FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2o Corpo O...?
da affiancare ad una D700
Rispondi Nuova Discussione
federico777
Messaggio: #1
Buongiorno,

Chiedo consiglio messicano.gif

Premetto che ho sempre fotografato a pellicola con almeno due corpi macchina (salvo per passeggiate "a telemetro" e cose così) e che recentemente sono passato al digitale con una D700, che mi ha permesso di utilizzare al meglio quanto già avevo (sia AF che AI) e della quale sono finora molto soddisfatto, anche se abituarsi alle mille piccole differenze del digitale è dura messicano.gif

Ci sono tuttavia situazioni in cui il secondo corpo tornerebbe a farmi comodo, e mi chiedevo su cosa orientarsi: cercare una D300 usata, da usare solo con i teleobiettivi? Oppure una D7000 nuova, sempre solo per i tele? In realtà avendo tutto il corredo "tradizionale" non ero entusiasta all'idea di prendere una DX, nemmeno come secondo corpo, ma le alternative quali sarebbero? Aspettare la prossima D800 per trovare un'altra D700 a buon prezzo? O magari, se le caratteristiche fossero convincenti, fare un sacrificio e optare per il nuovo modello? Tenendo conto del fatto che tendenzialmente preferisco comprare obiettivi piuttosto che macchine, e ho già una "lista della spesa" piuttosto impegnativa in tal senso, e solo parzialmente approvata dall' "ufficio finanziario" messicano.gif
(stavo per prendere il 105 micro AF-S e un flash, e fra le possibilità del prossimo futuro ci sarebbero anche 16 fisheye, un 35 fisso luminoso (f2 o 1.4), 24-120 eccetera... e siccome, per le noiose esigenze del citato ufficio, difficilmente potrò prendere tutti gli elencati, è essenziale per me chiarirmi le idee, anzitutto sulla questione secondo corpo: ad esempio restando con una macchina sola il 24-120 lo vedo un candidato molto probabile, mentre prendendo la seconda fotocamera probabilmente ne farei anche a meno, per ora)

Spero di avere esposto in modo chiaro la faccenda, anche se rileggendo mi viene effettivamente qualche dubbio... comunque il succo si dovrebbe cogliere, dai smile.gif
grazie.gif

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Nov 16 2011, 03:40 PM
exuvia
Messaggio: #2
QUOTE(federico777 @ Nov 16 2011, 03:39 PM) *
Ci sono tuttavia situazioni in cui il secondo corpo tornerebbe a farmi comodo, e mi chiedevo su cosa orientarsi: cercare una D300 usata, da usare solo con i teleobiettivi? Oppure una D7000 nuova, sempre solo per i tele?


Come accade quasi sempre in questo genere di quesiti, la risposta puo' darsela solo chi ha posto la domanda smile.gif

Se l'uso di teleobiettivi e' importante per te (sport, animali...), ti fara' senz'altro comodo l'effetto crop unito alla densita' di pixel di una D300 (fotocamera che non fa rimpiangere la D700, iso a parte). Attento a utilizzare la tecnica giusta: i rischi di micromosso aumentano in proporzione alla densita' di pixel (quindi con la D7000 sono anche maggiori). Se sei uso... all'uso di un treppiede non avrai problemi.

Se invece non ti serve poi molto una lunghezza focale spinta (seppur apparente), resta sul FF. In questo campo, se il secondo corpo ti serve a breve, prendi pure una seconda D700, che potrai rivendere al momento di acquistare un nuovo modello.

ciao
Vito

Messaggio modificato da exuvia il Nov 16 2011, 04:09 PM
federico777
Messaggio: #3
QUOTE(exuvia @ Nov 16 2011, 04:09 PM) *
Come accade quasi sempre in questo genere di quesiti, la risposta puo' darsela solo chi ha posto la domanda smile.gif

Se l'uso di teleobiettivi e' importante per te (sport, animali...), ti fara' senz'altro comodo l'effetto crop unito alla densita' di pixel di una D300 (fotocamera che non fa rimpiangere la D700, iso a parte). Attento a utilizzare la tecnica giusta: i rischi di micromosso aumentano in proporzione alla densita' di pixel (quindi con la D7000 sono anche maggiori). Se sei uso... all'uso di un treppiede non avrai problemi.

Se invece non ti serve poi molto una lunghezza focale spinta (seppur apparente), resta sul FF. In questo campo, se il secondo corpo ti serve a breve, prendi pure una seconda D700, che potrai rivendere al momento di acquistare un nuovo modello.

ciao
Vito


No, ecco, lo sapevo di non essermi spiegato bene messicano.gif
Personalmente non m'interessano i vantaggi nel DX (cioè il maggior crop sulle lunghe focali), la scelta di una D300 usata o D7000 era puramente economica, per non spendere un patrimonio su quello che sarebbe il secondo corpo macchina, e che magari potrebbe anche funzionare fintantoché tengo sull'una p.es. il 17-35 e sull'altra l'80-200, ecco tutto... ma siccome non ho provato, ecco che preferisco chiedere a qualcuno che ha fatto il, come dire, passaggio inverso (da FX a DX invece del contrario) se il discorso effettivamente funziona, se si trova bene, se non saltano subito all'occhio le differenze fra i files dell'una e dell'altra eccetera. Accetto anche risposte provocatorie tipo "ma che te ne fai di due corpi, meglio comprare obiettivi che non si svalutano", insomma voglio sentire più pareri possibili, purché ovviamente motivati biggrin.gif

Grazie ancora

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Nov 16 2011, 04:22 PM
B2BRUNO
Messaggio: #4
QUOTE(federico777 @ Nov 16 2011, 03:39 PM) *
Buongiorno,

Chiedo consiglio messicano.gif

Premetto che ho sempre fotografato a pellicola con almeno due corpi macchina ...
Federico


Ciao Federico, anch'io con l'analogico usavo 2 fotocamere, con lo scopo di avere focali diverse o pellicole diverse.
Oggi, le pellicole diverse sono già "inserite" ed i nuovi zoom hanno una ottima qualità anche con maggiori escursioni di focale, quindi il secondo corpo ha senso, a mio modesto avviso, se serve avere il corpo di scorta e se, come DX, si vuole una maggior "lunghezza focale" a basso peso. Poi certamente se uscisse un nuovo corpo FX con almeno 18 Mpixel, beh con un crop ridotto si potrebbe anche pensare di avere un DX da 12Mpixel....
Bruno
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(B2BRUNO @ Nov 16 2011, 04:20 PM) *
Ciao Federico, anch'io con l'analogico usavo 2 fotocamere, con lo scopo di avere focali diverse o pellicole diverse.
Oggi, le pellicole diverse sono già "inserite" ed i nuovi zoom hanno una ottima qualità anche con maggiori escursioni di focale, quindi il secondo corpo ha senso, a mio modesto avviso, se serve avere il corpo di scorta e se, come DX, si vuole una maggior "lunghezza focale" a basso peso. Poi certamente se uscisse un nuovo corpo FX con almeno 18 Mpixel, beh con un crop ridotto si potrebbe anche pensare di avere un DX da 12Mpixel....
Bruno


Buongiorno Bruno,

Era proprio il ragionamento che ho fatto quando sono passato al digitale, "tanto non c'è più bisogno del secondo corpo per cambiare pellicola". Però quando ad esempio sono in giro con il 17-35 e l'80-200, che prima tenevo montato ciascuno su una fotocamera, le imprecazioni non si contano se ho lo zoom wide montato e vedo una "scenetta" bisognosa di un tele... il tempo di cambiare e spesso l'occasione per lo scatto è sfumata, invece prima mi limitavo a posare una macchina in borsa prendendo subito l'altra, già accesa e pronta mad.gif

A maggior ragione se consideri che mi piacciono molto anche le focali fisse, e ho diversi fissi AI che vorrei usare smile.gif

Federico
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(federico777 @ Nov 16 2011, 04:29 PM) *
Buongiorno Bruno,

Era proprio il ragionamento che ho fatto quando sono passato al digitale, "tanto non c'è più bisogno del secondo corpo per cambiare pellicola". Però quando ad esempio sono in giro con il 17-35 e l'80-200, che prima tenevo montato ciascuno su una fotocamera, le imprecazioni non si contano se ho lo zoom wide montato e vedo una "scenetta" bisognosa di un tele... il tempo di cambiare e spesso l'occasione per lo scatto è sfumata, invece prima mi limitavo a posare una macchina in borsa prendendo subito l'altra, già accesa e pronta mad.gif

A maggior ragione se consideri che mi piacciono molto anche le focali fisse, e ho diversi fissi AI che vorrei usare smile.gif

Federico


...dal mio punto di vista, a prescindere dal formato, un secondo corpo fa sempre comodo...
Franco_
Messaggio: #7
Concordo con Bruno sul fatto che in certi casi sia molto comodo avere due corpi, per questo quando acquistai la D700 decisi di tenermi la D300. A distanza di un anno e mezzo posso dire di non essermi pentito della decisione.

Tra D300(s) e D7000 (se non ti interessano i video) optrei per la prima per diverse ragioni:
- l'ufficio finanziario non protesterebbe eccessivamente (nel mercato dell'usato la D300 si trova a prezzi interessanti)
- le due fotocamere hanno menù ed ergonomia molto simili (cosa che rende rapido il passaggio da un corpo all'altro senza dover fare "mente locale")
- la D300 condivide con la D700 molti accessori come batterie, grip e schede.
il viaggiatore
Messaggio: #8
Ciao a tutti! Anche io come molti di voi provengo dall'analogico, e quando usavo la pellicola avevo due
corpi, uno per il colore e uno per il b/n. Adesso con il digitale non ti nascondo che un secondo corpo mi farebbe comodo per lo stesso tuo motivo, evitare il continuo cambio di ottiche e magari perdere una scena interessante, il consiglio che posso darti è comprarne uno identico o molto simile, se hai FX prendi FX con la medesima disposizione dei comandi.
federico777
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ Nov 16 2011, 08:04 PM) *
Concordo con Bruno sul fatto che in certi casi sia molto comodo avere due corpi, per questo quando acquistai la D700 decisi di tenermi la D300. A distanza di un anno e mezzo posso dire di non essermi pentito della decisione.

Tra D300(s) e D7000 (se non ti interessano i video) optrei per la prima per diverse ragioni:
- l'ufficio finanziario non protesterebbe eccessivamente (nel mercato dell'usato la D300 si trova a prezzi interessanti)
- le due fotocamere hanno menù ed ergonomia molto simili (cosa che rende rapido il passaggio da un corpo all'altro senza dover fare "mente locale")
- la D300 condivide con la D700 molti accessori come batterie, grip e schede.


Ciao Franco, ringrazio anche te per il contributo.

Ai video non sono minimamente interessato, però non credo che una D300 usata si trovi a meno di una D7000 nuova... o sì?

La compatibilità degli accessori è sicuramente molto comoda (anche se non credo che prenderò mai il grip), ma riguardo alla qualità d'immagine la D300 esce bene rispetto alla D700?

Un'altra cosa, se posso ulteriormente approfittare della tua gentilezza: conosci il 35mm f/2 AF-D? Purtroppo il mio thread in merito non ha avuto molto successo, ho avuto una sola risposta e volevo sentire qualche "campana" in più grazie.gif

QUOTE(il viaggiatore @ Nov 16 2011, 08:51 PM) *
Ciao a tutti! Anche io come molti di voi provengo dall'analogico, e quando usavo la pellicola avevo due
corpi, uno per il colore e uno per il b/n. Adesso con il digitale non ti nascondo che un secondo corpo mi farebbe comodo per lo stesso tuo motivo, evitare il continuo cambio di ottiche e magari perdere una scena interessante, il consiglio che posso darti è comprarne uno identico o molto simile, se hai FX prendi FX con la medesima disposizione dei comandi.


E' che attualmente la più economica scelta FX significa un'altra D700, che difficilmente vien via sotto ai 1500 euro in buone condizioni... o aspetto che scenda, oppure per quella cifra è forse più saggio investire in ottiche...

Comunque ho sempre avuto una buona "elasticità mentale" per usare anche due corpi diversi fra loro nel funzionamento, anche se effettivamente oggi l'elasticità mentale la sto impiegando tutta per adattarmi al digitale, non so se ne rimane una fettina ancora libera messicano.gif

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Nov 16 2011, 09:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Nov 16 2011, 08:04 PM) *
Concordo con Bruno sul fatto che in certi casi sia molto comodo avere due corpi, per questo quando acquistai la D700 decisi di tenermi la D300. A distanza di un anno e mezzo posso dire di non essermi pentito della decisione.
Tra D300(s) e D7000 (se non ti interessano i video) optrei per la prima per diverse ragioni:
- l'ufficio finanziario non protesterebbe eccessivamente (nel mercato dell'usato la D300 si trova a prezzi interessanti)
- le due fotocamere hanno menù ed ergonomia molto simili (cosa che rende rapido il passaggio da un corpo all'altro senza dover fare "mente locale")
- la D300 condivide con la D700 molti accessori come batterie, grip e schede.

Quoto pienamente questa risposta ma.....

QUOTE(federico777 @ Nov 16 2011, 09:54 PM) *
....La compatibilità degli accessori è sicuramente molto comoda (anche se non credo che prenderò mai il grip), ma riguardo alla qualità d'immagine la D300 esce bene rispetto alla D700?
....Comunque ho sempre avuto una buona "elasticità mentale" per usare anche due corpi diversi fra loro nel funzionamento, anche se effettivamente oggi l'elasticità mentale la sto impiegando tutta per adattarmi al digitale, non so se ne rimane una fettina ancora libera messicano.gif Federico

Allora perché non una "ottima" D90 nuova (600 euro) e il risparmio lo investi in ottiche?



Messaggio modificato da Primo. il Nov 16 2011, 10:13 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(Primo. @ Nov 16 2011, 10:12 PM) *
Quoto pienamente questa risposta ma.....
Allora perché non una "ottima" D90 nuova (600 euro) e il risparmio lo investi in ottiche?


...ecco, questo mi sembra un ottimo suggerimento...
federico777
Messaggio: #12
QUOTE(Primo. @ Nov 16 2011, 10:12 PM) *
Quoto pienamente questa risposta ma.....
Allora perché non una "ottima" D90 nuova (600 euro) e il risparmio lo investi in ottiche?



E' una buona idea, anche se conosco pochissimo la D90. Ma per curiosità, una D300 (credo che la "S" sia facoltativa, giusto? Dai dati tecnici non emergono differenze decisive, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...) usata in ottime condizioni, ad oggi, precisamente quanto vale? Io credevo non molto più di quella cifra (tipo 700-800), ma forse ho toppato messicano.gif

Inoltre, tornando a monte della questione, secondo voi, non mi troverei "male" con un secondo corpo DX, avendo tutto il corredo FX (comprese vecchie ottiche AIs)?

Federico
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(federico777 @ Nov 16 2011, 10:34 PM) *
E' una buona idea, anche se conosco pochissimo la D90. Ma per curiosità, una D300 (credo che la "S" sia facoltativa, giusto? Dai dati tecnici non emergono differenze decisive, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...) usata in ottime condizioni, ad oggi, precisamente quanto vale? Io credevo non molto più di quella cifra (tipo 700-800), ma forse ho toppato messicano.gif

Inoltre, tornando a monte della questione, secondo voi, non mi troverei "male" con un secondo corpo DX, avendo tutto il corredo FX (comprese vecchie ottiche AIs)?

Federico

....perdonami, ma per essere un fotografo di provata esperienza mi pare che hai le idee un po' confuse....ma se non lo sai te cosa ci vorresti fare con un secondo corpo, cosa credi ti possano rispondere altri?...ciascuno ha esigenze diversi quindi un consiglio sarebbe dettato - ovviamente - dalle esigenze personali di chi lo da e non di chi lo chiede...
....d'altra parte, mi pare di capire che il tuo budget e' limitato quindi, atteso che una d700 usata non la troveresti a meno di 1300/1500 euro, la scelta e' quasi obbligata!!!
federico777
Messaggio: #14
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 16 2011, 10:55 PM) *
....perdonami, ma per essere un fotografo di provata esperienza mi pare che hai le idee un po' confuse....ma se non lo sai te cosa ci vorresti fare con un secondo corpo, cosa credi ti possano rispondere altri?...ciascuno ha esigenze diversi quindi un consiglio sarebbe dettato - ovviamente - dalle esigenze personali di chi lo da e non di chi lo chiede...


Sono un fotografo di provata esperienza (e modesta capacità, va beh messicano.gif ) a pellicola. In digitale sto muovendo i primi passi da pochi mesi, e, se magari molte cose sono invariate, certune non lo sono, alcune non mi sono ancora chiare, altre credevo di risolverle brillantemente in teoria (vedi il fare a meno di due corpi macchina perché "non c'è più bisogno di usarne uno per il b/n e uno per il colore") ma all'atto pratico mi accorgo che non è così semplice, insomma sto uscendo a far foto, facendo esperimenti e traendo le mie conclusioni... spero non sia un problema, abbi pazienza smile.gif

Per esempio, a molti di voi sicuramente sembra scontata la conoscenza del mondo DX, essendo nato parecchi anni prima dell'FX in casa Nikon... solo che siccome io sono appunto passato al digitale adesso, non ho mai avuto a che fare col formato DX finora, da cui le mie domande e i miei dubbi sull'essere o meno ben assortita una borsa con una FX e una DX, e sulla bontà della D300 (o della D7000 o della D90) confrontata alla D700.

QUOTE
....d'altra parte, mi pare di capire che il tuo budget e' limitato quindi, atteso che una d700 usata non la troveresti a meno di 1300/1500 euro, la scelta e' quasi obbligata!!!


Il budget è limitato ma non così limitato, attualmente è nell'ordine dei 2000-2500 euro, le opzioni erano appunto di prendere una DX usata adesso, o aspettare magari la D800 per prendere una D700 usata a miglior prezzo. Prendere ora un'altra D700 a 1500 euro non mi convince troppo come opzione, ecco.

Federico
Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(federico777 @ Nov 16 2011, 09:54 PM) *
Ciao Franco, ringrazio anche te per il contributo.

Ai video non sono minimamente interessato, però non credo che una D300 usata si trovi a meno di una D7000 nuova... o sì?

La compatibilità degli accessori è sicuramente molto comoda (anche se non credo che prenderò mai il grip), ma riguardo alla qualità d'immagine la D300 esce bene rispetto alla D700?

Un'altra cosa, se posso ulteriormente approfittare della tua gentilezza: conosci il 35mm f/2 AF-D? Purtroppo il mio thread in merito non ha avuto molto successo, ho avuto una sola risposta e volevo sentire qualche "campana" in più grazie.gif
...


La D7000 nuova costa più della D300(s) usata.

Il suggerimento della D90 è indubbiamente valido, personalmente preferisco la D300 per le ragioni di compatibilità che ti ho già elencato.

Per quanto riguarda il 35/2 AFD lo conosco abbastanza bene, visto che lo possiedo da qualche anno.
Ti suggerisco di visitare il club che ho aperto; se non trovi le risposte che cerchi sai dove trovarmi smile.gif
Marco.Chierici
Messaggio: #16
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 16 2011, 10:24 PM) *
...ecco, questo mi sembra un ottimo suggerimento...


Condivido pienamente, anche perchè hai detto tu stesso di essere più propenso ad investire in ottiche.
Ciao
federico777
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Nov 17 2011, 12:35 PM) *
La D7000 nuova costa più della D300(s) usata.


Qual è un prezzo giusto per una D300 in ottime condizioni, secondo te?

QUOTE
Il suggerimento della D90 è indubbiamente valido, personalmente preferisco la D300 per le ragioni di compatibilità che ti ho già elencato.


Alt, cercando le specifiche della D90 ho visto però che perderei la funzionalità con i vecchi AI... questo per me è un motivo importante per orientarsi sulla D300 (o D7000).

QUOTE
Per quanto riguarda il 35/2 AFD lo conosco abbastanza bene, visto che lo possiedo da qualche anno.
Ti suggerisco di visitare il club che ho aperto; se non trovi le risposte che cerchi sai dove trovarmi smile.gif


Avevo già scritto appunto lì senza avere molte risposte: se ti va di dare un'occhiata alla pagina 15 trovi i miei quesiti grazie.gif

Federico
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(federico777 @ Nov 17 2011, 01:44 PM) *
Qual è un prezzo giusto per una D300 in ottime condizioni, secondo te?
Alt, cercando le specifiche della D90 ho visto però che perderei la funzionalità con i vecchi AI... questo per me è un motivo importante per orientarsi sulla D300 (o D7000).
Avevo già scritto appunto lì senza avere molte risposte: se ti va di dare un'occhiata alla pagina 15 trovi i miei quesiti grazie.gif

Federico


Secondo me il prezzo giusto per una D300 è tra i 650-700€.

Per il 35/2 ho risposto nell'altra discussione.

Ho recuperato per te 4 NEF scattati con D700 e 35/2 AFD dal mio HD, non sono niente di speciale ma spero possano esserti utili; se vuoi puoi scaricare il file "zippato" (sono 74 MB) da qui
federico777
Messaggio: #19
QUOTE(Franco_ @ Nov 17 2011, 07:00 PM) *
Secondo me il prezzo giusto per una D300 è tra i 650-700€.

Per il 35/2 ho risposto nell'altra discussione.

Ho recuperato per te 4 NEF scattati con D700 e 35/2 AFD dal mio HD, non sono niente di speciale ma spero possano esserti utili; se vuoi puoi scaricare il file "zippato" (sono 74 MB) da qui


Grazie mille, ottime foto fra l'altro, specie quella della colonna grazie.gif

Ho visto che hai la taratura fine a -2/6 del Matrix, ti trovi bene? Anch'io sto provando fra -1/6 e -2/6 perché ho visto che a volte sovraespone un po' e finisce per bruciarmi le alte luci.. poi però ho visto che se si chiudono troppo le ombre aumenta il rumore per recuperarle, quindi sto cercando una via di mezzo (e pensare che dicevano che le dia erano difficili da esporre... messicano.gif )

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Nov 17 2011, 08:11 PM
B2BRUNO
Messaggio: #20
QUOTE(federico777 @ Nov 16 2011, 04:29 PM) *
Buongiorno Bruno,

Era proprio il ragionamento che ho fatto quando sono passato al digitale, "tanto non c'è più bisogno del secondo corpo per cambiare pellicola". Però quando ad esempio sono in giro con il 17-35 e l'80-200, che prima tenevo montato ciascuno su una fotocamera, le imprecazioni non si contano se ho lo zoom wide montato e vedo una "scenetta" bisognosa di un tele... il tempo di cambiare e spesso l'occasione per lo scatto è sfumata, invece prima mi limitavo a posare una macchina in borsa prendendo subito l'altra, già accesa e pronta mad.gif
A maggior ragione se consideri che mi piacciono molto anche le focali fisse, e ho diversi fissi AI che vorrei usare smile.gif
Federico

In realtà, credo che a tutti i fotografi che vedi con una sola macchina al collo capiti di "mangiarsi le dita" a causa dell'obiettivo inadatto all'occasione da cogliere al volo...
Se vuoi evitare questo però anche gli amatissimi fissi su due corpi possono essere un limite. Io in viaggio tenevo quasi sempre il 24mm sulla Nikon FE ed uno zoom sulla FE2 (ma il peso era nettamente inferiore ai corpi ed obiettivi attuali), quindi se l'esigenza è questa, concordo con Franco; prenditi una D300 usata come si deve e sei a posto dry.gif
Per la qualità della D300, c'è una discussione in cui un amico nikonista si lamenta della poca differenza che ha riscontrato tra la "vecchia" D300 ed il nuovo acquisto (D700), quindi...
federico777
Messaggio: #21
QUOTE(B2BRUNO @ Nov 17 2011, 10:58 PM) *
In realtà, credo che a tutti i fotografi che vedi con una sola macchina al collo capiti di "mangiarsi le dita" a causa dell'obiettivo inadatto all'occasione da cogliere al volo...
Se vuoi evitare questo però anche gli amatissimi fissi su due corpi possono essere un limite.


Certo, così avrei la possibilità di scegliere: se non so cosa aspettarmi, ad esempio in viaggio, metto uno zoom su ciascuna fotocamera e sono a posto, se invece esco per fare degli scatti specifici mi porto i buoni vecchi fissi... smile.gif

Grazie anche a te

Federico
Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(federico777 @ Nov 17 2011, 08:10 PM) *
Grazie mille, ottime foto fra l'altro, specie quella della colonna grazie.gif

Ho visto che hai la taratura fine a -2/6 del Matrix, ti trovi bene? Anch'io sto provando fra -1/6 e -2/6 perché ho visto che a volte sovraespone un po' e finisce per bruciarmi le alte luci.. poi però ho visto che se si chiudono troppo le ombre aumenta il rumore per recuperarle, quindi sto cercando una via di mezzo (e pensare che dicevano che le dia erano difficili da esporre... messicano.gif )

Federico


Prego, è stato un piacere smile.gif

Riguardo la taratura mi trovo bene, a mio avviso una sottoesposizione di 1/3 di stop non chiude troppo le ombre (in caso di criticità è decisamente meglio usare la misurazione spot) e evita quelle bruciature che a me danno particolarmente fastidio. Probabilmente si tratta di una scelta voluta da parte dei progettisti, visto che la D700 recupera dettagli nelle alte luci piuttosto bene...
In questo le preferisco la D300, fotocamera che a mio modesto avviso ha un esposimetro eccellente (ma che non ha la stessa capacità di recupero dei dettagli nelle alte luci).
federico777
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_ @ Nov 18 2011, 12:40 PM) *
Prego, è stato un piacere smile.gif

Riguardo la taratura mi trovo bene, a mio avviso una sottoesposizione di 1/3 di stop non chiude troppo le ombre (in caso di criticità è decisamente meglio usare la misurazione spot) e evita quelle bruciature che a me danno particolarmente fastidio. Probabilmente si tratta di una scelta voluta da parte dei progettisti, visto che la D700 recupera dettagli nelle alte luci piuttosto bene...
In questo le preferisco la D300, fotocamera che a mio modesto avviso ha un esposimetro eccellente (ma che non ha la stessa capacità di recupero dei dettagli nelle alte luci).


Quindi la tua impressione è che, pur essendo sulla carta uguali i due sistemi Matrix, quello della D300 sia tarato per esporre un pochino meno, di solito?

Un'ultima cosa: usi mai l'active D-Lighting nelle impostazioni della fotocamera?

Federico
Franco_
Messaggio: #24
QUOTE(federico777 @ Nov 18 2011, 05:01 PM) *
Quindi la tua impressione è che, pur essendo sulla carta uguali i due sistemi Matrix, quello della D300 sia tarato per esporre un pochino meno, di solito?

Si.

Un'ultima cosa: usi mai l'active D-Lighting nelle impostazioni della fotocamera?

No, l'ho provato solo per curiosità.
Il D-Lighting attivo ha senso solo se si scatta in JPG e io scatto solo in NEF wink.gif


Federico

federico777
Messaggio: #25
Grazie ancora Pollice.gif

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio