FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strano Comportamento Nikkor 16-85 Con Stabilizzatore
Rispondi Nuova Discussione
giangenti
Messaggio: #1
Come già sottolineato nel forum reflex ho un po di problemi con la mia attrezzatura e volevo chiedervi alcune cose...

Il mio 16-85 (già mandato 2 volte in assistenza per taratura con la d7000 poi venduta) ha un comportamento diverso asseconda dei corpi in cui è montato:

- d7000/d5100 indoor (illuminazione casalinga o mista solare) con flash a 16mm f3.5 : sbaglia spesso la messa a fuoco su soggetto statico (con o senza stabilizzatore). Non mi sembra si possa parlare di front o backfocus ma proprio di grossolano errore. Solo ad f5.6 si ristabilisce la normalità a 16mm.

-d3100 : con stabilizzatore attivato a 16mm e TA qualche volta sbaglia, senza stabilizzatore e tutto OK.

Dopo queste prove io scatto sempre senza stabilizzatore.... avete notato dei problemi di messa a fuoco indoor a TA e 16mm con stabilizzatore attivato sul 16-85?
Voi cosa fate con lo stabilizzatore, lo lasciate sempre acceso (non quando si scatta col cavalletto)? Poi secondo voi è istantanea la stabilizzazione?

Ho in periodo incasinato ma vi posterò degli esempi...

Messaggio modificato da giangenti il Nov 14 2011, 03:28 PM
exuvia
Messaggio: #2
QUOTE(giangenti @ Nov 14 2011, 03:24 PM) *
- d7000/d5100 indoor (illuminazione casalinga o mista solare) con flash a 16mm f3.5 : sbaglia spesso la messa a fuoco su soggetto statico (con o senza stabilizzatore). Non mi sembra si possa parlare di front o backfocus ma proprio di grossolano errore. Solo ad f5.6 si ristabilisce la normalità a 16mm.

-d3100 : con stabilizzatore attivato a 16mm e TA qualche volta sbaglia, senza stabilizzatore e tutto OK.

Dopo queste prove io scatto sempre senza stabilizzatore.... avete notato dei problemi di messa a fuoco indoor a TA e 16mm con stabilizzatore attivato sul 16-85?
Voi cosa fate con lo stabilizzatore, lo lasciate sempre acceso (non quando si scatta col cavalletto)? Poi secondo voi è istantanea la stabilizzazione?


16-85 su D300, mai avuto problemi di messa a fuoco. Devi tenere presente che, in condizioni di scarsa illuminazione (come le foto indoor possono essere) nessun AF funziona al meglio e la pct di scatti a fuoco diminuisce. Attiva la luce di assist AF, per sovrappiù.

Personalmente il VR e' sempre spento tranne quando mi serve davvero. I casi in cui questo capita sono ridotti: il VR non e' la panacea per tutti i mali e puo' creare danni se non usato correttamente. In questo senso ti rimando a questo pezzo di Hogan che dice tutto:
http://www.bythom.com/nikon-vr.htm

Per finire: la stabilizzazione NON e' istantanea, mai. Tieni conto che ci vuole almeno un secondo per raggiungere le migliori condizioni per lo scatto.

ciao
Vito
giangenti
Messaggio: #3
grazie, leggo avidamente...
giangenti
Messaggio: #4
Per il momento vi illustro una prova (da pane e salame eh, nulla di scientifico) che mi ha fatto riflettere (d3100 con 16-85, accoppiata che alla luce solare non mi da problemi).

Posto che in controsole marcato a TA , 16mm il 16-85 focheggia bene vi faccio vedere cosa succede quando penso che l'illuminazione indoor al 16-85 rompa le xxx ( alogena 3000K):

Ho fatto 10 scatti con flash a 16mm 3.5f af-s solo punto centrale con la luce alogena verso la scatola dello Spyder 3 e 10 scatti nelle medesime condizioni (spostandomi però poichè la mia non voleva essere una prova con tutti i crismi) con la luce alogena puntata verso la fotocamera...

Il fuoco è su Spyder 3 ( buon contrasto tra nero e bianco) e l'alogena è puntata verso la scatola.
Immagine Allegata


Sebbene a distanza diversa ecco cosa succede se punto l'alogena verso la fotocamera...

Immagine Allegata


Ho bisogno di fare altre prove ma il 18-55 vr ed il 55-300 vr non sembrano avere questo comportamento....

exuvia
Messaggio: #5
Una nota a margine: con la D300 la stabilizzazione non e' operativa se usi il flash pop-up incorporato nella fotocamera. Questo e' scritto nel manuale di istruzioni, ed e' previsto.
Le foto col flash che citi ed esponi, sono fatte col flash in questione? Perche' se i corpi su cui hai provato l'ottica funzionano come la D300, questo spiegherebbe parte dei problemi di nitidezza.
Ma non tutti: riguardo alle foto che hai linkato, quella "con problemi" e' una foto in cui il soggetto era sostanzialmente al buio, visto che la luce della lampada era indirizzata verso l'ottica. A mio parere rientra nel caso in cui l'AF fa molta fatica a mettere a fuoco, soprattutto se non e' sostenuto dalla luce di assistenza. La differenza tra le due foto pare stare solo in quello.

giangenti
Messaggio: #6
Mi devi scusare, sto riportando mie valutazioni cumulative sul 16-85 questa volta svincolate dallo stabilizzatore.
Le foto in questione sono state fatte con stabilizzatore disattivato e popup flash ed il 18-55 vr nelle medesime condizioni non sbaglia ( questo dato è però preliminare)!

Sul fatto della poca illuminazione non lo so, tieni presente che i livelli automatici di ps di Ps hanno scurito gli scatti...

La d5100 con il 16-85 sbarella forte in luce artificiale..farò delle prove poichè mi è parso che il tutto sia focale dipendente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio