FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Macro : Tubi Prolunga O Il Nuovo 40mm
Rispondi Nuova Discussione
lorenziy
Messaggio: #1
come da titolo vorrei un consiglio per scattare foto macro hmmm.gif
sono indeciso fra un 50mm f/1.8D con tubi prolunga
oppure il nuovo 40 mm micro f/2.8G
preciso che un 60 mm micro f/2.8D avrebbe gia' un costo eccessivo
per l'uso che ne farei rolleyes.gif
grazie anticipatamente grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
di pende da cosa vuoi fotografare e a che distanza sia con 50 e 4a0 corri il rischio di toccare il soggetto.


Antonio
fatemi_entrare
Messaggio: #3
Abbi pazienza e cerca nell'usato almeno un macro da 100mm circa. I macro corti sono belli da usare una volta che hai esperienza ed hai voglia di spingerti oltre l'1:1. Se non hai esperienza un 40mm od un 60mm micro nikkor, oppure anche un 50 con tubi ti farebbero solo andar via la voglia per il genere.
Ciao
lorenziy
Messaggio: #4
ho fatto soltanto delle prove con un fondo di bottiglia montato sul mio zoom ,
tutto l'opposto di quello che andrebbe fatto rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 528.8 KB
lo userei soltanto occasionalmente e capisco che insetti o animali che non amano la presenza dell'uomo sarebbero difficili da prendere ma le caratteristiche dichiarate del 105 micro VR
danno messa a fuoco minima a 30 cm !? e 22 cm del 40mm !? hmmm.gif
8 cm possono essere pochi o tanti ma il doppio del prezzo (o quasi) valgono la candela?
sono totalmente ignorante in merito e se ho detto qualche castroneria perdonatemi unsure.gif
robermaga
Messaggio: #5
QUOTE(lorenziy @ Nov 7 2011, 08:24 PM) *
ho fatto soltanto delle prove con un fondo di bottiglia montato sul mio zoom ,
tutto l'opposto di quello che andrebbe fatto rolleyes.gif
Ingrandimento full detail : 528.8 KB
lo userei soltanto occasionalmente e capisco che insetti o animali che non amano la presenza dell'uomo sarebbero difficili da prendere ma le caratteristiche dichiarate del 105 micro VR
danno messa a fuoco minima a 30 cm !? e 22 cm del 40mm !? hmmm.gif
8 cm possono essere pochi o tanti ma il doppio del prezzo (o quasi) valgono la candela?
sono totalmente ignorante in merito e se ho detto qualche castroneria perdonatemi unsure.gif

Occasionalmente puoi andare anche così, magari affinando un po la tecnica.
Personalmente sconsiglio il 40 perché ha una distanza di lavoro a 1/1 di soli 5 cm (dalla lente frontale). Il 105 VR e precedenti sono altra cosa, ma pure un 60 si difende in particolare su DX.
Io cercherei nell'usato. C'è un bel mercato dei macro e con un po di fortuna si prende un 60 intorno ai 220-250. 50 con tubi siamo sotto come distanza e un po sotto come spesa, ma pure come qualità. I 105 anche AF (e anche vecchi AIS) non li ho mai visti sotto i 350, usati naturalmente

Ciao
Roberto
lorenziy
Messaggio: #6
QUOTE(robermaga @ Nov 7 2011, 11:43 PM) *
Personalmente sconsiglio il 40 perché ha una distanza di lavoro a 1/1 di soli 5 cm (dalla lente frontale).


rolleyes.gif unsure.gif allora i dati relativi ai vari obiettivi micro che sono sul sito NITAL non danno la messa a fuoco minima con macro attivo !? hmmm.gif
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(lorenziy @ Nov 8 2011, 02:15 PM) *
rolleyes.gif unsure.gif allora i dati relativi ai vari obiettivi micro che sono sul sito NITAL non danno la messa a fuoco minima con macro attivo !? hmmm.gif

Quello che devi vedere principalmente è la distanza di lavoro. Non ho consultato il sito Nital su questa ottica, ma ho visto qui:
http://www.dphoto.it/201107123012/digitali...uovo-macro.html

In ogni caso penserei a un 60 AFD usato che con la stessa cifra o quasi lo prendi. Tieni presente che in macro si lavora principalmente senza l'AF, in manuale. O almeno io mi trovo bene così.

Ciao
Roberto
CVCPhoto
Messaggio: #8
Io ritengo che per iniziare a lavorare in macro su soggetti statici sia meglio un'ottica corta rispetto ad una lunga che tende a perdonare di più il micromosso e piccoli errori di maf.

Il 40mm non lo vedo quindi come un fermacarte inutile, ma l'alternativa DX del 60 su FX.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio