Salve a tutti,
ho provato a cercare ma mi sembra che nel forum si sia parlato di un po' tutti i Samyang tranne del super wide, anche se credo di ricordare che qualcuno abbia mostrato qualche samples nel "club dei traditori".
Il problema (si fa per dire ) è che sono passato ad FX ed ho venduto il caro Tokina 12-24 che mi aveva dato tante soddisfazioni; ora parto da 28mm col 28-70 e mi sento gravemente scoperto in basso, il mio sogno è il RE 14-24 ma per ora non posso proprio. Per farmi passare temporaneamente la voglia di grandangolo (senza il quale non posso vivere) per ora potrebbe andare il 14 samyang? Mi sembra che se ne parli piuttosto bene in giro...
Qualcuno che lo possiede può postare qualche foto/opinione?
ALTERNATIVE?
Grazie a tutti come al solito.
Andrea.
ho provato a cercare ma mi sembra che nel forum si sia parlato di un po' tutti i Samyang tranne del super wide, anche se credo di ricordare che qualcuno abbia mostrato qualche samples nel "club dei traditori".
Il problema (si fa per dire ) è che sono passato ad FX ed ho venduto il caro Tokina 12-24 che mi aveva dato tante soddisfazioni; ora parto da 28mm col 28-70 e mi sento gravemente scoperto in basso, il mio sogno è il RE 14-24 ma per ora non posso proprio. Per farmi passare temporaneamente la voglia di grandangolo (senza il quale non posso vivere) per ora potrebbe andare il 14 samyang? Mi sembra che se ne parli piuttosto bene in giro...
Qualcuno che lo possiede può postare qualche foto/opinione?
ALTERNATIVE?
Grazie a tutti come al solito.
Andrea.
Se non fotografi architettura va benissimo, il suo unico problema grave è una distorsione impressionante anche se con un po di PP fatta a dovere si risolve un 90%
Mi sembra che ci sia un Sigma che è FF, comunque alla fine hai perso solo "4mm" e il mio consiglio è metti via i soldi e compra il RE (che è quello che sto facendo io ^^)
Mi sembra che ci sia un Sigma che è FF, comunque alla fine hai perso solo "4mm" e il mio consiglio è metti via i soldi e compra il RE (che è quello che sto facendo io ^^)
Io ce l'ho. E ho avuto anche il 14-24.
Per le distorsioni non c'è quasi nessun problema. Si tirano giù dei preset di correzione e via.
Ci faccio anche architettura. Non ci vedo niente di male.
Il 14-24 era un po' più uniforme come distorsione, ma a 14mm ne soffre anche lui.
La risolvenza del Sammy è spaventosa, fino agli angoli.
Però soffre un po' troppo il controluce secondo me, e la perdita di contrasto è in agguato.
Tuttavia per 300 euro è un ottimo strumento.
Qualcosina fresco fresco, se volete, da un sito in costruzione che sto realizzando: http://www.gecoristrutturazioni.it/portfolio/bar-1/
Solo la terza è fatta col 24-85mm AF-S.
Per le distorsioni non c'è quasi nessun problema. Si tirano giù dei preset di correzione e via.
Ci faccio anche architettura. Non ci vedo niente di male.
Il 14-24 era un po' più uniforme come distorsione, ma a 14mm ne soffre anche lui.
La risolvenza del Sammy è spaventosa, fino agli angoli.
Però soffre un po' troppo il controluce secondo me, e la perdita di contrasto è in agguato.
Tuttavia per 300 euro è un ottimo strumento.
Qualcosina fresco fresco, se volete, da un sito in costruzione che sto realizzando: http://www.gecoristrutturazioni.it/portfolio/bar-1/
Solo la terza è fatta col 24-85mm AF-S.
Il controluce.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).
Ingrandimento full detail : 6.2 MB
Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).
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Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
Il controluce.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).
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Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).
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Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
proprio ieri stavo cercando qualcosa su questa lente
puoi farmi vedere uno scatto senza correzione per la distorsione?
grazie
Davide
Il controluce.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).
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Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
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Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
E' impressionante!
Qualche altra foto??
Bernardo
Il controluce.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).
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Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
Lieve sharpen in ACR (75 raggio 0,8).
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Ci sono due versioni: una con CPU, una senza. Io ho quella senza. Su D700 l'esposimetro è mantenuto e può lavorare in priorità d'apertura. Ma i diaframmi si controllano soltanto manualmente sull'obiettivo. La versione con CPU invece consente di controllare i diaframmi anche attraverso la ghiera del corpo macchina e immagino mantenga l'esposimetro anche su corpi non professionali.
Grazie mille Alessandro,
complimenti per il sito che stai realizzando! E devo fare i complimenti anche al Samyang...!
In effetti si nota che il controluce non è il suo forte ma neanche il Tokina dava il meglio di se con il sole in campo. L'unica cosa che un po' mi spaventa è l'assenza dell' AF; è vero che su obiettivi così corti si fa presto ad andare in iperfocale però non ho nessuna esperienza con i MF, inoltre porto gli occhiali e non ho una vista da aquila..
, Andrea
Per ora ci ho fatto solo quelle presenti nel sito segnalato. L'ho preso da pochissimo.
Io ho quello con il chip da pochissimi tempo e lo uso su D700.
Ti posto alcune delle poche foto che ci ho scattato; pochissima post-produzione, sono quasi al naturale.
Le due di sport sono state scattate all'interno di una palestra molto buia, l'altra in una giornata completamente nuvoloso.
Ciao a presto
Ingrandimento full detail : 5.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Ingrandimento full detail : 3.6 MB
Ti posto alcune delle poche foto che ci ho scattato; pochissima post-produzione, sono quasi al naturale.
Le due di sport sono state scattate all'interno di una palestra molto buia, l'altra in una giornata completamente nuvoloso.
Ciao a presto
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Ciao,il mio é con il chip,da poco comprato,ne posto due senza nessun tipo di ritocco,solo la conversione e nella seconda ricupero alte luci.Ciao
Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Ingrandimento full detail : 2.9 MB
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anche a me interesserebbe questo obiettivo, qualcuno sa se si puó montare anche sulla D90 senza perdere l'esposimetro?
io ho la versione senza chip, poi l'ho modificato con il dentalion chip e adesso comando il diaframma dalla macchina, e funziona l' esposimetro con la d90.
14 samyang, f/5.6 15 secondi.
Concordo con le osservazioni di Alessandro A., aggiungo che anche a 2,8 è ottimo e io lo uso moltissimo nei notturni.
Attenzione però che soffre, in presenza di forti luci puntiformi, di coma, causato dalla lente asferica e che tende a catturare riflessi creando caduta di nitidezza in situazioni di luce laterale.
Alessandro A, sai mica dell'esistenza di profili di questa lente su dx per LR3? Io non ne ho trovati..
Ciao
Max
14 samyang, f/5.6 15 secondi.
Concordo con le osservazioni di Alessandro A., aggiungo che anche a 2,8 è ottimo e io lo uso moltissimo nei notturni.
Attenzione però che soffre, in presenza di forti luci puntiformi, di coma, causato dalla lente asferica e che tende a catturare riflessi creando caduta di nitidezza in situazioni di luce laterale.
Alessandro A, sai mica dell'esistenza di profili di questa lente su dx per LR3? Io non ne ho trovati..
Ciao
Max
io ho la versione senza chip, poi l'ho modificato con il dentalion chip e adesso comando il diaframma dalla macchina, e funziona l' esposimetro con la d90.
14 samyang, f/5.6 15 secondi.
Concordo con le osservazioni di Alessandro A., aggiungo che anche a 2,8 è ottimo e io lo uso moltissimo nei notturni.
Attenzione però che soffre, in presenza di forti luci puntiformi, di coma, causato dalla lente asferica e che tende a catturare riflessi creando caduta di nitidezza in situazioni di luce laterale.
Alessandro A, sai mica dell'esistenza di profili di questa lente su dx per LR3? Io non ne ho trovati..
Ciao
Max
14 samyang, f/5.6 15 secondi.
Concordo con le osservazioni di Alessandro A., aggiungo che anche a 2,8 è ottimo e io lo uso moltissimo nei notturni.
Attenzione però che soffre, in presenza di forti luci puntiformi, di coma, causato dalla lente asferica e che tende a catturare riflessi creando caduta di nitidezza in situazioni di luce laterale.
Alessandro A, sai mica dell'esistenza di profili di questa lente su dx per LR3? Io non ne ho trovati..
Ciao
Max
bellissima questa foto!
PTlens è ottimo per la correzione lente (mi pare 25 $)
Beh, premetto che non conosco il Samyang, comunque ho capito che senza grandangolo non puoi vivere (siamo in tanti se è per quello ), però non è che "ultra wide" significa per forza 14 (su FX almeno), hai pensato intanto ad un compatto ed economico 20 come il 2.8 AFd o AIs? E' ben spaziato col tuo 28, ti dà già una prospettiva molto spettacolare (anzi, a volte col 14 si esagera, per non parlare del fatto che il salto fra 14 e 28 del tuo zoom sarebbe notevole se non hai niente in mezzo...!) e mi sembra che possa placare la tua sete di ultragrandangolo in attesa, magari, del 14-24 (che personalmente comunque non prenderei).
Oppure, se proprio vuoi l'angolo del 14, hai pensato a cercare un 14 AFd usato?
Federico
Oppure, se proprio vuoi l'angolo del 14, hai pensato a cercare un 14 AFd usato?
Federico
Nikon 20mm f/2.8 economico?
@kio: grazie per l'info
@max lucotti: grazie anche a te e complimenti per la foto
@max lucotti: grazie anche a te e complimenti per la foto
Grazie a tutti,
in effetti ho pensato e ripensato al 20mm (che in termini focali non sarebbero poi tanto distanti dai miei vecchi 12mm su dx).. Solo che è un obiettivo che si trova spesso datato e non ho reperito nulla nelle vicinanza che possa testare di persona.
Inoltre ho visto delle belle foto scattate col samyang... Inutile parlare del 14mm afd nikon che costa quasi come il 14-24 ed è pressochè introvabile usato.
Credo che per ora mi orienterò sul ventino (che mi piace in termini di costo/leggerezza/tonalità) e cercherò di far ingrassare il porcellino (speranza vana visto che a giugno mi sposo).
Misà che il re per ora resta un sogno!!
Andrea.
Ps: non voglio scatenare nessun dibattito ma l'unico motivo per cui non mi convince il 20 afd è la resa... A sentire i super-esperti (tipo l'utente Ripolini che stimo tantissimo) è il peggiore fra i concorrenti.
Messaggio modificato da Kio il Nov 28 2011, 08:20 PM
in effetti ho pensato e ripensato al 20mm (che in termini focali non sarebbero poi tanto distanti dai miei vecchi 12mm su dx).. Solo che è un obiettivo che si trova spesso datato e non ho reperito nulla nelle vicinanza che possa testare di persona.
Inoltre ho visto delle belle foto scattate col samyang... Inutile parlare del 14mm afd nikon che costa quasi come il 14-24 ed è pressochè introvabile usato.
Credo che per ora mi orienterò sul ventino (che mi piace in termini di costo/leggerezza/tonalità) e cercherò di far ingrassare il porcellino (speranza vana visto che a giugno mi sposo).
Misà che il re per ora resta un sogno!!
Andrea.
Ps: non voglio scatenare nessun dibattito ma l'unico motivo per cui non mi convince il 20 afd è la resa... A sentire i super-esperti (tipo l'utente Ripolini che stimo tantissimo) è il peggiore fra i concorrenti.
Messaggio modificato da Kio il Nov 28 2011, 08:20 PM
Alessandro, hai letto sopra la mia domanda? sai se esistono profili lente per LR3 o ACR?
Ciao Max, scusa mi era sfuggita.
Per DX non mi pare ci sia nulla online.
Per FX ce n'è uno che lavora discretamente, è quello che ho usato nelle foto postate, ma proprio oggi ne ho fatto uno migliore io stesso. Se ne hai bisogno chiedi pure.
problemino: essendo una focale usata principalmente in paesaggistica potrebbe essere necessario
l'utilizzo di filtri(nd x esempio)e come si fa con quella palla di vetro frontale? qualcuno ha una soluzione? diciamo che è l'ultima cosa che mi ferma dall'acquisto...
l'utilizzo di filtri(nd x esempio)e come si fa con quella palla di vetro frontale? qualcuno ha una soluzione? diciamo che è l'ultima cosa che mi ferma dall'acquisto...
problemino: essendo una focale usata principalmente in paesaggistica potrebbe essere necessario
l'utilizzo di filtri(nd x esempio)e come si fa con quella palla di vetro frontale? qualcuno ha una soluzione? diciamo che è l'ultima cosa che mi ferma dall'acquisto...
l'utilizzo di filtri(nd x esempio)e come si fa con quella palla di vetro frontale? qualcuno ha una soluzione? diciamo che è l'ultima cosa che mi ferma dall'acquisto...
Penso che l'unico metodo sia adattare l'anello per il Nikon 14-24. Se sei interessato cerca qui sul forum c'è una discussione in merito (Finalmente il RE con il filtri) dove potrai capire cosa serve.