FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
santinoirrera
Messaggio: #1
salve a tutti sono nuovo del forum ,ne approfitto intanto per complimenarmi con tutti voi per i consigli che fate girare nel forum...
ho acquistato una nikon d3100, che nelle mie mani da inesperto è simile a una compatta per ragazzini,qualcuno saprebbe indicarmi un manuale o qualcosa,che mi permetta di tirare fuori
dalla reflex dei lavori all'altezza della macchinetta?
un qualcosa che mi descriva le varie funzioni, ?
in attesa di qualche consiglio,vi auguro a tutti un buon Natale
cittolina@tiscli.it
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum e buon Natale

quello che chiedi è una trattazione sulla fotografia e non può essere esudiiente in singola risposta o tutta l'intera discussione, internet è una fonte inesuribile d'informazioni sulla fotografia, anche su questo sito ci sono pagine dedicate a "Nikon School"
inizia leggere queste, il manuale della fotocamere e seguire il forum con domande pertinenti a quello che mano mano non capiscie la lunga strada per conoscere i segreti della fotografia sarà sempre più corta, sotto con le letture e un grandioso Buon Natale.


Antonio
santinoirrera
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 24 2011, 04:23 PM) *
benvenuto sul Forum e buon Natale

quello che chiedi è una trattazione sulla fotografia e non può essere esudiiente in singola risposta o tutta l'intera discussione, internet è una fonte inesuribile d'informazioni sulla fotografia, anche su questo sito ci sono pagine dedicate a "Nikon School"
inizia leggere queste, il manuale della fotocamere e seguire il forum con domande pertinenti a quello che mano mano non capiscie la lunga strada per conoscere i segreti della fotografia sarà sempre più corta, sotto con le letture e un grandioso Buon Natale.
Antonio

grazie antonio, replico io di solito ruoto la ghiera con i vari simboli....sport primo piano movimento (sono quelle che conosco per logica)ma ho letto su internet che molti utilizzano spostare la ghiera su quelle 4 lettere che compaiono.... M A S P cosa sono a cosa servono
scusa l'ignoranza in materia ti ringrazio in anticipo
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(santinoirrera @ Dec 24 2011, 06:28 PM) *
grazie antonio, replico io di solito ruoto la ghiera con i vari simboli....sport primo piano movimento (sono quelle che conosco per logica)ma ho letto su internet che molti utilizzano spostare la ghiera su quelle 4 lettere che compaiono.... M A S P cosa sono a cosa servono
scusa l'ignoranza in materia ti ringrazio in anticipo



allora prima di tutto ti converrebbe leggerti per bene il manuale completo della tua macchina ( se non lo hai lo puoi scaricare da nikon europe) e poi prendi un buon libro di fotografia

Marco
hgw20b7
Messaggio: #5
Qui è spiegato brevemente, con la traduzione di google, il significato di MASP.
link
Resta validissimo e da seguire il consiglio di MrFurlox, hai una buona macchina fotografica e sarebbe un peccato non usarla al meglio.
Ciao, buon Natale
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(santinoirrera @ Dec 24 2011, 06:28 PM) *
............la ghiera su quelle 4 lettere che compaiono.... M A S P

Inizia col mettere sulla lettera A, cosi facendo dai priorita' (nell'mpostare i parametri di scatto) al diaframma della macchina che puoi regolare con la rotella che la tua macchina ha appena sotto il pulsante di scatto. Imposta (da menu') la funzione auto iso, nel tuo caso con la 3100 credo stai tranquillo impostando un limite di almeno 1600 iso (forse anche di +).
Inizia a scattare cosi e controlla cosa ne ricavi, insomma inizia a "giocare" con il diaframma piu' o meno aperto e, comunque non disdegnare la lettura di un buon libro, altrimenti rischi di fare come la scimmia davanti la macchina da scrivere; pigia si i tasti ma non sa a quale scopo. dry.gif
L.
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #7
Ognuna di quelle lettere, ad esempio la "M" sta per manuale. Opzione che consente di gestire i valori a proprio piacimento, mentre, le altre lettere consentono di gestire o i valori del diaframma e quindi la macchina fotografica sceglie lo scatto di posa più consono affinché la foto non venga sottoesposta o sovraesposta- oppure viceversa; gestire il tempo di scatto dell'otturatore e la macchina sceglie il rispettivo valore del diaframma. Sul manuale dovrebbe esser ben illustrato. Qui troverai senz'altro persone disponibili a delucidarti in merito.
Pongo i miei auguri
marce956
Messaggio: #8
Innanzitutto benvenuti, ti consiglio un buon libro di base della fotografia, un giretto su questo siti nella sezione Nikon School, ed una bella lettura del manuale dry.gif ...
santinoirrera
Messaggio: #9
ok grazie a tutti cerchero (naturalmente con il vostro aiuto)di utilizzare al meglio la mia macchinetta .....
a proposito per immortalare i mie due figlioletti quale impostazione mi consigliate?
io fino adessi ho utilizzato la ghiera con su esposto la faccina (presumendo i primi piani)
grazie tantissimi auguri di buon natale e inzio d'anno a tutti
(e ripeto scusate la mia ignoranza in materia)
sarogriso
Messaggio: #10
All'interno del forum,tra infinite discussioni e sopratutto in Nikon School trovi tutto quello che ti serve per liberarti velocemente delle preimpostazioni(fiori-faccine-sole-luna-ecc.ecc)che relegano la tua buona reflex ad una compatta da turista.

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio