FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7000 O D300s/d700
cambio
Rispondi Nuova Discussione
b.m1970
Messaggio: #1
salve a tutti vorrei un vostro parere vorrei cambiare la mia d7000 16/85 con la d300s 24/120 o la d700 20/120 socondo voi ne vale le pena ?
grazie Mirco.
MrFurlox
Messaggio: #2
nel primo caso no , nel secondo caso si ( ovviamente ti riferivi al 24/120 f/4 )

Marco
b.m1970
Messaggio: #3
si il24/120 f4 cosa vuoi dire che con la d300s non si vede le differenza invece la d700 si ?
agr.daniele
Messaggio: #4
penso di riferiva a d700 + 24-120...che erroneamente avevi scritto 20-120...
ciao
MrFurlox
Messaggio: #5
no secondo me con la D300 non faresti un salto in avanti ( a parte nel modulo af e nella composizione del corpo ) e poi montandoci una lente Fx perderesti tutto il lato grandangolare ... mentre prendendo una D700 avresti tutti i vantaggi della D300 con parecchi plus in più ! per primo un corpo Fx restituisci immagini migliori ( a livello qualitativo ) poi avresti una gestione iso che ti sogni anche con la D7000 e in più potresti usare le ottiche senza fattore di crop ovvero il 24 del 24/120 lo vedi come il 16 della D7000

Marco
agr.daniele
Messaggio: #6
scusate, una domanda l'avrei anche io...
collegandomi al discorso DX/FX
il mio 12-24 su DX restituisce una focale equivalente di 18-36
montato sulla FX con opzione della camera DX a 5 MP che focale mi rende?
12-24 su 5mp
o 18-36 su 5 mp
o altro???
grazie
MrFurlox
Messaggio: #7
ti restituisce la focale Dx in quanto la Fx croppa fino ad avere le dimensioni del sensore Dx e quindi non ti cambia niente
risposta esatta è 18-36 su 5 MPX

Messaggio modificato da MrFurlox il Jan 15 2012, 02:44 PM
agr.daniele
Messaggio: #8
ok...
mi chiedevo allora perchè, almeno leggendo in giro, alcune lenti DX su FX davano vignettature ed altre no?
es, sempre lebbendo qui e li...
12-24 sembra non dia problemi da 18mm
10.5 sembra non ne dii.
saluti
MrFurlox
Messaggio: #9
perchè le lenti Dx sono OTTIMIZZATE per Dx ma non è escluso che in certe focali ( magari per limitare i problemi di resa hai bordi ) proiettino un ' immagine più grande del sensore Dx ... altro esempio è il 35 f/1.8 Dx che è quasi usabile su Fx

Marco
edate7
Messaggio: #10
Le lenti DX proiettano un cerchio di immagine più piccolo: devono coprire il sensore DX, che è circa la metà di un sensore FX. Quando sono utilizzate su un corpo FX in "modalità DX", si comportano a tutti gli effetti come su un corpo DX. La risposta di Marco è pertanto esattissima. Quando le lenti DX vengono usate su un corpo FX in modalità FX, poichè coprono un cerchio d'immagine più piccolo della diagonale del formato FX, vignettano paurosamente, per cui l'utilizzo è del tutto sconsigliato: nel 10.5 la vignettatura è nascosta dal cerchio del fisheye, per il 35mm non so perchè non l'ho mai avuto, ma credo che una decisa caduta di luce ai bordi ci sia ugualmente.
Ciao!
swagger
Messaggio: #11
QUOTE(b.m1970 @ Jan 15 2012, 01:55 PM) *
salve a tutti vorrei un vostro parere vorrei cambiare la mia d7000 16/85 con la d300s 24/120 o la d700 20/120 socondo voi ne vale le pena ?
grazie Mirco.


Ciao Mirco posso sapere perchè vuoi cambiare la D7000?

Luca
ifelix
Banned
Messaggio: #12
Se vuoi cambiarla con una D700 + 24-120.................ha molto senso !!!
Passeresti dal DX al full frame.

Se vuoi cambiarla con una D300s...qualunque sia l'obiettivo.....che senso avrebbe ?

Sinceramente....se proprio devo cambiare la mia D7000......
lo farò solo per passare alla D800....
se avrà la stessa qualità della D700 con almeno 16 megapixels !!!!

smile.gif
b.m1970
Messaggio: #13
con la mia d7000 ho 16/85nikon il 70/200 2.8 sigma ed il 50 1.8 G nikon in quest'ultimo anno circa 15000 scatti non riesco a trovare una nitidezza nelle foto di vario genere e quindi volevo capire con voi se la d300s o la d700 con i relativi obiettivi anzi quale acoppiata mi suggereresti mi farebbe il salto di qualita-

grazie Mirco.
MrFurlox
Messaggio: #14
perchè non ci posti qualche foto ... magari non è un problema di corpo o di ottiche... potrebbe bastare qualche dritta su come scattare o su qualche procedimento di PP che salti o che non fai .... provare non costa nulla

Marco
ifelix
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(b.m1970 @ Jan 15 2012, 09:23 PM) *
con la mia d7000 ho 16/85nikon il 70/200 2.8 sigma ed il 50 1.8 G nikon in quest'ultimo anno circa 15000 scatti non riesco a trovare una nitidezza nelle foto di vario genere e quindi volevo capire con voi se la d300s o la d700 con i relativi obiettivi anzi quale acoppiata mi suggereresti mi farebbe il salto di qualita-

grazie Mirco.


Fammi capire...con la tua attrezzatura non trovi nitidezza nelle foto dopo 15.000 scatti ?

...se stai per rispondere si....escludendo i fondamentali che presumo tu conosca....
mi viene solo il dubbio che tu non scatti in raw
e conseguentemente non vai ad accentuare la nitidezza in postproduzione !!!

Possibile che tu ti accontenti del jpeg prodotto dalla fotocamera ?

Siccome....mi sembra molto improbabile che le cose stiano così...
postaci almeno una foto dove la nitidezza non ti soddisfa....
poi vediamo !!!!!!!!!!!!!!!!! smile.gif
b.m1970
Messaggio: #16
Immagine Allegata
questa e una foto di prova se tu allarghi vedi che non e nitido.

Mirco.
eutelsat
Messaggio: #17
1/60 su 85mm magari a mano libera e naturalmente lasciando qualsiasi decisione alla fotocamera...

Forse è il caso di leggere le tecniche basilari?

Una pubblicità citava: La potenza è nulla senza il controllo , fare un upgrade la vedo un pò come senso estremo...solitamente è consigliato quando oramai non si può chiedere di + da quel che si ha.

Io sinceramente farei un passaggio a FF per altri motivi, per foto così cercherei di usare buone lenti e ripassare le tecniche


Gianni
b.m1970
Messaggio: #18
sulla tecnica sono alle prime armi e comunque ce sempre da imparare ma la nididezza dello scatto dopo varie regolazione prima o poi deve arrivare non in tutte le occasioni ma almeno la metà delle volte sia che si scatti in P o in M . e cosi pensavo di passare al FF.

Mirco.
playrick2001
Messaggio: #19
QUOTE(b.m1970 @ Jan 15 2012, 09:23 PM) *
con la mia d7000 ho 16/85nikon il 70/200 2.8 sigma ed il 50 1.8 G nikon in quest'ultimo anno circa 15000 scatti non riesco a trovare una nitidezza nelle foto di vario genere e quindi volevo capire con voi se la d300s o la d700 con i relativi obiettivi anzi quale acoppiata mi suggereresti mi farebbe il salto di qualita-

grazie Mirco.


Fai la prova col cavalletto e scatto remoto o autoscatto, poi a mano libera cerca di tenerti sempre su tempi di sicurezza in base alla focale. Secondo me il problema non è la macchina, te lo dico da possessore di D7000 che ogni giorno mi stupisce sempre di più.

Messaggio modificato da playrick2001 il Jan 15 2012, 11:16 PM
MrFurlox
Messaggio: #20
anche secondo me è un problema di tecnica ....
riprova a fare la stessa identica foto su cavalletto mettiti a iso minimi , selettore in A , diaframma a f/8 , e metti l' autoscatto se non hai uno scatto remoto , disattiva il Vr e guarda cosa ti esce

Marco
b.m1970
Messaggio: #21
le prove con il cavaletto le ho fatte e non sono cambiati i risultati comunque mi rivedero le tecniche e continuo a scattare scattare prima o poi qualcosa di buono uscira ,deduco che se passassi al FF non risolverei i miei problemidi tecnica secondo voi ........... comunque grazie a tutti per i vostri consigli .

Mirco
MrFurlox
Messaggio: #22
scusami tanto ma prima di rispondere piccato ... MA LA FAI LA POST PRODUZIONE ????
dimmi ora se questa foto è poco nitida

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
b.m1970
Messaggio: #23
si su qualche foto ..... ma non pensavo di farle su tutte ......
MrFurlox
Messaggio: #24
ecco dove è il problema ! se scatti in raw devi necessariamente fare un passaggio al pc ( almeno un maschera di contrasto si deve fare su tutte le foto ) quindi se non fai PP ( ed è una cosa molto castrante praticamente è come avere fra le mani una compattina da più di 1000 euro ) ti consiglio di entrare nel menù dei Pc della D7000 e impostare il valore nitidezza a 6 o 7 di solito si lascia a 0 perchè poi si modifica a piacimento al pc...
quindi colgo l' occasione per riconfermarti che passando a corpi o ottiche più professionali peggioreresti solamente la situazione .... TUTTI i migliori scatti sono stato post prodotti anche nell' erta della pellicola !!!
quindi tieniti quello che hai e incomincia a familiarizzare con un software di fotoritocco ( puoi usare viewnx2 che è gratis ed essendo un software proprietario riconosce anche tutte le impostazioni on camera ) ti consiglio anche di disabilitare il d-lighting e gli NR sia su pose lunghe che su iso alti... un altro programma che poi utilizzare per fare ciò che viewnx non ti permette ( tipo clonare una parte di foto che ti disturba o applicare vari effetti filtro ) è Gimp 2 ( praticamente un photoshop gratis ) inizia con questi e poi se ti ci sentirai stretto provvederai a acquistare quello che ti serve

Marco
b.m1970
Messaggio: #25
ok grazie mille ragazzi dei vostri consigli siete stati molto obiettivi ......... vai con il pc .........

Mirco grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >