Come già sottolineato nel forum reflex ho un po di problemi con la mia attrezzatura e volevo chiedervi alcune cose...
Il mio 16-85 (già mandato 2 volte in assistenza per taratura con la d7000 poi venduta) ha un comportamento diverso asseconda dei corpi in cui è montato:
- d7000/d5100 indoor (illuminazione casalinga o mista solare) con flash a 16mm f3.5 : sbaglia spesso la messa a fuoco su soggetto statico (con o senza stabilizzatore). Non mi sembra si possa parlare di front o backfocus ma proprio di grossolano errore. Solo ad f5.6 si ristabilisce la normalità a 16mm.
-d3100 : con stabilizzatore attivato a 16mm e TA qualche volta sbaglia, senza stabilizzatore e tutto OK.
Dopo queste prove io scatto sempre senza stabilizzatore.... avete notato dei problemi di messa a fuoco indoor a TA e 16mm con stabilizzatore attivato sul 16-85?
Voi cosa fate con lo stabilizzatore, lo lasciate sempre acceso (non quando si scatta col cavalletto)? Poi secondo voi è istantanea la stabilizzazione?
Ho in periodo incasinato ma vi posterò degli esempi...
Messaggio modificato da giangenti il Nov 14 2011, 03:28 PM
Il mio 16-85 (già mandato 2 volte in assistenza per taratura con la d7000 poi venduta) ha un comportamento diverso asseconda dei corpi in cui è montato:
- d7000/d5100 indoor (illuminazione casalinga o mista solare) con flash a 16mm f3.5 : sbaglia spesso la messa a fuoco su soggetto statico (con o senza stabilizzatore). Non mi sembra si possa parlare di front o backfocus ma proprio di grossolano errore. Solo ad f5.6 si ristabilisce la normalità a 16mm.
-d3100 : con stabilizzatore attivato a 16mm e TA qualche volta sbaglia, senza stabilizzatore e tutto OK.
Dopo queste prove io scatto sempre senza stabilizzatore.... avete notato dei problemi di messa a fuoco indoor a TA e 16mm con stabilizzatore attivato sul 16-85?
Voi cosa fate con lo stabilizzatore, lo lasciate sempre acceso (non quando si scatta col cavalletto)? Poi secondo voi è istantanea la stabilizzazione?
Ho in periodo incasinato ma vi posterò degli esempi...
Messaggio modificato da giangenti il Nov 14 2011, 03:28 PM
- d7000/d5100 indoor (illuminazione casalinga o mista solare) con flash a 16mm f3.5 : sbaglia spesso la messa a fuoco su soggetto statico (con o senza stabilizzatore). Non mi sembra si possa parlare di front o backfocus ma proprio di grossolano errore. Solo ad f5.6 si ristabilisce la normalità a 16mm.
-d3100 : con stabilizzatore attivato a 16mm e TA qualche volta sbaglia, senza stabilizzatore e tutto OK.
Dopo queste prove io scatto sempre senza stabilizzatore.... avete notato dei problemi di messa a fuoco indoor a TA e 16mm con stabilizzatore attivato sul 16-85?
Voi cosa fate con lo stabilizzatore, lo lasciate sempre acceso (non quando si scatta col cavalletto)? Poi secondo voi è istantanea la stabilizzazione?
-d3100 : con stabilizzatore attivato a 16mm e TA qualche volta sbaglia, senza stabilizzatore e tutto OK.
Dopo queste prove io scatto sempre senza stabilizzatore.... avete notato dei problemi di messa a fuoco indoor a TA e 16mm con stabilizzatore attivato sul 16-85?
Voi cosa fate con lo stabilizzatore, lo lasciate sempre acceso (non quando si scatta col cavalletto)? Poi secondo voi è istantanea la stabilizzazione?
16-85 su D300, mai avuto problemi di messa a fuoco. Devi tenere presente che, in condizioni di scarsa illuminazione (come le foto indoor possono essere) nessun AF funziona al meglio e la pct di scatti a fuoco diminuisce. Attiva la luce di assist AF, per sovrappiù.
Personalmente il VR e' sempre spento tranne quando mi serve davvero. I casi in cui questo capita sono ridotti: il VR non e' la panacea per tutti i mali e puo' creare danni se non usato correttamente. In questo senso ti rimando a questo pezzo di Hogan che dice tutto:
http://www.bythom.com/nikon-vr.htm
Per finire: la stabilizzazione NON e' istantanea, mai. Tieni conto che ci vuole almeno un secondo per raggiungere le migliori condizioni per lo scatto.
ciao
Vito
grazie, leggo avidamente...
Per il momento vi illustro una prova (da pane e salame eh, nulla di scientifico) che mi ha fatto riflettere (d3100 con 16-85, accoppiata che alla luce solare non mi da problemi).
Posto che in controsole marcato a TA , 16mm il 16-85 focheggia bene vi faccio vedere cosa succede quando penso che l'illuminazione indoor al 16-85 rompa le xxx ( alogena 3000K):
Ho fatto 10 scatti con flash a 16mm 3.5f af-s solo punto centrale con la luce alogena verso la scatola dello Spyder 3 e 10 scatti nelle medesime condizioni (spostandomi però poichè la mia non voleva essere una prova con tutti i crismi) con la luce alogena puntata verso la fotocamera...
Il fuoco è su Spyder 3 ( buon contrasto tra nero e bianco) e l'alogena è puntata verso la scatola.
Sebbene a distanza diversa ecco cosa succede se punto l'alogena verso la fotocamera...
Ho bisogno di fare altre prove ma il 18-55 vr ed il 55-300 vr non sembrano avere questo comportamento....
Posto che in controsole marcato a TA , 16mm il 16-85 focheggia bene vi faccio vedere cosa succede quando penso che l'illuminazione indoor al 16-85 rompa le xxx ( alogena 3000K):
Ho fatto 10 scatti con flash a 16mm 3.5f af-s solo punto centrale con la luce alogena verso la scatola dello Spyder 3 e 10 scatti nelle medesime condizioni (spostandomi però poichè la mia non voleva essere una prova con tutti i crismi) con la luce alogena puntata verso la fotocamera...
Il fuoco è su Spyder 3 ( buon contrasto tra nero e bianco) e l'alogena è puntata verso la scatola.
Sebbene a distanza diversa ecco cosa succede se punto l'alogena verso la fotocamera...
Ho bisogno di fare altre prove ma il 18-55 vr ed il 55-300 vr non sembrano avere questo comportamento....
Una nota a margine: con la D300 la stabilizzazione non e' operativa se usi il flash pop-up incorporato nella fotocamera. Questo e' scritto nel manuale di istruzioni, ed e' previsto.
Le foto col flash che citi ed esponi, sono fatte col flash in questione? Perche' se i corpi su cui hai provato l'ottica funzionano come la D300, questo spiegherebbe parte dei problemi di nitidezza.
Ma non tutti: riguardo alle foto che hai linkato, quella "con problemi" e' una foto in cui il soggetto era sostanzialmente al buio, visto che la luce della lampada era indirizzata verso l'ottica. A mio parere rientra nel caso in cui l'AF fa molta fatica a mettere a fuoco, soprattutto se non e' sostenuto dalla luce di assistenza. La differenza tra le due foto pare stare solo in quello.
Le foto col flash che citi ed esponi, sono fatte col flash in questione? Perche' se i corpi su cui hai provato l'ottica funzionano come la D300, questo spiegherebbe parte dei problemi di nitidezza.
Ma non tutti: riguardo alle foto che hai linkato, quella "con problemi" e' una foto in cui il soggetto era sostanzialmente al buio, visto che la luce della lampada era indirizzata verso l'ottica. A mio parere rientra nel caso in cui l'AF fa molta fatica a mettere a fuoco, soprattutto se non e' sostenuto dalla luce di assistenza. La differenza tra le due foto pare stare solo in quello.
Mi devi scusare, sto riportando mie valutazioni cumulative sul 16-85 questa volta svincolate dallo stabilizzatore.
Le foto in questione sono state fatte con stabilizzatore disattivato e popup flash ed il 18-55 vr nelle medesime condizioni non sbaglia ( questo dato è però preliminare)!
Sul fatto della poca illuminazione non lo so, tieni presente che i livelli automatici di ps di Ps hanno scurito gli scatti...
La d5100 con il 16-85 sbarella forte in luce artificiale..farò delle prove poichè mi è parso che il tutto sia focale dipendente
Le foto in questione sono state fatte con stabilizzatore disattivato e popup flash ed il 18-55 vr nelle medesime condizioni non sbaglia ( questo dato è però preliminare)!
Sul fatto della poca illuminazione non lo so, tieni presente che i livelli automatici di ps di Ps hanno scurito gli scatti...
La d5100 con il 16-85 sbarella forte in luce artificiale..farò delle prove poichè mi è parso che il tutto sia focale dipendente