la prima (avendo già postato le altre nella versione versione a colori...); poi però ho deciso di postarle comunque tutte e tre, per rendere meglio il senso del mio progetto...

Grazie mille e a presto.


@ Antonio: ti ringrazio per il link, che permette a chi vuole di vedere anche la versione a colori Pollice.gif . A presto.

@Aldo e Francesco: Ringrazio entrambi per il secondo passaggio e relativo secondo commento tongue.gif . Anche secondo me la versione a colori rende giustizia ai bei colori del mosaico (anche perchè ad esempio il particolare della corda che tocca il bimbo che permette, secondo me, agli occhi di muoversi meglio dentro al frame in b/n manca del tutto). Però condivido l'opinione di Mauro quando dice che in questi scatti il b/n non è un'idea peregrina... wink.gif .

A presto e grazie ancora a tutti.
Andrea
pamia
Messaggio: #18
mi ricordavo benissimo, quelle a colori, e mi piacevano molto,
devo dire che anche in B/N fanno la loro bellissima figura e raccontano ugualmente bene.

Bravo Andrea

ciao Pamia
milliondollar
Messaggio: #19
Come ti avevo detto altrove, queste foto sono molto belle. Non so se preferire la versione a colori a quella in bianco e nero. Resta il fatto che anche qui la prima foto ha un passo superiore alle altre.

Ciao e complimenti ancora

Mattia
riccardoal
Messaggio: #20
al di la della qualita' fotografica che ritengo eccellente.........trovo che questi tre scatti debbano essere valorizzati perche trasmettono un messaggio......una cosa non banale come una buona percentuale delle foto che vediamo qua dentro......c'e' poco da inventare....ancor meno da ricercare........insegne..vetrine....barbe e tramonti.......lo street e' vita e quella vera.......fatica,sudore,disagio e divertimento....vita allo stato puro........chi riesce a far vedere questo trova il messaggio.......qui ce n e' da vendere......in altri meno qualita' magari...ma altrettanta realta........Andre' sei un grande......
ciao
Riccardo

QUOTE(riccardoal @ Jan 24 2012, 11:10 PM) *
al di la della qualita' fotografica che ritengo eccellente.........trovo che questi tre scatti debbano essere valorizzati perche trasmettono un messaggio......una cosa non banale come una buona percentuale delle foto che vediamo qua dentro......c'e' poco da inventare....ancor meno da ricercare........insegne..vetrine....barbe e tramonti.......lo street e' vita e quella vera.......fatica,sudore,disagio e divertimento....vita allo stato puro........chi riesce a far vedere questo trova il messaggio.......qui ce n e' da vendere......in altri meno qualita' magari...ma altrettanta realta........Andre' sei un grande......
ciao
Riccardo


non ho visto la versione a colori e non me ne pento.....
Alterius73
Messaggio: #21
QUOTE(riccardoal @ Jan 24 2012, 11:12 PM) *
al di la della qualita' fotografica che ritengo eccellente.........trovo che questi tre scatti debbano essere valorizzati perche trasmettono un messaggio......una cosa non banale come una buona percentuale delle foto che vediamo qua dentro......c'e' poco da inventare....ancor meno da ricercare........insegne..vetrine....barbe e tramonti.......lo street e' vita e quella vera.......fatica,sudore,disagio e divertimento....vita allo stato puro........chi riesce a far vedere questo trova il messaggio.......qui ce n e' da vendere......in altri meno qualita' magari...ma altrettanta realta........Andre' sei un grande......
ciao
Riccardo


Riccardo,
ho letto, e riletto, e riletto ancora il tuo commento ed ogni volta che scorrevo le tue parole ho provato una sensazione davvero impagabile!!!
Per questo motivo ti ringrazio di vero cuore guru.gif e spero davvero di riuscire a continuare su questa "strada" cercando nelle tue parole e in quelle degli altri amici del forum un continuo sprone per migliorarmi!!!
Questo e' il genere di fotografia che preferisco in assoluto, e spero di proporre in futuro altri scatti almeno "interessanti" smile.gif.
grazie.gif , davvero!


@ Pamia e Mattia: vi ringrazio molto per essere passati anche di qua e per i commenti positivi che avete lasciato ai miei scatti. Grazie davvero!


A presto!
Andrea
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #22
Non ho visto la versione a colori e sinceramente non sento neanche la necessità di ricercarle. Diceva Haas, che di colore se ne intendeva rolleyes.gif di sentirsi pronto, dopo anni, di passare al B.N. smile.gif
Già perchè nel B.N., sosteneva lui, nella foto resta solo ciò che c'è davvero.

Per me davvero un passo avanti nella ricerca Pollice.gif
Roberto_15
Messaggio: #23
ottima serie,ma la prima è una spanna sopra regge tutte le altre molto molto bella
Bravo

Roberto
Alterius73
Messaggio: #24
QUOTE(Er cavajere nero @ Jan 25 2012, 06:50 PM) *
Non ho visto la versione a colori e sinceramente non sento neanche la necessità di ricercarle. Diceva Haas, che di colore se ne intendeva rolleyes.gif di sentirsi pronto, dopo anni, di passare al B.N. smile.gif
Già perchè nel B.N., sosteneva lui, nella foto resta solo ciò che c'è davvero.

Per me davvero un passo avanti nella ricerca Pollice.gif


Ciao cavajere,
non posso fare altro che ringraziarti per il passaggio e questo tuo commento che apprezzo particolarmente!!! grazie.gif .
A presto!

QUOTE(Roberto_15 @ Jan 25 2012, 09:57 PM) *
ottima serie,ma la prima è una spanna sopra regge tutte le altre molto molto bella
Bravo

Roberto


Ciao Roberto,
grazie.gif mille anche a te, sono molto contento che tu abbia apprezzato questi miei scatti.
A presto.

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio