FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom F4
dubbi
Rispondi Nuova Discussione
arnheim
Messaggio: #1
ciao a tutti,
attualmente ho una D90 con il 16-85 e il 35 f1,8. La mia intenzione sarebbe quella di acquistare un 12-24 f4 (così avrei più grandangolo) e il 24-120 f4 (per la versatilità e perchè con il 16-85 mi sento un pò corta, ma un 70-300 sarebbe sprecato perchè non ho la necessità di una focale così lunga).
Non fotografando di sera e scattando solo qualche foto in interno non penso che due obiettivi f4 possano crearmi dei problemi, ma non vorrei aver sottovalutato qualcosa magari a causa della poca esperienza e quindi ritrovarmi pentita per gli acquisti (anche usati sono comunque una bella cifra) quindi chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, se può essere una buona scelta.
I generi che preferisco sono paesaggio e street.

grazie per i consigli
RobMcFrey
Messaggio: #2
QUOTE(arnheim @ Dec 7 2011, 01:05 PM) *
ciao a tutti,
attualmente ho una D90 con il 16-85 e il 35 f1,8. La mia intenzione sarebbe quella di acquistare un 12-24 f4 (così avrei più grandangolo) e il 24-120 f4 (per la versatilità e perchè con il 16-85 mi sento un pò corta, ma un 70-300 sarebbe sprecato perchè non ho la necessità di una focale così lunga).
Non fotografando di sera e scattando solo qualche foto in interno non penso che due obiettivi f4 possano crearmi dei problemi, ma non vorrei aver sottovalutato qualcosa magari a causa della poca esperienza e quindi ritrovarmi pentita per gli acquisti (anche usati sono comunque una bella cifra) quindi chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, se può essere una buona scelta.
I generi che preferisco sono paesaggio e street.

grazie per i consigli


io ho sia 12-24 (tokina) che 24-120 (f4).. con due obiettivi copri le focali "equivalenti" da 18mm a 180mm.. con una discreta luminosità, e un elevata qualità..

te lo consiglio solo se in futuro intendi passare a full frame.. altrimenti tieni gli obiettivi che hai e integra il 70-300 (io ho anche quest'ultimo..) ed è un ottimo obiettivo se rapportato al suo prezzo !
freelazio
Messaggio: #3
Ciao,
io ho il 24-120 f4 e ne sono soddisfatto. Lo uso su D700, ma se vai nel club dell'ottica vedrai che ci sono utenti che lo usano su DX e ne sono altrettanto soddisfatti.
Sulla tua D90 copriresti le focali da 36 a 180mm, ideali per lo street. Il 12-24 lo useresti per paesaggi.
Se vale la pena economicamente fare il passo puoi deciderlo solo tu; come qualità non sei messa male neanche ora.
Restando con quello che hai l'alternativa al 70-300 potrebbe essere un 80-200 f2,8 o l'ottimo 180mm f2,8.

Gian
arnheim
Messaggio: #4
ho visto i club delle varie ottiche è per questo che ho optato per il 24-120, il 70-300 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ma sarebbero comunque soldi sprecati dal momento che non sento proprio la necessità di una focale così lunga, quando avevo la D40 nel kit c'era anche il 55-200 che non ho mai usato oltre i 130. Per questo ho escluso anche l'80-200 e il 180. Sento di più la necessità di un ultrawide, se esistesse un fisso da 10mm non fisheye per DX sarebbe già mio!
Quello che chiedevo è se dovendo spendere dei soldi conviene farlo per due obiettivi f4 oppure se è meglio averne almeno uno f2.8 (il 16-85 è stato un regalo e non potevo certo fare la schizzinosa, anche se continuo ad usarlo senza grossi problemi)
ffrabo
Messaggio: #5
sarà che io sono affezionato al 16/85, l'ho venduto e poi riacquistato, potresti prendere l'ottimo tokina 11/16 2,8 e scegliere qualche fisso luminoso tra 50 e 85 da affincare al 16/85.
Naturalmente spenderesti molto meno.
andreapedretti
Messaggio: #6
Io sono nella stessa situazione di RobMcFerry d90 con 12-24 e 24-120 e ne sono soddisfattissimo...


se hai bisogno di ottiche più luminose io penserei ai fissi (un 85 per esempio)


arnheim
Messaggio: #7
QUOTE(andrea.pedretti @ Dec 7 2011, 04:20 PM) *
Io sono nella stessa situazione di RobMcFerry d90 con 12-24 e 24-120 e ne sono soddisfattissimo...
se hai bisogno di ottiche più luminose io penserei ai fissi (un 85 per esempio)


penso che dal punto di vista della praticità sia un'ottima soluzione. Al fisso stavo già pensando, avendo il 35 f1,8 sono un pò indecisa tra 50 e 85, ma penso proprio che uno dei due sarà il mio regalo di natale. A volte ripenso a quando usavo l'analogica, (di un altro brand messicano.gif ) avevo solo tre fissi e fotografavo di tutto senza problemi.... ora mi manca sempre qualcosa dry.gif che sia l'effetto del forum laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Se ti piacciono (e usi) soprattutto le focali grandangolari, potresti non sentire più il bisogno di uno zoom intermedio, una volta comprato il 12-24.

Io su D700 ho soltanto 14-24, 50 e 105, più un 28-75 Tamron che uso alla bisogna (e che, comunque, è un obiettivo dal rapporto qualità/prezzo davvero elevato): non sento il bisogno di nient'altro. Al tuo posto, costruirei un corredo composto da 12-24, 35 e 85/105, tenendomi stretto il 16-85 (... in fondo il 24-120 non è altro che il 16-85 del pieno formato, e viceversa).

Ciao
Massimiliano
DEVILMAN 79
Messaggio: #9
QUOTE(ffrabo @ Dec 7 2011, 03:27 PM) *
sarà che io sono affezionato al 16/85, l'ho venduto e poi riacquistato, potresti prendere l'ottimo tokina 11/16 2,8 e scegliere qualche fisso luminoso tra 50 e 85 da affincare al 16/85.
Naturalmente spenderesti molto meno.


Concordo in pieno, il 16-85 è un'ottica azzeccatissima per range di focali e qualità, sula D90 è il vero tuttofare.
Il 24-120 ti darebbe quel di più in alto e da quello che dici ti serve poco ma, ti castrerebbe in basso dove dovresti utilizzarlo di più.

Mi associo al consiglio di integrare con un buon grandango tipol'11/16 oppure un 12-24(forse più comodo per lo street) e più in là integrare dei fissi.

Vincenzo.
arnheim
Messaggio: #10
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Dec 7 2011, 05:25 PM) *
Concordo in pieno, il 16-85 è un'ottica azzeccatissima per range di focali e qualità, sula D90 è il vero tuttofare.
Il 24-120 ti darebbe quel di più in alto e da quello che dici ti serve poco ma, ti castrerebbe in basso dove dovresti utilizzarlo di più.

Mi associo al consiglio di integrare con un buon grandango tipol'11/16 oppure un 12-24(forse più comodo per lo street) e più in là integrare dei fissi.

Vincenzo.



effettivamente sembra una buona idea, l'85 è quasi certo che mi arrivi come regalo di natale e intanto ingrasso il porcellino per lo zoom grandangolare (preferisco il nuovo all'usato). Risparmierei anche un bel pò di soldini, che potrei investire per il 105 micro smile.gif... sempre che il mio gatto collabori smettendo di produrre più sabbia di una cava costringendomi a spendere tutti i soldi destinati alle ottiche in veterinario!!!

grazie.gif a tutti per i consigli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio