FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fuji X10: La Sindrome Dei Punti Bianchi...
Di che si tratta?
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
Da dpreview: Link.

smilinodigitale.gif
hroby7
Messaggio: #2
Che roba strana

Non ho letto tutto ma mi pare di aver capito che il problema si presenta maggiormente con l'utilizzo del flash e tende a diminuisce ad alti iso

Boh


Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Doppio bhà!
CVCPhoto
Messaggio: #4
Ho letto anche un commento: "Chi utilizza il flash dovrebbe essere punito". Sembrano infatti delle belle bruciature, almeno dalle poche immagini che sono riuscito a vedere.

Carlo
nonnoGG
Messaggio: #5
Brrrrrrrrrrrrrrr!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

100 ISO, no flash!

Sto scaricando un RAF... vedremo. wink.gif
reclinato
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Nov 27 2011, 02:24 PM) *
Brrrrrrrrrrrrrrr!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

100 ISO, no flash!

Sto scaricando un RAF... vedremo. wink.gif


ciao nonno... a me sembrano dei normali riflessi un pò bruciati...
facci sapere qualcos'altro dal RAW... mah...

prospero
jabhack
Messaggio: #7
quella pallina bianca perfettamente rotonda sulla rotellina per la regolazione dell'ora a te sembrano normalissimi riflessi un po' bruciati?? huh.gif
reclinato
Messaggio: #8
QUOTE(jabhack @ Nov 27 2011, 02:45 PM) *
quella pallina bianca perfettamente rotonda sulla rotellina per la regolazione dell'ora a te sembrano normalissimi riflessi un po' bruciati?? huh.gif


ah vero... cavolo... non ci avevo fatto caso. Hai perfettamente ragione... cerotto.gif
io domani la devo andare a ritirare... ora mi sta venendo un pò di strizza per questa cosa

prospero
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(jabhack @ Nov 27 2011, 02:45 PM) *
quella pallina bianca perfettamente rotonda sulla rotellina per la regolazione dell'ora a te sembrano normalissimi riflessi un po' bruciati?? huh.gif



La foto è stata scattata attraverso una vetrina....quindi non è detto.

L'unica foto sospetta é quella della Mercedes....ma sinceramente parlare di difetto....triplo bhà!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(nonnoGG @ Nov 27 2011, 02:24 PM) *
Sto scaricando un RAF... vedremo. wink.gif



Lo apri con Silkypix?
Freeway
Messaggio: #11
quel fenomeno mi ricordo che si presentava con le prime D7000 , risolto con un aggiornamento firmware.

credo che questa sia una cosa analoga.

butto li' la battuta : non e' che sono particelle radioattive eh ? biggrin.gif

Fbaio
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(FZFZ @ Nov 27 2011, 03:43 PM) *
Lo apri con Silkypix?

Purtroppo la trial mi è scaduta... mad.gif

Ora sto scaricando (mooolto lentamente) 'na cosa che si chiama "contenta-converter"...

Intanto un fuji-ista incallito ha pubblicato 'sta cosaccia.

Blooming o dischettini volanti? tongue.gif

Ecco il risultato della conversione, completamente neutra:

[attachment=164063:x101121raw.jpg]

Dalle dimensioni (6 MB) si capisce che è una EXR: mai vista una cosa del genere su una delle mie 3 Fuji, S200EXR inclusa, anche se per quella modalità preferisco utilizzare direttamente i Jpg..

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

PS: certo che 'ste Mercedes hanno troppi fanalini anteriori... non sanno più dove attaccarli! smile.gif



Messaggio modificato da nonnoGG il Nov 27 2011, 05:51 PM
Slow4u
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(nonnoGG @ Nov 27 2011, 05:38 PM) *
Purtroppo la trial mi è scaduta... mad.gif

Ora sto scaricando (mooolto lentamente) 'na cosa che si chiama "contenta-converter"...

Intanto un fuji-ista incallito ha pubblicato 'sta cosaccia.

Blooming o dischettini volanti? tongue.gif

Ecco il risultato della conversione, completamente neutra:

[attachment=164063:x101121raw.jpg]

Dalle dimensioni (6 MB) si capisce che è una EXR: mai vista una cosa del genere su una delle mie 3 Fuji, S200EXR inclusa, anche se per quella modalità preferisco utilizzare direttamente i Jpg..

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

PS: certo che 'ste Mercedes hanno troppi fanalini anteriori... non sanno più dove attaccarli! smile.gif

Scusa non ho capito bene ma l'hai scattata tu?
Ciao Luciano
nonnoGG
Messaggio: #14
No, Luciano!

L'originale è stato messo a disposizione dall'Autore nella discussione aperta su dpreview.com: QUI il post da cui puoi scaricare il RAF e divertirti (si fa per dire...).

Speriamo che da Fuji venga qualche illuminata spiegazione... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(nonnoGG @ Nov 27 2011, 07:38 PM) *
No, Luciano!

L'originale è stato messo a disposizione dall'Autore nella discussione aperta su dpreview.com: QUI il post da cui puoi scaricare il RAF e divertirti (si fa per dire...).

Speriamo che da Fuji venga qualche illuminata spiegazione... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .


Mi era venuto quasi il sospetto che qualche burlone avesse appiccicato quelle macchie di 'latte' con PS, ma vedendo il RAW convertito della Mercedes, sembra preoccupante la cosa. Una partita difettosa di sensori? Un bug nel Firmware? hmmm.gif

Carlo
_Mauro_
Messaggio: #16
Vabbè, davvero brutte cose da vedere in una foto ma, scusate, possibile che non ci sia qui qualcuno in possesso di una X10 che possa dire che non è un difetto presente in tutte le fotocamere, ma un difetto di "quella" fotocamera? Non è mica un difetto da nulla, no?

ciao

Mauro
CVCPhoto
Messaggio: #17
Infatti, è un difetto da sostituzione della fotocamera, mica un banale dead pixel... e pensare che ero quasi tentato di prendermela prossimamente, anche se il primo approccio che ho avuto mi ha dato l'impressione di non avere un mirino all'altezza della situazione.

P.S.: In questo thread non ho però visto tali difetti... che la fotocamera degli scatti su Dpreview sia una pre-serie?

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Nov 27 2011, 09:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 27 2011, 08:56 PM) *
Vabbè, davvero brutte cose da vedere in una foto ma, scusate, possibile che non ci sia qui qualcuno in possesso di una X10 che possa dire che non è un difetto presente in tutte le fotocamere, ma un difetto di "quella" fotocamera? Non è mica un difetto da nulla, no?

ciao

Mauro



Ho provato a riprodurlo oggi in RAW.
Ho fotografato lampadine , scene con luci puntiformi dal contrasto altissimo....niente di niente.


Domani provo in modalità EXR.

murfil
Messaggio: #19
non credo (spero) sia un difetto di tutte le fuji.. altrimenti le lamentele sarebbero già molto più diffuse. Su flickr ci sono già 2 gruppi di possessori (circa 3000 foto) non mi pare (tra le molte che ho visto) di aver notato questo difetto. Io sono ancora in attesa che arrivi la mia (pensavo che il negozio dove l'ho presa fosse più veloce dry.gif ).
CVCPhoto
Messaggio: #20
Fabiola, l'hai presa su Internet o in un negozio fisico?

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Nov 27 2011, 09:12 PM
_Mauro_
Messaggio: #21
QUOTE(FZFZ @ Nov 27 2011, 11:04 PM) *
Ho provato a riprodurlo oggi in RAW.
Ho fotografato lampadine , scene con luci puntiformi dal contrasto altissimo....niente di niente.
Domani provo in modalità EXR.


beh, speriamo che la tua ricerca resti infruttuosa rolleyes.gif

M
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 27 2011, 09:11 PM) *
beh, speriamo che la tua ricerca resti infruttuosa rolleyes.gif

M


Pollice.gif
murfil
Messaggio: #23
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 27 2011, 09:11 PM) *
Fabiola, l'hai presa su Internet o in un negozio fisico?

Carlo


su internet ma negozio fisico di Malegno.. mi ha assicurato (per 3 volte) di averla disponibilità immediata.. domani sollecito spedizione Fulmine.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 27 2011, 09:11 PM) *
beh, speriamo che la tua ricerca resti infruttuosa rolleyes.gif

M



Già...anche perchè , ti assicuro , la macchinetta è splendida...


Federico.
nonnoGG
Messaggio: #25
Nella lista dei "piagnoni" c'è chi ritiene sia un problema di HW e chi di FW: domani si attiveranno su due canali diversi (USA e Danimarca), non ci resta che attendere...

Intanto l'autore della foto con Mercedes dice che "they are there in raw, they are in all channels of LAB + rgb" e non mi sembrano buone notizie. Paul Till, Fujista di vecchia data, sostiene trattarsi di un problema che affliggerebe il complesso lenti/diaframma (a 9 lamelle)/sensore... hmmm.gif

Mi spiace aver segnalato l'incoveniente, quasi speravo fosse la solita "americanata"... smilinodigitale.gif

Dai samples postati da altri utenti sembra che i dischetti da strucco compaiano in ogni situazione di controluce e/o riflesso: sulla superficie del mare, lampioncini di notte (non tutti!!!), insomma veramente casuale, sia pose lunghe che alti o bassi ISO...

Provo a spremere la S200EXR per vedere come reagisce in situazioni simili...

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »