FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Guai Con Una D80
Rispondi Nuova Discussione
HadesHW
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, miei cari amici Nikonisti, vi scrive un povero ragazzaccio di 21 anni in preda agli smadonnamenti più assurdi...
Qualche giorno fa, la mia Nikon D80 ha iniziato a fare i capricci, fino a praticamente "abbandonarmi" alla sorte...
Vi spiego meglio: capitava, talvolta, che si attivasse da sola l'anteprima della profondità di campo (senza che io premessi il tasto situato sotto all'ottica), mi bastava spegnere e accendere di nuovo la DSLR per risolvere...Ora però, la faccenda s'è complicata...dopo aver fatto alcune foto per un articolo giornalistico informatico, ho spento la macchina perché avevo finito.
Sorpresona, quando ho riacceso la D80, l'anteprima di PdC era totalmente bloccata! In pratica, ad ogni accensione, è come se il tasto si premesse da solo...Non posso scaricare le foto già fatte (e sono 10 giorni di lavoro), la memory card dal lettore non mi viene letta e non riesco più a sbloccare la fotocamera... Oltretutto la fotocamera mi è stata "regalata" da un vecchio amico che ormai la teneva a prendere polvere, quindi dubito sia ancora in garanzia...c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi? Confido in voi, grazie in anticipo per le risposte.
Paolo Gx
Messaggio: #2
Prova a premere e rilasciare ripetutamente il pulsante della PDC e vedi se si sblocca. Inoltre, controlla sul manuale se e' possibile assegnare a quel tasto una funzione nulla, semmai lo disabiliti e almeno torni a scattare.

Comunque, per la risoluzione completa del problema credo sia necessaria l'assistenza.
Fullspeedahead
Messaggio: #3
Prima che ti si bloccasse, hai fatto caso se questo problema avveniva anche con altri obiettivi?
-Prova a resettare la macchina, magari brutalmente, togliendo la batteria e lasciandola senza per qualche ora.
-Senza forzare, prova a togliere l'obiettivo.
Aspettiamo comunque pareri di qualcuno che ha avuto la stessa esperienza.
Tienici aggiornati
LucaCorsini
Messaggio: #4
QUOTE(HadesHW @ Dec 21 2011, 11:38 AM) *
...Non posso scaricare le foto già fatte (e sono 10 giorni di lavoro), la memory card dal lettore non mi viene letta...

Questo mi sembra preoccupante perchè svincolato dal problema della D80 ...
HadesHW
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 21 2011, 12:48 PM) *
Questo mi sembra preoccupante perchè svincolato dal problema della D80 ...


Nah è che la memory card è una SDHC da 8GB, e il lettore mio supporta massimo 2GB di capienza... comunque, proverò a tenerla senza batteria per un po'...l'ottica l'ho smontata e rimontata migliaia di volte, nessun risultato..Prima del blocco totale, capitava che partisse da solo, e premendo ripetutamente si sbloccava...ora invece non serve a niente...
Per il problema "assegnare una nuova funzione", non si può fare, già ho cercato in passato di cambiarne lo scopo, e anche se si potesse fare, non mi viene permesso nemmeno di entrare nel menù della fotocamera...

Sono nel pallone, spero di trovare qualcuno con il mio stesso problema, e con una soluzione, senza che io debba mandarla in assistenza perché di spender soldi sinceramente non ho la possibilità...
Comunque, ho solo un'ottica, la 18-55 serie DX che è annessa in bundle (o almeno lo era) alla reflex...
LucaCorsini
Messaggio: #6
QUOTE(HadesHW @ Dec 21 2011, 02:58 PM) *
Nah è che la memory card è una SDHC da 8GB, e il lettore mio supporta massimo 2GB di capienza... comunque, proverò a tenerla senza batteria per un po'...l'ottica l'ho smontata e rimontata migliaia di volte, nessun risultato..Prima del blocco totale, capitava che partisse da solo, e premendo ripetutamente si sbloccava...ora invece non serve a niente...
Per il problema "assegnare una nuova funzione", non si può fare, già ho cercato in passato di cambiarne lo scopo, e anche se si potesse fare, non mi viene permesso nemmeno di entrare nel menù della fotocamera...

Sono nel pallone, spero di trovare qualcuno con il mio stesso problema, e con una soluzione, senza che io debba mandarla in assistenza perché di spender soldi sinceramente non ho la possibilità...
Comunque, ho solo un'ottica, la 18-55 serie DX che è annessa in bundle (o almeno lo era) alla reflex...

Ho la D80
confermo che al tasto pdc non si può cambiare funzione
non credo proprio ci sia qualcosa che puoi fare da solo
se non mandarla a riparare
In bocca al lupo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio