Come da oggetto vorrei fotografare a concerti, soprattutto rock e metal. In teoria dovrei poterlo fare da sotto il palco quindi la distanza non è un grosso problema.
Alla fine dopo molte ricerche ho limitato la scelta ad uno di questi due.
Ho già un 50ino (l'AF 50mm F1.8D, preso usato a pochissimo e che rivenderei) ma vorrei passare ad uno con l'autofocus e ero in dubbio tra i due sopracitati.
La differenza di 150 euro circa non è un grossissimo problema e ho visto già diversi confronti tra i due ma quello che vorrei capire è se quell'1.4 porta ad una grossa differenza di luminosità nell'ambito delle foto ad un concerto o meno... Visto prezzo e velocità di autofocus (da quello che ho capito... e non è molto ) sarei propenso a scegliere l'1.8G ma sono dispostissimo a cambiare idea dopo consigli di chi ne sa decisamente di più
Grazie mille,
Filippo
Alla fine dopo molte ricerche ho limitato la scelta ad uno di questi due.
Ho già un 50ino (l'AF 50mm F1.8D, preso usato a pochissimo e che rivenderei) ma vorrei passare ad uno con l'autofocus e ero in dubbio tra i due sopracitati.
La differenza di 150 euro circa non è un grossissimo problema e ho visto già diversi confronti tra i due ma quello che vorrei capire è se quell'1.4 porta ad una grossa differenza di luminosità nell'ambito delle foto ad un concerto o meno... Visto prezzo e velocità di autofocus (da quello che ho capito... e non è molto ) sarei propenso a scegliere l'1.8G ma sono dispostissimo a cambiare idea dopo consigli di chi ne sa decisamente di più
Grazie mille,
Filippo
Puoi tranquillamente risparmiare e prendere il 50 1,8G, la differenza di luminosità non è vitale specie poi per il fatto che l'1.8 è già ottimo alla massima apertura mentre l'1.4 lo dovresti chiudere un pò per ottenere un risultato accettabile.
Se parliamo di sfocato allora l'1,4 vince.
Se parliamo di sfocato allora l'1,4 vince.
Puoi tranquillamente risparmiare e prendere il 50 1,8G, la differenza di luminosità non è vitale specie poi per il fatto che l'1.8 è già ottimo alla massima apertura mentre l'1.4 lo dovresti chiudere un pò per ottenere un risultato accettabile.
Se parliamo di sfocato allora l'1,4 vince.
Se parliamo di sfocato allora l'1,4 vince.
Ti ringrazio per la risposta... lo sfocato non è la mia priorità al momento quindi penso che punterò sull'1.8G.
Grazie ancora!
Il nuovo 50 f/1,8 è un'ottica eccezionale che lavora benissimo anche a TA. Ritengo però che difficilmente aprirai più di f/2,8 per non limitare troppo la PDC. Al limite potrai andare a f/2 e quindi le differenze tra i due obiettivi si assotigliano parecchio.
Se per te 150 euro non sono un problema, vai comunque con l'f/1,4 che a parer mio, visti numerosissimi scatti, ha dei passaggi tonali migliori, altrimenti prendi il 50 f/1,8 e potrai lavorare tranquillamente, grazie ad un AF più reattivo.
Solo un dubbio però mi fa riflettere... la luminosità dell'ambiente. Mi spiego... le ottiche ultraluminose non sono essenzialmente utili per lavorare a TA, ma anche e soprattutto per avere maggior luminosità nel mirino e in condizioni di scarsissima luce far funzionare meglio il sistema autofocus.
Se per te 150 euro non sono un problema, vai comunque con l'f/1,4 che a parer mio, visti numerosissimi scatti, ha dei passaggi tonali migliori, altrimenti prendi il 50 f/1,8 e potrai lavorare tranquillamente, grazie ad un AF più reattivo.
Solo un dubbio però mi fa riflettere... la luminosità dell'ambiente. Mi spiego... le ottiche ultraluminose non sono essenzialmente utili per lavorare a TA, ma anche e soprattutto per avere maggior luminosità nel mirino e in condizioni di scarsissima luce far funzionare meglio il sistema autofocus.
Solo un dubbio però mi fa riflettere... la luminosità dell'ambiente. Mi spiego... le ottiche ultraluminose non sono essenzialmente utili per lavorare a TA, ma anche e soprattutto per avere maggior luminosità nel mirino e in condizioni di scarsissima luce far funzionare meglio il sistema autofocus.
si ma il discorso scricchiola quando premi il pulsante della PDC e improvvisamente tutto ti si fa buio
Marco
Io addirittura disabilitato la funzione PDC di quel pulsante per implementare un'altra funzione...
ahahahahah io lo premo solo quando devo usare il flash come lampada ho provato una volta per capire cosa "vedeva" il sensore chiudendo a f/32 per vederel la sporcizia sul sensore puntando verso il cielo ..... neanche a dirlo BUIO PESTO !!!! alchè mi sono chiesto come cavolo fanno i sensori a sovraesporre !
Marco