FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Suggerimenti Per Una Foto Di Gruppo
Rispondi Nuova Discussione
mauroni
Messaggio: #1
Cari amici,
mi è stato chiesto da un amico di realizzare una foto di gruppo formale della sua famiglia da regalare alla nonna per il suo 80° compleanno. Si tratta di fotografare 6 adulti e 4 ragazzini tra i 10 e i 14 anni.

Vi chiedo se avete dei suggerimenti particolari da darmi per ottenere un "ritratto di famiglia" di grande qualità. In particolare vorrei consigli circa:

1) la composizione: come devo disporre i soggetti? I sei adulti dietro in piedi e i 4 ragazzi davanti? Evidenzio in qualche modo che sono tre gruppi famigliari (da 3+3+4) oppure mischio? Seduti o in piedi? Figure intere o piano americano o addirittura mezzi-busti?

2) lo sfondo: meglio uno sfondo omogeneo compatto o meglio uno sfondo realistico tipo parete di casa?

3) l'illuminazione: flash o luce continua? dispongo di tre sb800, un sb900 e due sb r200, mentre non ho illuminatori in luce continua. Dovrei tentare con la luce naturale? Morbida e ben diffusa o spot?

grazie se vorrete darmi dei consigli

Mauro

Negativodigitale
Messaggio: #2
--- Sposto in Tecniche fotografiche ---

Ciao Mauro,
visto il tipo di ritratto e la sua destinazione io ti consiglierei:
1) dipende dai soggetti ma io li disporrei un po' seduti e un po' in piedi. Non trascurerei un'inquadratura di taglio, con diaframma ben chiuso, che si vedano tutti, insomma.
2)Sfondo rigorosamente casalingo, magari di un luogo familiare alla nonna
3) Io andrei di luce naturale, se possibile. Magari ti aiuti con qualche pannello.

Ciao! Paolo
Angelo Fragliasso
Messaggio: #3
Luce ambiente se possibile per mantenere il senso di initimità del luogo. Al massimo un flash a soffitto giusto per schiarire un po' di ombre. Farei attenzione solo ai piani di fuoco, nelle foto di gruppo è molto facile sbagliare il fuoco... magari metti a fuoco la prima fila e hai le altre a fuori fuoco...


A.
lucamontipo
Messaggio: #4
potresti mettere le persone più anziane a sedere e quelle più giovani in piedi.. (è solo un'idea..)
molto bello il consiglio di cercare un luogo familiare che mantenga una certa intimità e usare solo luce ambiente.. vederei meglio qualche pannello riflettente..
in bocca al lupo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio