FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix E Foto Subacquee
Rispondi Nuova Discussione
poltrek
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sono un po' emozionato per questo mio primo intervento, ma vi assicuro che sono un lettore assiduo del forum.
Posseggo una D70 ma, per ragioni di ingombro, quando pratico attività subacquea mi porto dietro una Coolpix 4100 con relativo scafandro. La resa delle fotografie è sostanzialmente soddisfacente, ma i tempi di reazione tra la pressione sull'otturatore e lo scatto sono piuttosto lunghi e, spesso, nel frattempo il pesce esce dall'inquadratura o mi mostra la coda.
Mi sapete dire se un simile problema sia risolvibile con altri modelli più recenti (magari la Coolpix 7900), sempre restando nel mondo delle compatte? o se invece l'unica soluzione è scafandrare la D70?
grazie.gif
Stefano
valex
Messaggio: #2
il problema è solo uno che la custodia subacque per la 7900 e praticamente impossibile trovarla.
è da luglio che l'ho ordinata ma ancora nulla, spero di farcela per l'estate prossima.
comunque penso che il problema di fondo sia nella veloce messa a fuoco utilizzando la non modalità sub che è tra le impostazioni predefinite della 7900 e un'altro problema è relativo alle macro più di tanto al pesce non ci si puo avvicinare a meno che sia una forma di vita sessile
ciao valerio
poltrek
Messaggio: #3
Grazie per la risposta, Valerio.
Il problema però è che io non ho la 7900, e stavo valutando se abbia senso acquistarla per risolvere il problema dei lunghi tempi di reazione dello scatto.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
la lentezza è una prerogativa delle compatte e non può paragonarsi alla velocità operativa delle dslr

le ultime compatte sono molto più veloci

ho provato sia la coolpix 3100 che la 5900 (il cui scafandro è in comune con quella della 7900 per cui consiglio l'amico valex di cercarla presso i più grossi dei rivenditori nital, meglio se specializzati, io ho fatto una telefonata e dopo una settimana avevo la custodia) unico grosso difetto è la mancanza del comando della rotella funzioni per cui si è costretti a restare o in scene o in priorità o, magari in filmati

la p1 che ho provato per un po' di tempo a venafro e poi il modello di un amico è significativamente più veloce ma ancora non c'è la custodia (che dovrebbe uscire entro novembre)

nel mio ultimo viaggio a derawan ho provato sia la piccolina che la 5900 che la 5400 e spero tra un pò di riportare test e foto

un grosso limite è la posizione macro per la posizione del flash in custodia che però viene ad essere ovviato con dei sistemi di flash esterni collegati via fibra ottica (un metodo piùttosto empirico ma che funziona)

sono in attesa di verificare la funzionalità delle compattine usando come sistema di illuminazione dei fari a led con parabola allargata (viste le possibilità legate alle variazioi del bilanciamento del bianco) ma questo pare funzionare al meglio solo per le compatte che permettono di registrare in raw

spero di averti dato qualche informazione

ciao

gennaro

ps ovviamente non posseggo tutte ste compatte ma tra prestiti e amici appassionati che si sono prestati alla sperimentazione ci siamo divertiti
buzz
Staff
Messaggio: #5
un bel po' di tempo lo perde l'aurifocus.
prova a disinserirlo e impostare il fuoco su una distanza standard e vedi i rirultati.
massimotramonti
Messaggio: #6
ho la 7900 con scafandro che ho aggiunto alla D70 proprio per le foto sub el'ho trovata soddisfacente wink.gif
-il tempo di scatto della 7900 è velocissimo lo puoi tranquillamente considerare in tempo reale wink.gif
-i limiti del flash esistono ma credo che siano comuni a tutte le compatte e comunque dipende cosa devi fare nello snorkeling sono il più delle volte accettabili nel vero e proprio diving suppongo che che il problema si senta molto di più dry.gif
-per quanto riguarda la custodia credo proprio che gciavarella abbia avuto sì una custodia per la 7900 ma non la WP_CP4 Nikon in quanto questa ha la rotella regolazione funzioni come tutti gli altri comandi possibili e questo spiega anche perchè l'ha avuta in una settimana- in realtà come dice valex è piuttosto difficile da trovare - io sono riuscito a trovarla appena in tempo per le ferie ordinandola in Inghiltera biggrin.gif biggrin.gif
-non ho rilevato particolari problemi di messa a fuoco unsure.gif unsure.gif
praticus
Messaggio: #7
......questa estate ho usato pe rla prima volta una 4800 con custodia dedicata della Ikelite, poiché non esiste una sua originale..........
Non ho avuto nessun problema, salvo la mia totale inesperienza in foto del genere.

Circa il flash, quello integrato non può fare miracoli....


Ciao...
poltrek
Messaggio: #8
grazie.gif a tutti!
Penso che prima del mio prossimo viaggio Isola.gif passerò alla 7900!
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #9
confermo quello che ha detto massimotramonti ho usato la fantasea cp 7 e non la nikon wp - cp 4

ritengo sia utile segnalarti che la scena fotosub è utile per discese in apnea e/o in acqua bassa, mentre per immersioni profonde è meglio lavorare nei sistemi normali

non mi resta che farti gli auguri per la 7900, ho provato la sorellina 5900 e, la bimba non va per niente male, anche per foto al volo

gennaro
poltrek
Messaggio: #10
Dopo aver ringraziato tutti, non posso fare a meno di ringraziare in particolare Gennaro, facendogli anche i miei complimenti guru.gif per le sue magnifiche foto subacque che ho visto nel forum W/NW... eh, la Nikonos V!
ea00220
Messaggio: #11
O.T.
Un benvenuto a poltrek e i complimenti per l'avatar biggrin.gif biggrin.gif

Saluti

Pietro


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
afaiola
Messaggio: #12
come vedi non temere mai di chiedere perchè sarai comunque ascoltato! buone foto. texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio