FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw+jpeg Fine In Ligthroom 3
Rispondi Nuova Discussione
Marley86
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho una D700 e sento la necessità (durante viaggi di una settimana..quindi parecchi scatti) di scattare in RAW+JPEG in modo tale da avere i JPEG belli e pronti subito dopo il viaggio.
Spesso, accade che durante un viaggio si fanno più di 1500 scatti...il più delle volte molti sono solo per ricordo... quindi scattare solo in RAW... porterebbe via tantissimo tempo...anche su scatti che nn lo richiedono. Quindi accade che si fa un post-processing rapido su quei file di minore importanza...ottenendo alla fine una qualità minore rispetto al JPEG bello e pronto.

Non so se concordate.....


Comunque, dopo questa breve precisazione...
importando in LR i RAW, mi importa anche i JPEG e questo è ok.
Visualizzo solo il RAW e rinominandolo mi rinomina anche il JPEG, ed nache questo va bene.
Il problema sorge nel momento in cui inserisco i tags/parole chiave.
Non me le salva nel JPEG, ma solo esportando il RAW mi salva i metatadi sul file finale di export.

Vorrei aggiungere i metadati che inserisco in LR anche ai JPEG, senza caricare la stessa foto (RAW e JPEG) in LR.

Il bello è che caricando il RAW e JPEG separatamente potrei farlo, ma perderei la possibilità di rinominare i due file insieme e di eliminarli se necessario insieme.

Come posso fare???

Grazie

Marley86
Messaggio: #2
Mai nessuno ha avuto un tal problema?? Strano...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio