FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Nd Fader
qualcuno lo usa?
Rispondi Nuova Discussione
Artal
Messaggio: #1
Non so se per parlare di filtri sia questa la sezione adatta...mi scuso se ho sbagliato.
Volevo acquistare dei filtri nd, ma poi ho visto che esiste il Fader Nd, un nd che è regolabile da nd4 a nd400 semplicemente ruotandolo come il polarizzatore:
Qualcuno lo usa? Cosa ne pensate, potrebbe essere un buon acquisto?

Messaggio modificato da Artal il Jan 19 2012, 04:55 PM
halloween.76
Messaggio: #2
Io ce l'ho e le conclusioni che ti posso dare sono queste :

- costa un po, ma è efficace data la sua versatilità
- mi sono accorto che alla fine lo uso prevalentemente a ND400 (quindi ha senso averlo variabile ?)
- dopo pochi utilizzi (ovviamente all'esterno) l'ho danneggiato in quanto dei granelli di polvere sono entrati tra i due polarizzatori ed essendo circolare e rotante si sono create delle striature concentriche sul filtro (anche se per ora non si vedono sullo scatto)
- c'è da fare attenzione all'omogeneità della "polarizzazione", ossia, capita che certe aree siano più chiare o più scure rispetto ad altre (cosa che non succede con i filtri "puri")
- tutto sommato fa il suo dovere ma ora come ora, ricomprerei un filtro a gradazione unica (piuttosto scuro).
Cesare44
Messaggio: #3
se devi prendere un ND, lascia stare i variabili, prendi un buon ND8 che riduce di 3 stop la quantità di luce.

Al mssimo puoi prendere un ND16 con un rapporto di 4 stop.

ciao
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jan 19 2012, 07:38 PM) *
se devi prendere un ND, lascia stare i variabili, prendi un buon ND8 che riduce di 3 stop la quantità di luce.

Al mssimo puoi prendere un ND16 con un rapporto di 4 stop.

ciao


Meno 'pezzi di vetro' si hanno davanti alle lenti e meglio è! Pollice.gif
Artal
Messaggio: #5
Vi ringrazio!
Stavo pensando all'alternativa dei filtri a lastrina tipo lee o hitech, solo che pensando anche a qualche grandangolo bello spinto che potrei prendere in futuro forse è meglio prendere quelli con filtri da 100 mm, che però rispetto ad un fader costano il doppio e per ottenere lo stesso utilizzo vanno comunque messi in cascata, anche se poi avrei la possibilità di usare anche i digradanti...
Il fatto è che mi piacerebbe usare gli nd anche per il video, e in quel caso servono praticamente solo per gestire al meglio l'apertura del diaframma visto che i tempi solitamente non si variano quasi mai o solo di pochissimo, quindi con un filtro solo si ha molta meno libertà che in foto...
Ma qualitativamente il fader credete sia molto inferiore rispetto ad uno "puro"?
halloween.76
Messaggio: #6
QUOTE(Artal @ Jan 20 2012, 01:40 PM) *
Ma qualitativamente il fader credete sia molto inferiore rispetto ad uno "puro"?

Il filtro "puro" è molto più uniforme rispetto a al variabile (che è composto da due "polarizzatori invertiti")..
Nel filtro "puro" la gradazione è uniforme su tutta la superficie mentre i due polarizzatori del variabile, incrociandosi, non sempre rendono uniforme il valore ND su tutta la superficie di scatto..
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Artal @ Jan 20 2012, 01:40 PM) *
Vi ringrazio!
Stavo pensando all'alternativa dei filtri a lastrina tipo lee o hitech, solo che pensando anche a qualche grandangolo bello spinto che potrei prendere in futuro forse è meglio prendere quelli con filtri da 100 mm, che però rispetto ad un fader costano il doppio e per ottenere lo stesso utilizzo vanno comunque messi in cascata, anche se poi avrei la possibilità di usare anche i digradanti...
Il fatto è che mi piacerebbe usare gli nd anche per il video, e in quel caso servono praticamente solo per gestire al meglio l'apertura del diaframma visto che i tempi solitamente non si variano quasi mai o solo di pochissimo, quindi con un filtro solo si ha molta meno libertà che in foto...
Ma qualitativamente il fader credete sia molto inferiore rispetto ad uno "puro"?
i filtri Lee sono do ottima qualità, molto costosi e di difficile reperibilità, almeno in Italia.

Come alternativa ai Lee, puoi provare i Cokin che adottano lo stesso sistema, ovvero portafiltri e filtri a cascata.

Effettivamente questo è il sistema migliore per i digradanti, in quanto ti consente di posizionare il filtro nella slitta, esattamente nel punto dove deve cominciare l'effetto.

A spanne, mettendo un doppio vetro con più spessore davanti alla lente, dovresti avere un degrado maggiore rispetto ai filtri convenzionali, che, imho, vanno comprati di ottima qualità.

ciao
Artal
Messaggio: #8
Beh si, in effetti i Cokin li conoscevo, solo che ho trovato dei pareri contrastanti circa la qualità...certo che se fossero qualitativamente almeno come il fader nd opteri volentieri per quelli, risparmierei anche qualcosa.
Altrimenti pensavo di prendere i filtri hitech che ho sentito essere apprezzati risparmiando qualcosa col portafiltri cokin.
A tal proposito, per curiosità: ma anche il portafiltri cokin ruota come il lee oppure i filtri possono essere messi solo n verticale...con i digradanti mi piacerebbe sperimentare un pò... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio