FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon P500 E Modalità Hdr
Rispondi Nuova Discussione
sandromazz
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
ho sfogliato il manuale della mia Nikon P500 ma (forse anche perchè voluminoso) non ho trovato nulla su come inpostare delle foto con modalità HDR.
Qualcuno potrebbe postarmi passo passo come utilizzare questa funzione o indicarmi dove poter trovare una guida in grado di potermi aiutare?
Grazie
hroby7
Messaggio: #2
QUOTE(sandromazz @ Oct 30 2011, 08:46 PM) *
Buonasera a tutti,
ho sfogliato il manuale della mia Nikon P500 ma (forse anche perchè voluminoso) non ho trovato nulla su come inpostare delle foto con modalità HDR.
Qualcuno potrebbe postarmi passo passo come utilizzare questa funzione o indicarmi dove poter trovare una guida in grado di potermi aiutare?
Grazie


Sulla P7100 puoi utilizzare quella funzione quando riprendi in modalità SCENE "controluce"

Modo "scene" --> controluce --> HDR--ON/OFF (il percorso è più o meno questo)

Magari è così anche sulla P500......prova a verificare

Ciao

Roberto
denver
Messaggio: #3
Ciao, sulla P500 non esiste una funzione ad hoc dedicata all'HDR. Ciò nonostante puoi comunque scattare attivando l'opzione braketing e poi unire gli scatti ottenuti con un programma dedicato...

ciao




Messaggio modificato da denver il Oct 31 2011, 06:02 PM
sandromazz
Messaggio: #4
QUOTE(denver @ Oct 31 2011, 06:02 PM) *
Ciao, sulla P500 non esiste una funzione ad hoc dedicata all'HDR. Ciò nonostante puoi comunque scattare attivando l'opzione braketing e poi unire gli scatti ottenuti con un programma dedicato...

ciao


Scusa , mi puoi spiegare passo passo l'opzione braketing? Da dove la applico?
Questo mi interessa molto perchè con il software Corel Paint Shop Pro Photo X2 poi posso lavorarci sopra.
Grazie

Messaggio modificato da sandromazz il Oct 31 2011, 06:37 PM
hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(sandromazz @ Oct 31 2011, 06:35 PM) *
Scusa , mi puoi spiegare passo passo l'opzione braketing? Da dove la applico?
Questo mi interessa molto perchè con il software Corel Paint Shop Pro Photo X2 poi posso lavorarci sopra.
Grazie


Scusa se mi permetto Sandromazz

Ma non ti conviene scaricare il manuale in PDF ? Ti semplifica nella ricerca degli argomenti


Ciao
Roberto
sandromazz
Messaggio: #6
QUOTE(hroby7 @ Oct 31 2011, 06:44 PM) *
Scusa se mi permetto Sandromazz

Ma non ti conviene scaricare il manuale in PDF ? Ti semplifica nella ricerca degli argomenti
Ciao
Roberto

Hai ragione, ho il manuale ma non riesco a trovare la pagina in cui è descritto il procedimento. Nell'indice la voce braketing non c'è.
abyss
Messaggio: #7
Prova a prendere tu il controllo, per risultati più prevedibili:
imposta la macchina in modalità manuale, su un solido supporto per avere inquadrature identiche.
Imposta tu tempo, diaframma ed ISO per una esposizione come suggerisce l'esposimetro (che ne so. potrebbe essere che l'esposimetro suggerisca, ad ISO 200, tempo 1/250 e diaframma f/8).
Messa a fuoco manuale per evitare sorprese.
Esegui il primo scatto.
A questo punto fai un paio di scatti in sottoesposizione variando il tempo - non il diaframma e l'ISO - (quindi, se la partenza era quella sopra specificata, fai f/8 con 1/500 ed f/8 con 1/1000) ed un paio in sovraesposizione (quindi f/8 con 1/125 ed f/8 con 1/60).
Ora hai 5 scatti identici come inquadratura e messa a fuoco e diverse come esposizione e puoi fare delle prove con il software per unirle in vario modo.
Buon divertimento e mostraci qualche risultato dei tuoi esperimenti smile.gif

Messaggio modificato da abyss il Oct 31 2011, 09:30 PM
sandromazz
Messaggio: #8
QUOTE(abyss @ Oct 31 2011, 09:22 PM) *
Prova a prendere tu il controllo, per risultati più prevedibili:
imposta la macchina in modalità manuale, su un solido supporto per avere inquadrature identiche.
Imposta tu tempo, diaframma ed ISO per una esposizione come suggerisce l'esposimetro (che ne so. potrebbe essere che l'esposimetro suggerisca, ad ISO 200, tempo 1/250 e diaframma f/8).
Messa a fuoco manuale per evitare sorprese.
Esegui il primo scatto.
A questo punto fai un paio di scatti in sottoesposizione variando il tempo - non il diaframma e l'ISO - (quindi, se la partenza era quella sopra specificata, fai f/8 con 1/500 ed f/8 con 1/1000) ed un paio in sovraesposizione (quindi f/8 con 1/125 ed f/8 con 1/60).
Ora hai 5 scatti identici come inquadratura e messa a fuoco e diverse come esposizione e puoi fare delle prove con il software per unirle in vario modo.
Buon divertimento e mostraci qualche risultato dei tuoi esperimenti smile.gif

Grazie, sei stato molto disponibile e gentile.
denver
Messaggio: #9
QUOTE(sandromazz @ Oct 31 2011, 06:35 PM) *
Scusa , mi puoi spiegare passo passo l'opzione braketing? Da dove la applico?
Questo mi interessa molto perchè con il software Corel Paint Shop Pro Photo X2 poi posso lavorarci sopra.
Grazie


Ciao, imposta la ghiera su priorità di diaframmi (A). Menù - bracketing di esposizione - imposti i valori di STOP. Posizioni la fotocamera su un cavalletto e scatti. Una foto avrà così tre scatti : uno esposto correttamente, uno sottoesposto ed uno sovraesposto. Poi unisci il tutto con il software dedicato.

Io comunque lo faccio in modalità manuale come ti ha spiegato abyss.....è più divertente


Ciao ciao
angfox
Iscritto
Messaggio: #10
Anche io uso una P500 e dopo averne sfruttato tutte le potenzialità mi sono accorto degli enormi limiti che la sua versatilità comporta: è una fotocamera con un ottimo rapporto qualità prezzo che fa tutto abbastanza bene ma che non eccelle in nulla e poi il rumore è sempre troppo alto (anche a bassi iso).

Per tornare sul tema: ho realizzato parecchi HDR con risultati non sempre eccelsi. Attualmente mi vengono in mente 5 metodi per realizzarli (li elenco partendo dal migliore):

1) Usare la tecnica del light painting. E'un pò difficile ma, soprattutto per lo still life, consente di ottenere effetti molto simili a quelli che si otterrebbero con un HDR "vero".
2) Montare la macchina sul cavalletto e fissando l'apertura del diaframma scattare tre o più fotografie modificandone i tempi di apertura in modo da ottenere foto dello stesso soggetto con esposizioni differenti. Poi è necesssario utilizzare un software (io uso Photoshop e Photomatix Pro) per unire le immagini.
3) La stessa tecnica descritta da Denver.
4) Automatizzare il tutto con la P500: ruota la ghiera sulla modalità "Controluce", poi entra nel "Menu" e seleziona "Modalità HDR- ON". La fotocamera scatta due immagini: la prima normale, mentre la seconda enfatizza le zone di luce e di ombra. Il risultato è mediocre ma comunque accettabile.
5)Photoshop consente di operare direttamente la modifica via software in HDR di una singola immagine.
angfox
Iscritto
Messaggio: #11
Una volta ottenuta l'immagine, a mio avviso, è comunque sempre conveniente postprocessarla con un software che ti consenta di modificare esposizione, saturazione,contrasto, vividezza etc delle diverse zone che vuoi mettere in evidenza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio