FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Samyang 14mm F2.8
Qualcuno ce l'ha?
Rispondi Nuova Discussione
Kio
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ho provato a cercare ma mi sembra che nel forum si sia parlato di un po' tutti i Samyang tranne del super wide, anche se credo di ricordare che qualcuno abbia mostrato qualche samples nel "club dei traditori".

Il problema (si fa per dire smile.gif ) è che sono passato ad FX ed ho venduto il caro Tokina 12-24 che mi aveva dato tante soddisfazioni; ora parto da 28mm col 28-70 e mi sento gravemente scoperto in basso, il mio sogno è il RE 14-24 ma per ora non posso proprio. Per farmi passare temporaneamente la voglia di grandangolo (senza il quale non posso vivere) per ora potrebbe andare il 14 samyang? Mi sembra che se ne parli piuttosto bene in giro...

Qualcuno che lo possiede può postare qualche foto/opinione?

ALTERNATIVE?

Grazie a tutti come al solito. grazie.gif

Andrea.
gmeroni
Messaggio: #2
Se non fotografi architettura va benissimo, il suo unico problema grave è una distorsione impressionante anche se con un po di PP fatta a dovere si risolve un 90%

Mi sembra che ci sia un Sigma che è FF, comunque alla fine hai perso solo "4mm" e il mio consiglio è metti via i soldi e compra il RE (che è quello che sto facendo io ^^)
Alessandro Avenali
Messaggio: #3
Io ce l'ho. E ho avuto anche il 14-24.
Per le distorsioni non c'è quasi nessun problema. Si tirano giù dei preset di correzione e via.
Ci faccio anche architettura. Non ci vedo niente di male.
Il 14-24 era un po' più uniforme come distorsione, ma a 14mm ne soffre anche lui.
La risolvenza del Sammy è spaventosa, fino agli angoli.
Però soffre un po' troppo il controluce secondo me, e la perdita di contrasto è in agguato.
Tuttavia per 300 euro è un ottimo strumento.

Qualcosina fresco fresco, se volete, da un sito in costruzione che sto realizzando: http://www.gecoristrutturazioni.it/portfolio/bar-1/
Solo la terza è fatta col 24-85mm AF-S.
Alessandro Avenali
Messaggio: #4
Il controluce.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
davcal77
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Avenali @ Nov 27 2011, 03:26 AM) *
Il controluce.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).

Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.



proprio ieri stavo cercando qualcosa su questa lente
puoi farmi vedere uno scatto senza correzione per la distorsione?

grazie

Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Avenali @ Nov 27 2011, 03:26 AM) *
Il controluce.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).

Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.


E' impressionante!

Qualche altra foto??


Bernardo
Kio
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Avenali @ Nov 27 2011, 03:26 AM) *
Il controluce.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).

Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.


Grazie mille Alessandro,

complimenti per il sito che stai realizzando! E devo fare i complimenti anche al Samyang...!

In effetti si nota che il controluce non è il suo forte ma neanche il Tokina dava il meglio di se con il sole in campo. L'unica cosa che un po' mi spaventa è l'assenza dell' AF; è vero che su obiettivi così corti si fa presto ad andare in iperfocale però non ho nessuna esperienza con i MF, inoltre porto gli occhiali e non ho una vista da aquila..

grazie.gif , Andrea
Alessandro Avenali
Messaggio: #8
Per ora ci ho fatto solo quelle presenti nel sito segnalato. L'ho preso da pochissimo.
serca63
Messaggio: #9
Io ho quello con il chip da pochissimi tempo e lo uso su D700.
Ti posto alcune delle poche foto che ci ho scattato; pochissima post-produzione, sono quasi al naturale.
Le due di sport sono state scattate all'interno di una palestra molto buia, l'altra in una giornata completamente nuvoloso.
Ciao a presto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
anselmojose
Messaggio: #10
Ciao,il mio é con il chip,da poco comprato,ne posto due senza nessun tipo di ritocco,solo la conversione e nella seconda ricupero alte luci.Ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
arnheim
Messaggio: #11
anche a me interesserebbe questo obiettivo, qualcuno sa se si puó montare anche sulla D90 senza perdere l'esposimetro?
Kio
Messaggio: #12
QUOTE(arnheim @ Nov 27 2011, 07:52 PM) *
anche a me interesserebbe questo obiettivo, qualcuno sa se si puó montare anche sulla D90 senza perdere l'esposimetro?


Si ma devi scegliere il modello con il chip (mi sembra che la sigla termini con AE).

Ciao
Max Lucotti
Messaggio: #13
io ho la versione senza chip, poi l'ho modificato con il dentalion chip e adesso comando il diaframma dalla macchina, e funziona l' esposimetro con la d90.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14 samyang, f/5.6 15 secondi.

Concordo con le osservazioni di Alessandro A., aggiungo che anche a 2,8 è ottimo e io lo uso moltissimo nei notturni.
Attenzione però che soffre, in presenza di forti luci puntiformi, di coma, causato dalla lente asferica e che tende a catturare riflessi creando caduta di nitidezza in situazioni di luce laterale.

Alessandro A, sai mica dell'esistenza di profili di questa lente su dx per LR3? Io non ne ho trovati..

Ciao

Max
serca63
Messaggio: #14
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 28 2011, 10:08 AM) *
io ho la versione senza chip, poi l'ho modificato con il dentalion chip e adesso comando il diaframma dalla macchina, e funziona l' esposimetro con la d90.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14 samyang, f/5.6 15 secondi.

Concordo con le osservazioni di Alessandro A., aggiungo che anche a 2,8 è ottimo e io lo uso moltissimo nei notturni.
Attenzione però che soffre, in presenza di forti luci puntiformi, di coma, causato dalla lente asferica e che tende a catturare riflessi creando caduta di nitidezza in situazioni di luce laterale.

Alessandro A, sai mica dell'esistenza di profili di questa lente su dx per LR3? Io non ne ho trovati..

Ciao

Max


bellissima questa foto!
PTlens è ottimo per la correzione lente (mi pare 25 $)
federico777
Messaggio: #15
Beh, premetto che non conosco il Samyang, comunque ho capito che senza grandangolo non puoi vivere (siamo in tanti se è per quello messicano.gif ), però non è che "ultra wide" significa per forza 14 (su FX almeno), hai pensato intanto ad un compatto ed economico 20 come il 2.8 AFd o AIs? E' ben spaziato col tuo 28, ti dà già una prospettiva molto spettacolare (anzi, a volte col 14 si esagera, per non parlare del fatto che il salto fra 14 e 28 del tuo zoom sarebbe notevole se non hai niente in mezzo...!) e mi sembra che possa placare la tua sete di ultragrandangolo in attesa, magari, del 14-24 (che personalmente comunque non prenderei).

Oppure, se proprio vuoi l'angolo del 14, hai pensato a cercare un 14 AFd usato?

Federico
Alessandro Avenali
Messaggio: #16
Nikon 20mm f/2.8 economico?
Max Lucotti
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Avenali @ Nov 28 2011, 03:54 PM) *
Nikon 20mm f/2.8 economico?

economico ...solo rispetto al 14 nikon messicano.gif

Alessandro, hai letto sopra la mia domanda? sai se esistono profili lente per LR3 o ACR?

Grazie

Ciao

Max
federico777
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Avenali @ Nov 28 2011, 03:54 PM) *
Nikon 20mm f/2.8 economico?


Non ho un listino sotto mano, non è sui 500-600 euro nuovo, per quel che ricordo? Usato penso si trovi a meno di 400... (e ancora di meno la versione Ais come la mia)

Federico
arnheim
Messaggio: #19
@kio: grazie per l'info
@max lucotti: grazie anche a te e complimenti per la foto
Kio
Messaggio: #20
Grazie a tutti,

in effetti ho pensato e ripensato al 20mm (che in termini focali non sarebbero poi tanto distanti dai miei vecchi 12mm su dx).. Solo che è un obiettivo che si trova spesso datato e non ho reperito nulla nelle vicinanza che possa testare di persona.

Inoltre ho visto delle belle foto scattate col samyang... Inutile parlare del 14mm afd nikon che costa quasi come il 14-24 ed è pressochè introvabile usato.

Credo che per ora mi orienterò sul ventino (che mi piace in termini di costo/leggerezza/tonalità) e cercherò di far ingrassare il porcellino (speranza vana visto che a giugno mi sposo).

Fulmine.gif Misà che il re per ora resta un sogno!! messicano.gif

Andrea.

Ps: non voglio scatenare nessun dibattito ma l'unico motivo per cui non mi convince il 20 afd è la resa... A sentire i super-esperti (tipo l'utente Ripolini che stimo tantissimo) è il peggiore fra i concorrenti.

Messaggio modificato da Kio il Nov 28 2011, 08:20 PM
serca63
Messaggio: #21
QUOTE(Kio @ Nov 28 2011, 08:19 PM) *
Credo che per ora mi orienterò sul ventino (che mi piace in termini di costo/leggerezza/tonalità) e cercherò di far ingrassare il porcellino (speranza vana visto che a giugno mi sposo)



Beh, c'è sempre la lista nozze...
Kio
Messaggio: #22
QUOTE(serca63 @ Nov 28 2011, 09:52 PM) *
Beh, c'è sempre la lista nozze...


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

laugh.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #23
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 28 2011, 05:41 PM) *
Alessandro, hai letto sopra la mia domanda? sai se esistono profili lente per LR3 o ACR?

Ciao Max, scusa mi era sfuggita.
Per DX non mi pare ci sia nulla online.
Per FX ce n'è uno che lavora discretamente, è quello che ho usato nelle foto postate, ma proprio oggi ne ho fatto uno migliore io stesso. Se ne hai bisogno chiedi pure.
alex_renzy15
Messaggio: #24
problemino: essendo una focale usata principalmente in paesaggistica potrebbe essere necessario
l'utilizzo di filtri(nd x esempio)e come si fa con quella palla di vetro frontale? qualcuno ha una soluzione? diciamo che è l'ultima cosa che mi ferma dall'acquisto...
gmeroni
Messaggio: #25
QUOTE(alex_renzy15 @ Nov 30 2011, 10:35 PM) *
problemino: essendo una focale usata principalmente in paesaggistica potrebbe essere necessario
l'utilizzo di filtri(nd x esempio)e come si fa con quella palla di vetro frontale? qualcuno ha una soluzione? diciamo che è l'ultima cosa che mi ferma dall'acquisto...


Penso che l'unico metodo sia adattare l'anello per il Nikon 14-24. Se sei interessato cerca qui sul forum c'è una discussione in merito (Finalmente il RE con il filtri) dove potrai capire cosa serve.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >