FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Su Passaggio A Modello Superiore
Rispondi Nuova Discussione
pietrokren
Messaggio: #1
salve a tutti, ho una d3100, con la quale da un anno faccio foto. volevo passare ad un corpo macchina di migliore qualità, ma guardandomi intorno mi rendo conto che rispetto ad altri produttori Nikon ha sensori molto più piccoli. ora, so che i megapixel non misurano la qualità di un corpo macchina, sta di fatto che un pò mi rode sborsare gli stessi soldi per comprare un prodotto già vecchio... la media nikon è sui 12 mp mentre canon è sui 18... fatta questa considerazione sulla quale vorrei confrontarmi con chi ne capisce sicuramente più di me, avrei optato per una spesa non esagerata che mi permetterà un bel salto di qualità, ovvero la D90. qualche possessore me la consiglia? come si comporta ad iso elevati? (es. foto di concerti). sugli altri modelli, come la d7000 non penso di orientarmi, per il motivo di cui vi ho parlato. grazie a tutti per i consigli!!!

Pietro
FE85
Messaggio: #2
Una cosa è la dimensione del sensore ed un'altra sono i megapixel, personalmente mi terrei ancora un po' la D3100, un anno non è niente. Ma perchè vorresti cambiare corpo? Che intendi per migliore qualità?
fabriziovolpe
Messaggio: #3
Primo: che ottiche hai? Io prima di cambiare corpo penserei a cambiare lenti...
Secondo: lascia perdere i mp, io avevo una Canon 7d(18 inutili megapixel) e non l'ho spiaccicata contro un muro solo perché mi servivano i soldi ricavati dalla sua vendita!!!
Ora ho 12 mp di d700 e sono un uomo felice Pollice.gif
Fermo restando che il salto di qualità vero lo si fa con lenti all'altezza, se proprio vuoi cambiare il corpo la d90 mi pare una scelta validissima come rapporto qualità/prezzo... Cmq a mio avviso, a parte casi estremi (tipo macchine di duemila anni fa!!?!) non esistono macchine vecchie o nuove, ma solo macchine cha fanno bene il loro lavoro e macchine che lo fanno meno ( la d90 è una aps-c "vecchia" , ma ad oggi è considerata una macchina spettacolare sotto molti punti di vista)...
Un consiglio: dovessi fare la pazzia e decidere di buttarti su qualcosa di ancora superiore, non stare a sentire i molti,il più delle volte incompetenti, che ti diranno che la d7000 ha un al che non va, nel 99,9% dei caso l'unica cosa che non va è la loro conoscenza in materia....
Spero di esserti stato utile
Un saluto
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(pietrokren @ Nov 21 2011, 05:20 PM) *
salve a tutti, ho una d3100, con la quale da un anno faccio foto. volevo passare ad un corpo macchina di migliore qualità, ma guardandomi intorno mi rendo conto che rispetto ad altri produttori Nikon ha sensori molto più piccoli. ora, so che i megapixel non misurano la qualità di un corpo macchina, sta di fatto che un pò mi rode sborsare gli stessi soldi per comprare un prodotto già vecchio... la media nikon è sui 12 mp mentre canon è sui 18... fatta questa considerazione sulla quale vorrei confrontarmi con chi ne capisce sicuramente più di me, avrei optato per una spesa non esagerata che mi permetterà un bel salto di qualità, ovvero la D90. qualche possessore me la consiglia? come si comporta ad iso elevati? (es. foto di concerti). sugli altri modelli, come la d7000 non penso di orientarmi, per il motivo di cui vi ho parlato. grazie a tutti per i consigli!!!

Pietro

....e ci risiamo alle solite!!!....con una semplice ricerca avresti trovato centinaia di discussioni riguardo questo stesso argomento!!!...
....ad ogni modo, viste le premesse, le risposte te le sei date da solo ergo, le cose son due: o passi a Canon e soddisfi la tua fame di pixel o rimani in Nikon e prendi la d90 che e' l'unica dal prezzo abbordabile di livello superiore alla tua d3100...
...sulla d90 si e' detto, scritto e letto di tutto e il comune denominatore e' che si tratta di una reflex eccellente..
....se puoi vuoi più pixel e una tecnologia allora dovresti riconsiderare la d7000....
Max Lucotti
Messaggio: #5
con una d3100 e il suo ottimo sensore sei in grado, se ne hai le capacità, di fare foto splendide e stamparle ben oltre il 24 x 30.
Non pensare quindi che cambiando corpo macchina cambieranno le tue foto, ma solo studiando, applicandosi e fotografando potrai migliorare, e senza spendere una lira. (hops, un euro)
Piuttosto potrebbe essere utile ampliare, se non lo hai già fatto, il parco-ottiche.

Max
pietrokren
Messaggio: #6
grazie a tutti! per rispondere vorrei cambiare soprattutto per non dover comprare ottiche motorizzate, grande problema della mia 3100...
per vincenzo, posso consigliarti di affrontare la vita in modo un pò più rilassato? mi permetto di dirtelo perchè la tua risposta mi ha messo un ansia che non puoi immaginare... ovviamente avevo scorso 3 o 4 pagine senza trovare ciò che mi interessava ed ho scritto, tutto qua... peace e love fratello, ci sono problemi più grandi nella vita, non ce la complichiamo ulteriormente...

ps penso che prenderò una d90, un'ottima macchina ad un prezzo conveniente.
Max Lucotti
Messaggio: #7
QUOTE(pietrokren @ Nov 21 2011, 06:17 PM) *
ps penso che prenderò una d90, un'ottima macchina ad un prezzo conveniente.



scusa sai, ma la d90 (che possiedo e adoro) agli alti iso và peggio della 3100... wink.gif
pietrokren
Messaggio: #8
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 21 2011, 06:18 PM) *
scusa sai, ma la d90 (che possiedo e adoro) agli alti iso và peggio della 3100... wink.gif


accidenti... questa non è una bella notizia...
cuscinetto
Messaggio: #9
secca secca!
i sensori di per se li potrebbero fare con lo stampino, contano abbastanza poco
anzi forse uno da 8Mpx da meno problemi di uno da 16 e per una foto ne straavanzerebbe
considerato che i sensori potrebbero essere tutti uguali, quello che conta è l'elettronica
processori e convertitori che rendano il piu possibile la realta, quelli Nikon penso della Sony
sembrerebbero i migliori, per questo anche io ho scelto Nikon, dalla meno costosa alla piu
tutte hanno la capacita di scattare la foto migliore, specialmente se abbinata ad un obiettivo
migliore e un capace fotografo, se pensi che un ottimo obiettivo puo costare 8000 euro
capira che o una D7000 da 900 euro o una D3100 a 700 euro non avranno piu nessun valore e
nessuna considerazione
una macchina datata sicuramente offre sicurezza e garanzia almeno 100 volte di piu perche
accertato.
Se c'è la passione e c'è la possibilita, nessuno ti vieta di cambiare e provare, ma se! un po
come tutti gli amatori, le spese vengono fatte con sacrificio te lo sconsiglio, alla tua D3100
di un anno non manca niente, se la speranza è che con un altra tu possa fare foto migliori
levatelo dalla mente, se invece la tua esperienza è cresciuta, hai necessita di dover montare
vecchie ottiche non AF-S, hai tante ottiche che necessitano di regolazioni fini etc.. allora il cambio
è lecito. Tutti ce le coccoliamo come se fossero dei figli, ma se uno non ci lavora e ci si guadagna
il pane, dobbiamo ricordarci che sono solo dei balocchi molto costosi, che anche il piu piccolo
ci porta via intere mesate, conviene ragionare molto e goderci quello che si ha senza spenderci
troppo se non vale la candela, ciao, la mia è soltanto un'opinione spero ti aiuti nella decisione.
fabriziovolpe
Messaggio: #10
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 21 2011, 06:18 PM) *
scusa sai, ma la d90 (che possiedo e adoro) agli alti iso và peggio della 3100... wink.gif

in effetti preso dal discorso mp et similari mi ero dimenticato di questo piccolo dettagliuccio!!!!
cmq te lo ripeto, e sono stra-d'accordo con max su tutta la linea, io fossi in te spenderei il malloppo in ottiche (tra l'altro ancora non ci hai detto con cosa scatti...), quando si investe in quel ramo della fotografia difficilmente si sbaglia!
pietrokren
Messaggio: #11
QUOTE(cuscinetto @ Nov 21 2011, 06:37 PM) *
secca secca!
i sensori di per se li potrebbero fare con lo stampino, contano abbastanza poco
anzi forse uno da 8Mpx da meno problemi di uno da 16 e per una foto ne straavanzerebbe
considerato che i sensori potrebbero essere tutti uguali, quello che conta è l'elettronica
processori e convertitori che rendano il piu possibile la realta, quelli Nikon penso della Sony
sembrerebbero i migliori, per questo anche io ho scelto Nikon, dalla meno costosa alla piu
tutte hanno la capacita di scattare la foto migliore, specialmente se abbinata ad un obiettivo
migliore e un capace fotografo, se pensi che un ottimo obiettivo puo costare 8000 euro
capira che o una D7000 da 900 euro o una D3100 a 700 euro non avranno piu nessun valore e
nessuna considerazione
una macchina datata sicuramente offre sicurezza e garanzia almeno 100 volte di piu perche
accertato.
Se c'è la passione e c'è la possibilita, nessuno ti vieta di cambiare e provare, ma se! un po
come tutti gli amatori, le spese vengono fatte con sacrificio te lo sconsiglio, alla tua D3100
di un anno non manca niente, se la speranza è che con un altra tu possa fare foto migliori
levatelo dalla mente, se invece la tua esperienza è cresciuta, hai necessita di dover montare
vecchie ottiche non AF-S, hai tante ottiche che necessitano di regolazioni fini etc.. allora il cambio
è lecito. Tutti ce le coccoliamo come se fossero dei figli, ma se uno non ci lavora e ci si guadagna
il pane, dobbiamo ricordarci che sono solo dei balocchi molto costosi, che anche il piu piccolo
ci porta via intere mesate, conviene ragionare molto e goderci quello che si ha senza spenderci
troppo se non vale la candela, ciao, la mia è soltanto un'opinione spero ti aiuti nella decisione.


grazie mille per l'esauriente risposta! in effetti quello che mi manca sulla 3100 è poter montare ottiche non motorizzate. la mia macchina mi ha dato grande soddisfazioni, ci ho affiancato ottiche su cui ho speso bei soldi, un grandangolo, un tele e un 35mm. quella sui mp è una provocazione perchè siamo tutti d'accordo che non sono la cosa più importante, anzi, ma la nikon rispetto ad altre case è un pò piu ferma e questo è innegabile, basta pensare alla d700, rapporto prezzo/dotazioni rispetto alle sue colleghe di fascia canon e sony... non vorrei passare per ciò che non sono, scatto da un anno ma tutto in manuale, consapevole del significato di passare da una compatta ad una reflex smile.gif comunque terrò con me anche la 3100 anche se prenderò la d90, il primo amore non si scorda mai!

QUOTE(fabriziovolpe @ Nov 21 2011, 06:41 PM) *
in effetti preso dal discorso mp et similari mi ero dimenticato di questo piccolo dettagliuccio!!!!
cmq te lo ripeto, e sono stra-d'accordo con max su tutta la linea, io fossi in te spenderei il malloppo in ottiche (tra l'altro ancora non ci hai detto con cosa scatti...), quando si investe in quel ramo della fotografia difficilmente si sbaglia!


ho un sigma 10-20 f.3.5 adoro la paesaggistica, un sigma 70-300 4.5-5.6, ed il 35mm f 1.8 della nikkor. il fatto di comprare altre ottiche motorizzate mi fa storcere il naso però...
cuscinetto
Messaggio: #12
chiedo scusa, dai pochi messaggi pensavo fossi piu novello, a quanto ho letto dopo, non lo sei
appunto parli di ottiche non motorizzate, a questo punto come ti ho detto il discorso cambia
c'è la necessita, la D90 è una macchina testata comunque informati, sarei propenso a consigliarti
una D300s visto che il prezzo non è piu esoso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(pietrokren @ Nov 21 2011, 05:20 PM) *
salve a tutti, ho una d3100, con la quale da un anno faccio foto. volevo passare ad un corpo macchina di migliore qualità, ma guardandomi intorno mi rendo conto che rispetto ad altri produttori Nikon ha sensori molto più piccoli. ora, so che i megapixel non misurano la qualità di un corpo macchina, sta di fatto che un pò mi rode sborsare gli stessi soldi per comprare un prodotto già vecchio... la media nikon è sui 12 mp mentre canon è sui 18... fatta questa considerazione sulla quale vorrei confrontarmi con chi ne capisce sicuramente più di me, avrei optato per una spesa non esagerata che mi permetterà un bel salto di qualità, ovvero la D90. qualche possessore me la consiglia? come si comporta ad iso elevati? (es. foto di concerti). sugli altri modelli, come la d7000 non penso di orientarmi, per il motivo di cui vi ho parlato. grazie a tutti per i consigli!!!

Pietro


QUOTE(pietrokren @ Nov 21 2011, 06:24 PM) *
accidenti... questa non è una bella notizia...


ci sono tante belle notizie che ti sfuggono....
e peace e love a parte dovresti ascoltare i consigli sennò il tuo 3d non ha senso wink.gif
pietrokren
Messaggio: #14
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 21 2011, 05:48 PM) *
con una d3100 e il suo ottimo sensore sei in grado, se ne hai le capacità, di fare foto splendide e stamparle ben oltre il 24 x 30.
Non pensare quindi che cambiando corpo macchina cambieranno le tue foto, ma solo studiando, applicandosi e fotografando potrai migliorare, e senza spendere una lira. (hops, un euro)
Piuttosto potrebbe essere utile ampliare, se non lo hai già fatto, il parco-ottiche.

Max


cito una battuta famosa, non mi ricordo di chi... un fotografo a cena da un'amica fa vedere i suoi scatti, lei gli dice "sono bellissimi, avrai una macchinetta molto buona" e lui "anche la tua cena era buonissima, avrai delle padelle molto buone"... questo per dirti come la penso smile.gif

QUOTE(simonespe @ Nov 21 2011, 06:52 PM) *
ci sono tante belle notizie che ti sfuggono....
e peace e love a parte dovresti ascoltare i consigli sennò il tuo 3d non ha senso wink.gif

è mia abitudine far tesoro dei consigli di chi ne sa più di me (e sono in molti) quello che mi sfugge è questo filo di sarcasmo che leggo da alcuni... ma peace e love a tutti, tranquillo smile.gif
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(pietrokren @ Nov 21 2011, 06:56 PM) *
cito una battuta famosa, non mi ricordo di chi... un fotografo a cena da un'amica fa vedere i suoi scatti, lei gli dice "sono bellissimi, avrai una macchinetta molto buona" e lui "anche la tua cena era buonissima, avrai delle padelle molto buone"... questo per dirti come la penso smile.gif
è mia abitudine far tesoro dei consigli di chi ne sa più di me (e sono in molti) quello che mi sfugge è questo filo di sarcasmo che leggo da alcuni... ma peace e love a tutti, tranquillo smile.gif

se non sei interessato ai video, potresti prendere in considerazione una D300 usata.

ciao
marce956
Messaggio: #16
Anch'io ti consiglio una d300 usata (600/700 Euro) rolleyes.gif ...
cuscinetto
Messaggio: #17
QUOTE(marce956 @ Nov 21 2011, 09:23 PM) *
Anch'io ti consiglio una d300 usata (600/700 Euro) rolleyes.gif ...

Scusate è, ma per curiosita è molto che non mi aggiorno, a quanto la vendono la D300s
ora come ora?
pietrokren
Messaggio: #18
QUOTE(Cesare44 @ Nov 21 2011, 09:14 PM) *
se non sei interessato ai video, potresti prendere in considerazione una D300 usata.

ciao


grazie ad entrambi, si infatti è anche questa una buona possibilità!
marce956
Messaggio: #19
QUOTE(cuscinetto @ Nov 21 2011, 09:34 PM) *
Scusate è, ma per curiosita è molto che non mi aggiorno, a quanto la vendono la D300s
ora come ora?

Attorno a 1.200 Euro nuova€

Messaggio modificato da marce956 il Nov 21 2011, 09:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(pietrokren @ Nov 21 2011, 05:20 PM) *
salve a tutti, ho una d3100, con la quale da un anno faccio foto. volevo passare ad un corpo macchina di migliore qualità, ma guardandomi intorno mi rendo conto che rispetto ad altri produttori Nikon ha sensori molto più piccoli. ora, so che i megapixel non misurano la qualità di un corpo macchina, sta di fatto che un pò mi rode sborsare gli stessi soldi per comprare un prodotto già vecchio... la media nikon è sui 12 mp mentre canon è sui 18... fatta questa considerazione sulla quale vorrei confrontarmi con chi ne capisce sicuramente più di me, avrei optato per una spesa non esagerata che mi permetterà un bel salto di qualità, ovvero la D90. qualche possessore me la consiglia? come si comporta ad iso elevati? (es. foto di concerti). sugli altri modelli, come la d7000 non penso di orientarmi, per il motivo di cui vi ho parlato. grazie a tutti per i consigli!!!

Pietro


Prima di considerare un passaggio ad una qualsiasi altra fotocamera considererei il fugare ogni dubbio in merito a dimensioni sensore e megapixel.

Non è una questione di capire, ma di informarsi.

Io ho sia D90 che D3100 e posso consigliarti di usare i soldi che avresti perso nel vendere la d3100 e comprare la d90 (quantifichiamo in 500 euro circa) in ottiche.

Cosa hai? A cosa fai foto?

La d3100 sforna dei file meravigliosi, a 100 iso come a 800, a 1600 è utilizzabilissima molto più di D90 D300.

Qui su 70-200 2.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Umbrella girl in latex riding a Ducati 1198r - 200 miglia endurance, Autodromo del Mugello by sBerna, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
F10 driven by "Fisico" Fisichella - Ferrari World Finals - Mugello 2011 by sBerna, on Flickr

a 720 iso in conferenza stampa, non proprio la migliore delle luci rolleyes.gif

IPB Immagine
Protagonists: Luca Cordero di Montezemolo (Forward-looking) - Ferrari World Finals - Mugello 2011 by sBerna, on Flickr

Ciao e ricorda, l'importante è fotografare (a meno che non si sia feticisti dello shopping di fotocamere)

Bernardo
giangenti
Messaggio: #21
Ho avuto la canon 7d e l'ho rivenduta immediatamente, per carità...affidabilissima come af e performances tecniche ma che rumore a 100 iso e che scarso recupero delle ombre....

Ho la d3100 e ne sono soddisfatto. Quando uscirà il successore della d7000 venderò la d5100 e l'acquisterò (se ne vale la pena)!
Io ci penserei otto volte prima di vendere la d3100, semmai investi in ottiche..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio