FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sunlight
Rispondi Nuova Discussione
Bluebox53
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 299.9 KB

La luce mi piaceva molto, purtroppo non avevo sottomano il treppiede.
Piccola sistematina in ACR ma senza toccare WB e senza ritaglio.

Attendo il vostro occhio esperto e critico! wink.gif
fuser87
Messaggio: #2
Ci sono un sacco di flare al centro della foto, quelli più piccoli sono sistemabili con un po' di PP ma quelli più grandi sono difficili da sistemare... Ciao.
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #3
sempre a guardare il dettaglio tecnico.... mah
mi trasmette un senso di quiete immensa, mi piace!
Bluebox53
Messaggio: #4
Grazie di esser passati di qui!
Con questo controluce che accorgimenti potrei usare per evitare il flare senza passare per camera raw?

Ciao
fuser87
Messaggio: #5
QUOTE(Bluebox53 @ Dec 26 2011, 08:43 PM) *
Grazie di esser passati di qui!
Con questo controluce che accorgimenti potrei usare per evitare il flare senza passare per camera raw?

Ciao


Intanto un bel paraluce, se già lo avevi montato in queste condizioni è difficile, gli obiettivi di fascia PRO hanno trattamenti speciali che minimizzano questi artefatti. A volte io utilizzo la mano come prolungamento del paraluce (non direttamente davanti e ovviamente senza che si veda) oppure modifica un po' l'inquadratura...
banzai85
Messaggio: #6
QUOTE(Bluebox53 @ Dec 26 2011, 08:43 PM) *
Grazie di esser passati di qui!
Con questo controluce che accorgimenti potrei usare per evitare il flare senza passare per camera raw?

Ciao

Difficile...gran parte del lavoro lo fa l'ottica...alune reggono meglio altre peggio...e poi molta differenza lo fa quello che ci attacchi davanti...in linea di massima più filtri ci metti e più aumenta il rischio, e più lontani li posizioni più flare rischi che ti si generino...purtroppo con la fotografia paesaggistica i filtri sono quasi indispensabili...quindi bisogna conoscere il comportamento della nostra attrezzatura per evtare di metterla proprio in quelle condizioni più svantaggiose...e poi ci sono un paio di trucchetti e accortezze che permettono di avere uno scatto molto pulito anche nel controluce più spinto...però un pochino di photoshop ci vuole...
69andbros
Messaggio: #7
Luce, composizione, colori, profondità; un'immagine davvero bella che, come dice SL, trasmette molto.

Davvero peccato per quel flare davvero brutto.
L'unico suggerimento che posso darti è aprila in photoshop e lavoraci con calma, credo non ci sia altra soluzione.

Ambrogio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio